Accessori per la cucina

Piatti da forno: varietà, consigli per la scelta e sottigliezze d'uso

Piatti da forno: varietà, consigli per la scelta e sottigliezze d'uso
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Materiali (modifica)
  3. Forme
  4. Dimensioni (modifica)
  5. I migliori produttori
  6. Raccomandazioni per la selezione
  7. Come usarlo correttamente?

Cucinare cibi deliziosi e sani non è un compito facile sia per la casalinga che per i dipendenti di caffè e ristoranti. Per cuocere qualsiasi piatto nel forno, è necessario disporre di teglie di alta qualità e convenienti, senza le quali è difficile contare su un buon risultato. È la giusta scelta di contenitori per cucinare che consentirà di creare capolavori culinari.

Peculiarità

Una teglia è un utensile da cucina importante per qualsiasi casalinga, in quanto consente di preparare rapidamente il piatto desiderato. La creazione di tali piatti è stata determinata dai consolidati canoni di forma e aspetto dei piatti nazionali, come i dolci pasquali, i muffin, le charlotte e i biscotti, che venivano cotti in un certo modo nel rispetto delle norme del diametro e dell'altezza del il prodotto. A casa, è difficile ripetere esattamente l'aspetto originale di tali piatti, ma ogni casalinga si impegna per questo.

Grazie a un'ampia selezione, puoi scegliere un prodotto del diametro, della forma, delle dimensioni richiesti, dal materiale giusto.

In un tale piatto puoi cucinare:

  • Pan di zenzero;
  • tortine;
  • prodotti da forno;
  • muffin, muffin, bignè;
  • torte;
  • torte;
  • budini;
  • casseruole;
  • soufflé.

Per scegliere la teglia giusta per un piatto particolare, è necessario studiare le caratteristiche di ogni varietà.

Materiali (modifica)

La varietà dei piatti e dei metodi di preparazione, la durata della permanenza in forno e la composizione eterogenea ci obbligano a selezionare materiali diversi per il processo di cottura.Per la preparazione di un piatto particolare, la scelta del materiale è importante, poiché ognuno ha le sue caratteristiche: intervallo di temperatura, durata della ritenzione di calore, reazione a un brusco cambiamento di temperatura e altri indicatori. Quando si sceglie una varietà specifica, è necessario sapere con certezza che è adatta ai piatti desiderati.

  • Metallo - un piatto comodo e robusto in cui cuocere biscotti, crostate, pesce e carne senza temere alte temperature e lunghi tempi di cottura. I materiali più comuni per tali forme sono stagno, alluminio e acciaio inossidabile. I prodotti con rivestimento antiaderente consentono di cuocere i cibi senza ungere il contenitore con olio, ma devono essere curati con cura, altrimenti diventeranno rapidamente inutilizzabili. I trucioli di marmo consentono di rafforzare la forza del prodotto e aumentarne la durata. Se lo stampo è in Teflon, è necessario scegliere con più attenzione la modalità di cottura e impostare la temperatura a non più di 300°.

La superficie smaltata viene solitamente applicata a pentole in acciaio per proteggerla dalla corrosione e dalle influenze ambientali avverse. Le teglie in alluminio e altri metalli che non hanno uno strato protettivo di questo tipo richiedono l'oliatura, ma è possibile utilizzare carta stagnola o pergamena.

  • Silicone - la forma più conveniente per una casalinga moderna. Per le peculiarità del materiale, il prodotto può avere qualsiasi configurazione, dimensione e colore. In un tale contenitore, puoi cucinare piatti sia dolci che salati senza ungere l'interno, senza usare carta o pellicola. Tali forme non sono coperte da graffi, sono facili da pulire e qualsiasi piatto può essere rimosso da esse senza problemi. Per le peculiarità del materiale, gli stampi possono essere utilizzati sia a temperature fino a -60° che ad alte temperature: fino a + 250°. Per la produzione di tali forme, viene utilizzato silicone medico non tossico di alta qualità.
  • Ceramica - tutti i piatti principali possono essere cucinati in tali forme: carne, pesce e contorni. Grazie alle speciali proprietà della ceramica, il cibo rimane caldo a lungo fino a quando il contenitore non si è completamente raffreddato. Anche la forma e le dimensioni di tali articoli possono variare, passando da una grande teglia in ceramica a piccole pentole in cui è possibile preparare pasti porzionati. Un'altra opzione per i piatti da forno è la porcellana, anch'essa creata sulla base dell'argilla, ma ha un aspetto più bello e ordinato. Tali pentole sono resistenti al calore e possono resistere alle alte temperature.
  • Bicchiere - adatto a tutti i tipi di torte e stufati, in cui diversi prodotti sono mescolati con una combinazione di colori vivaci. Tali piatti sono generalmente trasparenti, realizzati in vetro ignifugo.

Puoi usare il contenitore sia in frigorifero che in forno, l'importante è non creare un grande contrasto di temperatura, altrimenti il ​​prodotto si spezzerà.

  • Ghisa - adatto per arrostire carne, pesce e pollame in genere. Grazie al fondo e ai lati spessi, il prodotto si riscalda in modo uniforme, contribuendo a una cottura uniforme degli alimenti senza il pericolo di bruciature. E anche il cibo trattiene il calore a lungo e ha il tempo di essere saturo del proprio succo e aroma. Lo stampo in ghisa è pesante, quindi è necessario utilizzarlo con attenzione, soprattutto quando lo si toglie dal forno.
  • Carta - va per cuocere muffin, torte, muffin. La comodità consiste nell'uso una tantum del modulo e nella sua successiva eliminazione senza la necessità di curarlo e lavarlo, oltre a cercare uno spazio di archiviazione.

Forme

La padrona di casa sceglie gli utensili per la cucina non solo per il loro scopo funzionale, ma anche per altri criteri, uno dei quali sarà la forma del prodotto. Per il forno, puoi utilizzare le seguenti opzioni:

  • rettangolare;
  • il giro;
  • ovale;
  • non standard.

La forma rettangolare è la più comune ed è realizzata in metallo, ceramica, vetro e silicone. A causa delle dimensioni piuttosto grandi in un tale contenitore, puoi preparare un piatto per tutta la famiglia o prodotti da forno in quantità sufficienti.I contenitori rotondi sono meno comuni, ma anche popolari, soprattutto per la cottura di torte e biscotti, possono essere realizzati in qualsiasi materiale. La forma ovale è spesso realizzata in ceramica e vetro ed è destinata a piatti di carne e pesce, stufati e sformati.

Le forme non standard possono avere ceramiche da forno, che vengono create sotto forma di pentole per piatti porzionati. I più comuni sono gli articoli in silicone, che possono essere realizzati sotto forma di fiori, cuori, stelle, orsi e in altre versioni e delizieranno grandi e piccini.

La scelta del colore, delle dimensioni e della configurazione dovrebbe essere fatta individualmente, tenendo conto del cibo che verrà cucinato più spesso.

Dimensioni (modifica)

I piatti da forno possono variare di dimensioni. Un grande contenitore è necessario per bar e ristoranti, dove è necessario cucinare enormi quantità di cibo durante il giorno, uno piccolo soddisferà le esigenze di una famiglia di 2-3 persone. A seconda della tipologia di prodotto si possono distinguere le taglie più comuni:

  • 18 centimetri;
  • 20 centimetri;
  • 25 centimetri;
  • 28 centimetri;
  • 34 centimetri;
  • Forma rettangolare 42X25 cm.

Oltre al diametro, puoi classificare la dimensione della teglia in litri:

  • 0,2 litri;
  • 0,5 litri;
  • 0,9 litri;
  • 1,3 litri;
  • 2 pag.

Ogni produttore può realizzare un prodotto a propria discrezione, quindi vale la pena verificare in anticipo se il modulo scelto è adatto alla stufa e se sarà conveniente utilizzarlo.

Anche l'altezza dei lati gioca un ruolo importante: più sono alti, più cibo si adatterà all'interno.

I migliori produttori

Poiché i piatti da forno sono utensili da cucina piuttosto popolari, molti marchi stanno cercando di presentare i loro progetti. La più famosa azienda produttrice di stampi spaccati è Tefal. Questo marchio si è affermato con un'alta qualità e una politica dei prezzi ottimale. Il prodotto più richiesto è Tefal Easy Grip con un diametro di 25 cm, realizzato in acciaio al carbonio di altissima qualità.

Resiste a forti sbalzi di temperatura e non si deteriora a causa di sollecitazioni meccaniche. Poiché questo modello è disponibile con un rivestimento antiaderente che copre entrambi i lati del prodotto, non è necessario lubrificare ulteriormente lo stampo con olio. Anche le aziende hanno un punteggio alto Nadoba Pada, Brial Rondell, Grouse.

I prodotti in vetro resistenti al calore stanno diventando sempre più popolari grazie al loro bell'aspetto e alla capacità di osservare il processo di cottura. In questo settore la palma va data anche al marchio Tefal, che produce contenitori Ritaglia e chiudi. Inoltre, marchi come Appetito, Pyrex "Classico", Glasslock.

I prodotti in silicone Tefal si distinguono anche per l'alta qualità e la facilità d'uso. Acquistano spesso prodotti di marchi come Regent Inox, Beccer, Ded Moroz. Tra i produttori di pirofile in ceramica, i marchi leader sono Agness, Katun, Tima. A seconda delle capacità produttive, la gamma di prodotti può variare, così come il costo. Quando si sceglie una capacità, è necessario valutare tutti i vantaggi e gli svantaggi di ciascun modello di vari produttori.

Raccomandazioni per la selezione

Per scegliere una teglia di alta qualità, non troppo costosa, ma resistente, è necessario valutare correttamente le opzioni disponibili. È preferibile scegliere quei prodotti che servono a lungo, mentre allo stesso tempo non influiscono in alcun modo sulla salute umana e non cambiano il gusto del cibo. I più riusciti sono:

  • metallo;
  • silicone;
  • ceramica;
  • ghisa.

La prima opzione può essere monopezzo o staccabile. Inoltre, può essere con una griglia, che consente di preparare una varietà di piatti. Quelli in silicone sono i più facili da usare, non necessitano di particolari condizioni di utilizzo e conservazione, rendono ugualmente bene piatti salati e dolci. La comodità degli stampi in silicone è che possono essere non solo originali e belli, ma anche porzionati. La ceramica viene solitamente venduta con un coperchio per migliorare l'appetibilità del cibo cotto in forno. Lo stampo in ceramica può essere di diversi colori, la porcellana è solitamente bianca.

I prodotti in ghisa sono considerati i più durevoli e affidabili, ma nella vita di tutti i giorni non è sempre conveniente usarli, dato che sono piuttosto pesanti. Non meno popolari sono i prodotti in vetro che hanno un aspetto attraente, un peso ridotto e un costo medio. La struttura refrattaria del materiale ne consente l'utilizzo sia in forno che in microonde.

Come usarlo correttamente?

Ogni contenitore è progettato per la preparazione di una serie di prodotti specifici, e non dovresti sperimentare e cucinare torte in un contenitore di vetro o uno spezzatino in uno di silicone: è più probabile che il risultato deluda piuttosto che portare qualcosa di nuovo in cucina. Affinché la teglia possa servire a lungo e non si deteriori, è necessario utilizzarla correttamente.

  • MetallicoI prodotti non vengono inseriti nel microonde, vengono lavati con mezzi morbidi senza rete metallica, che è particolarmente importante per un rivestimento in teflon.
  • Silicone gli stampi possono essere utilizzati in forno, microonde e multicooker; non possono essere posizionati su fornelli a gas o elettrici. Le forme vengono lavate con un agente delicato senza l'uso di salviette dure. Non utilizzare coltelli o oggetti appuntiti quando si lavora con il silicone.
  • Il forno e il congelatore sono ugualmente adatti per cristalleria, ma è importante non cambiare bruscamente il regime di temperatura, altrimenti il ​​vetro si spezzerà. Puoi lavare un contenitore caldo con acqua tiepida e uno freddo con acqua fredda, usando panni morbidi.
  • Contenitori in ceramica utilizzato nei forni. La cura consiste in un atteggiamento attento e nel lavaggio con agenti neutri con una spugna morbida.

Imparerai come cuocere deliziosamente l'arrosto in pentole nel seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa