Cucina

Cucina-sala da pranzo: layout ed esempi di interior design

Cucina-sala da pranzo: layout ed esempi di interior design
Contenuto
  1. Caratteristiche del layout
  2. Metodi di zonizzazione
  3. Soluzioni di stile
  4. Spettro dei colori
  5. Selezione di mobili
  6. Elementi di arredo
  7. Esempi di successo

Per molti, lo spazio cucina è uno dei luoghi più confortevoli della casa, dove profuma sempre di cibo delizioso, calore e luce. Ma non tutte le cucine hanno spazio libero per ricevere un gran numero di ospiti. In questo caso, una cucina combinata con una sala da pranzo sarà la soluzione ideale, perché con una tale disposizione puoi condividere il comfort di questa stanza con la tua famiglia e i tuoi amici, e puoi anche cucinare e organizzare feste a un grande tavolo con il tuo tutta la famiglia. Diamo un'occhiata più da vicino a tutte le caratteristiche del layout, nonché alle soluzioni cromatiche e stilistiche ideali che aiuteranno a creare una cucina-sala da pranzo armoniosa.

Caratteristiche del layout

Il layout della cucina combinato con la sala da pranzo è il più riuscito e pratico per diversi motivi. Lo spazio comprende una zona dove si prepara il cibo e una zona pranzo, più comoda in termini di pulizia e ordine in tutto l'appartamento. Il cibo non lascia lo spazio della cucina, il che significa che la camera da letto, il soggiorno e le stanze dei bambini saranno protette da briciole e altri detriti alimentari;

Gli spazi consolidati, se sufficientemente ampi, possono far risparmiare spazio. Ad esempio, in una grande stanza, con una corretta zonizzazione, la cucina-sala da pranzo può ospitare un angolo cottura, una zona pranzo e una zona relax a forma di piccolo soggiorno. Naturalmente, la praticità non deve essere dimenticata. Ad esempio, in una piccola cucina a volte non c'è abbastanza spazio per ospitare alcuni elettrodomestici, così come per il pranzo non solo per tutta la famiglia, ma anche per un paio di persone.

Pertanto, quando si progetta una cucina-sala da pranzo, è possibile prevedere tutte queste sfumature e utilizzare lo spazio della zona pranzo nel processo di cottura.

Inoltre, gli spazi cucina combinati non sono solo una soluzione funzionale, ma portano anche una certa idea di design. Di norma, tali stanze hanno un arredamento piuttosto elegante e un design originale, quindi la tua cucina e la tua sala da pranzo sembreranno molto impressionanti, come una piccola stanza in un bellissimo ristorante alla moda. Vale anche la pena notare che per una tale soluzione, i locali non devono essere grandi e spaziosi, poiché lo spazio libero sarà organizzato a causa delle dimensioni di entrambe le stanze insieme.

La cosa principale è prestare particolare attenzione alla pianificazione e alla stesura del progetto, poiché un piano elaborato con competenza è quasi completamente responsabile del successo delle riparazioni future.

In una stanza quadrata o rettangolare con una finestra, è meglio posizionare la zona cottura contro le pareti a sinistra dell'ingresso della stanza e la zona pranzo vicino alla finestra, perché così ti sentirai più a tuo agio guardando la strada paesaggi in compagnia di una tazza di caffè aromatico. I locali con sporgenze o angolari, a forma di lettera "L", di regola hanno 2 o più finestre e alcuni hanno anche un balcone. In questo caso, puoi posizionare l'auricolare e il tavolo ovunque, a seconda delle preferenze personali.

Metodi di zonizzazione

Per rendere la stanza armoniosa e confortevole, vale la pena pensare alla suddivisione in zone dello spazio, ovvero dividendo la stanza in determinate zone. E affinché la stanza sia uniforme nel design stilistico, oltre a ottenere determinati effetti, è possibile utilizzare vari metodi di suddivisione in zone dello spazio. La costruzione di pareti divisorie in cartongesso è forse il modo più affidabile e permanente per delimitare lo spazio. A seconda del tuo desiderio, puoi realizzare la partizione della larghezza e dell'altezza desiderate, nascondendola sotto le pareti della cucina in modo che la stanza abbia un design unico.

Non meno affidabile, ma molto più funzionale, è il metodo di suddivisione in zone che utilizza gli attributi dei mobili. Questi possono essere armadi, armadietti, cassettiere o scaffali. Il vantaggio di questa opzione è che nella sala da pranzo viene creato uno spazio aggiuntivo per riporre piatti, utensili da cucina e altre cose. È anche possibile dividere lo spazio in zone con l'aiuto di elementi luminosi, che vengono spesso utilizzati all'interno. Ad esempio, tende a filamento o opzioni di corda con decorazioni a forma di ciondoli e perline, o tende giapponesi e classiche interamente costituite da esse, tende in tessuto: tutto questo è perfetto per separare visivamente la cucina dalla zona pranzo. Inoltre, tali prodotti sembrano abbastanza leggeri e ariosi, quindi l'interno nel suo insieme non sarà appesantito.

Spesso, per la suddivisione in zone dello spazio della cucina vengono utilizzati elementi di arredo relativi all'auricolare. Ad esempio, un bancone da bar di qualsiasi lunghezza separerà una linea netta tra la zona pranzo e lo spazio di cottura. Inoltre, questo elemento è molto funzionale, tutti gli abitanti della casa lo adoreranno sicuramente. Vengono utilizzati anche lunghi mobili da cucina, divani e set di mobili da pranzo sotto forma di un piccolo divano ad angolo e un tavolo. Inoltre, la suddivisione in zone può essere eseguita senza utilizzare alcun elemento. Può essere chiamato condizionale, poiché si ottiene separando diverse zone con diversi rivestimenti per pavimenti, nonché elementi di illuminazione.

Soluzioni di stile

Lo stile in cui sarà decorata la futura cucina-sala da pranzo gioca un ruolo importante, perché mobili, accessori e talvolta piatti sono selezionati in base allo stile. Considera le soluzioni stilistiche più originali, armoniose e pratiche per gli spazi cucina con zona pranzo.

  • Classico, che non ha perso la sua popolarità da molto tempo, è abbastanza adatto per il design della cucina. Questo stile è caratterizzato dall'uso di materiali naturali di alta qualità, nonché dalla predominanza delle tonalità beige e marrone nel design, dalla presenza di modanature decorative in stucco e decorazioni sotto forma di elementi dorati.
  • Cucina-sala da pranzo, decorata nello stile di Provenza... Come i classici, questa tendenza è caratterizzata dalla presenza di materiali naturali, per lo più legno, che viene utilizzato sia nella fabbricazione di mobili adatti che per decorare pareti, pavimenti e soffitti. Molto spesso, all'interno prevalgono i colori chiari e le tonalità luminose sono utilizzate solo per la decorazione.
  • Ha caratteristiche simili stile country, che di solito è indicato come zone rurali. Questo stile è caratterizzato da toni chiari e marroni, massicci attributi di mobili in legno e elementi decorativi invecchiati. Vale la pena notare che spesso anche la tecnica viene selezionata nel design stilistico appropriato.
  • Moderna e carina interni minimalisti può essere creato arredando lo spazio della cucina in stile "high-tech". Questa tendenza popolare ha le sue caratteristiche, ad esempio l'uso di elementi in vetro e metallo in grandi quantità, la presenza di un colore principale brillante e la presenza di elettrodomestici popolari in cucina.
  • Stile eclettico sebbene possa essere utilizzato nella progettazione di cucine e sale da pranzo, non è ancora molto popolare, poiché non a molte persone piacciono i principi di base di questa direzione. Il fatto è che questo stile è costituito da una miscela di molti altri, quindi, con la scelta sbagliata di mobili o decorazioni, la stanza sarà disarmonica e scomoda.

Spettro dei colori

La percezione visiva dello spazio cucina dipende direttamente dalla scelta dei colori, poiché alcuni colori possono rendere la stanza più spaziosa e luminosa, mentre altri, al contrario, renderanno la cucina scomoda e ingombra. Per evitare che ciò accada, i professionisti consigliano di optare per colori chiari. Ad esempio, le sfumature di vaniglia, latte cotto e avorio appariranno molto sofisticate ed eleganti nel design della cucina. E per renderlo più armonioso, puoi aggiungere alcuni dettagli in tonalità più scure, ad esempio caffè con latte, rosa polveroso o noce.

Le tonalità polverose sembrano belle, che sono accettabili anche in una sala da pranzo. La tonalità pesca chiara contribuirà a dare alla stanza un aspetto più fresco e originale, e i colori limone chiaro e rosa chiaro aiuteranno a mantenere sempre al meglio l'umore degli abitanti dell'appartamento. Alcune persone preferiscono aderire al minimalismo nella progettazione dei locali, quindi scelgono pareti monocromatiche, mobili da cucina e altri mobili. Molto spesso, il bianco viene utilizzato per tali soluzioni di design, che possono essere integrate da dettagli in acciaio discreti sotto forma di gambe della sedia, maniglie dell'armadio e ganci per stoviglie.

Alcune persone preferiscono ancora i colori scuri e luminosi all'interno di cucine e sale da pranzo. Tali stanze sembrano piuttosto cupe e stravaganti, ma con i giusti dettagli e buone combinazioni di colori, una cucina scura diventerà un vero angolo di lusso in un appartamento. Colori come il bordeaux, il rosso, la ciliegia, le sfumature scure e chiare del cioccolato, il lilla scuro e il verde scuro, il blu intenso e il marrone, il nero e il grigio scuro sembrano molto impressionanti. Questi toni sono splendidamente combinati con sfumature chiare, nonché elementi decorativi di colori argento, oro e bronzo.

Selezione di mobili

Oltre alla suddivisione in zone e al design stilistico, è necessario prestare attenzione alla scelta dei mobili, che non è solo la funzionalità diretta della cucina, ma anche una parte molto importante dell'intero interno.Consideriamo più in dettaglio quali sono gli attributi dei mobili con cui dovrebbe essere riempita la cucina-sala da pranzo.

  • Prima di tutto, è set da cucina... È auspicabile che sia una struttura monoblocco con un unico piano del tavolo, ben fissato al muro. Pertanto, lo spazio dietro gli armadietti, tra e sotto di essi sarà protetto dalle particelle di cibo. È anche meglio che l'auricolare sia costituito da una serie di armadietti inferiori e armadietti superiori, in quanto ciò lo renderà più funzionale. Inoltre, la tecnologia integrata sarà un vantaggio indiscutibile, poiché oltre alla praticità, completerà anche visivamente la composizione.
  • La zona pranzo deve essere posizionata tavolo... Può essere una versione compatta di legno, metallo e vetro, nonché un modello scorrevole che ospiterà un gran numero di ospiti.

Se lo spazio lo consente, si consiglia di ottenere semplicemente un tavolo abbastanza grande, poiché molte persone notano la durata non troppo lunga dei tavoli scorrevoli.

  • Non dimenticare sedie, ma occorre prestare particolare attenzione alla loro scelta. Poiché una persona vuole sentirsi a proprio agio mentre mangia, si consiglia di optare per sedie con sedili morbidi e un comodo schienale morbido.

Se lo spazio lo consente, si possono ottenere anche poltroncine con braccioli.

  • Se dividi lo spazio in zone usando attributo di mobili, dovrai acquistarlo. Gli armadietti potrebbero non adattarsi perfettamente all'interno per un semplice motivo: la maggior parte di essi ha una parete posteriore non formata, che sembra brutta.

Le scaffalature bifacciali con scomparti sono perfette e possono essere riempite con accessori carini o graziose scatole.

  • Inoltre, se la sala da pranzo è abbastanza spaziosa, puoi completare l'interno con un piccolo divano, mobiletto sotto il frigorifero, bar e seggioloni.

Elementi di arredo

Naturalmente, nessun interno apparirà armonioso senza elementi decorativi che possono sembrare insignificanti, ma sono una parte molto importante della composizione. Ad esempio, i fiori naturali o artificiali aiuteranno a rinfrescare leggermente la stanza e, se abbinati al colore di altri elementi decorativi, una tale combinazione diventerà un punto culminante dell'interno. Le belle tende sono anche una soluzione di design originale. Ma non dovresti comprare prodotti lunghi fatti di tessuto denso, poiché sembreranno troppo ingombranti e inappropriati in cucina. Le opzioni luminose con stampe floreali, di frutta o di bacche, la cui lunghezza è appena sotto il davanzale della finestra, andranno bene.

Bellissimi vasi possono diventare un'aggiunta originale all'interno. Questi possono essere prodotti alti o anche per pavimenti con fiori artificiali o piccole opzioni di forma rotonda in cui è possibile posizionare fiori secchi decorativi.

Inoltre, tovaglioli, tovaglie, bellissime presine, vassoi o persino elementi per la tavola possono fungere da decorazione originale.

Esempi di successo

Il design originale in stile classico conferisce a questa cucina-sala da pranzo un fascino speciale. L'interno è dominato da tenui tonalità chiare e marroni, che rendono la stanza maestosa e sofisticata.

Una bella idea per arredare uno spazio cucina, realizzata nei toni del bianco e del marrone tenue. La sala da pranzo è dotata di armadi a muro, che la fanno sembrare abbastanza spaziosa.

Un gran numero di elementi in legno rendono questa cucina davvero accogliente. Sarà bello bere il tè qui quando fa freddo o riunire tutta la famiglia durante le vacanze.

Per il design di una spaziosa cucina-sala da pranzo, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa