Piccola cucina

Progettazione di una piccola cucina con frigorifero

Progettazione di una piccola cucina con frigorifero
Contenuto
  1. Regole del triangolo di lavoro
  2. Dove mettere il frigorifero?
  3. Le sottigliezze di progettare una cucina con un set
  4. Esempi di successo di interior design

Di recente, sempre più spesso negli appartamenti, alle zone cucina è stato assegnato sempre meno spazio. Anche se va notato che una piccola cucina con una varietà di layout e interni è più un vantaggio che un aspetto negativo. Il suo spazio è facile da organizzare per renderlo pratico e confortevole. Tuttavia, molte casalinghe sono preoccupate per la questione di dove mettere un frigorifero moderno in una piccola stanza, che a volte può raggiungere dimensioni considerevoli.

Regole del triangolo di lavoro

Prima di attrezzare rapidamente la tua cucina, dovresti familiarizzare con la regola del triangolo di lavoro. Purtroppo non tutti lo conoscono. Ma funziona davvero e ti permette di migliorare la funzionalità della cucina. È molto semplice disporre i mobili e gli elettrodomestici in modo lineare, ma è molto difficile definire razionale tale decisione. È importante che il frigorifero diventi parte integrante del triangolo.

Inoltre, anche in una piccola area, è opportuno attenersi a questa regola, nonostante le ridicole distanze tra le aree di lavoro.

Prima di tutto, dovresti assicurarti che non ci siano ostacoli sulla strada per il frigorifero, ad esempio un tavolo o qualsiasi altro mobile. Vale la pena mantenere una distanza da 60 a 120 cm tra le zone di contatto.Se i parametri consigliati non vengono rispettati, il processo di cottura diventa spesso un vero tormento e non un'esperienza piacevole. È auspicabile che il lavoro in cucina si svolga secondo il seguente principio:

  • il cibo è preso dal frigorifero;
  • poi vengono mandati a lavare o direttamente al piano di lavoro;
  • quindi dovrebbero essere inviati alla stufa, che è preferibile posizionare vicino al piano di lavoro;
  • è opportuno disporre subito i pasti pronti sulla tavola in cui si consuma il pasto.

Un altro punto importante è che c'è un posto vicino al frigorifero per disfare i sacchetti di cibo. Questo rende il lavoro più facile e veloce.

Certo, creare un triangolo di lavoro perfetto (isoscele) in cucina è piuttosto difficile. La pratica mostra che più spesso vengono utilizzate altre soluzioni di pianificazione.

  • Opzione di layout sotto forma di lettera "G" implica la posizione del frigorifero insieme al set da cucina in modo da creare un'atmosfera a forma di L. E' possibile installare l'unità anche sulla parete opposta rispetto agli armadi a L.
  • Disposizione in 2 righe implica il posizionamento lungo una parete del lavello, della piastra di cottura e del piano di lavoro, e lungo l'altra - l'unità di refrigerazione e altri mobili. Ciò ti consente di non infrangere la regola del triangolo di lavoro.
    • Opzione a forma di U il posizionamento consente, oltre a due pareti, di prenderne un altro terzo, ad esempio un lavandino.
    • Disposizione dell'isola permette di portare un tavolo da lavoro al centro della cucina. Tuttavia, è difficile utilizzare questa soluzione in una piccola cucina.

      Vale la pena non dimenticare che la superficie del piano di lavoro dovrebbe trovarsi tra i luoghi di stoccaggio, lavaggio e cottura. Ciò non solo migliorerà l'area di lavoro, ma separerà anche il lavandino e gli elettrodomestici.

      Dove mettere il frigorifero?

      Prima di passare alle posizioni più convenienti per l'installazione del frigorifero, quando la cucina è piccola, dovresti familiarizzare con l'elenco di quelli in cui è meglio non mettere questo elettrodomestico.

      • La prima opzione è già stata menzionata in precedenza: in fila con una stufa e un lavandino.
      • Vicino ad elettrodomestici come lavastoviglie o lavatrici. Ciò potrebbe causare il surriscaldamento del frigorifero. La distanza minima dal dispositivo di raffreddamento a potenti apparecchi elettrici dovrebbe essere di circa 15-20 cm.
      • Vicino a un termosifone, un fornello o vicino alle pareti. È importante che il pannello posteriore dell'apparecchio frigorifero sia ben ventilato per non disturbare il trasferimento di calore.
      • Gli elettrodomestici non devono essere posizionati accanto al lavello. La fonte d'acqua non è chiaramente "amica" di loro. L'umidità sul contatto può causare un cortocircuito e questo può provocare un incendio.
      • Posizionarsi troppo lontano dalla porta d'ingresso renderà difficile scaricare il cibo.
      • La vicinanza al tavolo da pranzo renderà difficile l'apertura delle porte del frigorifero. Non è una buona idea spostare le sedie ogni volta.
      • Anche un'installazione separata del frigorifero, ad esempio, al centro della zona cucina vicino all'isola, è indesiderabile, altrimenti si potrebbe creare un'atmosfera difficile nella stanza.

      È molto comodo posizionare il frigorifero nell'angolo di una piccola cucina, soprattutto se ha una finestra.

        In questo caso, si fonde con le superfici e diventa meno evidente. Vale la pena sottolineare che questa soluzione di localizzazione è la più popolare.

        Tuttavia, l'installazione in un angolo è possibile se la lunghezza del muro è di 5 metri o più. Quindi diventa possibile posizionare lavello, piano di lavoro, piastra di cottura e frigorifero in una fila.

        Un'altra soluzione quando si installa il frigorifero in un angolo è posizionarlo sotto la superficie del piano di lavoro. Naturalmente, questo è appropriato per le piccole dimensioni del dispositivo di refrigerazione. Come risultato dell'implementazione di questa opzione, sarà possibile espandere la superficie di lavoro e semplificare il lavoro in cucina. Spesso il frigorifero si trova proprio all'ingresso della cucina. Questa tecnica è utilizzata anche per la suddivisione in zone dello spazio. Dopotutto, è così che il dispositivo di refrigerazione diventa una partizione aggiuntiva. Puoi posizionarlo sia a destra che a sinistra dell'ingresso, in quanto non risalta molto, soprattutto se scegli un frigorifero dai colori chiari.

        La piccola area ti consente di scegliere una posizione comoda per il frigorifero, sullo stesso piano con altri mobili.

        Puoi anche integrare l'unità di refrigerazione nei mobili per creare una superficie uniforme e ampliare visivamente l'area della cucina. Tuttavia, quest'ultima opzione richiede che sia presa in considerazione la regola del triangolo di lavoro. È anche possibile posizionare l'unità di refrigerazione in una porta. Questo viene fatto come segue: la vecchia apertura è chiusa e la nuova porta è organizzata nella parete divisoria tra la cucina e la zona giorno. Questa impostazione è particolarmente appropriata a Krusciov per espandere lo spazio di piccole cucine.

        Vale la pena chiarire, prima di procedere con un tale miglioramento nello spazio della cucina, se il muro è capitale. Potrebbe essere necessario completare tutti i documenti necessari per questa procedura. Un altro posto per il frigorifero è sotto la facciata.

        È meglio se è vicino al tavolo da taglio o al lavandino. Sebbene una soluzione conveniente ti permetta di abituarti rapidamente.

        L'installazione in una nicchia del muro a secco è un'ottima opzione se si desidera che l'unità di refrigerazione non risalti troppo sullo sfondo degli utensili da cucina. Inoltre, questa opzione è più pratica, poiché sul frigorifero entrerà meno polvere e luce solare diretta. È abbastanza semplice realizzare una nicchia da un profilo in alluminio e un paio di fogli di cartongesso. Allo stesso tempo, possono essere disposte nicchie sopra il frigorifero o possono essere fissati armadietti verticali a lato, se lo spazio lo consente.

        A volte la cucina è così piccola che devi installare un frigorifero nel corridoio. Per fare ciò, rimuovi la porta che separa la cucina da un'altra stanza per evitare inutili confusioni con un mucchio di porte. Se lo desideri, e se la disposizione lo consente, puoi lasciare la porta della cucina appena aperta. Se c'è una dispensa nel corridoio, è opportuno posizionare il frigorifero al suo interno.

        Certo, è meglio lasciare questa opzione come ultima risorsa, poiché correre in un'altra stanza per la spesa non è molto conveniente.

        Se l'area della cucina è piccola e al suo interno è ancora installato uno scaldabagno a gas, il posizionamento del frigorifero può diventare un problema ancora maggiore. In questo caso, è necessario misurare con attenzione ogni centimetro dell'area. È importante tenere in considerazione che il gruppo frigorifero, come altri elettrodomestici, non può essere installato vicino alla colonna. Le norme di sicurezza stabiliscono che è necessario mantenere una distanza di 0,4-0,5 metri. È inoltre vietato trasferire autonomamente la colonna in un altro luogo, ciò viene fatto solo dopo aver ottenuto un permesso speciale. Un'opzione eccellente per una cucina con scaldabagno a gas sarebbe la posizione del frigorifero direttamente sotto lo scaldabagno. Ciò è appropriato in quanto la parte inferiore della colonna non si riscalda.

        Le sottigliezze di progettare una cucina con un set

        Le cucine ad angolo offrono uno spazio di lavoro confortevole e completo. Spesso, un frigorifero entra già in loro e resta solo da posizionare tutto secondo le regole di un triangolo, cioè da un lato c'è spazio per lavorare e, dall'altro, per mangiare. Se l'unità di refrigerazione è molto ingombrante, è meglio installarla in uno dei vertici del triangolo di lavoro, cioè alla finestra o all'ingresso.

        Vale la pena notare che i mobili angolari si distinguono non solo per le sue piccole dimensioni, ma anche per la sua spaziosità.

        Tali mobili consentono di utilizzare tutti gli angoli che di solito non vengono presi in considerazione nei modelli standard di set da cucina. Per ulteriore spazio, puoi utilizzare i ripiani ribaltabili. Per le aree cucina non standard, i set angolari di mobili da cucina potrebbero non essere adatti, ad esempio uno spazio stretto e lungo. Alcune casalinghe notano l'inconveniente di lavorare con il lavandino, che si trova nell'angolo.

        I mobili da incasso, incluso un frigorifero, sono la soluzione ottimale per un piccolo spazio cucina. È meglio se, allo stesso tempo, le dimensioni del gruppo frigorifero sono piccole, per lo più necessarie. Questa opzione è migliore per coloro che vivono in un appartamento e possono acquistare costantemente cibo.

        Anche un frigorifero da incasso stretto e alto sarà un'ottima soluzione. In genere, questi modelli sono larghi 50 cm e lunghi 175 cm.

        Le opzioni integrate ti consentono di posizionare mensole sospese o un astuccio sopra o accanto a loro. Tra i vantaggi di tali frigoriferi, vale la pena notare il loro aspetto estetico. Tuttavia, occorre prestare attenzione che le dimensioni dei mobili in cui verrà costruita l'unità siano rigorosamente rispettate. È possibile che debba essere fatto su ordinazione. In questo caso, viene installata una griglia al posto della parete posteriore.

        Le soluzioni moderne stanno prendendo in considerazione l'opzione di un frigorifero sospeso, che, allo stesso tempo, è anche integrato nei mobili. Ad esempio, può essere comodamente posizionato al posto di un pensile e la facciata può essere mascherata con una porta.

        Tuttavia, i modelli di tali dispositivi di refrigerazione sono spesso realizzati su ordinazione e sono costosi. Tra i modelli da incasso si trovano spesso frigoriferi senza congelatori. Questo non è un problema in quanto può essere acquistato separatamente e installato, ad esempio, sotto un piano di lavoro. Questi piccoli frigoriferi sono facili da installare anche nella cucina più piccola.

        Esempi di successo di interior design

        Il minimalismo amplia lo spazio e ti permette di ospitare tutto ciò di cui hai bisogno. Il minimalismo ti permetterà di decorare lo spazio cucina anche della più piccola area. Per le facciate dei mobili, in questo caso, è meglio scegliere plastica o MDF in un tono senza alcuna trama. Questo pratico design consente di sfruttare al meglio ogni centimetro di superficie. Quindi, alle pareti puoi posizionare pensili, elettrodomestici, incluso un mini-frigorifero. Ciò consente di rendere la cucina più spaziosa.

        L'incantevole Provenza renderà la tua cucina un luogo favoloso. Lo stile provenzale leggero e accogliente non solo aiuterà ad allargare visivamente l'area della cucina, ma porterà anche il massimo dell'intimità. Tonalità discrete, tra le quali le più rilevanti sono il blu e il viola, mobili semplici, elementi decorativi semplici e la cucina sembra perfetta.

        Una panoramica di una piccola cucina con frigorifero nel video qui sotto.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa