Accessori per la cucina

Contenitori per alimenti sottovuoto

Contenitori per alimenti sottovuoto
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Tabella della durata di conservazione
  4. Vantaggi e svantaggi

Oggi i contenitori sottovuoto sono piuttosto popolari, sono usati da quasi tutti, perché sono convenienti e compatti. In questo articolo parleremo più in dettaglio di questi contenitori e cercheremo di rispondere a tutte le domande che preoccupano i consumatori.

Peculiarità

Un normale contenitore di plastica è ben noto a tutti e probabilmente si trova in ogni cucina: di solito viene utilizzato per conservare il cibo a casa. Fondamentalmente, è solo un contenitore in cui puoi conservare il cibo e risparmiare spazio nel frigorifero.

Ma il tempo non si ferma, la scienza e la tecnologia si stanno sviluppando, grazie alle quali è nata un'invenzione come un contenitore sottovuoto. È anche fatto di plastica, svolge le stesse funzioni, ma ha i suoi vantaggi, grazie ai quali un tale prodotto ha spinto il suo predecessore molto indietro.

Un contenitore per alimenti sottovuoto è un contenitore completamente sigillato per conservare vari prodotti alimentari, sia cotti che crudi.

L'effetto di tenuta è ottenuto grazie alla presenza di speciali elementi di fissaggio di tenuta. Inoltre, il serbatoio è dotato di una speciale minipompa, con l'aiuto della quale viene rimossa l'aria in eccesso dal contenitore.

Negli ultimi dieci anni, c'è stata una marcata tendenza nell'uso di tali materiali come cloruro di polivinile, meglio conosciuto come plastica. Questo materiale viene utilizzato spesso e rapidamente; da esso vengono realizzati molti prodotti diversi, sia industriali che domestici. La plastica ha anche trovato applicazioni nell'industria alimentare e hanno iniziato a realizzare contenitori sottovuoto per conservare prodotti alimentari da essa. Oltre a plastica, vetro e acciaio inossidabile.

varietà

Data la grande richiesta e l'entusiasmo che è sorto intorno a questo prodotto, la scelta e l'assortimento di esso sono piuttosto vasti. Sono in vendita prodotti di vari produttori, ognuno dei quali sta cercando di offrire un contenitore sottovuoto nuovo e più migliorato per la scelta del consumatore.

Oggi sul mercato dei contenitori per alimenti si possono vedere le seguenti tipologie.

Contenitore con pompa attaccata

Questo tipo di contenitore è dotato di uno speciale dispositivo che garantisce la creazione del vuoto necessario nelle stoviglie. Le stoviglie garantiscono il massimo grado di evacuazione dell'aria, in modo che i prodotti possano conservare le loro proprietà utili e il loro aspetto originale. 7 volte più a lungo.

Questi contenitori sono spesso realizzati in vetro. Sono molto resistenti a varie influenze, comprese quelle chimiche. Va tenuto presente che i contenitori di vetro con una pompa sono piuttosto costosi. Inoltre, per evacuare l'aria, sarà necessario l'accesso alla rete elettrica per collegare la pompa. Una versione più economica di un contenitore con una pompa è un prodotto di plastica.

Contenitore con pompa incorporata

Il contenitore ha una pompa meccanica incorporata nel coperchio. In questo caso, l'elettricità non è necessaria, l'aria viene pompata nella misura necessaria per prolungare la durata del prodotto di 4 volte. I vantaggi di questo tipo di contenitori includono:

  • prezzo;
  • livello di pompaggio dell'aria;
  • affidabilità;
  • mobilità.

Gli svantaggi includono le seguenti sfumature:

  • la complessità del design della copertina;
  • è severamente vietato conservare il contenitore nel congelatore;
  • non lavabile in lavastoviglie;
  • è vietato mettere in un forno a microonde per riscaldare gli alimenti.

Quando si scelgono tali prodotti, tutti i parametri dovrebbero essere presi in considerazione per non essere confusi con la scelta.

Contenitore di evacuazione manuale

Per creare lo spazio vuoto necessario nel contenitore, è necessario premere il coperchio con la mano. In tali contenitori, il cibo viene conservato 2 volte più a lungo rispetto a un normale contenitore di plastica.

Tali modelli di contenitori sottovuoto, di regola, possono essere utilizzati in un forno a microonde e collocati in un congelatore. Ma più desiderabile prima di prendere una di queste decisioni, familiarizzare con l'etichettatura che il produttore indica direttamente sul contenitore. Sono richiesti piatti con coperchio per l'evacuazione dell'aria, il che è dovuto a un prezzo accessibile.

Tabella della durata di conservazione

Lo scopo principale dell'utilizzo di contenitori sottovuoto è prolungare la durata di conservazione dei prodotti alimentari. Diamo uno sguardo più da vicino agli indicatori di conservazione guardando la tabella.

Prodotto

Stoccaggio normale, giorni

Conservazione in contenitore sottovuoto, giorni

Pasto pronto

3–4

10–15

Carne e pesce crudi

3

7–9

Fiocchi di latte

3

7–9

Formaggio stagionato

10

45

Salsicce

3–4

15–20

Frutti di mare

1–2

5

Verdure fresche

2–3

7–10

Frutta fresca

3

7–10

Verdure lavate

2–3

6–8

Prodotti di farina

3

7–10

Dolci alla crema, torte

2–3

6–8

Come puoi vedere, il risultato dell'utilizzo di contenitori sottovuoto è piuttosto serio. La durata di conservazione dei prodotti alimentari pronti e crudi è notevolmente aumentata. Ciò consente di ridurre il tempo dedicato alla preparazione di nuovi piatti e di risparmiare notevolmente risorse finanziarie.

Vantaggi e svantaggi

La popolarità di questo prodotto, ovviamente, è associata a una serie di vantaggi che possiede. I principali aspetti positivi dei contenitori sottovuoto includono i seguenti fattori:

  • il cibo conservato sottovuoto non perde le sue proprietà, vitamine e minerali per lungo tempo, anche se non è in frigorifero;
  • non c'è effetto di disidratazione dei prodotti;
  • i prodotti non perdono il loro colore, odore e sapore naturali;
  • il cibo in un contenitore sottovuoto è completamente isolato da qualsiasi odore estraneo;
  • la possibilità di aumentare la shelf life del prodotto.

    Per quanto riguarda le carenze, la maggior parte di esse è associata all'uso improprio dei piatti.È molto importante studiare le informazioni fornite dal produttore prima dell'uso. Alcuni contenitori, come già accennato, non possono essere riposti in freezer, microonde, lavastoviglie.

    Molti consumatori si chiedono quali possano essere i vantaggi e i danni derivanti dall'utilizzo di queste pentole. Lo abbiamo già capito con beneficio, ma non c'è nulla di male se il prodotto è certificato e ha tutti i documenti necessari che confermano qualità e sicurezza. Il materiale con cui sono realizzati i contenitori sottovuoto è completamente sicuro e non causerà alcun danno alla salute umana.

    Quando si sceglie un contenitore, assicurarsi di considerare:

    • chi è il produttore;
    • qual è la qualità del prodotto;
    • di che materiale è fatto il contenitore.

    Un contenitore di alta qualità, affidabile e durevole non può certo essere economico. Pertanto, se stanno cercando di venderti una capacità apparentemente buona, ma a un prezzo basso, dovresti pensarci e studiare di nuovo le caratteristiche del prodotto.

    Vedi sotto per ulteriori dettagli.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa