Accessori per la cucina

Raschietto per lastre in vetroceramica: tipologie, come sceglierlo?

Raschietto per lastre in vetroceramica: tipologie, come sceglierlo?
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Panoramica del modello
  3. Criteri di scelta
  4. Come usare un raschietto?
  5. Raccomandazioni generali

Le lastre con superficie in vetroceramica stanno guadagnando sempre più popolarità. Il materiale del piano cottura ha un aspetto spettacolare, semplice e facile da usare. Il riscaldamento e il raffreddamento rapidi sono economicamente vantaggiosi. Prendersi cura della stufa elettrica è possibile senza troppi sforzi, soprattutto se la padrona di casa ha un raschietto speciale.

Descrizione

I vantaggi della ceramica sono innegabili, ma le stufe hanno una potente qualità negativa: la necessità di un'attenta manutenzione. Gli strumenti e i dispositivi tradizionali non sono adatti per la cura delicata. Tuttavia, le macchie di grasso, zucchero, brodo o latte devono ancora essere rimosse. Per questi scopi, è stata sviluppata una lama speciale. Un coltello per pulire una superficie in vetroceramica farà fronte con successo a:

  • con residui secchi in superficie;
  • con zone bruciate.

Quando si utilizza il raschietto, il piano cottura in vetroceramica rimarrà privo di danni e graffi. Questo è possibile grazie all'angolo variabile dell'utensile. L'uso del dispositivo escluderà la comparsa di graffi. È noto che anche piccole crepe aggiungeranno un aspetto disordinato al pannello della cucina. Di conseguenza, la stufa non solo ha un bell'aspetto, ma funziona anche male.

A causa di danni, si verificano malfunzionamenti e la riparazione degli elettrodomestici è costosa, quindi è meglio interromperla utilizzando un comodo dispositivo per la pulizia della vetroceramica.

Il raschietto per piano cottura in vetroceramica include le seguenti parti obbligatorie:

  • maniglia: la parte può essere in acciaio o plastica;
  • lama - solitamente in acciaio inossidabile, è solida o regolabile;
  • vite - questa parte è disponibile nelle opzioni regolabili, fissa il panno per la pulizia.

In commercio esistono vari modelli con alcune aggiunte che rendono più comodo e razionale il funzionamento del dispositivo. Ad esempio, alcuni modelli sono dotati di un foro per appendere. Questa soluzione permette di tenere lo strumento sempre a portata di mano.

Poiché è quasi impossibile evitare la contaminazione della lastra, il raschietto diventa d'obbligo. Alcuni produttori forniscono elettrodomestici in combinazione con questo dispositivo, il che semplifica il compito di selezione. Molti produttori di cucine consigliano di utilizzare un raschietto per un motivo: spugne e prodotti per la pulizia abrasivi causano graffi. Di conseguenza, la stufa elettrica perde rapidamente il suo aspetto originale. Poiché i raschietti non vengono danneggiati, la manutenzione è più semplice e la durata dell'elettrodomestico è maggiore.

Molti utenti trovano i piani cottura in vetroceramica di breve durata proprio perché devono essere sostituiti dopo la comparsa dei minimi graffi. Per prevenirli, il piano in vetroceramica deve essere lavato con composti speciali. Per la pulizia, non utilizzare apparecchi in alluminio, che lasceranno brutte strisce. Con un funzionamento di alta qualità, gli elettrodomestici di grandi dimensioni rispettano pienamente i periodi di garanzia, che per la maggior parte dei produttori raggiungono i 10 anni.

Panoramica del modello

Bosch, Electrolux, Gorenje, Indesit, Whirlpool - produttori che forniscono una linea domestica con prodotti correlati. Per esempio, Marchio Indesit produce raschiatori ad alta efficienza su ceramica calda. Allo stesso tempo, i dispositivi sono sicuri, possono facilmente far fronte a vecchie macchie.

Il corpo del prodotto è in metallo; i coltelli aggiuntivi sono forniti nel kit. La qualità della parte tagliente è buona, può essere utilizzata a lungo.

uno in più produttore di raschiatori "Filtero" offre modelli economici con base in plastica. Lo strumento può essere testato in funzione su diverse superfici, poiché il coltello stesso è realizzato in metallo resistente. La piastra in acciaio è mobile per garantire la sicurezza. C'è un buco nel corpo del modello, quindi può essere tenuto appeso.

Produttore "Piramide" offre uno strumento multifunzionale pensato per la pulizia di tutte le superfici. Lo strumento è dotato di un'impugnatura gommata, che ha un effetto antiscivolo. La lama dello strumento è a doppia faccia, il che aggiunge comfort durante l'uso.

Qualsiasi bordo del tagliente è sicuro da riporre in quanto è dotato di una copertura protettiva per le lame.

Top House è un produttore che offre un kit di pulizia completo che include:

  • raschietto metallico efficiente:
  • un set di 4 coltelli aggiuntivi;
  • uno speciale tovagliolo 30 * 35, adatto per la cura della vetroceramica;
  • 300 ml di uno speciale detergente che combatte anche lo sporco più ostinato.

Le dimensioni principali di un raschietto classico sono 13,5 * 4,5 cm, la dimensione della lama è 4,3 * 2,2. In termini di parametri, i prodotti di vari produttori sono simili, differisce solo il design esterno. Il costo dei prodotti è correlato ai materiali utilizzati nella produzione di raschietti, nonché alla popolarità dell'azienda. I modelli costano da 100 a 600 rubli per copia.

  • Raschietto economico "Multidom" adatto solo per piani cottura in vetroceramica. Il dispositivo "Economy" MS58-171 del marchio "Multidom" ha un colore grigio e non differisce in particolare attrattiva, ma si occuperà del compito di pulire la stufa. Questo raschietto economico da acquistare è consigliato dal 100% degli utenti, che ne valutano positivamente la praticità, l'affidabilità, il design e la sicurezza.

Tra i difetti, c'è una rapida opacità delle lame, che devono essere cambiate dopo un paio di accurata pulizia della piastra.

  • Raschietto Electrolux A differenza del dispositivo precedente, solo l'80% degli utenti consiglia di acquistarlo, rilevando positivamente le stesse caratteristiche del modello precedente. Lo svantaggio principale del modello è considerato come costosi coltelli di ricambio.Il manico della lama si arrugginisce rapidamente con il tempo e perde il suo aspetto attraente.
  • Raschietto Tescoma "Presto" presentato nei colori neri, il suo costo è di quasi 400 rubli. La funzionalità del raschietto non differisce dai modelli precedenti.
  • Dott. Beckmann - un altro modello popolare, dotato di manico in plastica, lame rimovibili aggiuntive. Nei negozi, è presentato in un set con un detergente per ceramica. Il set costa circa 600 rubli.
  • GEFU è un modello costoso, che è posizionato come universale. Rimuove in modo rapido ed efficace lo sporco non solo dalla superficie della stufa, ma anche da piastrelle e pannelli di vetro. I pezzi di ricambio sono comodamente riposti nell'impugnatura del raschietto, il modello non richiede spazio di archiviazione aggiuntivo.

Criteri di scelta

          Quando interagiscono con i detergenti, i raschietti rimuovono facilmente anche le macchie più ostinate e secche dalla superficie in vetroceramica. Se lo strumento appropriato non è incluso nel set di consegna con la stufa, sorge la domanda sulla scelta di questa parte.

          Se hai un problema per risparmiare denaro, puoi prestare attenzione ai modelli in plastica. Sono meno costosi ma meno pratici. C'è un'alta probabilità di guasto in breve tempo, che non sarà una soluzione completamente razionale. Dopo un po ', dovrai di nuovo spendere soldi dal budget familiare su questa parte.

          I raschietti con manico in metallo sono più costosi ma più efficienti da usare. I modelli sono spesso dotati di lame aggiuntive. È facile cambiarli con quelli nuovi, semplicemente svitando una vite.

          Per valutare il prodotto si possono distinguere i seguenti parametri principali.

          • Azienda produttrice. Eccellenti raccomandazioni del fornitore possono essere una buona garanzia della qualità del raschietto. Va tenuto presente che i modelli di aziende famose come Bosch, Electrolux, Gorenje, Indesit, Whirlpool sono generalmente costosi.
          • Spessore del coltello. Questo fattore deve essere preso in considerazione, perché una parte di taglio sottile è considerata più comoda da usare. Se il prodotto è di scarsa qualità, si usura rapidamente. La lama sporge dal corpo del raschietto solo di un paio di millimetri, ma il raschietto spesso sarà molto scomodo da usare.
          • Foro per appendere. I modelli rari sono forniti con questo piccolo dettaglio. Tuttavia, ti consente di posizionare ordinatamente l'oggetto tra gli utensili domestici. Allo stesso tempo, lo strumento di lavoro è sempre vicino, davanti ai nostri occhi.
          • Possibilità di pulizia. La maggior parte dei prodotti moderni è lavabile in lavastoviglie. I prodotti non temono l'azione dei composti chimici. Non si deformano durante il processo. Un raschietto scelto correttamente sarà un buon aiuto, ma soggetto a un corretto funzionamento.

          Come usare un raschietto?

          Quando si puliscono fragili ceramiche di vetro, è necessario prendere in considerazione alcuni dettagli e caratteristiche. Ad esempio, in alcuni casi è possibile lavorare solo su una superficie completamente fredda. Si consiglia di pulire il pannello in vetroceramica con un raschietto se:

          • una grande quantità di forte inquinamento;
          • la presenza di parti bruciate.

          Altrimenti puoi usare normali prodotti per la pulizia e un panno morbido. Per la pulizia generale è necessario utilizzare anche prodotti adatti alla vetroceramica. Di solito si tratta di sostanze gel o pastose. In superficie si distribuiscono ordinatamente, utilizzando un panno in microfibra.

          Alcuni gel e paste devono essere tenuti sulla superficie per un po' di tempo, quindi leggi le istruzioni prima dell'uso.

          Se il prodotto forma una pellicola, deve essere rimosso con un raschietto insieme allo sporco. Lo strumento deve essere posizionato sulla superficie con un angolo acuto di 30 gradi. Le aree contaminate vengono trattate con movimenti avanti/indietro fino a quando le vetroceramiche non sono pulite.

          È importante tenere d'occhio la posizione del coltello. Se lo strumento è nella posizione sbagliata, gli elettrodomestici possono essere facilmente danneggiati.Dopo aver utilizzato il raschietto, rimuovere lo sporco residuo con una spugna e quindi asciugare la superficie con un panno morbido.

          Dopo l'uso, lo strumento di lavoro deve essere accuratamente risciacquato con acqua tiepida, è possibile utilizzare detergenti. Dopo l'elaborazione, lo strumento viene asciugato, altrimenti i coltelli diventeranno rapidamente opachi. È difficile utilizzare il prodotto in questo stato, le lame smussate devono essere sostituite.

          Non è consigliabile sostituire un raschietto con lame affilate con oggetti simili taglienti che sembrano adatti alla pulizia delle superfici in vetroceramica. È severamente vietato rimuovere lo sporco:

          • coltelli da cucina affilati;
          • spugne metalliche e spugne dure;
          • composti abrasivi per la pulizia;
          • aerosol per forni;
          • stoviglie ordinarie.

          Raccomandazioni generali

          Non è consigliabile pulire la superficie con una spugna, precedentemente utilizzata per piatti e pentole. Il restante sottile strato di grasso dalla superficie della spugna creerà una sottile pellicola sulla superficie della tavola. Quando riscaldato, si brucerà, le zone di lavoro perderanno colore, si formeranno macchie su di esse, che sono molto difficili da rimuovere. Le macchie antiestetiche vengono rimosse solo con costosi composti per la cura dell'acciaio.

          I seguenti tipi di detergenti possono essere utilizzati su una superficie in vetroceramica:

          • per vetro;
          • aceto;
          • bibita.

          Per preservare più a lungo l'aspetto originale della superficie, è necessario seguire le regole obbligatorie relative alla cura della stufa.

          • Pulizia regolare della superficie. È necessario pulire la stufa subito dopo la cottura.
          • Escludere l'uso di agenti potenti. È improbabile che gli smacchiatori e i prodotti generici funzionino con la vetroceramica.
          • Se si intende pulire a fondo una superficie molto sporca, rimuovere prima i residui di cibo con un raschietto, quindi applicare un liquido detergente, che viene strofinato con uno straccio, solo allora la superficie viene asciugata.

          Per evitare qualsiasi tipo di danno alla superficie, utilizzare solo pentole adatte alla stufa. Un fondo piatto e livellato di pentole e padelle garantirà un migliore processo di cottura.

          Alla riaccensione occorre prestare attenzione ad escludere residui di cibo sul fondo delle pentole o sulla superficie stessa. Il cibo bruciato sarà difficile da rimuovere dalla superficie. La plastica e la pellicola arrecheranno danni speciali alla stufa. Se questi componenti entrano in contatto con una superficie calda, si scioglieranno e le sostanze saranno difficili da rimuovere, anche con un raschietto. Questo strumento in vetroceramica può essere utilizzato per pulire pentole e padelle in acciaio inossidabile.

          Come scegliere il raschietto giusto per le lastre in vetroceramica, guarda il prossimo video.

          Non ci sono commenti

          Moda

          la bellezza

          Casa