Disposizione della cucina

Cucina nel corridoio: coordinamento dei metodi di trasferimento e progettazione

Cucina nel corridoio: coordinamento dei metodi di trasferimento e progettazione
Contenuto
  1. Regole di trasferimento
  2. Riqualificazione
  3. Opzioni di progettazione
  4. Bellissimi esempi

La cucina nel corridoio è una soluzione straordinaria che può ampliare notevolmente i confini del layout di un tipico alloggio... Questo modo di modificare gli interni consente di rimuovere l'area di lavoro o il sistema di archiviazione dallo spazio della cucina, liberando spazio per l'organizzazione di una sala da pranzo o trasformando completamente l'intero appartamento. In ogni caso, tale trasformazione dovrebbe migliorare la qualità della vita e rendere più razionale la pianificazione.

Una soluzione simile è adatta per studi moderni e "Krusciov", può essere utilizzata nella costruzione di alloggi suburbani. Ma in un condominio vale la pena considerare la necessità dell'approvazione obbligatoria del trasferimento, tenuto conto delle norme e dei regolamenti vigenti.

Tra i principali vantaggi dell'espansione dello spazio - la capacità di creare un design degli interni completamente unico della cucina-corridoio. In questo caso, la maggior parte dei locali combinati può essere facilmente trasformata in una sala da pranzo o in uno studio a tutti gli effetti e un soggiorno può essere attrezzato al suo interno. Tutti gli aspetti di questo problema dovrebbero essere pensati prima di iniziare la ristrutturazione. L'articolo discuterà come puoi spostare la cucina e fare riqualificazione legalmente.

Regole di trasferimento

Ci sono regole per spostare la cucina nel corridoio. Tutte le azioni di riqualificazione richiedono l'approvazione delle autorità di controllo dell'edilizia abitativa e architettonica. In alcuni progetti moderni, la cucina nel corridoio può essere implementata senza di loro - di regola, stiamo parlando di studi, dove il concetto stesso di corridoio è molto condizionato. Ma se devi riorganizzare lo spazio nel "Krusciov" o alloggiare in una casa di una serie più recente, dovrai iniziare creando un progetto per future trasformazioni.

Non sarà possibile modificare l'interno se, per realizzare l'idea scelta, è necessario demolire la struttura portante o semiportante della parete. Tale cambiamento non può essere legittimato. La rimozione è anche impossibile se, dopo l'unificazione, un solo spazio abitativo con una superficie inferiore a 8 mq. m.

Scopriamo in quali casi è possibile trasferire le funzioni di una stanza in un'altra e realizzare una cucina nel corridoio. Ci sono requisiti regionali e tutti russi che dovranno essere presi in considerazione. Ad esempio, a Mosca, i tubi del gas non possono essere trasferiti: se si desidera posizionare la stufa fuori dalla vecchia cucina, sarà necessario collegare un modello elettrico. In questo caso, l'accesso al gasdotto è disabilitato. È in fase di sviluppo un progetto individuale per aumentare il rendimento della rete elettrica (le piastre possono avere una capacità fino a 10 kW).

Prima di portare fuori la cucina dovrai tenere conto dei requisiti per l'insolazione e la ventilazione della stanza. Solo un "corridoio-stanza" di passaggio, combinato con la seconda stanza da un'ampia apertura, si adatterà alle esigenze. L'assenza di finestre in cucina è inaccettabile. Si consiglia di posizionare una ventilazione forzata abbastanza potente: ciò fornirà un sufficiente ricambio d'aria. Un altro punto importante è la conservazione di almeno 1,2 m di spazio libero nel passaggio tra il muro e il confine della zona cucina.

È del tutto possibile posizionare la cucina nel corridoio se non ci sono alloggi sottostanti. I residenti dei primi piani di una casa di qualsiasi disposizione ricevono tali approvazioni quasi senza ostacoli. I proprietari di appartamenti in grattacieli possono realizzare i loro desideri solo se la disposizione di tutti gli oggetti lungo il montante è la stessa. Non ci saranno problemi con il trasferimento del lavandino: può essere installato quasi ovunque nella stanza.

È molto importante risolvere tutti i problemi prima dell'inizio dei lavori: a volte le ristrutturazioni precedentemente eseguite dai vicini diventano un ostacolo all'attuazione dei piani.

Riqualificazione

Il processo di riqualificazione di un appartamento con cucina-corridoio inizia sempre con la creazione di un progetto. Puoi trovare una versione standard già pronta, crearla tu stesso o ricorrere all'aiuto di architetti professionisti. Se hai intenzione di fare completamente tutto il lavoro con le tue mani, vale la pena studiare attentamente le regole e i regolamenti edilizi. Il modo più semplice è convertirlo in un alloggio, dove inizialmente viene fornito un layout libero e possono essere installate eventuali partizioni interne. Su un'area del corridoio di 5-6 mq. m colpire qualcosa su larga scala sarà molto più difficile.

Qualunque siano le idee brillanti che ti vengono in mente, la prima cosa a cui pensare è il trasferimento delle comunicazioni. Sarà più facile ottenere l'approvazione per un progetto di drenaggio e ventilazione se contatti designer e progettisti professionisti. Quando si pianifica di includere un'opzione con un'isola nell'area di lavoro all'interno, vale anche la pena pensare in anticipo al processo di connessione delle comunicazioni.

Quando si sposta la cucina nel corridoio, vale la pena seguire le raccomandazioni degli specialisti della riqualificazione.

  • Aumentare la profondità dei mobili base. Ciò consentirà di posizionare la stufa e il lavello ad una profondità maggiore, fornendo una maggiore sicurezza nell'utilizzo di apparecchiature elettriche e punti di erogazione dell'acqua. L'installazione di sanitari e un piano cottura con un lato dal bordo di 5-10 cm ridurrà il rischio di schizzi di grasso, umidità e sporco sul pavimento e sui lati.
  • Quando si ripone un sistema di archiviazione convenzionale nel corridoio, è indispensabile chiuderlo. Ripiani e binari con i vestiti, anche con un cappuccio abbastanza potente, accumuleranno e assorbiranno gli odori.
  • La soluzione ottimale per la cucina nel corridoio è una versione mini, che è stato utilizzato abbastanza attivamente dagli architetti dell'era sovietica. In questo caso è possibile posizionare i piani di lavoro in una nicchia, e dotare l'intera struttura di due ante a battente, che vengono fissate sui lati quando completamente aperte.All'interno di un tale sistema, tutti gli elettrodomestici possono essere posizionati - dietro le singole facciate, senza occupare molto spazio.
  • Nell'area del corridoio, puoi ridurre al minimo l'area occupata utilizzando mobili di minore profondità. Una scarpiera e una cassettiera sono sufficienti 40 cm, anziché 60. Allo stesso tempo, non perderanno molto in funzionalità.
  • Cappa aspirante con ricambio d'aria forzato - un componente indispensabile della cucina nel corridoio. Qui avrai bisogno di una potente unità a cupola o da incasso con una capacità di 900 m3 all'ora. Ciò salverà la casa dalla diffusione di odori sgradevoli.
  • Preservare il "triangolo di lavoro" quando si cambia il layout faciliterà notevolmente la vita della padrona di casa. In un corridoio stretto è possibile anche una disposizione lineare. Quindi i piani di lavoro sono disposti in fila a una piccola distanza l'uno dall'altro (lavello tra il frigorifero e la stufa). Se lo spazio lo consente, puoi utilizzare un layout ad angolo o utilizzare due pareti parallele per ospitare le attrezzature e le attrezzature necessarie.
  • Distanza 120 cm - questo è esattamente quanto serve alla parete o alla fila di armadi opposta per garantire il libero passaggio di 2 persone.
  • Con una larghezza totale del corridoio di oltre 3,2 m, è possibile il posizionamento a forma di U di un auricolare con un bancone bar. È meglio separare la cucina con un piccolo schermo trasparente dalle altre stanze o integrarla con un arco.
  • Se la cucina viene spostata nel corridoio, al suo posto puoi creare un ufficio o una sala da pranzo con un'area salotto. Non funzionerà ufficialmente per trasformare una stanza in una residenziale, ad esempio una camera da letto. Ecco perché, nei progetti dei designer, uno spazio del genere è solitamente designato come un ufficio, dotato di un divano o di un divano pieghevole.
  • Unirsi a un corridoio demolendo un tramezzo non capitale - una buona soluzione per l'interno della cucina. In questo caso, l'area totale diventerà più ampia, consentendo l'uso di una soluzione così alla moda come la creazione di un'isola. Si trova al centro della cucina ed è dotato di tutti gli elettrodomestici necessari. Sopra c'è il piano di lavoro.
  • Comunicazioni in movimentouna componente importante di una riqualificazione confortevole. La soluzione ottimale sarebbe la costruzione di un podio, sotto il quale verranno posati tutti i collegamenti necessari per l'approvvigionamento idrico e la rete fognaria.

Tutti questi consigli aiutano a rendere più efficace la combinazione di cucina e corridoio, a rendere il layout conveniente per ulteriori utilizzi o modifiche.

Opzioni di progettazione

Se la cucina e il corridoio separatamente sono troppo piccoli, non consentono di implementare le idee progettuali necessarie, puoi creare un unico spazio, una grande stanza dove tutto ciò di cui hai bisogno può adattarsi. Con uno spazio libero limitato, vale la pena utilizzare colori chiari e soluzioni stilistiche uniformi nella decorazione. In questo caso, un dettaglio viene accentuato:

  • finitura del pavimento;
  • progettazione della hall d'ingresso;
  • zona pranzo.

La riattrezzatura di un ampio corridoio in una cucina consente di realizzare un soggiorno-sala da pranzo a tutti gli effetti con un camino artificiale o biologico, un grande acquario o un bar per ricevere gli ospiti nello spazio libero. Una parete può essere completamente riservata per una biblioteca o un home theater.

Nel design della cucina, combinato con il corridoio, è molto importante utilizzare una varietà di elementi architettonici. Podio, archi e nicchie offrono molto di più di un dislivello o di profondità. Se usati razionalmente, cambiano radicalmente l'impressione generale, consentono di cambiare completamente la percezione visiva di un oggetto.

Anche la retroilluminazione nel design di una cucina del genere è molto importante. Nell'area di lavoro, l'uso di proiettori o faretti direzionali sarà ottimale. Nella sala da pranzo è possibile posizionare più plafoniere in fila su sospensioni di media lunghezza. Se si decide di concentrarsi sul pavimento, l'uso di un rivestimento brillante aiuterà a realizzare l'idea. Piastrelle con ornamenti colorati o laminato originale, il linoleum contribuirà a garantire la formazione di uno spazio integrale o di una zona della stanza.

Nella progettazione delle pareti, è preferibile utilizzare colori e sfumature chiare, facciate lucide dei mobili, grembiuli in vetro o pietra. Se l'area è ampia, i colori vivaci sono accettabili. Ad esempio, freddo blu-grigio, giallo succoso, verde, arancione, turchese caldo. Per loro vengono selezionati mobili in legno massello: sembrano abbastanza neutri, armoniosamente combinati con colori vivaci e pastello.

Bellissimi esempi

Considera alcune idee interessanti per una tale riqualificazione.

  • Un interessante esempio di combinazione di una cucina e un corridoio. Lo spazio combinato fornisce un aumento significativo della superficie utile, facilita l'assegnazione di aree funzionali.
  • Opzione di design elegante per una cucina e un corridoio combinati. Il set si trova parallelo lungo due pareti, viene osservata la regola del triangolo e nello spazio liberato viene realizzata una moderna sala da pranzo.
  • Piccola cucina-corridoio dai colori vivaci. Tutti gli elementi sono pianificati con cura e disposti razionalmente. I soffitti alti consentono di utilizzare apparecchi con ganci lunghi.

Per informazioni su come spostare la cucina nel corridoio, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa