Accessori per la cucina

Alzata per torte fai da te: metodi di produzione

Alzata per torte fai da te: metodi di produzione
Contenuto
  1. Variante base
  2. Come realizzare una base girevole?
  3. Materiali usati
  4. Bellissimi esempi

Una torta di compleanno è una decorazione per ogni celebrazione. Nella sua presentazione, non è importante solo la bellezza della decorazione del dessert cremoso, ma anche il luogo in cui si trova questa opera d'arte culinaria. Anche la torta più golosa può essere rovinata da una semplice scatola di cartone o da un vassoio di plastica. L'assortimento di negozi contiene molti supporti per torte diversi, ma è del tutto possibile realizzarli con le proprie mani, utilizzando una quantità minima di materiali di consumo.

Variante base

La versione base include un'alzata per torta a un livello. È facile farlo da soli, questo lavoro non richiederà più di 15 minuti. Per fare questo, devi prendere un pezzo di polistirene espanso, che può essere acquistato in un negozio di ferramenta.

Il polistirene espanso della forma desiderata è combinato con uno speciale substrato alimentare, che è un cartone sottile con un rivestimento in lamina su un lato. Tale supporto dovrebbe avere una forma rotonda. Il suo diametro dovrebbe corrispondere alla dimensione della confezione che verrà creata. Collegare il supporto con polistirolo espanso mediante nastro biadesivo.

Se non è possibile acquistare un substrato del negozio, puoi farlo da solo. Per fare questo, hai bisogno di cartone spesso e forbici.

Per creare un substrato rotondo, dovresti:

  • ritaglia il cerchio più perfettamente uniforme dal cartone;
  • collegare con polistirene espanso, come sopra indicato;
  • con un coltello affilato, tagliare con cura il polistirolo espanso che si estende oltre i bordi del supporto.

Dopo aver eseguito tutte le manipolazioni, ottieni un supporto rotondo per la torta. In modo che i bordi non siano ruvidi, è meglio tagliarli con carta vetrata e quindi legarli con un nastro di raso. Il nastro biadesivo viene utilizzato per fissare il nastro.

Quando si utilizza un supporto di cartone fatto in casa, la superficie a contatto con gli alimenti deve essere rivestita. A questo scopo può essere adatta una carta calda, adesiva, lucida e lavabile.

Grazie ai materiali di cui è stato creato un tale supporto, il prodotto non si deforma, poiché è piuttosto duro e manterrà in modo affidabile anche una torta pesante.

Come realizzare una base girevole?

Realizzare supporti per matrimoni, come le stesse torte nuziali, è molto più difficile delle opzioni standard. Di norma, tali torte sono a più livelli e, di conseguenza, il carico principale ricade sul supporto del dessert. È questo design che fornisce l'aspetto festivo necessario e tiene in modo affidabile la torta su tutti i livelli.

Un supporto per torta nuziale rotante svolgerà diverse funzioni importanti:

  • la base è la base che manterrà la sua forma durante il trasferimento del prodotto, il trasporto;
  • servire come una bella decorazione;
  • consente di risparmiare spazio quando si posiziona la torta su più livelli.

Una struttura a più livelli rotante deve essere forte, sostenere in modo affidabile il dolce fardello assegnato, quindi i materiali per realizzare un tale supporto devono essere durevoli.

I sottobicchieri possono essere realizzati in legno e metallo. Per funzionare, devi anche prendere un tubo metallico e un doppio cuscinetto.

Anche i cerchi del diametro richiesto dovrebbero essere tagliati dall'albero. Se il supporto è a tre livelli, sono necessari 6 pezzi di cerchi di legno. Molto spesso, i livelli superiori della struttura sono realizzati con un diametro più piccolo dei cerchi inferiori.

Il design e le dimensioni dei sottobicchieri sono realizzati tenendo conto delle preferenze di gusto.

È reale, ma laborioso, ritagliare cerchi dal legno per un supporto da soli. Se non si desidera dedicare tempo a questo, è possibile utilizzare i servizi di professionisti. Molti grandi negozi di mobili offrono questo servizio.

Vale la pena chiarire in anticipo la sua disponibilità e ordinare l'esecuzione di tale lavoro. Grazie ai servizi di professionisti, le parti risulteranno molto uniformi, senza scheggiature o difetti. Inoltre, tale lavoro non richiederà molto tempo e ti consentirà di affrontare altre faccende nuziali.

Dopo aver ritagliato le parti, i due cerchi vengono collegati tra loro, mentre in una parte del cerchio viene praticata una fessura per il cuscinetto. È meglio collegare le parti in legno con chiodi liquidi.

Gli stessi passaggi devono essere eseguiti con le due parti successive dello stand. In questo caso, è necessario creare uno slot per un tubo metallico, che fungerà da gamba tra i livelli inferiore e superiore. Per una maggiore affidabilità, il supporto per il livello superiore delle parti in legno è costituito da una parte metallica di identico diametro. Con l'aiuto di questo cerchio di metallo, il prodotto non sarà solo più forte, ma anche più facile da fabbricare, poiché è molto più facile saldare un tubo metallico a una parte metallica piuttosto che collegarlo a un albero.

Poiché non tutti hanno la saldatura, è meglio usare la cosiddetta saldatura liquida, cioè un prodotto speciale simile alla colla destinata al metallo.

La base è pronta. La sua rotazione è fornita dal cuscinetto e supporti in legno su una base metallica garantiscono l'affidabilità del prodotto. Resta da organizzare l'aspetto della struttura. Dovrebbe essere festoso ed elegante, mentre tutti i materiali e gli infissi devono essere mascherati.

L'opzione migliore per questo scopo è la plastica sottile, che può essere sostituita con carta adesiva Oracal. Sebbene la carta non sia resistente come la plastica e non così presentabile, in questo caso farà fronte al compito principale.

Puoi anche decorare un tale supporto con mastice. Poiché questa parte sarà commestibile, non dovrebbe essere utilizzata nella composizione di coloranti forti.Tali decorazioni sono molto spesso utilizzate durante i matrimoni, bambini e adulti saranno felici di provarle.

Materiali usati

Oltre ai materiali di cui sopra, ci sono molte altre opzioni possibili.

Gli stand possono essere realizzati:

  • da compensato;
  • da fibra di legno;
  • dalla schiuma;
  • di cartone, piegati insieme in due o tre strati.

Inoltre, puoi usare cose vecchie e non necessarie. C'è una recensione su Internet su come l'alzata per torta è stata realizzata con vecchie porte di legno e un tubo di metallo di un vecchio aspirapolvere.

Per fare una torta con le tue mani, vale la pena mostrare un po' di fantasia e trovare tutto il necessario per lavorare anche a casa.

La superficie del prodotto è inoltre rivestita con vari materiali. Poiché i prodotti alimentari non devono in nessun caso venire a contatto con i materiali da costruzione, le superfici finite devono essere coperte senza fallo. Adatto per questo:

  • Foglio;
  • pellicola trasparente;
  • carta decorativa;
  • tovaglia;
  • carta adesiva e simili.

Non dimenticare il trattamento decorativo dello stand. In questo caso, saranno appropriati nastri di raso, paillettes, carta ondulata e altri elementi decorativi. I sottobicchieri possono anche essere dipinti. Per la decorazione, è meglio usare vernice rosa, blu o bianca. La cosa principale è ottenere una composizione armoniosa con la torta.

È necessario ricordare la sicurezza del prodotto. Se vengono utilizzati spiedini di legno, devono essere trattati con pellicola trasparente o cannucce da cocktail in plastica, poiché il legno potrebbe scheggiarsi.

Lo stand finito deve essere perfettamente pulito, sicuro per l'uso, perché i bambini sono giustamente considerati i principali amanti dei dolci in tutte le celebrazioni.

Bellissimi esempi

La nostra galleria fotografica contiene esempi interessanti di cake design già pronti:

  • usando i materiali a portata di mano, puoi creare un bellissimo supporto per torte e pasticcini;
  • costruzione originale in compensato;
  • Stand a 3 livelli per dolci;
  • stand per torte nuziali;
  • un design carino può essere realizzato con carta e cartone.

Imparerai di più su come realizzare un supporto per torta con le tue mani nel seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa