Disposizione della cucina

Zonizzazione della cucina: metodi, regole e idee interessanti

Zonizzazione della cucina: metodi, regole e idee interessanti
Contenuto
  1. Regole fondamentali
  2. Opzioni di divisione di zona
  3. metodi
  4. Bellissimi esempi

I felici proprietari di una cucina spaziosa capiscono che una stanza del genere non dovrebbe essere vuota, ma deve essere adeguatamente attrezzata. Le tecniche architettoniche e di decorazione aiutano a suddividere in zone la cucina che, con il giusto approccio, può coniugare sia il soggiorno e la sala da pranzo, sia la stessa zona di preparazione dei cibi.

Regole fondamentali

La suddivisione in zone di una cucina è la corretta suddivisione degli spazi, sia dal punto di vista della funzionalità che dal punto di vista decorativo. Ci sono principi che sovrintendono alla zonizzazione, che non consentono il conflitto tra la decorazione, i mobili e gli accessori della stanza.

Ci sono 6 regole di zonizzazione principali.

  • Stile uniforme. È molto difficile fare amicizia tra lo stile scandinavo e il moderno, o lo stile orientale e il rustico sullo stesso territorio. È quasi impossibile. Se non sei un designer, prova a scegliere un unico stile della stanza, dove coesistono diverse aree funzionali.

Si consiglia di costruire elettrodomestici e decorarli in modo che non violino l'espressività stilistica.

  • L'illuminazione in ogni zona dovrebbe essere diversa. Nella zona del blocco cucina - spot, nella zona del soggiorno e della sala da pranzo - generale e locale. Le aree di lavoro sono generalmente molto illuminate e l'area divisoria morbida.
  • Di solito ci sono 3 colori di base all'interno, i loro toni di accento sono accettabili. Questo vale sia per le cucine grandi che per quelle piccole. Gli accenti di colore possono sovrapporsi in aree diverse. L'area più piccola della stanza è resa leggermente più scura di quella più grande.
  • Se la stanza stessa è piccola, mantienila con colori chiari. Se scegli mobili massicci e ingombranti come divisorio, può "divorare" lo spazio.
  • Le due zone della stessa stanza sono talvolta divise da tende a filamenti. Prova a fare in modo che la decorazione della finestra e questa tonalità del divisorio abbiano qualcosa in comune: colore, materiale, trama o qualcos'altro.
  • Se la stanza è inizialmente lunga e stretta, non è necessario mettere tutti i mobili contro le pareti: per una cucina lunga questa è una tecnica disastrosa.... Diventa ancora più allungato. È meglio posizionare i mobili per rompere visivamente un rettangolo stretto in quadrati.

Per una piccola cucina, dividere in zone non è un compito facile, ma anche in una situazione del genere ci sono molti esempi di design ottimistici.

Opzioni di divisione di zona

Le opzioni di zonizzazione possono essere visive e funzionali. Visual significa l'uso per ogni zona delle proprie trame e colori, materiali di finitura superficiale. Le opzioni funzionali comportano l'uso di elementi costruttivi leggeri, strutture ad arco, mobili. La suddivisione in zone visiva può enfatizzare il funzionale, rendere la divisione più espressiva.

Ma può esserci l'effetto opposto: la divisione visiva ammorbidisce quella funzionale molto netta.

Scopriamo quali zone possono essere in cucina.

  • Zona cottura. La zona cucina è una suite che contiene tutto il necessario per conservare cibo, utensili e anche per cucinare. Quello che dovrebbe essere - la decisione del proprietario stesso. A qualcuno piacciono i design compatti, in cui le cose che non vengono effettivamente utilizzate in casa non si accumulano per anni. In questo caso, l'area della cucina sarà piccola. Ma deve avere un cappuccio potente.
  • Zona pranzo e/o tisaneria. Può essere lo stesso gruppo da pranzo. Ma a volte un frammento della stanza viene assegnato all'area del tè, ad esempio il davanzale della finestra viene allungato, due sedie sono attaccate ad esso - e ora puoi bere il tè del mattino su un tavolino vicino alla finestra. Ma più spesso la zona pranzo è composta da un gruppo da pranzo (e questo non è sempre un grande tavolo).
  • Zona di riposo. Se il tavolo è vicino a un divano comodo e accogliente, potrebbe esserci un'area salotto allo stesso tempo. Ma spesso il divano si trova separatamente, di fronte c'è la TV. Se necessario, il divano si trasforma in un posto letto.

In genere, la cucina è una stanza a due zone in cui la zona pranzo è combinata con l'area salotto e l'area di lavoro occupa meno spazio. Ma le opzioni potrebbero essere diverse. Alcuni proprietari non hanno affatto un tavolo da pranzo tradizionale in cucina, ma c'è un ampio bancone bar, che funge anche da delimitatore. C'è il pranzo e la cena al bancone. E proprio dietro c'è un divano (area salotto), e accanto c'è un tavolino basso, adatto per feste serali in famiglia o per riunioni con gli amici.

Di norma, è così che sono attrezzati gli appartamenti monolocali con una grande cucina. L'unica stanza è data come camera da letto e il soggiorno viene trasferito nello spazio della cucina.

metodi

Esistono diversi modi per suddividere in zone due aree diverse. Nella maggior parte dei casi, il compito è il seguente: la cucina è divisa in due zone funzionali e questa dovrebbe essere una divisione chiara e armoniosa.

Ci sono molti metodi di divisione.

  • partizioni. Non c'è posto più ovvio: la partizione, come un muretto, divide rigorosamente la stanza in due parti. In alcuni casi, può anche fungere da supporto per il soffitto, può essere un luogo per una mini-galleria domestica.
  • Bancone da bar. Nella maggior parte dei casi, è conveniente solo quando sostituisce un tavolo da pranzo a tutti gli effetti. Spesso i proprietari scelgono design trasformabili. Ad esempio, per ogni giorno una piccola famiglia ha bisogno di un bancone bar e quando arrivano gli ospiti, si trasforma in un tavolo per una cena festiva. Uno stand dell'isola è un'ottima opzione.
  • Le tende. Se scegli questa opzione, cerca i modelli lavabili. Tuttavia, accade in cucina, il che significa che gli odori e l'inquinamento non possono essere rimossi. La tenda è solitamente lunga fino al pavimento, leggera, fluente. L'opzione thread è la più preferibile.Ci sono anche bellissime tende fatte di perline, perline, conchiglie, elementi decorativi in ​​legno (sono più pratiche).
  • Moduli scorrevoli. Le cucine con ante scorrevoli che fungono da divisorio sono un esempio comune di ambiente combinato. I moduli possono essere diversi: sotto forma di schermi giapponesi, pareti divisorie in vetro (opaco o trasparente), legno, tessuti, plastica.
  • Pavimentazione. Molto spesso puoi vedere che la zona cucina è evidenziata dalle piastrelle e il soggiorno dal laminato. Questa è una divisione sia visiva che funzionale. È semplice ma autosufficiente. Per un effetto più interessante, puoi dividere il territorio non secondo la geometria tradizionale: cambiando l'angolo della linea di demarcazione.
  • Arredamento. E ci sono alcuni metodi propri qui. Ad esempio, se si suddivide in zone il territorio in modo angolare, i mobili verranno posizionati lungo due pareti e l'auricolare sarà in grado di andare su due pareti contemporaneamente. In una cucina ad isola, un'isola può essere formata da un divano ad angolo, un tavolino e alcune poltrone.
  • Sfondo. Un'altra soluzione popolare è la suddivisione in zone della carta da parati. È semplice: c'è una carta da parati in cucina, un'altra in soggiorno o in sala da pranzo. E non deve nemmeno essere lo sfondo del partner. Ad esempio, in cucina, carta da parati che imita la muratura e nell'area del soggiorno - azzurro cielo neutro. Le qualità della carta da parati sono diverse, la zona cucina dovrebbe avere pareti lavabili.

È giusto dire che non sempre la cucina dovrà far entrare la sala da pranzo o il soggiorno nel suo territorio... A volte lo spazio della cucina è occupato da un ufficio e anche questo richiede la suddivisione in zone. La seconda zona ospiterà un tavolo da lavoro, che avrà tutte le attrezzature necessarie e un'illuminazione di alta qualità. Un altro nome è il laboratorio di cucina.

Una cucina combinata con una camera da letto è un'opzione molto rara, ma comune. Di solito non viene messo un ampio letto a tutti gli effetti in cucina, ma può esserci un comodo divano trasformabile. A proposito, questo non è il modo di vivere delle singole famiglie che hanno acquistato un monolocale con una cucina molto grande. In cucina, separano la zona giorno (settore ricreativo) e nella sala proposta organizzano un asilo nido.

Bellissimi esempi

Consideriamo con esempi specifici come si può suddividere in zone una cucina, e cosa ne viene fuori: 12 casi di zonizzazione della cucina di successo.

  • Una piccola stanza in cui c'era un posto sia per l'area di lavoro che per l'area ricreativa. Forse, in condizioni così modeste, questa è una sistemazione ideale. Naturalmente, nel caso in cui non sia rimasto spazio per un soggiorno completo nell'appartamento. La stanza è contrastante, ma i colori sono distribuiti in modo così competente che lo spazio visivo non viene "mangiato".

Il divisore in questo caso è il bancone del bar.

  • Un'opzione molto carina: uno spazio combinato è stato ricavato da una lunga cucina. Due contropareti curve separano un'area dall'altra, così come la differenza nella pavimentazione e nella decorazione delle pareti. Lo spazio si è rivelato caldo, accogliente e unito: tutti i membri della famiglia sono insieme, anche se tutti sono impegnati con i propri affari.
  • Il bancone del bar sostituisce il tavolo da pranzo, si trova nella zona cucina e occupa poco spazio. Il divisorio è il rivestimento del pavimento, ma la decorazione della parete si ripete. Grazie alle cuffie ben progettate, la cucina non sembra sopraffatta.
  • La costruzione in cartongesso, il diverso design del soffitto e del pavimento dividono perfettamente la grande cucina in due spazi. Guarda come si combinano bene la tappezzeria del divano e le tende. Tali chiamate di design sono molto vicine allo spazio, lo rendono elegante e sobrio.
  • L'area della cucina è quasi più grande dell'area del soggiorno, ma in questo caso sembra impressionante e convincente. Un'isola potente funge da divisorio, ma il tavolo accanto al divano potrebbe benissimo trasformarsi in un vero e proprio tavolo da pranzo.
  • L'elegante struttura in legno è quasi l'accento principale dello spazio, allo stesso tempo divide chiaramente e rigorosamente il territorio in cucina e soggiorno.
  • Le porte scorrevoli in vetro non oscurano lo spazio comune, ma allo stesso tempo lo dividono nettamente.La zona pranzo è idealmente separata dalla cucina.
  • Una variante di uno studio, dove convivono sullo stesso territorio una cucina, un soggiorno e una camera da letto. Per una giovane famiglia senza figli o per single - un'opzione degna.
  • Ho trovato un progetto in cui il territorio ha fatto amicizia con la cucina, il soggiorno e lo studio. Questa trasformazione avviene spesso con cucine che vantano logge. Il bancone del bar è diventato il separatore dell'area di lavoro e dell'area ricreativa.
  • Un'opzione molto interessante e semplice per organizzare una cucina. L'auricolare è realizzato in modo che una delle sue parti diventi un separatore. Ma c'è anche una transizione dei piani delle pareti, che può anche essere considerata un confine. Si prega di notare che il mobile cucina e il modulo a parete nella zona giorno sono realizzati nello stesso materiale.
  • La tenda è diventata un separatore, discreto e semplice nel dispositivo. È interessante che divida la cucina e la camera da letto piuttosto che la cucina e il soggiorno.
  • Un'altra idea interessante per coloro che non hanno paura delle decisioni audaci. Il muro continua con un bancone da bar e tutto sembra molto organico insieme.

Buona ricerca dell'opzione ideale!

Nel video, vedi diverse idee originali per la suddivisione in zone della cucina.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa