Accessori per la cucina

Come scegliere una spatola da pasticceria?

Come scegliere una spatola da pasticceria?
Contenuto
  1. varietà
  2. Come scegliere?
  3. Consigli utili

Oggigiorno sono stati inventati molti attrezzi da cucina per facilitare il lavoro del cuoco. Questo articolo si concentrerà sulla spatola da pasticceria, le sue varietà e le caratteristiche di scelta.

varietà

In che modo le spatole culinarie differiscono dalle controparti da costruzione?

Una spatola da pasticceria o un raschietto è uno strumento progettato per livellare e tagliare la massa culinaria (impasto, panna, ecc.).

A seconda del materiale con cui sono realizzati questi dispositivi, ci sono accessori in metallo, legno, silicone e plastica.

Gli strumenti di plastica possono essere realizzati in materiale morbido o duro.

Ogni specie ha i suoi pro e contro. Il più durevole e durevole è considerato spatola d'acciaio, ma fai attenzione quando lo usi per raschiare i residui di pasta da piatti o piani di lavoro.

Strumenti in plastica e silicone potrebbero rompersi se si preme con forza su di essi durante il lavoro. I prodotti in legno a contatto prolungato con il liquido possono gonfiarsi e spaccarsi durante l'essiccazione.

Spatola - accessorio universale, puliscono i piatti / il tavolo da pezzi di pasta appiccicosa, livellano gli strati di crema sulla torta o sull'impasto nella forma, dividono la massa culinaria in parti uguali, ecc. È più conveniente avere uno strumento separato per ciascuno di questi funzionamento, che si adatta in modo ottimale per forma e materiale.

Ad esempio, è meglio raschiare l'impasto bloccato con una spatola di plastica dura e per appianare una massa semiliquida - panna o panna montata - è adatta anche una spatola di plastica morbida. Una spatola in acciaio inossidabile è l'ideale per tagliare la pasta: uno strumento affilato e rigido.

Ma non è pratico pulire i piatti con un raschietto di metallo: sulle stoviglie smaltate - e non solo - può lasciare antiestetiche strisce, graffi e rovinare il rivestimento.

In base alle loro caratteristiche dimensionali, gli utensili si dividono in piccoli, medi e grandi.

Questi accessori si differenziano anche per la natura del tagliente: può essere dritto, ondulato o con denti, come una sega. Per decorare la torta con scanalature diritte, si consiglia di utilizzare una spatola dentata, per ottenere una superficie piana, diritta.

La forma della superficie di lavoro può essere distinta utensili rettangolari (quadrati), ovali e semiovali. Ci sono anche lame triangolari e trapezoidali. Alcuni modelli sono dotati di manici (dritti e curvi) per facilitarne l'utilizzo, ad esempio, per impastare impasti semiliquidi.

Per la comodità di tagliare l'impasto in pezzi identici, vengono prodotte anche spatole con un righello di dimensioni.

Per cuocere frittelle sottili, hanno inventato spatola a T - distributore di frittelle. È un cilindro lungo da 15 a 28 cm con un lungo manico.

Questi dispositivi sono spesso realizzati in legno e venduti smontati. Ma ci sono anche prodotti in plastica.

Le spatole angolate sono strumenti la cui superficie di lavoro è curva. Possono essere utilizzati sia per rimuovere i piatti già pronti dai piatti, sia per decorare la pasticceria. Per decorare i dolci con cioccolato, marzapane o mastice, utilizzare le lame delle spatole. La forma esterna di tali accessori è molto simile a quella di una cazzuola da muratore.

Va notato che i raschietti per dolciumi possono essere unilaterali (l'opzione più comune) o bilaterale. Ci sono anche coltelli da raschietto.

Come scegliere?

Prima di tutto, la scelta dipende da cosa ti serve questo accessorio. Certo, puoi acquistare un'intera collezione di spatole contemporaneamente - per tutte le occasioni, e questa è l'opzione migliore per coloro che trascorrono molto tempo in cucina. È comodo e pratico.

Ma cosa succede se non puoi permetterti tali spese, anche se non molto grandi? O non hai trovato un set in vendita che si adatta al tuo gusto esigente? Oppure hai bisogno di un unico strumento per un'operazione specifica?

C'è solo una via d'uscita: decidere il materiale, la forma e il tipo del bordo di lavoro del prodotto.

Il tipo più versatile di spatola culinaria è considerato uno strumento di plastica semi-morbida con una forma semicircolare e un bordo uniforme.

Va bene se è allineato (con un righello). Con un tale prodotto, puoi pulire i piatti dall'impasto in eccesso e dividere la massa culinaria in parti uguali e levigare la superficie del piatto e, dopo la cottura, raschiare via i pezzi aderenti dalla superficie di lavoro (tavolo).

Prima di acquistare, tieni lo strumento tra le mani e valuta se ti sarà conveniente usarlo. Se il prodotto non si adatta alla tua mano, cerca un altro modello.

Consigli utili

Come lavorare correttamente con questo accessorio culinario?

Ecco una sequenza approssimativa di azioni.

  • Mettere l'impasto su un tavolo infarinato. Se vi si attacca molto alle mani piegatela a metà e spolverizzatela di farina. Se l'impasto è di consistenza adeguata e non è appiccicoso, potete farne a meno.
  • Prendi una spatola in mano. Non stringerlo troppo forte, dovrebbe stare comodamente in mano, senza tensioni muscolari.
  • È necessario tagliare l'impasto non ad angolo retto rispetto al tavolo, ma leggermente ad angolo e nella direzione opposta alla massa dell'impasto.
  • È necessario premere leggermente la massa di farina con una spatola, aumentando leggermente la pressione alla fine quando la si taglia sulla superficie di lavoro del tavolo. Quindi spostare il pezzo tagliato da parte.
  • La spatola deve essere un paio di centimetri più alta dello strato di pasta per tagliarlo fino in fondo. Se lo strumento è più piccolo e non taglia completamente l'impasto, l'impasto inizia ad allungarsi e la sua struttura viene disturbata.
  • Tutti i movimenti devono essere precisi e accurati.
  • La superficie di lavoro del raschietto deve essere sempre pulita, altrimenti si attaccheranno particelle di pasta. Pertanto, dopo ogni taglio, ispezionare lo strumento e pulirlo se necessario.
  • Dopo aver preparato la torta (bianche, crostate, ecc.), è possibile utilizzare il raschietto per pulire il piano di lavoro. La stessa regola si applica qui come quando si lavora con l'impasto: non usare troppa forza, altrimenti, se hai un accessorio di metallo, puoi graffiare la superficie del tavolo e quello di plastica può semplicemente rompersi.

Per un video su un'opzione economica per un set da pasticcere per principianti e le spatole necessarie, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa