Disposizione della cucina

Interior design e layout della cucina-sala da pranzo in una casa privata

Interior design e layout della cucina-sala da pranzo in una casa privata
Contenuto
  1. Storia e funzionalità
  2. Linee guida per la zonizzazione
  3. Abbinabile al soggiorno
  4. Bellissimi esempi

La cucina è il luogo in cui si trova fisicamente la casa, il simbolo di ogni casa. Ma molto raramente, è la cucina che diventa il luogo in cui le famiglie si riuniscono. Di solito questa funzione è associata al soggiorno. E tutto perché negli appartamenti ci sono più cucine piccole che spaziose. Un'altra cosa è una casa privata, dove è possibile combinare la cucina e la sala da pranzo e creare un'unica grande stanza per pranzi e cene, riunioni calorose, comunicazione familiare.

Storia e funzionalità

Inizialmente, la cucina e la sala da pranzo erano luoghi che potevano essere situati non solo sullo stesso territorio, ma anche a una distanza considerevole l'uno dall'altro. A volte la cucina veniva persino portata nell'estensione adiacente (se parliamo delle case padronali). La tavola fu apparecchiata in una stanza separata e i piatti furono portati in piatti sigillati in modo che non si raffreddassero durante il viaggio.

Nel XX secolo la situazione è cambiata. Cominciò la compattazione, i grandi appartamenti furono divisi in piccoli, gli appartamenti comuni avevano una cucina comune e non c'era bisogno di parlare di una sala da pranzo. E i "Krusciov" hanno dato alle persone un alloggio personale, ma molto modesto. Per tutta la famiglia, se è numerosa, era praticamente impossibile cenare insieme nella cucina di un appartamento del genere. Ancora oggi, i proprietari portano spesso la zona pranzo nel soggiorno e cucinano solo in cucina.

Ci sono altre possibilità in una casa privata. Soprattutto se questa casa è progettata dagli stessi proprietari. Possono allocare un'ampia area per la cucina-sala da pranzo.

Certo, lo spazio così organizzato appare solido e rende l'abitazione visivamente ancora più spaziosa.

Consideriamo quali sono i vantaggi di una tale organizzazione dello spazio.

  • L'interno della cucina-sala da pranzo in una casa privata consente ai proprietari di mostrare ricche possibilità di design. La disposizione dei mobili (con cui puoi "giocare"), la suddivisione in zone e la scelta dell'illuminazione, la differenza nei livelli delle superfici del soffitto e del pavimento saranno interessanti.
  • È più piacevole passare il tempo in cucina-sala da pranzo che solo in cucina. È importante per molte casalinghe non sentirsi isolate dalla famiglia, comunicare con loro. E le famiglie sono più disposte a prendere parte alla cucina e ad altre faccende domestiche, se la cucina non è nascosta ai loro occhi, ma si trova in un'area ricreativa. Tuttavia, in una casa privata nella cucina-sala da pranzo di solito c'è sia un divano che una TV.
  • Lo spazio è sempre comodo: un'ampia area ti consente di non lasciare la cucina quando il forno è acceso per la seconda ora consecutiva e la cucina diventa soffocante.

Gli svantaggi, se ci sono, sono solo condizionali. Alcuni proprietari non possono abituarsi a un simile layout per molto tempo, poiché non hanno l'intimità di una piccola cucina e anche solo un posto dove potersi ritirare. Ma questa è più una questione di abitudine.

Linee guida per la zonizzazione

All'uscita, hai una grande stanza combinata, che avrà 2 zone. Inoltre, la prima zona della cucina dovrebbe trovarsi a una distanza considerevole dalla sala da pranzo. Questo criterio non è rigoroso, ma è preferibile, poiché la sala da pranzo non è più considerata un'area di lavoro, ma una zona salotto. Ma il design stilistico dovrebbe essere lo stesso.

Quali elementi vengono utilizzati per separare le due aree.

  • Bancone da bar. In realtà, questo è già un separatore obsoleto. Ma se sei abituato a fare colazione a una "tavola" del genere o a bere un bicchiere di vino serale con il tuo coniuge, il bancone del bar può essere funzionale.

Tieni d'occhio l'interessante design del supporto: la struttura delle gambe in metallo sembra già antiquata.

  • Muro falso. Può essere una parete decorativa in cartongesso o, ad esempio, uno scaffale. Un muro del genere è molto arbitrario, non divide radicalmente la stanza in due metà, ma visivamente funziona bene: la cucina e la sala da pranzo hanno un bordo.
  • colonne... All'interno, queste strutture antiche possono essere vuote. La loro superficie è spesso decorata con modanature in stucco. Se la stanza è eseguita in stile classico, sono appropriati. Ma lo spazio della cucina-sala da pranzo in questo caso, in realtà, dovrebbe essere grande.
  • Acquario nel muro. Questa è una soluzione di separazione molto bella, ma un tale serbatoio non è così facile da mantenere.
  • Podio... Puoi semplicemente rendere diverso il livello del pavimento in due zone, ad esempio, alzare la cucina sul podio. Lo stesso è fatto con il soffitto.

Un grande divano può anche essere un buon delimitatore. È di spalle alla cucina e il sedile è rivolto verso la sala da pranzo. Nel loro tempo libero, le famiglie possono riunirsi lì e guardare la TV.

Questo accade nelle case dove la sala da pranzo e l'ingresso sono effettivamente fusi in un unico spazio, seguito dalla cucina.

Abbinabile al soggiorno

È impossibile non considerare questa opzione, poiché è la più popolare e la più richiesta da molto tempo. Il primo requisito per una stanza del genere è un sistema di scarico di alta qualità. Gli odori che accompagnano la cucina non devono interferire con quelli dell'area ricreativa. E i tessuti assorbono bene gli aromi del cibo.

Una stanza 3 in 1 si adatta a molti stili interni.

  • Rustico (campagna, provenza, chalet)... Un toccante mondo di lavanda della Provenza o lo stile di una classica dacia russa è ciò che viene attivamente scelto oggi. L'opzione chalet è stata popolare per molto più tempo e, poiché sembra sia monumentale che accogliente allo stesso tempo, continueranno a sceglierla.

In ogni caso, lo stile scelto sottolinea che la casa si trova fuori città, in mezzo alla natura, lontana dalle alte velocità della metropoli.

  • High Tech. La posizione della sua popolarità è leggermente in calo, ma ancora non così tanto da non considerare questo esempio. Non c'è tanto comfort in un'abitazione del genere, è piena di moderazione, geometria ed estetica urbana.
  • Shabby chic. Lo stile di abbigliamento affascinante e nobile canta un'ode alle cose vintage che sono state realizzate nel secolo scorso, ma sono pronte per servire il secolo presente. Nessuna luminosità, sfumature tenui, molti bianchi e schiariture.

Ricchezza e lusso, come nel caso delle spaziose case di campagna, non si precipitano verso l'ospite dalla porta. No - questa è una casa per l'anima, non per dimostrare la pienezza di un conto in banca.

  • Impero, moderno, rinascimentale - gli stili richiedono investimenti finanziari e la corrispondenza degli altri locali della casa alla direzione scelta.

Le classiche varianti americane e scandinave seguono questi stili. Ma anzi nemmeno variazioni, ma giustificazioni filosofiche per lo stile scandinavo. Predica lagom - un concetto che non implica nulla di superfluo. La casa dovrebbe avere ciò di cui hai bisogno e ciò che ami, senza fronzoli, accaparramento e ovvi rifiuti di spazio.

Una casa del genere non sembrerà costosa e rappresentativa, ma indicherà il buon gusto del proprietario e diventerà davvero accogliente.

Bellissimi esempi

La disposizione della cucina-sala da pranzo è più facile da considerare con esempi specifici.

Ecco 7 ottimi ristoranti.

  • Paese, 3 in 1. Una meravigliosa variazione della Provenza, che mostra come la cucina, la sala da pranzo e il soggiorno si trovino sullo stesso territorio. Tutto è organico, l'opzione di finitura ha molto successo, i tessuti e il design delle lampade "sposano" perfettamente tutte le zone dello spazio.
  • Un'opzione simile, ma la forma dello spazio è diversa e puoi vedere come tutti gli elementi della stanza sono combinati tra loro. Bella sala da pranzo vicino alla finestra, molto bella zona salotto con focolare. Una stanza luminosa e confortevole ha unito tutte e 3 le zone, anche se è ovvio che lo spazio non è il più grande.
  • La soluzione perfetta per combinare le zone in stile scandinavo. Divisori molto moderni e accattivanti segnano il confine tra cucine compatte e spaziose, zone pranzo e soggiorno. Un ottimo concetto per la disposizione dello spazio.
  • Un esempio chic di decorazione rustica della cucina-sala da pranzo. Tutto è così pesante e reale, senza glamour e lodi dei marchi. Una stanza del genere non può essere cambiata per decenni, non perderà la sua autorità interna.
  • Shabby chic per chi ha una piccola casa privata e un piccolo spazio per una cucina-sala da pranzo. Niente gli impedisce di diventare lo stesso dolce e caldo.
  • Versione classica, che seduce con la riconoscibilità di immagini d'interni e soluzioni tradizionali.
  • Un divisorio molto bello e accattivante che può essere definito un bancone da bar originale. La cucina è nettamente separata dal territorio, che è la sala da pranzo-soggiorno.

Nella maggior parte dei casi, la disposizione della sala da pranzo-soggiorno è limitata dalle possibilità finanziarie. Ma ci sono opzioni per qualsiasi portafoglio, l'importante è decidere lo stile, la gravità delle zone e il territorio in cui si formeranno i locali uniti.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa