Cura del capo

Come pulire una giacca a casa?

Come pulire una giacca a casa?
Contenuto
  1. Caratteristiche della pulizia di diversi tessuti
  2. Metodi di pulizia
  3. Pulizia dei singoli elementi
  4. Suggerimenti e consigli utili

Una giacca è un elemento importante del guardaroba maschile e femminile. Questo tipo di abbigliamento necessita di cure adeguate, soprattutto quando si tratta di pulire le macchie. Le giacche sono spesso sporche ed è importante scegliere il metodo giusto per eliminare le macchie in casa. Per fare ciò, è necessario tenere conto di varie caratteristiche, la maggior parte delle quali riguarda le caratteristiche del tessuto.

Solo se segui i consigli di base, libererai i tuoi vestiti dallo sporco senza rovinarne l'aspetto.

Caratteristiche della pulizia di diversi tessuti

Il fattore principale da considerare quando si pulisce una giacca è il tessuto con cui è realizzata. Per le giacche vengono utilizzati molti tipi diversi di tessuti, ognuno dei quali richiede una cura particolare. I più popolari sono i seguenti tipi:

  • Il tipo più comune di giacca è il tessuto per costumi. È una combinazione di poliestere, viscosa ed elastan in varie proporzioni. Questo materiale non è molto stravagante da pulire. Di solito, per una cosa del genere, viene utilizzata una soluzione di acqua e ammoniaca, che viene spruzzata sullo sporco con un flacone spray. Quindi il prodotto viene pulito con una spazzola morbida e asciugato su un appendiabiti a temperatura ambiente.
  • Per pulire le macchie sui gomiti della giacca, si aggiunge alcol denaturato alla miscela di acqua e ammoniaca. La pulizia della giacca avviene con dischetti di cotone imbevuti di questa soluzione, stracci e un panno asciutto, che vengono utilizzati a tappe per riordinare il capo.
  • Un modo insolito di pulire un prodotto per abiti sarà l'uso di metà di patate.Puliscono le aree sporche della cosa e poi trattano il tessuto con una spugna umida per eliminare l'amido.
  • Per pulire una giacca di lana, è meglio utilizzare un servizio di lavaggio a secco perché devi stare attento con un tessuto del genere. Ma se decidi di affrontare l'inquinamento da solo, presta attenzione al fatto che l'acqua deve essere fredda. Dopo la procedura, non appendere il prodotto su una gruccia, ma appoggiarlo su una superficie orizzontale fino a completa asciugatura.
  • È severamente vietato lavare in lavatrice una giacca di pelle scamosciata, perché perde rapidamente la sua forma con una manipolazione meccanica così forte. Un'ottima alternativa al classico lavaggio a mano della pelle scamosciata è la cottura a vapore verticale. La giacca appesa in posizione verticale viene vaporizzata da tutti i lati e quindi pulita con una spazzola. Il più preferibile per questo materiale sarà uno spazzolino con denti di gomma.
  • Un rimedio popolare per pulire una giacca di pelle scamosciata è una miscela di soda e latte. La soluzione viene applicata delicatamente sul tessuto con un batuffolo di cotone. Un'altra ricetta è una soluzione di acqua e ammoniaca. L'alcol viene assunto in un rapporto da 1 a 4. Dopo aver lavorato il materiale con questa miscela, viene delicatamente pulito con una soluzione di aceto debole e quindi con un panno asciutto.

Uno strumento aggiuntivo per la pulizia dei prodotti scamosciati può essere uno shampoo speciale per questo tessuto. È venduto nei negozi di scarpe.

  • Una giacca di pelle non è difficile da pulire, ma non è consigliabile utilizzare una lavatrice durante la pulizia. Un metodo di pulizia alternativo consiste nel preparare una soluzione contenente acqua, ammoniaca e sapone in gel. La contaminazione viene rimossa con una spugna immersa in questa soluzione. Successivamente, la cosa viene pulita con un panno morbido e asciutto.
  • Se compaiono macchie oleose o grasse sulla pelle, il modo più sicuro per rimuoverle è usare la benzina. Ma dopo, è necessario ventilare a fondo la cosa per eliminare l'odore specifico.

Dopo le procedure di pulizia, i prodotti in pelle vengono spesso lubrificati con olio di ricino o vaselina. Danno al materiale una lucentezza e un aspetto rinfrescante.

  • Il più senza pretese per la pulizia è una giacca di lino. Può essere strizzato durante il lavaggio a mano e può essere utilizzato anche per pulire i tessuti in lavatrice. Puoi rimuovere facilmente le macchie su una giacca estiva con la cipria giusta.
  • Il materiale in velluto viene pulito con benzina raffinata o alcool. È indispensabile pre-pulire la giacca con una spazzola a setole morbide. Successivamente, il tessuto deve essere ventilato.
  • Per riordinare una giacca di velluto a coste, usa solo il lavaggio a mano. Puliscono l'oggetto con sapone da bucato o detersivo per bucato delicato sul tessuto. È vietato strizzare la giacca e per la spazzolatura viene utilizzato un prodotto con denti morbidi.

Metodi di pulizia

La giacca può essere pulita in vari modi. Ogni tipo di pulizia richiede un certo sforzo e produce risultati efficaci nel rispetto di tutte le sfumature.

Asciutto

Questo processo segue il seguente algoritmo:

  • È necessario appoggiare il prodotto su una superficie piana orizzontale, che può essere un asse da stiro, un tavolo o anche il pavimento.
  • La giacca deve essere priva di detriti e polvere grossolana. Per fare ciò, utilizzare un nastro adesivo o una spazzola con una rigidità adatta al tessuto. Per maggiore comodità, la giacca può essere pulita con uno speciale rullo per vestiti.
  • Appendi il capo su una gruccia e lascialo riposare per 2 ore prima di indossarlo.

Bagnato

La pulizia a umido è la seguente tecnologia:

  • Il primo passo è fare il lavaggio a secco.
  • Diluire l'acqua saponata con acqua tiepida e sapone liquido. Mescolare in acqua fino a formare una schiuma densa.
  • Usando un pennello, applica la miscela sul capo.
  • Pulisci il tessuto con un panno asciutto.
  • Appendi la giacca su una gruccia finché non si asciuga completamente.

Ricorda che la pulizia con sapone non deve essere utilizzata su modelli di colore scuro, poiché potrebbero rimanere delle strisce.

Lavare in una macchina da scrivere

Non tutte le giacche devono essere lavate a mano. Alcuni modelli realizzati con materiali morbidi possono essere puliti in sicurezza dallo sporco in lavatrice. Ma devi ricordare una serie di regole che ti aiuteranno a lavare le cose senza danneggiarle:

  • Leggere attentamente l'etichetta dei consigli per la pulizia della giacca. Indica sempre la temperatura alla quale il prodotto deve essere lavato. È quello che deve essere impostato nel menu della lavatrice. La temperatura standard consigliata è di 30 gradi.
  • Regola il numero di giri al minimo o disattiva del tutto la funzione di rotazione. Questo aiuterà le cose a rimanere in forma. Quando pulisci la giacca per la prima volta, assicurati di abbandonare la modalità automatica.

Lavaggio a secco a casa

Puoi ricreare la pulizia in una lavanderia a secco professionale il più fedelmente possibile, avendo a portata di mano un set speciale di materiali e attributi per la pulizia dei vestiti. Sono venduti in set già pronti e con l'aiuto di ammoniaca, essenza di aceto e altre soluzioni domestiche, possono dare una seconda vita a una giacca.

Qualunque sia il modo di lavaggio che scegli, gioca sempre sul sicuro e non fare forti manipolazioni con la cosa. Ciò contribuirà a prolungare la vita della giacca.

Pulizia dei singoli elementi

Alcune parti della giacca particolarmente spesso entrano in contatto con le superfici circostanti, quindi si prestano a contaminazioni e usura più rapide. Per riordinare e restituire un aspetto presentabile ai singoli elementi della giacca, ci sono una serie di mezzi comprovati.

Per pulire un colletto grasso, utilizzare i seguenti metodi:

  • Un batuffolo di cotone viene inumidito con vodka e trattato con impurità sul colletto. Affinché l'alcol si asciughi più velocemente, è necessario stirare la superficie del prodotto attraverso una garza.
  • Puoi mescolare un cucchiaio di ammoniaca con acqua in un rapporto 1: 3. Usando un batuffolo di cotone, questa miscela viene utilizzata per trattare la superficie grassa. A volte si aggiunge un cucchiaio di sale all'ammoniaca. Quando si pulisce il collare, non immergere l'intero collare, ma utilizzare il detergente solo nei punti contaminati.
  • Un'altra opzione sarebbe un'essenza di aceto leggermente riscaldata, che viene utilizzata per pulire le aree sporche con uno straccio.

Di tanto in tanto, la giacca di un uomo ha bisogno di eliminare l'odore di sudore:

  • C'è un semplice rimedio per questo: usare il sale. Hai solo bisogno di cospargerlo sulle ascelle del prodotto e lasciarlo per un po '. Il risultato è un articolo rinfrescato e inodore.
  • Un altro modo per rimuovere le macchie di sudore è usare acido acetilsalicilico e acqua. Dopo aver immerso le aree contaminate, prendi una compressa di aspirina, schiacciala e spolvera l'area dell'ascella.
  • Alcune persone usano un ferro da stiro a vapore per sbarazzarsi di questo tipo di macchie.
  • Il sale è anche uno strumento utile per pulire una manica unta. A tale scopo viene preparata una speciale soluzione salina mescolando acqua e sale in modo che la concentrazione di quest'ultimo sia elevata. Usando uno straccio, la miscela viene applicata sulle aree lucide.

I risvolti lucidi e i polsini della giacca possono essere lavati utilizzando ingredienti come tè nero concentrato o una soluzione di aceto. A volte usano la tecnologia della pulizia a vapore e persino un decotto speciale di makhorka.

Suggerimenti e consigli utili

Ci sono un certo numero di macchie non standard che sono difficili da rimuovere correttamente a casa. non conoscendo particolari segreti:

  • A volte è necessario pulire l'inchiostro o lo stucco dalla giacca della scuola. Per rimuovere correttamente una macchia bianca, usa l'ammoniaca direttamente sulla macchia o aggiungila all'acqua mentre sei in ammollo. Il succo di limone può essere utilizzato per rimuovere le macchie di inchiostro. Devi solo mettere una fetta o qualche goccia di succo sulla giacca per un breve periodo e poi strofinare il luogo dell'inquinamento con una spugna.
  • Graffi e grasso possono essere rimossi con un detersivo per piatti miscelato con acqua in un rapporto da 1 a 3.Dopo aver applicato la composizione, la giacca deve essere pulita con un panno umido.
  • Se decidi di mettere in ordine la tua giacca senza utilizzare i servizi di lavaggio a secco, fai molta attenzione con la stiratura. Si consiglia sempre di stirare il capo con una garza umida.
  • Non tutte le case hanno un piroscafo, ma puoi creare un'alternativa con elettrodomestici come una pentola o un bollitore. Quando bolle l'acqua, esce vapore da loro e puoi semplicemente portare la cosa alla fonte di vapore, ma non troppo vicino all'umidità.
  • Non rimandare il processo di lavaggio. Lo sporco fresco può essere rimosso rapidamente, mentre lo sporco secco richiede molto più tempo.
  • Se vuoi che la tua giacca rimanga presentabile più a lungo, lavala a secco regolarmente. Grazie a ciò, la polvere non si accumulerà nelle fibre del tessuto e la cosa non perderà la sua tonalità originale.

Inoltre, non dovresti essere zelante con un lavaggio umido o con una macchina da scrivere, perché ciò contribuisce a una più rapida perdita di luminosità e a un deterioramento dello stato della trama della cosa. Inumidisci il tessuto quando si sporca.

Una giacca è un capo guardaroba molto necessario e rappresentativo. In modo che ti serva a lungo e rimanga bello, prestare attenzione quando si prende cura del materialeda cui è fatto. Solo osservando tutti i consigli per una corretta pulizia, potrai goderti a lungo la bellezza della tua giacca.

Per ulteriori suggerimenti su come prenderti cura della tua tuta, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa