Cura del capo

Regole per lavare i vestiti e altre cose a mano

Regole per lavare i vestiti e altre cose a mano
Contenuto
  1. Che tipo di inquinamento ci sono?
  2. Come lavare?
  3. Come lavarsi velocemente?
  4. Suggerimenti e trucchi

Nonostante tutte le comodità della lavatrice, alcuni capi richiedono cure e controlli particolari durante il lavaggio, che può essere effettuato solo a mano. Contrariamente allo stereotipo, non sono solo i vestiti per bambini, la seta e la lana che meritano di essere lavati a mano. Grazie a questa cura, vestiti e biancheria intima ti serviranno più a lungo e ti delizieranno con il loro aspetto.

Che tipo di inquinamento ci sono?

Tutte le cose intorno a noi si sporcano in misura diversa, a volte persino invisibili all'occhio umano. Questo processo è influenzato da diversi fattori:

  1. Struttura (le cose porose sono più colpite);
  2. Superficie (i tessuti lisci in questo senso sono molto più pratici rispetto a quelli irregolari - lavorati a maglia o stampati);
  3. La proprietà di permettere alle particelle di sporco di attraversare se stessa;
  4. La capacità di trattenere queste particelle in se stessi;
  5. Finitura dei materiali (ovvero quelle lavorazioni che possono modificarne le caratteristiche);
  6. Presenza di tensione elettrostatica (attira letteralmente la polvere).
  7. Assorbimento (più è alto, più sostanze vengono trattenute all'interno);
  8. Composizione (l'aggiunta di sintetici aumenta la contaminazione). I tessuti naturali, come la lana, hanno meno probabilità di trattenere lo sporco sulla loro superficie. Anche se sembra pulito dall'esterno, all'interno dei fili tutto può essere il contrario.

Tutto l'inquinamento è suddiviso in:

  • Locale (locale) - per pulirli, non è necessario lavare l'intero prodotto nel suo insieme, se dopo non rimangono macchie.
  • Generale (interessa la maggior parte della superficie).

A seconda della natura dell'origine, si dividono in:

  • biologico;
  • inorganico.

Lo sforzo speso per rimuoverlo dipende da quanto è forte il legame tra le fibre e lo sporco.

I semplici accoppiamenti meccanici non richiedono azioni complesse, a differenza di quando avviene una reazione chimica tra sostanza e tessuto. Inoltre, il colpo di alcuni di essi può portare a conseguenze irreversibili sotto forma di violazione dell'integrità, comparsa di distorsioni, ingrossamento, ecc.

Come lavare?

Tutti i contaminanti, a seconda del metodo di rimozione, possono essere classificati come:

  • Idrosolubili (polveri, cibi e bevande, vari prodotti a base d'acqua). La loro rimozione può essere permanente o con sedimentazione all'interno del tessuto (un esempio è la fuliggine).
  • Rimovibile con solventi (grassi e altri prodotti a base di olio).
  • Proteine ​​e simili, capaci di ossidazione e altre reazioni (sangue, sudore, muffe, ruggine).

Prima di procedere con il processo di rimozione, è necessario ricordare le seguenti regole:

  1. Qualsiasi mezzo, al fine di evitare la distruzione dei tessuti, deve essere testato su un'area piccola e meno evidente. Ciò è particolarmente vero per i prodotti tinti.
  2. Per alcune macchie, è necessario pulire prima lo strato superiore per evitare che penetri nelle fibre. Se ciò accade, tutto il lavoro viene eseguito dal lato squallido, posizionando un panno bianco pulito sotto la cosa.
  3. Per la pulizia locale, tutte le soluzioni vengono applicate con un tampone, partendo dalla periferia fino al centro. Particolare attenzione è rivolta ai bordi in modo che non rimangano aloni.
  4. Tutti i movimenti dovrebbero essere morbidi, senza pressioni o allungamenti.
  5. Quando i tamponi vengono puliti, dovrebbero essere sostituiti con altri puliti.
  6. Tutto il successo dipende da quanto tempo è passato dal momento in cui lo sporco si è depositato sul prodotto. Alcune sostanze sulla superficie sono ossidate, nel qual caso non sarà facile liberarsene.
  7. Se non sei sicuro della natura della macchia, non utilizzare immediatamente acqua calda e smacchiatori aggressivi. Inizia immergendo o lavando in acqua fredda e sapone. Se ciò non aiuta, passa a soluzioni più drastiche.

Tutti i detersivi possono essere suddivisi in tre gruppi:

  • per inquinamento generale;
  • con candeggina;
  • con additivi (enzimi) come smacchiatore.

Secondo il modulo di rilascio, possono essere:

  • in polvere;
  • gelatinoso;
  • liquido.

Questi ultimi due hanno vantaggi significativi, poiché si dissolvono meglio e, quindi, sono più efficaci e ipoallergenici.

Tutti questi prodotti possono essere universali o destinati a materiali specifici (es. materiali delicati). Se non è possibile acquistarli, senza perdere tempo è necessario utilizzare i metodi domiciliari collaudati nel tempo. Per esempio:

  • Le macchie di tè, cacao o cioccolato vengono lavate in acqua fredda, dopodiché vengono trattate con una soluzione acquosa di ammoniaca (cucchiaio per litro) o acido ossalico (mezzo cucchiaino per bicchiere).
  • Il vino versato viene cosparso di sale, scrollato di dosso e lavato con ammoniaca o un altro tipo di alcol.
  • Tracce di latte sono impregnate di glicerina calda o marrone (cucchiaino per litro).
  • Cospargete la macchia di grasso con talco, gesso o sale e lasciate in ammollo. La traccia rimanente viene rimossa con detersivo per piatti.
  • L'amido viene ripetutamente strofinato sullo iodio fino a quando non scompare.
  • L'inchiostro viene rimosso con alcool o aceto.
  • Tracce di sudore e altri prodotti di scarto vengono lavate in una soluzione salina forte, precedentemente inumidita con ammoniaca.
  • La ruggine viene rimossa con acido citrico o acetico.
  • Macchie di plastilina, cera o cosmetici vengono pulite con olio e lavate con sapone.

Dopo tutti i rimedi, i vestiti o altri prodotti vengono lavati come al solito o risciacquati accuratamente.

Come lavarsi velocemente?

I vestiti sono preordinati:

  • Per colore - si dividono in scuro, chiaro e colorato. Con le cose colorate e combinate, devi essere estremamente attento. La prima volta vengono lavati in acqua salata. Se la camicetta non perde, ma l'acqua è colorata, allora è uscito il colorante in eccesso. In ogni caso, questi vestiti devono essere lavati separatamente.
  • Per composizione. Di solito, ogni prodotto o confezione ha un'etichetta che indica la composizione e le caratteristiche del regime di lavaggio. In caso contrario, è possibile utilizzare le tabelle di riconoscimento dei tessuti per aspetto e reazione alla combustione. I tessuti possono essere puliti (cotone, lino, lana, seta) o misti con viscosa, lavsan, nylon e altre fibre artificiali. Ogni tessuto ha bisogno del proprio regime di cura:
    1. Cotone e lino possono resistere anche all'ebollizione, possono essere candeggiati e si possono usare detersivi diversi;
    2. I tessuti di seta (compresi quelli artificiali) e sintetici richiedono detersivi neutri e una modalità fino a 45 gradi;
    3. La lana viene lavata esclusivamente con detersivi liquidi o appositamente progettati per questo e in acqua a una temperatura di 30-35 gradi. Inoltre, i tessuti delicati (maglione o collant di nylon) non devono essere attorcigliati, strizzati e strofinati. Spazzole e altri strumenti sono applicabili solo ai tessuti di cotone.
  • A vista - capispalla (giacche) e intimo (camicie da uomo, t-shirt, maglioni da donna, intimo), anche se uguali nella composizione, non devono essere raggruppati per motivi igienici. Per i vestiti dei bambini vengono utilizzati solo agenti ipoallergenici.
  • Dal grado di inquinamento. A volte un maglione, una camicetta, un vestito o un pantalone hanno solo bisogno di essere rinfrescati per essere riposti nell'armadio, senza procedure intensive.

Qualsiasi lavaggio include passaggi di base come:

  • ammollo (se necessario);
  • manipolazione delle mani per la pulizia;
  • risciacquare (fino a rimuovere completamente la polvere dal tessuto).

Le scarpe possono essere lavate a mano solo se:

  • in tessuto (scarpe da ginnastica, ciabatte, ballerine, scarpe da ginnastica);
  • con giunti di alta qualità (è preferibile che tutte le cuciture siano cucite, poiché l'adesivo può disperdersi).

Questo processo include i seguenti passaggi:

  1. Ispezione. Lo sporco e le macchie trovate devono essere pulite e tutti gli spazi vuoti ricuciti, specialmente sulla fodera.
  2. Estrarre i lacci e le solette (lavate separatamente).
  3. Sciogliere la polvere o il gel in acqua tiepida, immergere le scarpe per non più di 20-30 minuti.
  4. Preparare una nuova soluzione e procedere alla detersione. Per fare ciò, puoi utilizzare speciali spazzolini stretti (o uno spazzolino normale), che forniranno l'accesso agli angoli interni più lontani. Non schiacciare il prodotto e piegare la suola.
  5. Risciacquare con acqua pulita e scolare.

Il comune sapone da bucato sarà un rimedio universale. Non solo pulisce bene, ma ha anche un effetto antibatterico. Il lavaggio a secco è più adatto per mobili in pelle, pelle scamosciata e similpelle.

Gli oggetti interni si sporcano non meno dei vestiti e vengono lavati molto meno spesso, poiché questo è irto di alcune difficoltà. In primo luogo, non tutto può essere caricato nella macchina. Se il peso della coperta supera il valore consentito, potrebbe rompersi. In secondo luogo, il riempimento di cuscini e coperte può perdersi alle alte velocità. Per mantenere soffice la pila di tappeti o tappeti, devi maneggiarlo con cura.

Di norma, ci sono difficoltà con il fatto che tali cose assorbono molta acqua e diventano pesanti. Pertanto, è necessario calcolare in anticipo la propria forza per portare a termine la questione. Calpestare con i piedi è un modo alternativo di lavare cose ingombranti per le persone che non sono autorizzate a fare esercizio.

I prodotti liquidi sono preferibili, penetrano meglio in profondità e vengono successivamente lavati via. I balsami correttamente selezionati aiutano a mantenere la morbidezza e la forma.

I peluche per bambini vengono solo lavati rimedi naturali liquidiin modo che il bambino non abbia reazioni cutanee.

Suggerimenti e trucchi

Alcuni suggerimenti e trucchi da tenere in considerazione per le casalinghe:

  • Prima di ogni lavaggio, il prodotto viene scosso, pulito dalla polvere con un pennello e le macchie vengono rimosse. Inoltre, tutti i danni (segni di bruciature, buchi, fili allentati) devono essere riparati, poiché potrebbero aumentare dopo il lavaggio. Tutte le finiture decorative devono essere rimosse, le fibbie allacciate e avvolte in un panno.
  • L'aria fresca esterna è ideale per asciugare tutti i tipi di prodotti. Naturalmente, tali condizioni non sono disponibili per tutti, ma la ventilazione nella stanza dovrebbe essere buona: in questo modo questa fase finirà più velocemente e le cose voluminose e dense non avranno un odore sgradevole. Quando si utilizzano armadi e altri dispositivi per l'asciugatura, assicurarsi che le condizioni di temperatura siano corrette.
  • La lana e altri tessuti elastici vengono asciugati orizzontalmente. Agitare i prodotti con una pila prima di asciugarli ed escludere le mollette, che possono lasciare ammaccature.
  • Dopo il lavaggio, le scarpe vengono accuratamente pulite, imbottite con carta o stracci, che vengono periodicamente cambiate fino a quando non sono completamente asciutte.
  • Le cose non hanno bisogno di essere strizzate, possono essere stese su un asciugamano e arrotolate in un rullo. Questo metodo è adatto per tessuti molto stropicciati, pelosi e voluminosi.
  • Se una cosa si è seduta e si è allungata, può essere rianimata. Per il restringimento, lavare in acqua più calda, utilizzare acqua ossigenata o ferro mentre è bagnato con un ferro caldo. Per lo stretching, puoi immergerlo in acqua salata per diverse ore, quindi applicare un'influenza fisica - con l'aiuto di mani o altri dispositivi, dai alla cosa la posizione desiderata e asciugala.
  • Una cosa che ha perso il suo colore può essere ravvivata lavandola in una soluzione debole di aceto.

Con qualsiasi lavaggio, l'importante è ricordare sempre che qualsiasi cosa richiede un approccio individuale e un senso delle proporzioni.

Per informazioni su come lavare correttamente le cose a mano, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa