Accessori per la cucina

Filtri: materiali, sfumature di scelta e caratteristiche di cura

Filtri: materiali, sfumature di scelta e caratteristiche di cura
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Opzioni di progettazione
  4. Criteri di scelta
  5. Suggerimenti per la cura

Un colino da tè è un accessorio indispensabile per chi ama bere il tè e le cerimonie del tè. Indipendentemente da dove viene preparato il tè - in una teiera o in una tazza - il colino trattiene le foglie di tè, rendendo la bevanda molto più piacevole da bere.

Peculiarità

Questo prodotto proviene dal Medioevo. È stato inventato in Cina. Nel tempo, il colino da tè ha conquistato tutta l'Europa. Nei tempi antichi, tali filtri erano realizzati in acciaio, che non si corrode e non si deposita. Oggi sono realizzati in plastica, acciaio inossidabile, argento e silicone. Fare il tè con un prodotto del genere è diventato semplice e conveniente. Inoltre, preparare una bevanda con un tale accessorio può far risparmiare tempo e birra.

Ci sono una varietà di tali accessori sul mercato ora. Inoltre, questo filtro può essere utilizzato anche per il caffè turco. I fondi di caffè hanno una consistenza più fine rispetto alle foglie di tè. Quindi, per filtrare il caffè dopo l'infusione in una tazza, è necessario un colino a maglie fini.

Molto spesso, questi filtri per caffè hanno una maniglia per comodità.

I filtri a colino vengono utilizzati anche per la preparazione di tisane e infusi. Per tali bevande, puoi prendere qualsiasi prodotto per la filtrazione. Le infusioni di erbe hanno spesso una foglia grande. Per queste bevande, puoi usare quei filtri che sono immersi nella tazza. La bevanda deve essere lasciata fermentare, quindi estrarre il colino dal manico o dalla catena.

La caratteristica principale di un colino da tè per tè o caffè è che il materiale non si deforma durante l'uso a lungo termine ed è resistente alle alte temperature. Inoltre, tutti i materiali con cui è realizzato questo accessorio sono atossici, assolutamente sicuri e non emettono composti nocivi a contatto con acqua bollente.

Visualizzazioni

I filtri per infusione sono suddivisi in diversi tipi:

  • aperto o chiuso;
  • un secchio per le foglie di tè;
  • primavera;
  • tazza di tè;
  • filtri standard.

Aprire sono una piccola maglia concava. Può essere con una comoda maniglia o con un'altra sporgenza che si aggrappa al beccuccio della teiera o scorre sopra la tazza. Con un colino con manico, puoi filtrare molto comodamente e rapidamente piccole infusioni da più tazze contemporaneamente. Questo è il metodo di preparazione del tè più antico. Era usato nell'antichità.

Filtro a secchiello differisce nel suo design e porta un tocco di aristocrazia alla cerimonia del tè. Il prodotto è attaccato al beccuccio della teiera. Non c'è bisogno di tenere nulla, il che lo rende molto comodo da usare. Ma ci sono anche degli svantaggi: il secchio va pulito spesso, perché è ostruito da piccole foglie di tè.

Un altro tipo di filtro è primavera per catturare le foglie di tè. L'estremità superiore a forma di un piccolo gancio viene agganciata al beccuccio della teiera, la molla viene abbassata verso l'interno, dove si raddrizza e assume la forma di una rete. Questo tipo di filtrazione è adatto per stoviglie opache.

Bicchieri colino sono disponibili in un set completo per alcuni modelli di teiere. Le foglie di tè vengono versate in un bicchiere, messe in una teiera, quindi è necessario coprire la teiera con qualcosa di denso in modo che la bevanda venga infusa. Dopodiché, tirano fuori il bicchiere e si godono una bevanda bella e trasparente. Tali prodotti sono realizzati in argento, alluminio o metallo inossidabile.

Recentemente, i filtri in plastica organica per uso alimentare con bordo in silicone sono diventati popolari.

I filtri di cui sopra sono di tipo aperto. Anche i filtri chiusi sono classificati in diversi sottotipi.

  • Filtro per infusione a catena - una piccola palla, molto spesso d'argento, su una catena. Alla fine di questa catena c'è un contrappeso che pende dalla tazza durante la preparazione e impedisce alla palla di cadere nella bevanda. Quando il tè viene infuso, la pallina viene estratta tirando la catena. Tali accessori sono realizzati non solo in argento, acciaio inossidabile e altre leghe vengono utilizzati anche per la loro fabbricazione.
  • Filtro galleggiante - un altro tipo di colini da tè chiusi. Il setaccio galleggiante è in superficie e non affonda. Non appena il tè ha raggiunto la forza desiderata nel suo colore, il prodotto viene estratto dal manico, che è all'estremità a forma di canna da pesca.
  • Setaccio a forma di molletta. Questo setaccio si adatta a una tazza o un altro piatto. La parte che è immersa nell'acqua è realizzata in varie forme con fori. Tali modelli sono spesso di plastica. I filtri sotto forma di animali e frutti sono particolarmente apprezzati.
  • Un colino o un filtropressa sembrano delle pinze... Premendo la doppia maniglia o il pulsante si apre il filtro, quindi pulirlo dalle foglie di tè non è difficile. Queste pinze sono molto pratiche. Se devi versare le foglie di tè in vari filtri con un cucchiaio separato, puoi prendere il tè direttamente dal barattolo con un tale colino. In alcune configurazioni, questo accessorio viene fornito con un porta cucchiaio. Questa aggiunta semplifica l'uso ed evita tracce di tè sulla superficie del tavolo. I cucchiai del filtro sono fatti di argento. Alcuni modelli hanno bei disegni e motivi, il che rende questo prodotto esteticamente più gradevole.
  • Pressa per colino con bollitore... Questo accessorio di moda è originario della Francia. Questi filtri hanno una lunga durata. Sono realizzati in acciaio o plastica e sono facili da usare. C'è una maniglia sul coperchio della teiera. Quando lo premi, la pressa preme le foglie delle foglie di tè. In questo caso, puoi inclinare i piatti e non aver paura che le foglie di tè scivolino nella bevanda.

Finalmente, i tipi standard di filtri sono richiesti da molti acquirenti. Sono facili da usare, minimalisti e convenienti.Questi sono i filtri più comuni in diverse dimensioni, con o senza maniglie. Questi oggetti possono essere messi sul beccuccio della teiera. Alcuni possono essere usati per filtrare la birra attraverso il setaccio stesso in una tazza o in un altro contenitore.

Ci sono anche semplici pinze per la cottura a vapore del tè. Esternamente, sono simili a un dado. Il prodotto è composto da due mezzi cucchiai, che una volta chiusi ricordano una noce. Questi sono messi su una tazza o un beccuccio della teiera.

Opzioni di progettazione

Esistono molti tipi e forme di filtri per il tè. Alcuni produttori realizzano piccoli filtri sotto forma di vari personaggi dei cartoni animati. Anche le forme delle uova sono molto popolari. La parte superiore è realizzata a forma di frutti o animali e quella inferiore, immersa nella coppa, ha una forma ovoidale con fori.

I filtri per infusione sotto forma di bambole, cigni, orsi, gatti, serpenti, fragole sorridenti sono adatti non solo ai bambini, ma anche agli adulti. Accessori così luminosi e divertenti rallegrano e rendono più interessante il processo di bere il tè. Questi simpatici prodotti non sono solo realizzati in silicone o acciaio.

Al giorno d'oggi, molte aziende producono filtri per il tè in argento, oro, bronzo e persino platino. E la tavolozza di colori colorata rende i filtri un ottimo regalo per tutti. Puoi prendere un bel paio di tè con un colino e un segno di attenzione così carino rallegrerà adulti, bambini, nonni.

I filtri-portachiavi sono presentati in una vasta gamma. Sono realizzati con una varietà di materiali, ma il più utile è l'argento. Il tè con l'uso di un portachiavi con filtro d'argento acquisisce un gusto squisito.

I filtri sono disponibili senza maniglia o con maniglia. Invece di una maniglia, potrebbe esserci una piccola sporgenza all'estremità del prodotto che aderisce al bordo della tazza. Tutti i prodotti sono realizzati con materiali che non si ossidano e sono resistenti alle alte temperature, quindi non temere che il manico o la sporgenza si sciolgano a contatto con una tazza calda.

Criteri di scelta

Quando si sceglie un prodotto buono e di qualità, è necessario prestare attenzione a diversi aspetti in questa materia. Prima di tutto, vale la pena determinare la tenuta del prodotto. La distanza tra le parti deve essere ridotta al minimo. Se il filtro non è ermetico, dovrai estrarre le foglie di tè fini dalla tazza. Anche la semplicità del filtro gioca un ruolo importante. Dovresti scegliere un prodotto dove il coperchio è chiuso o messo. I progetti più complessi perderanno rapidamente interesse e richiederanno più tempo per essere utilizzati.

I filtri a rete sono fissati saldamente. Ma devi ancora assicurarti di questo e controllare tutti i dettagli del meccanismo in modo che nel momento più inopportuno la maniglia o la sporgenza non affondi nella tazza con la bevanda.

Quando si sceglie l'aspetto dei filtri, ognuno fa affidamento sui propri gusti in termini di design e stile. Ci sono molti bei prodotti, l'importante è scegliere un prodotto di qualità.

Suggerimenti per la cura

Qualsiasi stoviglie ha bisogno di cure. A contatto con tè o caffè, il filtro può scurirsi, la placca può apparire in alcuni punti, il che rende il prodotto disordinato. E preparare il tè non sarà più una cerimonia così estetica. Per pulire un piccolo setaccio da tè, avrai bisogno di:

  • Spazzolino;
  • 100 ml di acqua;
  • ammoniaca (2 cucchiai).

Per prima cosa devi mescolare l'acqua con l'ammoniaca. Quindi abbassare il colino in un contenitore con acqua e ammoniaca. Puoi conservare il prodotto da 3 ore a 12 ore, a seconda del grado di placca. Quindi dovresti pulire il filtro con uno spazzolino da denti e sciacquare bene con acqua.

C'è un altro modo per prendersi cura di questo accessorio. Con l'aiuto dell'acido citrico, puliscono teiere, piatti in rame e varie leghe e rimuovono la placca. Per rimuovere la placca dal filtro usando acido citrico, nel contenitore vengono versati due bicchieri d'acqua con l'aggiunta di due cucchiaini di acido citrico. In tale soluzione, è necessario abbassare il filtro e tenerlo fermo per qualche tempo. Successivamente, la soluzione insieme al filtro può essere bollita. Questo accelererà il risultato.Una soluzione di soda è adatta anche per la pulizia di questi prodotti.

Al giorno d'oggi, usare i filtri per il tè non è solo divertente ma anche elegante. Puoi preparare il tè senza un colino, ma non è così conveniente.

Esistono molte varietà di tè, dalle foglie piccole alle foglie grandi, che richiedono la massima velocità di infusione nel tempo. Se le foglie di tè entrano nella bevanda, rende meno piacevole il processo di consumo del tè.

Questo accessorio è adatto anche come regalo. Chi ama le cerimonie del tè, e chi ama bere il tè in compagnia o godersi un drink da solo, il filtro a colino sarà di suo gusto. Nella produzione di questi filtri vengono utilizzati acciaio inossidabile di alta qualità e plastica alimentare.

Dovresti scegliere un prodotto non solo per il design, ma anche per la qualità del materiale, in modo che il consumo successivo del tè non si trasformi in una spiacevole sorpresa.

Nel prossimo video, ti aspettano insoliti filtri per il tè in silicone.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa