Piccola cucina

Progettazione di una piccola cucina in una casa privata

Progettazione di una piccola cucina in una casa privata
Contenuto
  1. Decidi lo stile
  2. Piccola cucina scandinava
  3. Bellissimi esempi

Una cucina in una casa privata con una stufa e una cucina in un appartamento sono premesse diverse. E dal punto di vista di alcune caratteristiche del layout, e stilisticamente, possono differire sia negli arredi che nel riempimento dei mobili. Tutto dipenderà da come viene assegnata la funzione ai locali. Se questa è solo un'area di lavoro in cui viene preparato il cibo e la sala da pranzo si trova in un luogo diverso, i requisiti saranno gli stessi. Se è necessario posizionare tutto in una piccola area, i requisiti vengono adeguati.

Decidi lo stile

Oggi quasi ogni ristrutturazione inizia non con il conteggio del denaro, degli sforzi e del tempo posseduti dai proprietari, ma con la determinazione dello stile della stanza. Come dovrebbe risultare, che tipo di umore avrà, quale immagine dovrebbe prendere forma: queste sono le prime e fondamentali domande. E già da quale stile viene scelto, dipendono le seguenti azioni. Il secondo punto sono le peculiarità della cucina. Se c'è una stufa in una piccola area, qualcosa deve essere risolto con essa. Determina se verrà utilizzato nella vita di tutti i giorni o rimarrà solo per scopi decorativi. Anche in questo caso, la stufa influenza anche lo stile della cucina.

Molto spesso, in una casa privata, cercano lo stile country. Ma il paese è solo una designazione di una direzione, che ha molte varietà. In una spaziosa casa in legno, la cui area lascia una tale opportunità, è possibile mantenere l'estetica di uno chalet. È molto alla moda oggi e tali interni sono davvero eleganti. Ma se la cucina è piccola, è meglio rivolgersi alla Provenza, allo stile della dacia russa o allo stile rustico slavo.

Il design può essere anche in stile scandinavo ricco di possibilità. È anche eterogeneo e presenta diverse varianti.

Una casa privata e un appartamento saranno diversi, una cucina piccola e una grande non si ripetono. Degli altri stili che sono possibili in una casa privata con una piccola cucina, vale la pena evidenziare lo stile inglese, classico americano, shabby chic, etno, minimalismo. Ma se non sei contrario a metterti alla prova come designer, puoi usare un mix stilistico leggero. È vero, questo richiede un gusto artistico.

Piccola cucina scandinava

Soprattutto vota per questa opzione: è adatta per una cucina abitabile, per una stanza combinata con un soggiorno e per una piccola cucina laconica al confine con un corridoio o una sala da pranzo.

Quello che c'è di buono nello stile Scandi è la sua democrazia, libertà di design e la sensazione di uno spazio aperto. E puoi sentirlo anche in un piccolo interno. Può anche essere chiamato di base. Quando non puoi decidere lo stile e l'umore, scegli lo scandinavo. Questo è uno stile di compromesso che di solito piace a tutti in famiglia e di cui è molto difficile stancarsi.

Le caratteristiche dello stile sono le seguenti.

  • Decorazione d'interni. Il contrasto è possibile, ma molto armonioso. Le pareti e il soffitto possono essere decorati con il bianco, ma il pavimento può essere reso volutamente scuro (legnoso). Ma se la cucina è molto piccola, riduci al minimo l'uso di tonalità scure all'interno.
  • Soffitto. È importante qui organizzare lo spazio in modo che nulla lo sovraccarichi. Se nella stanza compaiono modanature in stucco, rilievi eccessivi e abbondanza di decorazioni, l'angolo cottura diventerà ancora più piccolo di prima. Pertanto, un soffitto a pannelli bianchi o semplicemente dipinto è l'opzione migliore.
  • Pavimento. Idealmente, questa dovrebbe essere una tavola solida, ma è anche possibile la sua imitazione. Se decidi che niente può essere migliore delle piastrelle, sentiti libero di posarlo. Ma non usare disegni molto colorati e invadenti. Le dinamiche indoor possono essere create con tessuti e decori che possono essere facilmente modificati. Ma le piastrelle colorate possono solo annoiarsi.
  • Muri. Sono preferiti i toni chiari monocromatici e, naturalmente, il bianco. L'opzione di un muro in muratura è possibile, ma se, ad esempio, il tuo grembiule da cucina sembra simile, è meglio rendere lisce le altre pareti.
  • Auricolare. Non deve essere complicato, con abbondanti decorazioni e marmi, dorature, rilievi, ecc. Più spesso si tratta di un complesso modulare chiaro, grigio, blu o oliva con ripiani in legno di alta qualità. Per una casa privata, sono adatti gli accessori in legno.
  • Scaffali aperti. È in una casa privata che sembrano più appropriati. Ricorda che anche se sugli scaffali sono presenti solo articoli funzionali (come lattine per prodotti sfusi, condimenti, ecc.), fungono comunque da decorazione. Pertanto, non esagerare nel design decorativo aggiuntivo dello spazio.
  • Tessile. È difficile immaginare il design di una piccola cucina in una casa privata senza tessuti. Se le sedie sono al tavolo da pranzo senza rivestimento, puoi cucirci sopra delle coperte stagionali leggere. Così la cucina si rinnoverà ogni stagione, cambiando mood e accenti cromatici. Le tende possono essere limitate al tulle traslucido, oppure puoi trovare tende che saranno combinate sia con la decorazione delle sedie, sia con una tovaglia sul tavolo, o anche con un tappeto. Un piccolo tappeto accogliente non interferirà nemmeno con una piccola cucina.

In precedenza, sembrava che se mettessi sedie non bianche su un tavolo da pranzo bianco, questo fosse un terribile peccato interiore. Ma in un interno scandinavo, ci possono essere sedie in legno nei toni sabbia e beige al tavolo, o anche modelli blu e gialli... Una leggera deviazione dalle regole, decisioni audaci non sembrano impudenti e inappropriate, ma un indicatore che l'interno è vivace, dinamico, con un proprio carattere.

Bellissimi esempi

In questa selezione, presentiamo 10 cucine molto carine, accoglienti e belle situate in case private. Alcuni di questi sono realizzati nello stile scandinavo preferito, ma ci sono anche altre opzioni molto interessanti.

  • È così semplice e sobrio, da qualche parte la cucina è persino decorata in modo austero. Ma lei non ha perso il suo conforto da questo.Qui puoi sentire l'ordine, l'importanza di ogni oggetto, l'assenza di cose inutili e lo spazio che è molto prezioso nelle piccole stanze.
  • Alcuni di questi arredi sono cose che sono state semplicemente restaurate e a cui è stata data una seconda vita. Questa è un'opzione di riparazione abbastanza economica. In questo caso, la sala da pranzo si trova separatamente e, se ne hai l'opportunità, puoi anche portarla nel soggiorno.
  • Se gli interni bianchi ti sembrano sterili e freddi, organizza la stanza più ottimista della casa da una piccola cucina, usando carta da parati molto luminosa, molto legno e verde.
  • Verde chiaro + bianco + legno = un'ottima combinazione. Ecco come apparirà nelle ore serali e una piccola cucina "senza pretese" diventerà il luogo più confortevole della casa.
  • Un pavimento colorato e sedie, pareti floreali: tutto ciò che di solito non è raccomandato per le piccole stanze. Sì, visivamente, un tale design potrebbe "mangiare" lo spazio, ma qui non è fine a se stesso. In una cucina del genere, vuoi bere il tè con marmellata e torta il più a lungo possibile.
  • E in questo interno non ci sono difficoltà, ci sono semplici mobili di base, un tavolo accogliente, un pavimento antitraccia. Se non hai una porta in cucina, questo esempio può essere una buona guida.
  • Gli amanti dello stile moderno apprezzeranno questa sorprendente opzione. In questo caso, la sala da pranzo è progettata come un caffè, e questo è molto conveniente. Soprattutto se si preferisce organizzare incontri in cucina.
  • Una variazione basata sui classici. La carta da parati floreale molto carina è completata da un lampadario originale e da un set semplice ma elegante.
  • Un'idea molto interessante per arredare una zona pranzo. Guarda quanto è interessante il problema della retroilluminazione dietro il display del cabinet. Se hai una cucina buia con una piccola finestra, un armadio del genere sarà un vero toccasana. Anche la lampada sopra il tavolo sembra perfetta.
  • Ed ecco una cucina audace, non priva di luminosità, nell'estetica vicina allo stile shabby chic. Madia, ripiani a giorno, accenti luminosi e geometrie fuori standard. Sembra un po 'un burattino, ma si innamorano di tali cucine immediatamente e per molto tempo.
Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa