Cura del capo

Come ripristinare la pelle scamosciata a casa?

Come ripristinare la pelle scamosciata a casa?
Contenuto
  1. Come aggiorno le mie scarpe?
  2. Strumenti per la cura
  3. Pulizia passo dopo passo
  4. Consigli

Le scarpe in pelle scamosciata sembrano molto belle e costose, tuttavia, richiedono un'attenta cura e un'attenta usura. I negozi di scarpe offrono servizi di restauro di scarpe utilizzando una varietà di grassi e oli. Questa procedura si chiama pelle scamosciata e costa un sacco di soldi. Puoi anche rianimare le scarpe a casa usando prodotti speciali. Prima di iniziare a lavorare per migliorare l'aspetto delle tue scarpe, dovresti imparare come farlo correttamente per ottenere il risultato desiderato.

Come aggiorno le mie scarpe?

Molti amanti degli stivali in pelle scamosciata devono rinunciarvi, poiché le donne spesso non hanno familiarità con le regole di cura piuttosto semplici. Il requisito principale è il divieto di indossare scarpe in materiale delicato in caso di maltempo, poiché il contatto con l'acqua deve essere limitato il più possibile.

Il resto delle regole sono divise in tre sottogruppi: asciugatura, conservazione e strumenti di manutenzione. È importante seguire correttamente ogni regola, quindi non avrai problemi con le tue scarpe o scarpe da ginnastica preferite. Si consiglia di riordinare le scarpe regolarmente in modo che non ci siano problemi in seguito. Se il caso è già in esecuzione, la pulizia avverrà in più fasi.

Strumenti per la cura

Puoi ripristinare la pelle scamosciata e riportarla al suo aspetto precedente utilizzando i seguenti strumenti a portata di mano:

  • gomma;
  • spray;
  • spazzola.

    La gomma può essere da cancelleria o speciale per camoscio, alza il pelo e favorisce un miglior recupero del colore. Gli spray specializzati sono di due tipi: per verniciatura e per protezione.Il primo aiuta a ripristinare l'aspetto originale degli stivali dipingendoli nel colore desiderato. Il più popolare è il nero, ma sul mercato sono disponibili blu e marrone. L'agente protettivo svolge la funzione di respingere l'acqua, lo spray incolore crea una pellicola invisibile e sottile sulla superficie, che non consente all'umidità di penetrare all'interno.

    Le spazzole differiscono per materiale e tipo di setole. Ci sono metallo, gomma e polimero. Il primo se la cava bene con scarpe vecchie e consumate. I secondi due sono progettati per resuscitare nuovi stivali. Tutti i pennelli sollevano il pelo, conferendogli così un aspetto più fresco e lo puliscono anche da ogni tipo di sporco.

    Potrebbero essere necessari altri componenti per il ripristino graduale e indipendente delle scarpe scamosciate. Ad esempio, sapone per bambini, bicarbonato di sodio, latte ricco, semola, alcol etilico, ammoniaca, talco per bambini, panno morbido, spugna per piatti, magnesia e trementina. Tutti i prodotti di cui sopra aiutano a far fronte a questo o quel problema.

    Pulizia passo dopo passo

    La rianimazione della pelle scamosciata avviene in più fasi. Con la corretta osservanza di tutte le regole, le tue scarpe sembreranno dopo il lavaggio a secco.

    - Pulizia

    Il primo passo è pulire la superficie della scarpa rimuovendo la polvere con un panno morbido o una spugna. Puoi anche usare una spazzola morbida o una gomma per la scuola per la pulizia. Nel caso di una condizione molto terribile degli stivali, dovrebbero essere lavati con un liquido saponoso. La spugna viene strofinata con sapone per la casa o per bambini, sciacquata leggermente con acqua e accuratamente schiumata. È la schiuma che aiuterà a liberarsi dello sporco sotto il mucchio. Sulla superficie, è necessario camminare delicatamente con una spugna, quindi pulirla con una spazzola di gomma. È importante evitare che la pelle scamosciata si bagni troppo, altrimenti l'intero processo sarà vano. In assenza del sapone necessario in casa, può essere sostituito con gel doccia o detersivo.

    - Rimuovere le macchie

    Nell'eliminazione dei granelli, aiuterà la semola, che farà fronte perfettamente anche allo sporco ostinato. L'area viene ricoperta di semola e pulita con una spazzola di metallo. Se questo strumento non aiuta, puoi dividere lo stage in due parti. Per cominciare, le scarpe devono essere tenute sopra il vapore e poi di nuovo coperte di cereali. Per non soffrire con le pentole, è possibile disporre un bagno di vapore sopra il beccuccio di un bollitore bollente. Lo svantaggio della padella è che il vapore verrà fornito da una superficie troppo grande, a causa della quale potresti scottarti.

    - Combattere le macchie di grasso

    Per rimuovere le macchie sgradevoli, è sufficiente cospargere la zona desiderata con borotalco o borotalco, lasciando agire per quindici minuti. Dopo che il tempo è trascorso, devi solo scrollarti di dosso i resti. Quindi, pulire l'area sporca con un panno imbevuto di alcol, quindi pulire la pila con una spazzola speciale. Puoi anche rimuovere il grasso con il tuo solito detersivo per piatti. Basta versare una piccola quantità sullo stivale e risciacquare con un panno umido dopo venti minuti.

    - Sbarazzarsi delle zone calve

    Una miscela di un cucchiaino di bicarbonato di sodio e tre cucchiai di latte aiuterà a eliminare le irritazioni. Immergi un pezzo di tessuto morbido nella massa risultante, strizzalo bene e tratta le zone calve con esso. Ripeti i passaggi dopo cinque minuti e lascia gli stivali per mezz'ora. L'importante è non bagnare troppo gli stivali. Dopo un paio d'ore, puoi spazzolare il materiale con una spazzola di gomma o gomma.

    Un altro modo per sbarazzarsi dei graffi da soli è trattare gli stivali con una composizione di ammoniaca e acqua calda. Mescolare i componenti in proporzioni da uno a quattro e pulire l'area desiderata con il liquido. La composizione è adatta anche per rimuovere macchie ostinate.

    - Asciugatura

    Il prossimo passo dopo il lavaggio è asciugare bene le scarpe. Il primo passo è determinare il livello di umidità degli stivali. Se sono sature di umidità, si consiglia di rimuovere le solette dall'interno e asciugarle separatamente.In modo che dopo aver asciugato gli stivali non perdano la loro forma, è necessario riempirli strettamente con giornali non necessari e quindi metterli nella stanza. In nessun caso dovresti lasciare le scarpe ad asciugare vicino a un termosifone, una stufa o all'aperto sotto il sole cocente. Non solo può perdere l'attrattiva visiva, ma anche rompersi. Le scarpe in pelle scamosciata si asciugano solo a temperatura ambiente.

    - Restauro del colore

    Come restauratore di colori, non possono agire solo spray specializzati, ma anche componenti popolari che si trovano nell'arsenale di ogni casalinga. Ad esempio, puoi usare i fondi di caffè per tingere le scarpe in tonalità scure. Viene applicato completamente su tutto lo stivale e rimane per mezza giornata, dopo di che le scarpe devono essere accuratamente pulite con un pennello e lasciate asciugare. Un altro metodo per ripristinare l'ombra è applicare un liquido composto da latte, trementina, talco e magnesia in proporzioni uguali. Il prodotto va lasciato per ventiquattro ore, poi ripassare le scarpe con un pettine e asciugare.

    - Post produzione

    Gli stivali asciutti devono essere nuovamente spazzolati e spruzzati con uno spray idrorepellente. Una volta che gli stivali hanno assorbito il liquido protettivo, possono essere indossati o conservati. Con ogni passaggio eseguito correttamente, ti ritroverai con scarpe praticamente nuove che indosserai felicemente.

    Come conservarlo correttamente?

    Affinché gli stivali in pelle scamosciata possano durare a lungo, non è sufficiente solo pulirli, è anche necessario imparare a conservarli correttamente. Non è consigliabile mettere tali scarpe in un sacchetto di plastica, poiché all'interno possono macchiarsi e il processo di pulizia dovrà essere ripetuto. Conserva gli stivali scamosciati solo allo stato puro in una scatola da scarpe o in un armadio.

    Consigli

    Le raccomandazioni di seguito sono fornirà un aspetto coerente di pelle scamosciata per diverse stagioni.

    • Un nuovo paio di stivali dovrebbe essere immediatamente spruzzato con uno spray idrorepellente che salverà la scarpa dal contatto accidentale con l'acqua.
    • Si consiglia di escludere il più possibile l'esposizione all'umidità e di conservare le scarpe solo a temperatura ambiente.
    • Se appare una piccola contaminazione, deve essere rimossa immediatamente in modo che non penetri troppo in profondità.
    • Per cura, è meglio usare prodotti scamosciati speciali.
    • Dopo ogni fase di cura, è necessario lasciare le scarpe fino a quando non sono completamente asciutte, questo può richiedere dalle quindici alle venti ore.
    • Questa superficie può essere pulita solo con un panno che non lascia pelucchi. Se il materiale è molto consumato, è meglio lavare a secco gli stivali, poiché sarà molto problematico ripristinarlo da soli.

    Per informazioni su come ripristinare da soli le scarpe scamosciate, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa