Logge

Vetri in alluminio delle logge: caratteristiche e tipi

Vetri in alluminio delle logge: caratteristiche e tipi
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. varietà
  3. Produttori popolari
  4. Come scegliere?
  5. Suggerimenti per la cura

Per molti decenni, il balcone è stato percepito esclusivamente come uno spazio aggiuntivo della casa con uno scopo economico: qui venivano riposte le cose inutili e i vestiti venivano asciugati. Tuttavia, in questi giorni questo spazio è sempre più utilizzato come area ricreativa, studio o persino camera da letto. Per rendere la stanza più confortevole e funzionale, è necessario smaltarla, molto spesso vengono utilizzate strutture in plastica, ma molti proprietari di case preferiscono i vetri in alluminio per le loro logge e balconi.

Vantaggi e svantaggi

La vetratura dei balconi è entrata da tempo e saldamente nella nostra vita. È utilizzato sia dai proprietari di case private che dai proprietari di appartamenti cittadini. Questo non è sorprendente dopotutto, dopo i lavori di installazione, lo spazio aperto mosso dal vento, inondato di pioggia e ricoperto di neve può facilmente trasformarsi in una stanza aggiuntiva, una palestra o un giardino d'inverno.

Per molti anni, le strutture in plastica hanno tenuto il primato in termini di popolarità; i sostenitori dell'eco-stile preferiscono quelle in legno.

I vetri in alluminio non possono essere richiesti dai nostri compatrioti - molto probabilmente la ragione di una così bassa popolarità è scarsa consapevolezza della popolazione sui metodi di smaltatura, sulle opzioni calde e fredde, sui vantaggi delle logge in alluminio e sui loro svantaggi.

Cercheremo di colmare questa lacuna e di dirvi di più sui pro ei contro della costruzione in metallo.

Innanzitutto, i vetri in alluminio attirano gli utenti con un basso costo, che è un ordine di grandezza inferiore a quello delle strutture delle finestre in plastica e legno. Tuttavia, l'elenco dei vantaggi non finisce qui. I più significativi sono i seguenti vantaggi:

  • un profilo in alluminio è tre volte più resistente di uno in plastica e sette volte più resistente di uno in legno;
  • l'alluminio non è suscettibile alla corrosione, se utilizzato in condizioni di elevata umidità, non si sviluppano funghi, muffe e altra microflora patogena;
  • il profilo non si deforma sotto l'influenza della luce solare diretta;
  • è un materiale pratico e durevole che, se usato correttamente, servirà fedelmente fino a 70 anni;
  • la vetratura con profili in alluminio può essere eseguita nei luoghi più scomodi: questi profili si distinguono per la loro leggerezza, possono essere installati anche su balconi vecchi e usurati;
  • non dimenticare la compatibilità ambientale del materiale: l'alluminio non contiene radiazioni e non emette sostanze tossiche sotto l'influenza dei raggi ultravioletti;
  • le finestre basate su profili in alluminio vengono pulite facilmente e semplicemente nel modo consueto usando acqua e stracci morbidi, una volta all'anno, i raccordi vengono inoltre trattati con olio per macchine;
  • Al giorno d'oggi, il mercato offre un'ampia selezione di profili in alluminio di varie tonalità, quindi tutti possono scegliere l'opzione che si adatterà armoniosamente all'interno della stanza aggiuntiva.
  • con l'aiuto dell'alluminio, è possibile vetrificare balconi e logge agli ultimi piani, dove il profilo fa parte della struttura portante, inoltre, il materiale è spesso utilizzato per vetrate e facciate.

Tuttavia, non è stato ancora inventato nulla di perfetto, quindi il profilo in alluminio ha i suoi svantaggi.

  • La maggiore conduttività termica del metallo elimina completamente la possibilità di creare sul balcone vetrato lo stesso microambiente confortevole di quando si utilizzano strutture in PVC e legno. Questo svantaggio è particolarmente evidente durante la stagione calda, quando la temperatura all'interno del balcone vetrato aumenta.
  • Inoltre, il metallo ha un coefficiente di espansione termica molto significativo - ciò significa che con i cambiamenti di temperatura inerenti al nostro clima, ha la capacità di espandersi e contrarsi entro 10-15 mm. Nella stagione fredda, questo porta alla formazione di ghiaccio nelle guide: l'umidità che è penetrata all'interno non ha il tempo di fuoriuscire attraverso i fori di drenaggio e si congela, ciò impedisce l'apertura dei lembi fino a quando tutti gli elementi del ghiaccio non si sono completamente scongelati . Quando si installa un tale profilo, è necessario prestare particolare attenzione alle aree di battuta del profilo e del muro.

varietà

Le strutture in alluminio sul balcone possono essere cornice o senza cornice... Il design senza cornice consente di ottenere la massima illuminazione della loggia, dall'esterno, tali balconi sembrano molto moderni ed eleganti. La larghezza dei profili in tali telai è piccola, quindi è praticamente invisibile dall'esterno.

Nonostante ciò, la stragrande maggioranza dei proprietari di case preferisce le opzioni del telaio - tale vetro ha anche un aspetto attraente, inoltre, è facile da installare ed è molto più economico. I vantaggi dei modelli con telaio includono anche la possibilità di riscaldare ulteriormente la loggia e la disponibilità per l'installazione di zanzariere. In termini di tenuta, ovviamente, sono leggermente inferiori a quelli in plastica e in legno, ma comunque proteggere il balcone dal gelo e dal freddo in modo molto più efficiente rispetto a quelli senza cornice.

Il profilo in alluminio può avere una struttura scorrevole - in questo caso le ante sono fissate su rulli installati nelle guide inferiore e superiore. Ogni modello può avere da 2 a 8 porte installate su chiavistelli: è impossibile aprirle dall'esterno, le porte si muovono lungo le guide in modo completamente silenzioso.

I profili in alluminio possono differire anche nei seguenti dettagli:

  • numero di telecamere - più ce ne sono, più calda sarà la stanza;
  • meccanismo di apertura - può essere a battente, a fisarmonica o scorrevole;
  • aspetto esteriore.

Tutti questi fattori influiscono direttamente sul costo del prodotto, quindi, se lo si desidera, tutti possono scegliere un'opzione all'interno del budget assegnato.

Produttori popolari

Oggi nel mercato la maggiore richiesta è per i profili in alluminio di qualità SIAL e MAK. Sul mercato russo, i leader riconosciuti sono produttori Provedal e Kraus - entrambi producono una vasta gamma di profili per vetri caldi e freddi, che strutturalmente praticamente non differiscono l'uno dall'altro e allo stesso tempo presentano vantaggi piuttosto significativi rispetto ai prodotti di altri produttori, vale a dire:

  • resistenza alle temperature estreme;
  • insensibilità ai processi corrosivi dovuta all'utilizzo di leghe di alluminio ad alta tecnologia;
  • grande forza:
  • accessori di qualità eccezionale - qui viene fornita protezione contro l'apertura esterna e l'oscillazione in caso di forte raffica di vento;
  • meccanismi di lavoro perfezionati - grazie alla guarnizione a spazzola e agli inserti in gomma, sono assicurati silenziosità, scorrevolezza, eliminazione di correnti d'aria e congelamento, nonché protezione contro la penetrazione delle precipitazioni sul balcone.

Come scegliere?

Quando si sceglie il tipo di vetratura, è necessario innanzitutto decidere se deve essere caldo o freddo. Tutto qui è elementare: il tipo di costruzione a freddo prevede l'installazione di un profilo senza installare un tampone termico isolante. Tali telai si distinguono per una maggiore conduttività termica, quindi, in inverno, tali logge e balconi manterranno la stessa temperatura dell'esterno - la differenza non supera i 5-7 gradi.

Come risultato di tali vetri, è possibile ottenere protezione da vento, polvere, sporco e cumuli di neve. Nella stagione fredda, puoi usare la stanza come un frigorifero aggiuntivo, ma stare in tali spazi da ottobre ad aprile non può essere definito confortevole.

Per poter utilizzare la loggia come spazio abitativo e area ricreativa, è meglio dare la preferenza ai vetri caldi. La differenza tra un design freddo e uno caldo è che in uno caldo ci sono guarnizioni speciali, che molte volte aumentano il grado di ritenzione del calore e la ritenzione dell'alluminio. Tali strutture sono costituite da tre strati:

  • strato esterno di metallo;
  • inserto termostato che distrugge il "ponte freddo";
  • strato metallico interno.

In condizioni di fabbrica, tali prodotti possono essere ulteriormente isolati con rinforzo in fibra di vetro, materiali espansi e poliammide. Il vantaggio principale del design è la sua bassa conduttività termica, il che significa che il calore viene trattenuto all'interno della stanza e il freddo non penetra all'interno. Tali opzioni, senza dubbio, consentono di mantenere un microclima favorevole nella stanza, ma nel prezzo sono significativamente inferiori a quelle fredde - l'installazione di vetri non è affatto economica per i suoi proprietari.

Suggerimenti per la cura

La facilità di installazione delle strutture in alluminio si unisce alla facilità di manutenzione. Affinché il prodotto ti serva fedelmente per molti anni, dovresti aderire a semplici consigli.

  • Il carico principale durante il funzionamento ricade sui raccordi. Per prolungarne la durata, pulire tutte le parti almeno due volte l'anno con soluzioni che non contengano abrasivi, acidi, alcali e resine, poiché possono danneggiare il rivestimento anticorrosivo, al termine del trattamento lubrificare le parti in movimento con olio per macchine.
  • Se compaiono crepe o graffi sulla parte decorativa, la vernice acrilica di un colore adatto aiuterà a mascherarli.
  • Il gelo che compare a seguito degli sbalzi di temperatura in inverno può portare alla deformazione della struttura. Ecco perchè si consiglia di tenere le ante delle finestre chiuse in caso di gelate.
  • Quando si puliscono le superfici è meglio usare una normale soluzione di sapone... Si sconsiglia l'uso di detergenti abrasivi.
  • Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle guarnizioni calde con la costruzione, poiché il grado di tenuta della finestra dipende direttamente dalla loro capacità di mantenere le loro caratteristiche operative. Per prendersene cura, dovresti usare prodotti con silicone: questo componente ammorbidisce la gomma, ripristina la sua elasticità e inoltre respinge acqua, sporco e polvere.

Se non hai a portata di mano il prodotto necessario, puoi usare un normale sapone da bucato, ma dopo la pulizia, dovrai sicuramente asciugare il sigillante e cospargerlo di talco.

  • I bicchieri vengono lavati con detergenti per costruzioni trasparenti standard. - è ottimale acquistarli nella stessa azienda che produce e assembla strutture metalliche.

La tecnologia di vetratura per finestre scorrevoli in alluminio è mostrata di seguito.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa