Mixer

Rubinetti cucina con doccetta estraibile: caratteristiche e scelte

Rubinetti cucina con doccetta estraibile: caratteristiche e scelte
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Tipi di strutture
  4. Materiali di fabbricazione
  5. Come scegliere?
  6. Raccomandazioni per l'installazione

Il mixer in cucina è progettato per un comodo lavaggio di stoviglie, pentole e tegami, teglie. I contenitori di grandi dimensioni non sono molto comodi da lavare con un normale rubinetto. I rubinetti da cucina con funzionalità avanzate e un elevato comfort di utilizzo sono progettati per aiutare in questo.

Descrizione

Il miscelatore con doccetta estraibile si presenta come il solito miscelatore da cucina, ma con bocca più grande dotata di doccetta. Il tubo flessibile è integrato nella bocca del rubinetto ed è invisibile quando non viene utilizzato. Finché l'annaffiatoio è fisso, funziona come un normale rubinetto. Tirare l'annaffiatoio e dal rubinetto fuoriesce un tubo flessibile intrecciato in nylon o corrugato. La lunghezza è regolabile, può essere ruotata in diverse direzioni e non solo attorno al proprio asse. Il tubo flessibile permette di dirigere il getto d'acqua in qualsiasi direzione, più vicino al lavello o lontano da esso.

Per la cucina, questo è un dispositivo molto conveniente che ti consente non solo di sciacquare frutta e verdura con un getto d'acqua diretto, ma anche di aspirare acqua in qualsiasi grande contenitore senza nemmeno metterla nel lavandino. Questi miscelatori occupano lo stesso spazio dei rubinetti tradizionali, ma sono più funzionali. Sul mercato russo vengono presentati i rubinetti con doccia estraibile Azienda cinese Frap, tedesca Grohe e Blanco, bulgara Vidima. Vengono rilasciate più opzioni di budget Polonia.

Vantaggi e svantaggi

I vantaggi di un mixer possono essere riassunti in molti punti:

  • ideale per lavelli a più vasche;
  • comodità quando si lava il lavandino stesso, è possibile raggiungere i segmenti più lontani;
  • comodità quando si lava una grande quantità di piatti;
  • il flusso diretto è fissato nell'area desiderata e non spruzza intorno;
  • la possibilità di commutare il getto in modalità aerazione o doccia;
  • frutta e verdura sono facili da lavare;
  • in presenza di un ugello diffusore, il consumo di acqua sarà inferiore;
  • praticità quando si raccolgono liquidi in un grande contenitore sovradimensionato;
  • una varietà di stili di design ti consente di scegliere un rubinetto per una cucina progettata in qualsiasi stile.

Come ogni prodotto, questi mixer hanno i loro svantaggi. Ce ne sono così pochi che i vantaggi di questo modello superano:

  • la categoria di prezzo di tali rubinetti da cucina è molto più alta di quella di quelli convenzionali;
  • la manutenzione è più difficile, perché il tubo estraibile si sporca, è difficile pulirlo, soprattutto se si utilizza una protezione corrugata;
  • ci sono lamentele sulla frequente e rapida contaminazione dei fori degli annaffiatoi;
  • un gran numero di parti provoca perdite e guasti, specialmente nei prodotti economici.

Tipi di strutture

Ci sono varie modifiche di questo impianto idraulico. A differenza delle normali gru, differiscono per scopo e tipo di costruzione, forma, colore, materiale di fabbricazione. Su appuntamento, sono divisi in 3 gruppi.

Compatto

Non differiscono nell'aspetto da una normale gru. Hanno un tubo di scarico sotto il piano di lavoro o il lavandino, ed è estratto attraverso il corpo. L'ugello retrattile è fissato alla superficie del beccuccio e ne fa parte. La treccia dei tubi è in gomma o metallo; l'ondulazione è usata raramente, che è grande e non si adatta al corpo di un beccuccio stretto. È il manico di un annaffiatoio rimovibile. Il tubo passa solo attraverso il corpo, il che rende più facile il montaggio del manicotto spesso.

Semi professionale

La bocca e la doccia sono affiancate e talvolta la doccia è integrata nella bocca. Per una maggiore rigidità, la parte visibile del manicotto è supportata da una molla speciale. L'ugello stesso ha una leva separata per il controllo del flusso d'acqua e la regolazione del tipo di getto. L'acqua fuoriesce dall'ugello ad una pressione maggiore rispetto al modello precedente.

Professionale

Hanno un beccuccio estraibile alto e flessibile che facilita il riempimento di contenitori alti. Provvedono alla regolazione della pressione dell'acqua e un interruttore sull'annaffiatoio a scomparsa consente di risparmiare acqua. Sono considerati i più durevoli e affidabili, ma costosi.

I rubinetti da cucina con doccia hanno design diversi.

  1. Con beccuccio estraibile. Su una curva fissa del rubinetto, è fissato un tubo flessibile, un ugello, che ha 2 modalità di alimentazione dell'acqua.
  2. Con canne estraibili, al termine delle quali il soffione doccia ergonomico.
  3. Con beccuccio flessibiledove il tubo flessibile della molla non è nascosto all'interno, ma sospeso separatamente.

Hanno tutti caratteristiche diverse.

Leva singola

Ha una sola leva su base sferica. Accende l'alimentazione dell'acqua e regola la pressione e la temperatura dell'acqua nelle posizioni preimpostate. L'elemento principale di questa gru è la cartuccia, che è di due tipi. La sfera è una sfera cava con due fori di ingresso inferiori e un'uscita superiore. Poggia su due sedili in gomma, per acqua calda e fredda, contro i quali è saldamente premuto dalla pressione dell'acqua.

L'alimentazione dell'acqua alla palla è controllata da una leva. Si abbina anche ai fori della sella. La violazione della tenuta si verifica quando la scala e altre impurità entrano dal sistema di approvvigionamento idrico. Il disco è composto da due dischi sinterizzati. Si tratta di lastre di metallo-ceramica ben levigate e levigate. Regolano la pressione e la temperatura dell'acqua in uscita.

Agendo sulla leva si sposta la posizione del disco superiore rispetto a quello inferiore.

La temperatura dell'acqua varia dal livello di sovrapposizione del disco di accesso superiore per acqua fredda o calda.

Due valvole

Dispone di 2 rubinetti per la fornitura di acqua calda e fredda. È più facile per loro regolare la temperatura dell'acqua desiderata.

Senza contatto, elettronico

Si accende quando un oggetto entra nel campo visivo di un elemento in linea.

Elettronico-meccanico

Questa è una variante ibrida che ha sia l'elettronica che le leve.

Sono inoltre divisi lungo la lunghezza del tubo:

  • accorciato, con beccuccio fino a 20 cm;
  • media - lunghezza del tubo da 20 a 24 cm;
  • lungo - da 24 cm

In base al tipo di installazione, si dividono in ad incasso nel piano del tavolo o a parete.La lunghezza delle uscite è presentata in diverse versioni e può raggiungere 1 metro. Il beccuccio di un tale rubinetto può ruotare attorno al proprio asse. Il modello è considerato buono se ci sono molti angoli di sterzata:

  • l'angolo di rotazione fino a 140° è disponibile per tutti i modelli di classe economica;
  • La rotazione di 180° è prevista per i prodotti di classe media;
  • I modelli VIP ruotano attorno al proprio asse.

C'è una divisione in base al numero di beccucci.

  • Con due beccucci... Il soffione doccia a molla è fissato dall'esterno. È classificato come professionale.
  • Con un beccuccio... Un rubinetto con una punta o solo un tubo si estende. Sono compatti e progettati per l'uso domestico.

In base al tipo di beccuccio, i miscelatori sono divisi in linee rette, nonché a forma di "G", "S", "C" e "R". Le più popolari sono le prime due opzioni. Secondo la forma dell'uscita: rotonda, quadrata, ovale, rettangolare. Questi parametri sono più estetici, quindi non hanno un grande impatto sulla qualità. In base alla progettazione, ci sono ondulati interamente in metallo e flessibili e il materiale di fabbricazione è acciaio, granito e ceramica. Particolare attenzione è rivolta al tipo di custodia.

  1. Lancio. Non ci sono cuciture in questi alloggiamenti e le parti sono unite utilizzando una tecnologia speciale. È considerato più affidabile nel funzionamento.
  2. Fatto. È costituito da più componenti, quindi aumenta il rischio di rottura. La durata di un mixer correttamente assemblato è piuttosto lunga.

Materiali di fabbricazione

I rubinetti sono disponibili in una varietà di materiali, quindi è importante determinarlo prima dell'acquisto più importante - prezzo o durata.

  • Plastica... Sono i più di breve durata, ma sono economici.
  • Ottone. Il prodotto durerà a lungo, si presenta come un classico rubinetto.
  • Bronzo. Adatto per uno stile retrò.
  • Ceramica. Ha un aspetto insolito, moderno ed elegante, ma non durerà a lungo;
  • Silumin. Questo è un materiale economico, ma in termini di resistenza all'usura è inferiore ad altri, ad eccezione della plastica.

Come scegliere?

Quando si sceglie un tale mixer, è necessario tenere conto di alcune caratteristiche dello spazio e degli arredi della stanza. Concentrati sulla lunghezza del tubo che è conveniente per l'uso nella tua cucina.

  • In una piccola cucina con un piccolo lavello, è meglio installare un mixer compatto. Un tubo corto è sufficiente per pulire grandi contenitori. È adatto anche per lavelli con più vasche.
  • Se hai un lavello grande con più ciotole, andrà bene un miscelatore semi-professionale. Il suo lungo tubo rende facile pulire piatti e cibo, e la sua forte pressione lava via le tracce di sabbia e sporco. Si adatterà armoniosamente a diversi stili di design della cucina, in particolare ad alta tecnologia.

Vale la pena prestare attenzione alla qualità del tubo flessibile, poiché questa è la parte più vulnerabile della gru. I professionisti dell'impianto idraulico consigliano modelli con tubo aperto e interni in ceramica che durano più a lungo.

Non dovresti concentrarti sul costo, che dipende dalla politica dei prezzi dei produttori. I prodotti con un annaffiatoio in metallo monolitico possono durare più a lungo.

La scelta ideale - con angolo di rotazione di 180 ° e bocca supplementare. Questo è vero se stai filtrando l'acqua. I modelli opachi sono più facili da pulire, ma se il tuo lavandino è lucido, dovresti optare per un rubinetto in metallo lucido. Un'ulteriore comodità è la modalità di alimentazione dell'acqua dal getto all'aerazione. Allo stesso tempo, sul mercato sono presenti miscelatori di diverse categorie di prezzo.

  • Gru 4001/V Giamaica dell'azienda italiana Argo. Monocomando forma classica, rubinetto basso in ottone, cromato. La sua cartuccia interna è in ceramica. Prezzo da 3400 rubli (2019).
  • Modello Franke 740 dell'omonima azienda italiana. Il suo design è lo stesso del modello precedente. Il corpo è fatto dello stesso materiale, con un rivestimento simile al granito e un tubo da 120 cm e costa più di 10.000 rubli (2019).
  • Grohe Zedra made in Germany, ha un design aerodinamico e una gru alta. Passaggio automatico dalla modalità aeratore al getto quando il rubinetto è chiuso.Il suo corpo è in acciaio cromato e ha una garanzia di 5 anni. Il costo è di oltre 17.000 rubli (2019).

Raccomandazioni per l'installazione

Questo miscelatore può essere installato anche da una persona che non ha familiarità con l'impianto idraulico. La cosa principale è una scorta di pazienza, tempo e gli strumenti di installazione necessari:

  • Cacciavite;
  • Chiave regolabile;
  • un set di chiavi di diverse dimensioni;
  • stracci e tovaglioli;
  • una bacinella o un secchio che viene posizionato sotto l'area di lavoro per evitare perdite.

Se il diametro del nuovo rubinetto non corrisponde al foro sul lavello, sarà necessario un trapano con fresa montata per lavorare sul metallo. Ritagliamo i bordi del foro realizzato con un file.

Per installare la gru, è necessario studiare le istruzioni allegate e quindi seguire la procedura.

  1. Chiudiamo la fornitura di acqua calda e fredda.
  2. Srotoliamo il vecchio rubinetto con una chiave regolabile.
  3. Dopo aver allentato il dado di fissaggio, colleghiamo i tubi flessibili al nuovo prodotto.
  4. Abbassiamo i tubi nel buco nel lavandino.
  5. Stiamo installando un nuovo miscelatore con doccia sul lavello.
  6. Stringiamo il dado sotto il lavandino, tenendo presente la guarnizione e la rondella. È molto importante mantenere la gru in posizione verticale, per questo è meglio avere un assistente.
  7. Colleghiamo i tubi per fornire acqua agli ugelli. I produttori contrassegnano i tubi in diversi colori. Questo aiuta a collegare correttamente i tubi alla fornitura di acqua calda e fredda.
  8. Stringiamo i dadi finché la chiave non inizia a girare saldamente.
  9. Appendiamo il peso in dotazione sulla parte flessibile del mixer. Questo aiuta a tirare l'annaffiatoio e riportarlo indietro.
  10. Controlliamo se il prodotto gira e si estende liberamente.
  11. Se il processo è difficile, è necessario espandere il foro nel lavandino con un trapano.
  12. Ripristiniamo l'approvvigionamento idrico e vediamo se il rubinetto funziona senza perdite.
  13. Se perde, stringere i dadi.
  14. Dopo aver terminato l'installazione, dreniamo l'acqua per diversi minuti, dopo aver rimosso l'aeratore. Il mixer è pronto per funzionare se non ci sono sbavature.

Il vantaggio principale di un tale sanitario è la sua praticità. Con l'aiuto di una struttura mobile, puoi regolare la direzione del getto in tutte le direzioni o passare all'aerazione. Ha così tanti vantaggi che è uno strumento indispensabile in cucina.

Per informazioni su quale mixer per la cucina è meglio scegliere, guarda il prossimo video.

          Non ci sono commenti

          Moda

          la bellezza

          Casa