Cura del capo

Come pulire una borsa in pelle a casa?

Come pulire una borsa in pelle a casa?
Contenuto
  1. Regole generali
  2. Posso lavare in lavatrice?
  3. Come lavare diversi tipi di pelle?
  4. Come lavare l'interno?
  5. Rimozione delle macchie
  6. Come pulire una borsa bianca?
  7. Consigli utili

Tra tutti gli accessori che decorano efficacemente l'immagine di una donna, una borsa in pelle ha sempre occupato uno dei posti più importanti. Questo prodotto non è solo elegante, ma anche molto pratico, e si sporca con il tempo, necessitando di un restauro al suo aspetto originale. Fortunatamente per ogni donna della moda, risolvere questo problema non è così difficile: basta sapere come pulire una borsa in pelle a casa, di cui parleremo più avanti.

Regole generali

Per cominciare, va notato che qualsiasi borsa in pelle deve essere regolarmente curata. Non dovresti ignorare questo consiglio, e quindi i proprietari di tali prodotti è ragionevole considerare i seguenti punti significativi:

  • le borse chiare richiedono cure più frequenti di quelle scure;
  • i prodotti, il cui materiale è pelle invecchiata artificialmente, si distinguono per una maggiore resistenza all'usura;
  • gli accessori decorati con inserti scamosciati o laccati vanno puliti con la massima cura;
  • le borse in pelle goffrata non devono essere risciacquate sotto l'acqua corrente.

Ci sono alcune raccomandazioni più generali che possono portare molti vantaggi ai proprietari di borse in pelle. Eccoli:

  • per ammorbidire il materiale del prodotto, sono ottimali glicerina, vaselina o crema per le mani;
  • prima di iniziare a pulire l'area problematica, deve essere trattata con una soluzione saponosa miscelata con alcune gocce di ammoniaca;
  • Lo struccante aiuta a rimuovere lo sporco leggero.

Se ci sono graffi, graffi e altri danni minori sulla superficie dell'accessorio, dopo aver pulito l'accessorio, possono essere nascosti usando una crema di un colore adatto.

Posso lavare in lavatrice?

Tenendo conto dell'esperienza di molte donne della moda, si può affermare che questo metodo di pulizia è estremamente rischioso. La pratica dimostra che la maggior parte dei prodotti in pelle non tollera tale lavaggio, anche in quei casi in cui è selezionata la sua modalità delicata. Per quanto riguarda gli accessori fatti di borse in similpelle e lacca, poi in linea di principio è impossibile liberarli dallo sporco nella lavatrice.

Per lavare un prodotto in vera pelle in una macchina automatica, è necessario rispettare la seguente sequenza di azioni:

  • svuotare completamente il sacco;
  • se possibile, scollegare dall'accessorio tutte le parti, il cui materiale è metallico, per evitare di danneggiare la pelle e il tamburo con esse;
  • imballare la borsa in una borsa per la biancheria o in una federa non necessaria;
  • selezionare una modalità delicata di funzionamento del dispositivo ad una temperatura di 30 ° C.

Alla fine del lavaggio, il prodotto in pelle dovrebbe essere ben asciugato naturalmente.

Come lavare diversi tipi di pelle?

Come ogni altro accessorio utilizzato con invidiabile regolarità, la borsa in pelle sta progressivamente perdendo il suo aspetto originario. A causa di negligenza, cambiamenti di temperatura e umidità, nonché vari tipi di influenze meccaniche, la sua superficie perde la sua spettacolare lucentezza, si sporca, diventa più debole e inizia a brillare. Nella maggior parte delle situazioni, tali sintomi possono essere eliminati con l'aiuto di normali mezzi improvvisati, selezionati tenendo conto del colore del prodotto e delle caratteristiche del suo materiale.

Naturale

Borsa leggera. Tali accessori richiedono una manutenzione più frequente rispetto alle loro controparti scure, poiché qualsiasi sporco, anche il più insignificante, è chiaramente visibile sulla loro superficie. Per pulire tali oggetti, ha senso utilizzare i seguenti strumenti:

  • Una soluzione saponosa a cui è stato aggiunto un po' di acqua ossigenata. Dopo aver messo in ordine la superficie, rimuovere dalla stessa tutti i residui di detergente per evitare la comparsa di aloni. Usando questo metodo, puoi rimuovere lo sporco di un livello medio di complessità.
  • Un tovagliolo precedentemente imbevuto di acqua tiepida. Questo metodo è adatto per compiti semplici come la rimozione della polvere.
  • Albume d'uovo con latte. L'uso di questa miscela è particolarmente giustificato in situazioni in cui è necessario pulire una borsa di pelle sottile. Per preparare un cocktail del genere, avrai bisogno di 1 proteina, che deve essere montata in 3 cucchiai di latte. Questo prodotto si applica per 10 minuti, sufficienti per farlo asciugare. Il passaggio finale consiste nel rimuovere la miscela con un batuffolo di cotone inumidito.
  • Tonico viso o mousse struccante. Usando questi strumenti, puoi facilmente lavare il manico e le cuciture, i punti più facilmente sporchi in tutte le borse di colore chiaro.
  • Acido citrico o acetico. Una soluzione debole di una qualsiasi di queste sostanze ha un eccellente effetto schiarente, quindi è ragionevole utilizzarla per restituire un accessorio all'aspetto presentabile.

Sfortunatamente, a volte la contaminazione è così difficile che non è possibile pulire una borsa in pelle a casa utilizzando i prodotti precedentemente menzionati. In questi casi, vale la pena utilizzare una composizione speciale progettata per la cura dei mobili in pelle di colore chiaro.

Zaino nero. A causa del loro colore, tali accessori richiedono un riordino relativamente raro, tuttavia, non dovresti rifiutarlo in ogni caso. La polvere sulla superficie del sacco nero può essere rimossa con un panno umido, e una soluzione preparata come segue consente di eliminare lo sporco:

  • una piccola quantità di ammoniaca e un cucchiaio di sapone da bucato grattugiato devono essere versati con 200-250 ml di acqua tiepida, quindi tutto deve essere miscelato bene;
  • dopo aver applicato la soluzione sull'area problematica della superficie, deve essere strofinata accuratamente, ma senza sforzi eccessivi;
  • la terza fase della procedura: rimuovere i resti della composizione detergente e pulire la borsa;
  • dopo aver eliminato lo sporco, si consiglia di trattare l'accessorio con una crema a moderato contenuto di grassi.

I fondi di caffè bagnati sono un altro rimedio efficace in grado di rimuovere le macchie ostinate e donare lucentezza alla superficie di una borsa nera. Dopo averlo avvolto in uno straccio di lana o flanella, è necessario strofinare bene l'area problematica del prodotto. Puoi eliminare i resti del terreno con un tovagliolo, dopo aver pulito la superficie pulita con esso.

Borsa rossa. Riordinare le borse in pelle colorata ha le sue caratteristiche, e quindi merita un discorso a parte. Un esempio sono i prodotti rossi, pulizia che prevede l'utilizzo dei seguenti prodotti:

  • un normale panno umido (adatto per rimuovere la polvere);
  • una soluzione di sapone in grado di gestire le macchie più difficili;
  • uno spray idrorepellente di tonalità adeguata per la cura degli accessori in pelle colorata;
  • detersivo per piatti che permette di pulire le zone di sporco più problematiche.

Per evitare il fastidio di cambiare la tonalità del prodotto prima di utilizzare l'ultima risorsa si consiglia vivamente di testarlo su una zona poco appariscente della superficie. Se non ci sono cambiamenti, puoi iniziare una pulizia completa della borsa senza il minimo timore.

La cosa principale è che tali eventi non sono troppo frequenti per evitare la graduale distruzione dello strato superiore dell'accessorio in pelle.

similpelle

La soluzione ottimale per pulire una borsa del genere è utilizzare qualsiasi prodotto in pelle artificiale che abbia una reazione neutra. Dopo aver rimosso lo sporco dalla superficie dell'accessorio, deve essere accuratamente pulito con un tovagliolo e lasciato asciugare completamente, senza dimenticare di riempirlo di carta più strettamente. Di norma, l'umidità residua evapora completamente entro 24 ore.

Quando si pulisce una borsa in similpelle, è necessario prestare particolare attenzione al suo lato squallido: non dovrebbe bagnarsi. Per mantenere quest'ultimo in condizioni adeguate, è più adatto salviette antibatteriche, eliminando il semplice inquinamento e non permettendo al materiale artificiale di "soffocare".

Se selezioni i mezzi che non possono essere usati per pulire le borse in similpelle, allora, prima di tutto, questi sono composti contenenti cloro. Anche una piccola quantità può distruggere la superficie del prodotto, rendendolo inadatto per un ulteriore utilizzo.

Lacca

La pulizia regolare di tali sacchetti viene effettuata utilizzando salviettine umidificate ed è giustificato utilizzare il succo di limone o di cipolla per affrontare lo sporco difficile. Il secondo strumento è interessante in quanto non solo rende pulita la superficie della vernice, ma restituisce anche la sua lucentezza lucida. Il suo unico inconveniente è il caratteristico odore di cipolla, che può essere eliminato con una soluzione al 9% di aceto.

Altri mezzi che conferiscono alla borsa lacca una brillantezza efficace sono:

  • Olio di ricino;
  • una miscela di latte con proteine ​​​​montate.

Dopo aver pulito la superficie del tuo accessorio preferito, resta da lucidare accuratamente con un panno morbido.

Come lavare l'interno?

Puoi usare uno shampoo o un detersivo liquido diluito in acqua tiepida per rimuovere le macchie meno difficili dalla fodera. Mettere in ordine l'interno del prodotto, è consigliabile assicurarsi che l'umidità non penetri sulle sue superfici in pelle. Inoltre, il rivestimento può essere pulito con salviette antibatteriche o alcool.

Quando si tratta di affrontare l'inquinamento pesante, quanto segue può aiutare:

  • Mescola il bicarbonato di sodio con l'acqua. Questa pappa dovrebbe essere applicata per non più di mezz'ora.
  • Matite per individuare.Dopo aver pulito la superficie con il loro aiuto, resta da pulire con un panno umido.
  • Soluzione acquosa di detergente e ammoniaca.

Un'altra soluzione per riportare il rivestimento della sacca alla sua precedente purezza consiste nell'utilizzare un acido - acido borico o acido acetilsalicilico.

Rimozione delle macchie

A proposito di rimuovere le macchie dalla superficie di una borsa in pelle, prima di tutto, vale la pena elencare quegli strumenti che sono universali:

  • Talco. Alcuni pizzichi della sostanza dovrebbero essere applicati sull'area contaminata e strofinati leggermente, quindi rimossi e versati di nuovo, lasciando per mezz'ora.
  • Detersivo per piatti. Poche gocce, spalmate sulla macchia e lasciate in posa per 30 minuti, sono sufficienti per rimuoverla nella stragrande maggioranza dei casi.
  • Fecola di patate mescolata con acqua tiepida. È necessario elaborare la contaminazione con tale pappa ¼ ora, dopo di che l'area pulita viene imbrattata con olio di ricino.

Prodotti come il succo di agrumi e il dopobarba sono ugualmente efficaci. Fanno bene sulle macchie, ma non sono adatte a tutti i prodotti in pelle colorata, poiché tendono a scolorire la vernice. Per evitare un tale fastidio, è consigliabile testare lo strumento selezionato su un'area poco appariscente della borsa.

Degno di attenzione è anche la benzina raffinata, uno strumento aggressivo, ma molto efficace in grado di risolvere i problemi più difficili. In alternativa, con il suo aiuto, è possibile rimuovere davvero una macchia di grasso dall'olio della macchina o rimuovere la vernice che si è seccata sulla superficie di un accessorio in pelle. La benzina può essere utilizzata separatamente o mescolandola con bicarbonato di sodio e, dopo aver rimosso la contaminazione, la superficie trattata deve essere lubrificata con vaselina o glicerina.

In questo caso, questo metodo dovrebbe essere abbandonato dai proprietari di sacchetti di lacca per evitare la comparsa di macchie opache opache.

Come pulire una borsa bianca?

Gli accessori bianchi come la neve sono i più facilmente sporchi e quindi devono essere puliti più spesso. Per risolvere questo problema, ha senso utilizzare sia i mezzi già elencati sopra (succo di limone o cipolla, una miscela di albume con latte), sia altri, il cui elenco è presentato di seguito:

  • Una miscela di 1 cucchiaio di sale finemente macinato e la stessa quantità di aceto. Si consiglia di non utilizzare questa combinazione per la pulizia di borse in pelle sottili.
  • Perossido di idrogeno. Affronta bene lo sporco che non si distingue per una maggiore complessità.
  • Salviette antibatteriche. Questo strumento non solo pulisce la superficie del prodotto in pelle, ma la disinfetta anche.

Anche la gomma per cancelleria merita una menzione, in quanto può rimuovere molto sporco.

La cosa principale è che dovrebbe essere bianco, poiché qualsiasi altra tonalità può macchiare la borsa, rendendo più problematica la sua ulteriore pulizia.

Consigli utili

Tenendo conto del fatto che le borse in pelle non tollerano gli abusi, resta da elencarne alcune buone alla fine. raccomandazioni per mettere in ordine tali prodotti:

  • il ricorso all'uso di detergenti aggressivi dovrebbe essere utilizzato come ultima risorsa;
  • per evitare la deformazione della superficie accessoria, non utilizzare spazzole con setole grossolane;
  • se durante la pulizia la pelle si bagna, deve essere asciugata immediatamente, evitando il contatto prolungato con dispositivi di riscaldamento;
  • per combattere le macchie, non utilizzare grandi cristalli di sale che possono danneggiare la superficie dell'accessorio;
  • è necessario rifiutare l'uso del caffè nel processo di pulizia della pelle chiara.

Seguendo i suggerimenti elencati in questo materiale, non solo puoi eliminare lo sporco, ma anche prolungare significativamente la vita del tuo accessorio in pelle preferito. Grazie a ciò, la borsa sarà perfettamente pulita senza perdere le sue altre qualità significative: lucentezza, forma e morbidezza.

Per informazioni su come prendersi cura adeguatamente di una borsa in pelle, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa