Cura del capo

Come lavare correttamente la tua biancheria intima termica?

Come lavare correttamente la tua biancheria intima termica?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Frequenza consentita
  4. Il processo di pulizia
  5. Asciugatura
  6. È categoricamente impossibile

La biancheria intima termica è diventata di recente un tipo di abbigliamento molto popolare. Molte persone lo usano sia per indossarlo in condizioni climatiche speciali che per l'uso quotidiano, ad esempio per lo sport. La specificità delle proprietà del tessuto di questo tipo di abbigliamento rende necessario il rispetto di regole speciali per la cura dei prodotti realizzati con materiali termici.

Peculiarità

La biancheria intima termica è destinata principalmente agli sport all'aria aperta e alle attività all'aperto nella stagione fredda. A seconda della composizione del materiale, l'intimo termico può essere progettato per diversi gradi di attività e diverse temperature esterne.

La struttura cellulare (o a nido d'ape) di questo tessuto è in grado di combinare due proprietà apparentemente incompatibili:

  1. Rimuove attivamente l'umidità dal corpo. Ecco perché l'intimo termico è chiamato la seconda pelle, perché permette al corpo di respirare. Nella stagione fredda, l'umidità, persistente sul corpo, porta a un'ulteriore perdita di calore e, di conseguenza, a un raffreddamento del corpo. Se il sudore lascia bene la superficie della pelle attraverso i pori del tessuto, il corpo non perde calore. Questo processo consente di rimanere al freddo più a lungo, senza provare spiacevoli brividi e senza ipotermia.
  2. Il tessuto dell'intimo termico è realizzato in modo tale che alcune delle sue fibre creino qualcosa come vuoto d'aria... Tale strato, che fa passare liberamente l'umidità in eccesso dal corpo, trattiene il calore. Cioè, viene eseguita la funzione di riscaldamento.

È la combinazione di queste due funzioni del tessuto che consente a questo tipo di abbigliamento di riscaldarsi bene con tempo fresco e anche con tempo freddo. Pertanto, è così importante non danneggiare il tessuto e non interrompere la struttura di tali vestiti, altrimenti le sue proprietà specifiche semplicemente smetteranno di funzionare.

In questo caso, la biancheria intima termica costosa non sarà diversa da un normale dolcevita o da calze calde.

Visualizzazioni

Il tessuto della biancheria intima termica, a seconda del tipo, può differire leggermente per composizione e proprietà. Tali differenze suggeriscono l'utilizzo di questo capo in differenti condizioni ambientali e con differenti attività fisiche.

Secondo questo principio, si distinguono tre tipi di biancheria intima termica:

  • Biancheria per un lungo soggiorno sedentario al freddo. Il tessuto per questo tipo di lino è realizzato in polipropilene o con uno strato di poliestere. Questo materiale è in grado di trattenere il calore per molto tempo e bene, rimuovendo l'umidità dal corpo. Questo tipo di prodotto è adatto per la pesca invernale, picnic o escursioni.
  • Prodotti in tessuto termico destinati per gli sport attivi con grande attività fisica all'aria aperta. La composizione di tali indumenti include il cotone. Questa biancheria intima rimuove anche l'umidità dal corpo e trattiene il calore, ma può mantenere questo effetto solo per 6-7 ore.

I pori dello strato di cotone sono saturi di umidità e gradualmente ostruiti. Pertanto, questa biancheria intima termica deve essere prontamente sostituita con asciutta e lavata frequentemente.

  • Abbigliamento termico per l'uso quotidiano. Questo tessuto contiene una grande percentuale di lana naturale. Nella vita di tutti i giorni, non affrontiamo stress eccessivo e aumento della sudorazione. Il compito di tali vestiti è di tenersi al caldo il più possibile. Questa biancheria intima è molto più comoda dei dolcevita e dei maglioni di lana. Si adatta bene al corpo e può essere utilizzato come ulteriore strato di abbigliamento quasi invisibile nella stagione fredda.

In termini di composizione del materiale, la biancheria intima termica da uomo e da donna non differisce. A seconda del tipo e della composizione del tessuto termico, è importante eseguire correttamente il processo di lavaggio e asciugatura.

Frequenza consentita

L'intimo termico aderisce direttamente al corpo ed entra in contatto con il sudore rilasciato durante lo sforzo fisico. I vestiti si sporcano abbastanza velocemente. Naturalmente, la biancheria intima utilizzata per gli sport attivi è suscettibile della maggiore contaminazione.

Nel caso di prodotti realizzati in tessuto termico, il problema della contaminazione è anche che i pori del tessuto, che dovrebbero consentire il buon passaggio dell'umidità e rimuoverla dal corpo, si intasano con la traspirazione. Più a lungo questi vestiti vengono usati senza lavarli, più cellule tissutali si intasano, e quindi, peggiori diventano le proprietà di assorbimento dell'umidità del prodotto. L'intasamento completo delle cellule del materiale termico trasforma la biancheria intima termica in un normale dolcevita denso che non ha l'effetto di sudare e riscaldare il corpo. Pertanto, è necessario lavare abbastanza spesso la biancheria in materiale termico.

Si consiglia di lavare i capi utilizzati per l'attività sportiva dopo ogni allenamento. Si consiglia vivamente di lavare la biancheria da indossare tutti i giorni almeno 2 volte a settimana. Non è necessario lavare spesso gli indumenti termici per una vacanza sedentaria.

Il processo di pulizia

Non è affatto difficile lavare correttamente la biancheria intima termica a casa. Devi solo ricordare bene e seguire alcune regole:

  • È possibile lavare i vestiti in tessuto termico in una macchina automatica solo in modalità delicata. È necessario impostare il programma "Lavaggio delicato", "Lana", "Lavaggio a mano" o "Lavaggio delicato". In ogni modello di lavatrice, questa modalità di lavaggio può essere chiamata in modo diverso.
  • La temperatura dell'acqua quando si lavano i vestiti a mano o in lavatrice non deve superare i 40 gradi. Lo sporco leggero può essere lavato in acqua più fredda, ma è assolutamente impossibile superare la soglia sopra indicata per tutti i tipi di biancheria intima termica. Le alte temperature riducono notevolmente le proprietà del tessuto termico. La biancheria può deformarsi e perdere il suo aspetto attraente. Tale biancheria intima cessa di svolgere le sue funzioni e diventa estremamente scomoda da indossare.
  • Non utilizzare la normale polvere per qualsiasi tipo di lavaggio di biancheria intima termica. Ostruisce fortemente i pori del tessuto termico ed è molto poco lavato via dal materiale.Sono adatti gel liquidi, detersivi speciali morbidi destinati al lavaggio di tessuti termici, bucato o saponi ordinari.
  • Gli indumenti termici non devono mai essere sbiancati o nessun detersivo a base di cloro utilizzato per il lavaggio. Questa sostanza danneggerà irreparabilmente la struttura del tessuto.
  • Agenti antistatici, balsami o risciacqui generalmente non danneggiano il prodotto. Possono essere tranquillamente aggiunti all'acqua per il lavaggio in lavatrice ea mano.
  • La biancheria in polipropilene può essere lavata solo a mano. Anche un programma di lavaggio delicato in lavatrice può rovinarlo.
  • Quando si lava a mano, la biancheria deve essere maneggiata con delicatezza e attenzione. Un prodotto in tessuto termico non deve essere strofinato, allungato, attorcigliato o strizzato energicamente. Il lavaggio a mano può essere effettuato con acqua saponata.
  • Ogni prodotto ha un'etichetta dove sono descritte in dettaglio le regole di funzionamento e cura. Si prega di leggere attentamente queste istruzioni prima di lavare e asciugare la biancheria intima termica.

Asciugatura

La corretta asciugatura degli indumenti termotessuti è importante tanto quanto il lavaggio stesso. Errori durante la fase di asciugatura del prodotto possono vanificare ogni sforzo per preservarne la qualità e le proprietà. Per una corretta asciugatura della biancheria intima termica, ci sono le seguenti raccomandazioni:

  • È esclusa la centrifuga della biancheria in lavatrice ad alte velocità. L'opzione ideale sarebbe abbandonare completamente la filatura della macchina. Inoltre, non torcere e strizzare il bucato a mano. Se hai bisogno di accelerare l'asciugatura dei tuoi vestiti, puoi utilizzare il programma di centrifuga alla velocità più bassa. Non è consentito girare a una velocità superiore a 400 giri.
  • Non lasciare capi in termotessuto nel cestello della lavatrice o nella bacinella dopo il lavaggio. Il prodotto lavato non deve essere accartocciato per lungo tempo. Immediatamente dopo il lavaggio (se non è stata utilizzata la modalità centrifuga delicata in lavatrice), il bucato deve essere steso sopra la vasca da bagno e l'acqua in eccesso deve essere scaricata.
  • Non appendere un prodotto bagnato o umido su un radiatore, posizionarlo al sole o vicino a dispositivi di riscaldamento. Le alte temperature distruggono la struttura cellulare del tessuto. È probabile che il bucato perda per sempre le sue proprietà.
  • Anche l'asciugatura in lavatrice è controindicata.
  • Per asciugare correttamente la biancheria intima termica, è necessario appenderla all'aperto, ad esempio su un balcone. Basta evitare la luce solare diretta. Puoi asciugarlo stendendo il prodotto su un essiccatore o appendendolo a una corda in una stanza lontana da fonti di calore. Si prega di pazientare, perché poiché la filatura e l'asciugatura intensiva sono impossibili, i prodotti in tessuto termico impiegano molto tempo per asciugarsi. Tuttavia, questa è una condizione necessaria per la conservazione delle funzioni utili di questo tessuto.
  • La biancheria intima termica non deve essere stirata a vapore o stirata, anche quando è asciutta. Questo materiale è abbastanza elastico e si adatta alla forma del corpo, quindi non necessita di stiratura. Per evitare pieghe e lividi evidenti, è sufficiente stendere o appendere con cura il prodotto durante l'asciugatura.

È categoricamente impossibile

Sarà utile ricordare alcune regole importanti riguardanti la cura dell'abbigliamento termico:

  • Evitare una contaminazione sostanziale del bucato. È importante lavare tali indumenti in modo tempestivo, poiché quando è molto sporco, il tessuto perde le sue proprietà a causa del blocco delle cellule nelle fibre.
  • L'esposizione alle alte temperature è categoricamente controindicata. Questo vale sia per il lavaggio che per l'asciugatura. Non puoi far bollire prodotti in tessuto termico e non puoi nemmeno lavarli in acqua con una temperatura superiore a 40 gradi. Non è consentita l'asciugatura al sole, su termosifoni e in prossimità di altri dispositivi di riscaldamento. La biancheria non deve essere stirata con un ferro caldo.
  • Non utilizzare detergenti con cloro e altri componenti chimici aggressivi per il lavaggio. Per la biancheria intima termica, l'uso del normale detersivo non è adatto.

Come puoi vedere, lavare e prendersi cura della biancheria intima termica a casa è abbastanza fattibile e non richiede tempo.

Seguire le regole e i suggerimenti di cui sopra ti aiuterà a preservare la qualità e le proprietà preziose del tessuto termico del tuo prodotto. Tale biancheria intima può deliziarti e riscaldarti a lungo.

Per informazioni su come prendersi cura della biancheria intima termica, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa