Disposizione della cucina

Cucina abbinata a una loggia: regole per combinare e progettare

Cucina abbinata a una loggia: regole per combinare e progettare
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Documenti richiesti
  3. Come preparare i locali?
  4. Isolamento e vetratura
  5. Opzioni di progettazione
  6. Bellissimi esempi

L'architettura dell'edificio determina in gran parte la disposizione vantaggiosa di una particolare stanza nell'abitazione. Quando si tratta di combinare una cucina e una loggia, il profano ha una serie di domande, una delle quali è la regola dell'accordo. Nel materiale di questo articolo considereremo questo problema, noteremo i pro ei contro della combinazione e ci soffermeremo anche sulle sfumature del design.

Vantaggi e svantaggi

Spesso le cucine dei condomini nel nostro paese, siano esse a pannelli o in mattoni, sono limitate nelle riprese e sono progettate in modo tale da avere da 5 a 10 metri quadrati. m. Questo è troppo poco per un alloggio confortevole delle famiglie. Tuttavia, quando la stanza è adiacente alla loggia, diventa possibile espandere l'area utilizzabile. Questa soluzione ha i suoi vantaggi, ad esempio:

  • la cucina diventa subito notevolmente più spaziosa, il che significa che è più confortevole;
  • il livello di luce naturale sarà notevolmente più alto;
  • esiste la possibilità di una suddivisione in zone più razionale dello spazio;
  • ci sono più opportunità per l'incarnazione di interessanti idee di design per la decorazione d'interni;
  • un aumento dovuto alla loggia consente di installare un bancone bar alla moda;
  • l'espansione dello spazio rende la stanza unica ed estetica;
  • diventa possibile spostare parte dei mobili della cucina all'esterno della stanza principale;
  • qui è addirittura possibile attrezzare un piccolo angolo per il relax.

Tuttavia, spesso tutti i pensieri sono infranti sui tre svantaggi significativi di una tale combinazione. Innanzitutto, dovrai abbattere i muri, il che complicherà la riparazione.Inoltre, è necessario spendere più soldi per le riparazioni, perché oltre a demolire le pareti, dovrai pagare per il cablaggio del riscaldamento e dell'illuminazione.

Se necessario, dovrai pensare alla condotta della rete fognaria e dell'approvvigionamento idrico. Il terzo e più significativo inconveniente è la procedura per legalizzare la combinazione di due stanze.

Documenti richiesti

Prima di raccogliere i documenti, è necessario tenere conto di quanto segue: se non c'è scopo di demolire il muro con il davanzale e si è deciso di rimuovere solo il blocco della finestra, non richiedono alcuna autorizzazione per questo, le riparazioni sono fatto legalmente. Puoi rimuovere una finestra, una porta, ripararla completamente e solo allora prendere il piano dell'appartamento nell'ITV, apportando le modifiche apportate. Quando si prevede di ampliare la cucina rimuovendo la parte del muro del davanzale, questo lavoro si chiama riqualificazione. Ciò è possibile con l'approvazione di una serie di permessi.

Dovremo tenere conto del fatto che oggi la demolizione del blocco del davanzale è consentita solo quando al suo posto sono installate porte scorrevoli in vetro. Nessuno ti permetterà di estrarre le batterie dalla loggia, tuttavia, la batteria che era sotto il davanzale della finestra dovrà essere spostata in un altro luogo.

Prima di iniziare il lavoro, devi andare all'ufficio degli alloggi o alla società di gestione che serve la casa.

Per prima cosa, vanno all'ITV e prendono il certificato di registrazione dell'appartamento. Quindi è necessario contattare un'organizzazione speciale che ha il permesso di elaborare progetti di riqualificazione. Se non esiste tale organizzazione, puoi contattare l'azienda che stava sviluppando il progetto per la tua casa in particolare. Dopo aver ricevuto il progetto nelle tue mani, prepara i documenti che confermano la proprietà (ad esempio, acquisto e vendita, atto di donazione), nonché una domanda di riqualificazione.

Ora puoi contattare l'ispettorato degli alloggi per ottenere un nuovo passaporto tecnico. Quando ottieni una risoluzione, puoi iniziare a riparare. Alla fine, dovrai invitare un rappresentante dell'ispettorato degli alloggi. Ti darà un atto di completamento della riqualificazione. Con questo documento, devi recarti all'ITV, dove ti verrà consegnato un nuovo certificato di registrazione.

Si dovrebbe notare che solo la parte del muro davanzale è soggetta a demolizione... Le pareti laterali e i davanzali, così come la trave della finestra, non possono essere rimossi, poiché la capacità di carico potrebbe risentirne. Inoltre, può richiedere misure di armonizzazione e rafforzamento. I lavori necessari devono essere indicati nel progetto di riqualificazione con particolare meticolosità. Quando si desidera rimuovere i muri con una trave, questo viene negoziato con l'organizzazione di progettazione al momento della presentazione dei documenti. Se ottieni l'autorizzazione, dovrai adottare misure per ripristinare la capacità portante.

Come preparare i locali?

Se è stato ricevuto un accordo sulla combinazione di una cucina e una loggia, è necessario eseguire lavori preparatori. In questo caso, vale la pena considerare che è necessario non solo isolare la loggia, ma anche smaltarla correttamente per prevenire la condensa. È importante utilizzare materiali efficaci, comprese le barriere al vapore. Prima di tutto, dovrai smontare i vecchi vetri e rimuovere i materiali di finitura situati sulla loggia.

Le aperture delle finestre sulla loggia vengono smantellate solo se non sono stati precedentemente realizzati vetri da pannelli di metallo-plastica. Se possibile, il territorio vicino alla loggia viene recintato, quindi i telai con il vetro vengono rimossi. Successivamente, la scatola viene rimossa: se è di legno, viene tagliata in 2 punti e sollevata con un piede di porco. Se prevedi di eseguire un'unione parziale, rimuovi il davanzale poiché verrà sostituito da un piano del tavolo.

Quindi i detriti vengono rimossi. Una recinzione metallica o una partizione standard dovrebbe rimanere sulla loggia. Il telaio è necessario per motivi di sicurezza, salverà i costruttori dalla caduta durante i lavori di riparazione.Dopo che tutto è stato pulito, iniziano a livellare il pavimento, poiché una lastra monolitica presenta quasi sempre irregolarità, specialmente ai bordi.

Dopo aver cementato il pavimento con cemento M300, le pareti vengono erette all'altezza richiesta. Per questo viene utilizzato il calcestruzzo aerato: non solo è facile da lavorare, ma ha anche un peso ridotto e buone caratteristiche termiche. Contestualmente alla realizzazione delle murature, viene eseguito il rivestimento esterno della loggia. Questo viene fatto per mezzo di blocchi di legno e rivestimenti. Successivamente, procedono all'isolamento e alla vetratura.

Isolamento e vetratura

In questa fase della riparazione, l'installazione dei blocchi di finestre viene eseguita utilizzando finestre con doppi vetri del tipo a due camere. È meglio non usare quelli a camera singola, poiché non forniranno il livello richiesto di isolamento termico. Si consiglia di selezionare un profilo con cinque camere: questo riduce la perdita di calore. Quando il blocco finestra viene rimosso e viene smontata parte del muro sotto il davanzale, le pareti e la trave vengono immediatamente rinforzate.

Successivamente, posano i cavi elettrici e installano anche scatole di giunzione per prese, interruttori, cavi per il montaggio di dispositivi di illuminazione. Per garantire una maggiore sicurezza, per l'uscita dei fili viene utilizzato un tubo corrugato non infiammabile.

Successivamente, iniziano a riscaldare il pavimento, il soffitto e le pareti. È meglio farlo tra i listelli di legno della guaina.

Per isolare tutte le superfici fredde si usa solitamente polistirene espanso estruso o lana minerale in blocchi. Il primo materiale è considerato il migliore perché è più sottile e non reagisce alla condensa. Idealmente, un materiale con uno spessore da 7 a 10 cm è adatto per l'isolamento Secondo le regole, l'isolamento viene messo in 2 strati con la sovrapposizione obbligatoria delle giunture. Per il fissaggio, utilizzare tasselli-ombrelli in schiuma o plastica.

Per mantenere la stanza calda più a lungo, viene posato uno strato di materiale isolante a lamina. Ad esempio, può essere penofol. Dopo averlo posato, iniziano a coprire le superfici con materiali di finitura. Più spesso prendono il compensato per questo, che viene poi stuccato, dipinto o incollato con carta da parati. Dopo che il penofol è stato posato, l'unione della cucina e della loggia è considerata completa. Qualcuno, durante le riparazioni, realizza pavimenti caldi in una stanza combinata. Questo è conveniente dal punto di vista della salute della famiglia e aggiunge anche il comfort di essere nella cucina rinnovata.

Opzioni di progettazione

Ulteriori disposizioni dipenderanno da vari fattori. Ad esempio, questo è lo stile degli interni, il tipo e la forma dei mobili, la disposizione e il posizionamento, la suddivisione in zone, la scelta del design del soffitto, la creazione di un'atmosfera accogliente e confortevole. Se tu stesso trovi difficile capire come creare qualcosa di elegante e straordinario in una stanza combinata, puoi rivolgerti ai professionisti dell'interior design. Esperti con senso del gusto e dello stile, a colpo d'occhio su una determinata stanza, hanno già diverse idee attraverso le quali può diventare un progetto eccezionale.

Quando i proprietari sanno esattamente cosa vogliono, semplifica la creazione della composizione interna desiderata. E qui puoi implementare le soluzioni più insolite, fino a una mini serra. Ad esempio, il luogo in cui si trovava la loggia può essere utilizzato per un'area ricreativa, un bar, un angolo di lavoro estemporaneo e il posizionamento di un gruppo da pranzo.

Se lo desideri, qui puoi mettere una poltrona e una lampada da terra, un divanetto o anche un divano, sul quale puoi fare un pisolino mentre ti rilassi.

In effetti, lo spazio rinnovato si trasforma in una stanza accogliente con un'architettura insolita, che è più facile da suddividere, introducendo un'organizzazione discreta. La demolizione di una parte del muro permette di dare alla cucina-soggiorno una percezione diversa, mentre le possibilità progettuali possono essere limitate solo dall'immaginazione. Oggi, una tale combinazione viene scelta non solo per le piccole cucine, ma anche per le stanze spaziose, grazie alle quali possono incarnare lo stile del loft, del grunge, del moderno, dell'hi-tech, dell'art deco e di altre tendenze dell'interior design.

La creazione di porte panoramiche in vetro sembra molto elegante e impressionante all'interno. Con il loro aiuto, si ottiene l'effetto di un aumento visivo dello spazio e si cancella la struttura tipica dell'architettura, che spesso non è la migliore nella costruzione di case monolitiche. Le opzioni di design in tali stanze possono essere molto diverse.

Per esempio, puoi organizzare la cucina-soggiorno come un moderno angolo bar... Allo stesso tempo, si consiglia di estrarre diversi sgabelli da bar nella parte dell'ex loggia. L'angolo del bar può essere disposto con piastrelle smerigliate e il pavimento lungo il contorno - con piastrelle con un motivo per abbinare il concetto generale di stilistica. Puoi designare il luogo del bar con la tua illuminazione, mentre l'angolo è completato da una TV o da una piccola immagine.

Se vuoi qualcosa di diverso, una buona soluzione sarebbe quella di sistemare la parte del davanzale della finestra sotto un tavolo da pranzo a tutti gli effetti, scegliendo la lunghezza del piano del tavolo in modo che tre o quattro utenti possano stare dietro di esso. Sopra il tavolo, puoi appendere un supporto per occhiali e al posto dell'ex loggia, molti posizionano un set da cucina compatto. Per battere le sporgenze, si consiglia di rifinirle con un materiale a contrasto, grazie al quale avranno un bell'aspetto all'interno della cucina rinnovata.

Secondo le regole di progettazione, quando si sceglie un particolare design, è necessario tenere conto delle regole di corrispondenza dei colori. Una diversa atmosfera emotiva non dovrebbe essere consentita nelle due zone della cucina combinata. I colori sono gli stessi per tutta la stanza, e quindi uno di loro è la dominante, l'altro è il suo contrasto, altre due tonalità introducono versatilità e combinano la dominante con il contrasto. Lo sfondo nelle diverse aree funzionali deve essere lo stesso, altrimenti si creerà uno squilibrio visivo.

Affinché la cucina, combinata con la loggia, appaia bella, è necessario disporre correttamente gli elementi del mobile. Allo stesso tempo, non dovresti sovraccaricare lo spazio, poiché ciò porta a una sensazione di disordine. È necessario disporre i mobili in modo che la regola del triangolo di lavoro venga mantenuta nella stanza. In questo caso, la distanza tra la stufa, il frigorifero e il lavello dovrebbe essere approssimativamente la stessa.

La cucina sembrerà molto interessante se scegli lo stile loft come base per il suo stile. Nonostante l'assenza di finestre panoramiche, puoi decorare una delle pareti o anche una parte del muro con carta da parati per muratura.

Inoltre, qui torneranno utili lampade di tipo creativo e comunicativo, in esposizione. Puoi combinare diverse trame, tra cui cemento, mattoni, metallo e gesso.

Con una piccola dimensione della stanza, puoi prendere lo stile minimalista con la sua brama di rigore e laconicismo come base per il design. Anche una combinazione di colori neutri creerà un'atmosfera unica. Puoi dare vita a un tale design con l'aiuto del verde vivente. Le camere arredate in stile scandinavo non sono meno belle.

Quando c'è abbastanza spazio, puoi ricreare una classica cucina-soggiorno all'interno. Per fare questo, dovresti scegliere un bellissimo lampadario con candele su sospensioni, le sedie dovrebbero essere scelte nel design della solennità del palazzo. I mobili dovrebbero essere decorati con intagli e dorature. Il soffitto dovrebbe essere decorato con modanature e elementi in stucco.

Se vuoi l'eclettismo, puoi provare a combinare diversi elementi di arredo all'interno usando la regola dei toni abbinati. Le direzioni orientali possono essere decorate con eleganti porte scorrevoli sotto forma di pannelli. A proposito, anche la forma della sporgenza è abbastanza realistica da battere... Ad esempio, non è affatto necessario che il muro sopra il tavolo improvvisato, dove si trovava il davanzale della finestra, sia tipico. Puoi renderlo arcuato. È sia elegante che molto insolito negli interni.

Quando si decora una cucina aggiornata, non bisogna dimenticare la scelta corretta delle tende, attraverso le quali è possibile suggerire l'idea di un design o renderlo speciale. Dati i piccoli parametri della stanza, vale la pena scegliere modelli di breve lunghezza e di tipo moderno (ad esempio, persiane, romane, pieghettate).

Se l'auricolare si trova vicino alla finestra, questa sarà la soluzione migliore.

Bellissimi esempi

Portiamo alla tua attenzione 10 idee spettacolari per decorare una cucina combinata con una loggia. Speriamo che ti ispirino a creare i tuoi interni unici per una cucina-soggiorno ospitale.

  • Un esempio del progetto di una cucina-soggiorno utilizzando il secondo livello per il pavimento dell'ex loggia.
  • Disposizione con rimozione della zona pranzo, realizzata in stile loft.
  • Un esempio incredibilmente efficace di utilizzo di uno spazio combinato per una cucina con un angolo bar.
  • Rimozione della cucina dalla loggia, utilizzando lo spazio principale per il soggiorno.
  • Creazione di una partizione mediante un mobile da cucina angolare, suddivisione in zone dello spazio di successo.
  • Sistemazione della cucina-soggiorno aggiornata con mobili funzionali in colori chiari.
  • Una scelta originale nella scelta di stile e colore, idee audaci di materiali e giochi di contrasto.
  • Una soleggiata cucina-soggiorno con un insieme lineare e un gruppo pranzo indipendente.
  • Un sorprendente interno minimalista in colori neutri con una forma insolita della lampada.
  • Un progetto in stile classico, che unisce 3 aree funzionali.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa