Disposizione della cucina

Triangolo di lavoro in cucina: cos'è e come organizzarlo?

Triangolo di lavoro in cucina: cos'è e come organizzarlo?
Contenuto
  1. Descrizione
  2. Standard richiesti
  3. Funzioni di pianificazione
  4. Cucina con la lettera P

Ogni casalinga vuole che la sua cucina sia estremamente pratica e confortevole e che dedichi il minor tempo possibile a cucinare e pulire. Per fare ciò, dovresti organizzare correttamente l'area di lavoro o quella che ha un altro nome: lavoro o triangolo d'oro.

Descrizione

Diversi anni fa, è stata condotta una ricerca su quanti passi fa una donna in cucina. Di conseguenza, si è saputo che ogni brava casalinga fa circa 8.000 passi al giorno. E questo solo nei giorni feriali e solo in cucina. Immagina se questa sia la preparazione per una vacanza in famiglia o il ricevimento di ospiti? Tutto ciò spiega, a seguito delle quali vengono proposte condizioni serie e un approccio speciale al business quando si organizza una stanza per cucinare.

La procedura di cottura dovrebbe offrire non solo il piacere estetico, ma anche salvare la forza e il tempo della padrona di casa. Poi la ricerca torna in soccorso ancora una volta.

Scienziati tedeschi negli anni '40 del secolo scorso stavano risolvendo un problema ergonomico: come ridurre il numero di passaggi in cucina. Il frutto di questa ricerca fu il diffuso lavoro o triangolo d'oro, la cui regola è ancora praticata. Come è lui? La zona cucina è visivamente divisa in tre zone.

Deposito

Naturalmente, questo è un frigorifero, le cui modifiche moderne hanno dimensioni impressionanti. Se non è localizzato nei punti estremi della stanza, introdurrà dissonanza e dividerà l'area di lavoro.

Zona di preparazione

La stufa deve essere posizionata vicino alla superficie di lavoro, dove viene preparato il cibo per il trattamento termico. Allo stesso tempo non deve interferire con la libera circolazione in modo che non vi siano rischi di ustioni.

Zona lavabo

In realtà, qui la padrona di casa trascorre la maggior parte del tempo quando è in cucina. Il lavandino è considerato in una certa misura la corona del triangolo.

In breve, il significato del triangolo di lavoro è abbastanza semplice: una fusione visiva di elementi chiave della cucina: fornelli, lavello e frigorifero.

Il vano ripostiglio, la zona lavello e la zona cottura sono il fulcro, su cui si basa un approccio qualificato alla sistematizzazione dello spazio utilizzabile in cucina.

Standard richiesti

Per rendere accettabile ogni movimento in cucina in termini di tempo e fatica, la distanza tra le zone non deve essere estremamente corta, ma anche lunga. La distanza ottimale è se tutte le aree di lavoro sono agli angoli di un triangolo isoscele. È preferibile lasciare una distanza tra le sezioni di almeno 1,2 metri e non superiore a 2,7 metri.

Tuttavia, va notato che questi standard sono stati creati a metà del secolo scorso e sono più rilevanti per le cucine di piccole dimensioni.

Attualmente è quasi impossibile mantenere la stessa distanza tra i lati del triangolo d'oro: le cucine nelle case di nuova costruzione raramente sono inferiori a 10 m², spesso di più, poiché sono consolidate con zone pranzo o soggiorno. Ovviamente non bisogna dimenticarlo la distanza nel triangolo dipende dalla configurazione della cucina e non deve essere sempre esattamente la stessa.

Funzioni di pianificazione

Diamo un'occhiata a come puoi organizzare un triangolo d'oro con diversi layout di mobili in cucina in condizioni moderne.

Cucina lineare dritta

Layout lineare o a fila singola implica posizionare un set da cucina lungo la lunghezza di una parete: in questo caso, il triangolo diventa una linea su cui vengono posizionati il ​​frigorifero, il piano cottura e il lavello uno dopo l'altro. Spesso viene scelto un piano simile per cucine piccole o non molto ampie e lunghe. Quando l'area è davvero ridotta, è più comodo posizionare il lavello tra il pannello e il frigorifero.

In questo modo sarà garantita un'ottima accessibilità ai prodotti. Puoi tirarli fuori velocemente, lavarli, tagliarli e poi cuocerli.

La lavastoviglie, se si sceglie un posto per essa, dovrebbe essere preferibilmente installata vicino al lavandino, in modo da non complicare la procedura per il caricamento degli utensili da cucina sporchi. È meglio non utilizzare un layout lineare per cucine di grandi dimensioni, poiché le distanze tra le zone aumenteranno e lo spostamento tra di esse sarà completamente scomodo e ad alta intensità energetica.

Cucina ad angolo

La cucina ad angolo può essere a forma di L o a forma di L, tutto dipende dal set da cucina. Con una tale localizzazione dei mobili, segui diversi consigli per la posizione del triangolo: lascia il lavandino nell'angolo, ai lati di esso sezioni del piano di lavoro (sotto i piani di lavoro - una lavastoviglie).

Più lontano dal lavello, posiziona un piano cottura e un forno su una parete e un frigorifero sulla parete opposta.

Con questa disposizione, gli utensili possono essere comodamente riposti in pensili sopra il lavello e la lavastoviglie. Se non c'è desiderio di sistemare un lavandino nell'angolo, prova a posizionare il frigorifero e il piano cottura del forno in due angoli della cucina con il lavello al centro.

Cucina con la lettera P

Una cucina a U è l'ideale per cucine di grande ingombro, quindi il “triangolo d'oro” è previsto su tre lati. Su lati paralleli sono disposte le zone di stoccaggio e cottura, tra le quali si trova un lavello con lavastoviglie e un piano di lavoro. Questo layout è caratterizzato da elevato comfort e ampia superficie di lavoro.

Layout a due righe

Il posizionamento su due file, parallele o su due file di mobili da cucina è razionale per cucine ampie, non meno di tre metrialtrimenti sarà angusto, scomodo e difficile da spostare.

Con un layout parallelo, è meglio disporre le aree di lavoro su due lati opposti.

Ad esempio, da un lato c'è la zona del lavello e del pannello e dall'altro c'è il frigorifero.

Disposizione dell'isola

Una cucina ad isola è il sogno di molte casalinghe, poiché sembra attraente e implica il comfort della cucina e della posizione. Questo layout non dovrebbe essere scelto per cucine inferiori a 20 m², poiché l'isola riduce visivamente lo spazio. Con questo layout è più saggio posizionare il pannello sull'isola e dall'altro lato - il lavello e l'area di stoccaggio.

Il lavandino, ovviamente, può essere messo sull'isola, solo in questo caso ci saranno costi extra per la ricostruzione delle comunicazioni.

La cucina è uno degli ambienti più importanti della casa. Pertanto, il suo layout dovrebbe essere il più confortevole possibile. La Regola del Triangolo d'Oro non è una verità immutabile. Se non sai come sfruttare questa regola, scegli la tua combinazione cercando di organizzare le zone in base al tuo progetto.

Per le regole per la creazione di un triangolo funzionante, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa