Disposizione della cucina

Nicchia cucina: cos'è, requisiti per la disposizione e idee di design

Nicchia cucina: cos'è, requisiti per la disposizione e idee di design
Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Dove postare?
  4. Situazioni in cui una cucina è allestita in una nicchia
  5. Come organizzare e concordare correttamente la riqualificazione?
  6. Opzioni di progettazione

Una cucina di nicchia è un concetto relativamente nuovo tra gli interior designer. Come dimostra la pratica, non tutti capiscono la stessa cosa con questo. Qualcuno pensa che tu possa creare una zona cucina sul balcone e chiamarla nicchia, qualcuno è pronto a donare una dispensa per una cucina. Tuttavia, esiste una chiara definizione di cosa sia una cucina di nicchia.

Cos'è?

In conformità con gli standard, è consuetudine chiamare una cucina di nicchia locale non residenziale in cui è presente un lavello e un fornello... L'area minima di questa stanza dovrebbe essere di 5 m2. Più piccola è l'area utile dell'appartamento, più redditizio è organizzare al suo interno una zona cucina di questo tipo. Molto spesso, questo tipo di cucina è attrezzata in monolocali o monolocali. Tuttavia, a causa della piccola area occupata, le cucine di nicchia sono meritatamente popolari nelle abitazioni multi-stanza. Nelle case del vecchio impianto, la nicchia è stata fornita direttamente durante il processo di costruzione.

Vantaggi e svantaggi

Come qualsiasi altra soluzione interna, una nicchia con zona cucina ha sia pro che contro. Gli indubbi vantaggi includono quanto segue:

  • salvando l'area dell'appartamento, poiché non c'è una zona pranzo nella nicchia;
  • la capacità di posizionare la "cucina" in un luogo buio - nell'armadio o nel corridoio, poiché l'insolazione e le pareti divisorie che trasmettono la luce non sono così fondamentali per la cucina;
  • la possibilità di posizionare un'altra stanza nella stanza fornita dal progetto per la cucina.

Oltre a questo, ci sono anche diversi svantaggi.

  • C'è un'alta probabilità di ostruire la corretta circolazione dell'aria e la ventilazione.
  • Non sarà facile far crollare le comunicazioni di ingegneria.
  • Mancanza di luce naturale (di conseguenza, dovrai usare l'elettricità).
  • In conformità con SNiPs e SanPiNs, nella nicchia della cucina può essere installata solo una stufa elettrica. Le stufe a gas sono vietate qui.

Dove postare?

Ci sono regole e regolamenti dove è possibile e dove è impossibile posizionare una zona cucina-nicchia. L'alloggio è possibile solo nell'area prevista dal progetto per la cucina, o in locali non residenziali (corridoio, ripostiglio). Per quanto riguarda i soggiorni è escluso il posizionamento dell'angolo cottura. Questo vale anche per i punti bagnati. - WC, bagno o bagno combinato. Inoltre, un balcone e una loggia sono completamente esclusi per la sistemazione di una cucina.

BTI crede che la cucina dell'appartamento si trova dove si trovano i fornelli e il lavello. Di conseguenza, quando si pianifica un angolo cottura, questi 2 "pilastri" dovrebbero essere posizionati in una nicchia nella sua parte non residenziale. Per quanto riguarda il frigorifero e la lavastoviglie, possono essere alloggiati anche nei soggiorni. La cucina nella nicchia dovrebbe essere posizionata in modo che occupi 5 m2, mentre gli alloggi rimangono intatti. L'uscita dalla zona cucina non deve portare in una stanza dotata di servizi igienici (sia un bagno in comune che un WC).

Situazioni in cui una cucina è allestita in una nicchia

Non tutti gli appartamenti hanno bisogno di una tale soluzione di design. Gli appartamenti di nuova disposizione con camere e locali spaziosi consentono di attrezzare una grande cucina a isola. Per quanto riguarda i monolocali o quelli liberamente progettati, tali soluzioni progettuali saranno molto utili, poiché la cucina è prevista nel piano, ma in realtà è inclusa nello spazio abitativo comune. Inoltre, tali cose sono sistemate negli appartamenti in cui è stata effettuata la riqualificazione.

La cucina risulta essere nel corridoio o nella dispensa e, a causa dello spazio della cucina, l'area delle altre stanze si espande. Si dovrebbe notare che la riqualificazione dovrà essere coordinata in tutte le autorità necessarie per questo, e dovrai anche portare le comunicazioni appropriate, che possono causare alcune difficoltà.

L'era sovietica presentava case sperimentali con appartamenti in cui la cucina e il soggiorno erano collegati mediante finestre di distribuzione, come in una sala da pranzo. In questo layout, lo spazio della cucina si trovava in una stanza piuttosto buia senza finestre e, ovviamente, necessitava di un'ulteriore illuminazione artificiale.

Ma non c'era bisogno di pensare a come battere la particolarità di un simile layout, perché le comunicazioni erano già state portate dove avrebbero dovuto essere e il design era abbastanza definito.

Non ci sono particolari differenze tra la nicchia e la cucina-soggiorno. Possiamo dire che uno è un caso speciale dell'altro. Quando, nel processo di riqualificazione, la cucina e il soggiorno sono combinati, si scopre una nicchia della cucina all'interno del soggiorno. In tutti gli altri casi, quando per organizzare una zona cucina di nicchia, viene selezionata una stanza che non è adiacente al soggiorno, stiamo parlando di una normale cucina in una nicchia.

Come organizzare e concordare correttamente la riqualificazione?

Un appartamento di città non è ricco di posti in cui è possibile organizzare una nicchia della cucina. Documenti come SNiP e SanPiN sono irremovibili e non lasciano spazio di manovra. In nessun caso la tua zona cucina, sia essa diritta, angolare o addirittura ad incasso, deve impedire o bloccare completamente l'uscita dalla stanza. Questi sono i requisiti delle norme e dei regolamenti antincendio.

Sei fortunato se l'appartamento da ristrutturare è al piano terra. Lo stesso vale per gli appartamenti, sotto i quali si trova il piano tecnico. Qui puoi attrezzare la cucina nel luogo in cui lo desideri, perché non allagherai nessuno.

Una nicchia della cucina in un appartamento "Krusciov" è un'opzione quasi impossibile, perché una tale disposizione manca di dispense o corridoi così ampi, dove si potrebbero "adattare" 5 quadrati di cucina. Anche l'installazione di una caldaia a gas nella nicchia della cucina non sarà concordata, poiché SNiP non lo consente. È importante considerare che per attrezzare qualsiasi stanza sul territorio dell'ex cucina, la cucina non dovrebbe avere un'area inferiore a 9 m2.

Oltre a questo requisito, l'appartamento deve avere un altro soggiorno di oltre 9 m2 di superficie. Quando si tratta di riqualificare un monolocale, l'unica stanza dovrebbe essere di 14 m2 o più.

Se si sposta la zona cucina al di fuori dello spazio ad essa assegnato nella planimetria dell'appartamento, è assolutamente da evidenziare nel capitolato d'oneri. L'approvazione SRO è ciò che dovrebbe avere un'organizzazione, che darà un parere sulla legalità e sull'ammissibilità della riqualificazione.

Opzioni di progettazione

Per tenere conto di tutte le sfumature e posizionare tutto ciò di cui hai bisogno in una piccola nicchia, è meglio ordinare il suo design da professionisti. Eseguiranno il lavoro in modo tale da soddisfarti esteticamente e inoltre non violano le norme e le regole attuali relative alla disposizione della ventilazione, della comunicazione, dell'illuminazione e di tutto il resto. In modo che la nicchia non sia intasata e disseminata di dettagli inutili, si consiglia di attenersi al minimalismo.

Sì, la zona cucina dovrebbe essere abbinata allo stile generale dell'appartamento, in particolare alle aree adiacenti, tuttavia, non bisogna dimenticare che si hanno a disposizione solo 5-6 mq di superficie. Devi usarli nel modo più razionale possibile, organizzando l'area di lavoro in modo tale che sia conveniente per te cucinare.

I designer nel processo di sviluppo del design dell'area cucina terranno conto di tutte le piccole cose, anche della tua altezza. Per rendere conveniente ottenere vari accessori dagli armadietti, senza salire ogni volta su una scala a pioli, è necessario posizionare mensole e pensili a livello di altezza. La cucina in una nicchia può essere angolare o diritta: dipende dal tipo di nicchia e dalla sua posizione nell'appartamento. L'"angolo" può essere "classico", cioè la lettera G, o avere una forma a U, se la nicchia è abbastanza profonda e consente tale disposizione.

Se l'appartamento è piccolo e i soffitti sono bassi, non sono necessarie partizioni aggiuntive. Puoi limitarti a separare la nicchia dalla stanza con una tenda, uno schermo o una sottile porta scorrevole.

Per le caratteristiche di una cucina di nicchia, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa