Giacche

Giacche isolanti

Giacche isolanti
Contenuto
  1. Materiali (modifica)
  2. Opzioni di rivestimento riscaldante
  3. Modelli e stili
  4. Modelli con pelliccia
  5. Suggerimenti per la selezione
  6. Con cosa indossare?

Nella maggior parte delle regioni del nostro Paese il tempo è molto variabile anche in estate. Le giornate secche e calde vengono sostituite da intere settimane di piogge prolungate e venti penetranti, che vengono nuovamente sostituiti dal caldo, di solito per un breve periodo. Pertanto, coloro che vivono in un clima del genere devono semplicemente avere diversi tipi di capispalla nel proprio guardaroba, da impermeabili molto leggeri a cappotti e giacche calde.

Una giacca imbottita è una cosa che può proteggerti da pioggia, vento e freddo. È più comodo e pratico di impermeabili, cappotti e cappotti di montone, quindi è molto popolare tra le donne di tutte le età. Nell'articolo di oggi vi parleremo di che tipo di giacche isolanti sono, come sceglierle e con cosa abbinarle.

Materiali (modifica)

La scelta di giacche isolanti per le diverse stagioni climatiche è molto ampia: si differenziano non solo per lunghezza e stile, ma anche per il tipo di tessuto. Da quale materiale è fatta la giacca, dipende la sua capacità di trattenere il calore e proteggere dalle precipitazioni.

Pelle

Una giacca di vera pelle sembra costosa e rispettabile. Oltre al loro aspetto eccellente, tali prodotti si distinguono per le buone caratteristiche di qualità: si scaldano bene e non si consumano a lungo. Tuttavia, affinché una giacca di pelle mantenga a lungo il suo aspetto originale, è necessario prendersene cura.

Denim

Le cose in denim sembrano eleganti e si abbinano bene a un'ampia varietà di vestiti: questi sono i principali vantaggi delle giacche di jeans. Ma il tessuto stesso è piuttosto sottile, inoltre, si bagna facilmente. Pertanto, anche le giacche di jeans con fodera isolante sono progettate solo per il clima fresco e asciutto.

Tessuto impermeabile

Il tessuto impermeabile è un materiale di cotone trattato con uno speciale composto idrorepellente. Pertanto, le giacche realizzate con questo tessuto sono particolarmente comode in caso di maltempo, quando le nuvole di pioggia cadono costantemente nel cielo. Tuttavia, il tessuto dell'impermeabile non si riscalda affatto, quindi nei modelli isolanti è sempre presente uno stucco.

Tessuto del cappotto

Il materiale caldo a base di lana e fibre sintetiche viene solitamente utilizzato per cappotti eleganti. Ma chi preferisce uno stile più informale apprezzerà sicuramente le giacche realizzate con drappeggi di altri tipi di tessuto per cappotti. Tali modelli combinano con successo grazia e praticità.

Poliestere

I tessuti sintetici sono molto economici, il che li rende il materiale più popolare per le giacche. Per rendere il prodotto veramente caldo, la tomaia in poliestere è combinata con un riempitivo, che di solito è piuma, piumino o winterizer sintetico.

Opzioni di rivestimento riscaldante

Il materiale di rivestimento è un fattore molto importante nelle proprietà di isolamento termico di una giacca. La fodera non dovrebbe solo tenersi al caldo, ma anche rimuovere l'umidità in eccesso ed essere anche piacevole al tatto. Considera alcuni dei tipi più comuni di materiale di rivestimento:

  • pelliccia - la fodera con eco-pelliccia viene solitamente utilizzata per i modelli giovanili di giacche, come parka, felpe con cappuccio o jeans;
  • lana - la lana naturale si riscalda notevolmente, ma è costosa e non sempre gradevole al corpo, quindi, per essere utilizzata come fodera, viene mischiata con varie fibre sintetiche;
  • calicò - il tessuto a base di cotone dona una piacevole sensazione tattile e assorbe bene l'umidità, quindi è perfetto per il ruolo di materiale di rivestimento;
  • acrilico o poliestere - questi materiali durevoli ed economici sono spesso scelti come fodera per caldi piumini invernali; non sono adatti per modelli leggeri, poiché non sono affatto igroscopici;
  • tessuto trapuntato - di solito è costituito da più strati di materiali diversi, grazie ai quali si ottiene un alto livello di isolamento termico; Le giacche trapuntate sono solitamente tra le più calde.

Modelli e stili

Oggi le donne della moda hanno l'opportunità di indossare non solo abiti caldi, ma allo stesso tempo belli ed eleganti. Tra l'enorme varietà di tipi di giacche isolanti, ogni ragazza ne troverà sicuramente una in cui sembrerà perfetta. Portiamo alla tua attenzione i modelli più alla moda e interessanti di giacche calde.

Parka

Si tratta di una giacca lunga con ampio cappuccio, pelliccia bordata, coulisse in vita, polsini e orlo; Ha grandi tasche applicate e molte chiusure.

Piumino

Uno dei modelli più popolari: lo stile può essere assolutamente qualsiasi, la cosa principale è la presenza di un riempitivo caldo, che di solito è una miscela di piumino e piume.

Piumino

Giacca calda e lunga con piumino, piuma o imbottitura in poliestere, abbastanza lunga - circa al ginocchio, più femminile ed elegante di un normale piumino.

Giacca avvolgente

Questa giacca è realizzata in tessuto di lana con fodera isolante e sembra un cappotto corto; altri elementi lo fanno sembrare simile sul cappotto, per esempio, il caratteristico colletto, cintura e chiusure con bottoni.

Giacca sportiva

  • Si tratta di una giacca corta dal taglio confortevole, pensata per una lunga permanenza all'aria aperta, attività outdoor e sport; solitamente cucito da uno speciale tessuto sintetico - membrana - che è caratterizzato da un alto livello di isolamento termico e igroscopicità.

Modelli con pelliccia

Nessun altro materiale scalda e regala sensazioni così piacevoli come la pelliccia naturale. Ecco perché, probabilmente, ogni ragazza sogna una soffice pelliccia. Tuttavia, questo piacere non è economico e non è sempre comodo in una pelliccia - dopotutto, anche i modelli più leggeri sono scomodi se devi camminare molto e muoverti attivamente.

Un'ottima alternativa a una pelliccia è una giacca termica con pelliccia.Non è così costoso, ma molto più conveniente. Tali giacche sono generalmente piuttosto corte e leggere, quindi non limitano affatto i movimenti. Allo stesso tempo, la quantità di pelliccia può variare: ad alcune persone piacciono le giacche completamente in pelliccia, mentre ad altre piacciono i modelli con un piccolo bordo di pelliccia sul cappuccio o sul corpo.

Suggerimenti per la selezione

  • Quando acquisti una giacca in vera pelle o pelliccia, è molto facile imbattersi in un falso, quindi devi stare particolarmente attento qui. La pelle di pelliccia di alta qualità non fruscerà nelle tue mani e la vera pelliccia, se accartocciata, riprenderà rapidamente la sua forma. La vera pelle è calda al tatto, non cambia colore se strizzata e assorbe l'acqua.
  • L'isolamento è uno dei componenti più importanti di una giacca. Può essere naturale o artificiale. Il primo tipo comprende piumino e piume. Ti tengono al caldo, ma pesano parecchio, richiedono il lavaggio con detersivi speciali e possono causare allergie. Lo winterizer sintetico è ipoallergenico, ma è anche relativamente pesante e ha una spiacevole tendenza a disperdersi in grumi. Holofiber trattiene bene il calore, ma quasi non consente al corpo di respirare. I materiali più moderni sono isosoft e tinselite. Hanno eccellenti proprietà prestazionali, ma hanno uno svantaggio significativo: un prezzo elevato.
  • La lunghezza della giacca termica va scelta in base alle situazioni in cui si prevede di indossarla. V idealmente, il tuo guardaroba dovrebbe avere diverse giacche per diverse occasioni... Ad esempio, i modelli corti e leggeri sono adatti a coloro che trascorrono molto tempo al volante. Giacche calde e leggermente allungate con cappuccio sono adatte per i viaggi all'aperto.

Con cosa indossare?

È necessario scegliere un accompagnamento alla giacca isolante in base alle caratteristiche di un particolare modello. Ad esempio, le giacche corte per gli sport invernali richiedono necessariamente pantaloni caldi realizzati in materiale impermeabile e stivali comodi. Le giacche casual staranno benissimo con jeans e pantaloni. Eleganti giacche-cappotti si sposano bene con abiti, gonne e tailleur.

Anche la scelta delle scarpe e degli accessori è in gran parte determinata dallo stile della giacca. Alcuni modelli stanno bene con stivali di gomma e zaini sportivi, mentre altri sono consigliati per essere indossati solo con stivali con tacco, borse eleganti e guanti.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa