Cucina-soggiorno

Idee per l'interior design di una cucina-soggiorno in stile moderno

Idee per l'interior design di una cucina-soggiorno in stile moderno
Contenuto
  1. Caratteristiche di stile
  2. Sottigliezze di pianificazione
  3. Zonizzazione spaziale
  4. Spettro dei colori
  5. Opzioni di finitura
  6. Selezione di mobili
  7. Organizzazione dell'illuminazione
  8. Esempi di successo

Che bello quando tutta la famiglia si riunisce. Questo di solito accade in cucina. Qui ricevono gli ospiti più cari e conversano tranquillamente.

Per comodità, spesso combinano la cucina con il soggiorno, quando la padrona di casa ha tutto a portata di mano: i fornelli, il lavandino e il tavolo da pranzo. E gli ospiti si sentono una cura costante.

Caratteristiche di stile

Si consiglia di progettare la cucina in modo che soddisfi le esigenze di tutti i membri della famiglia. Puoi organizzare una cucina-soggiorno usando qualsiasi stile moderno. Considera le opzioni e puoi confrontarle e scegliere quella migliore per te.

Moderno

È considerato uno stile classico, ma oggi sta vivendo una rinascita. Le caratteristiche irrinunciabili dell'Art Nouveau moderno sono la bellezza unita alla praticità... All'interno non troverai una sola linea spezzata, colori vivaci. Tutte le curve sono dettate dalla natura, così come i colori: per lo più tonalità naturali di beige, senape e oliva, argento, verde pallido, marrone e blu.

Tutti gli elementi decorativi, comprese le aperture di porte e finestre, sono curvi ed eleganti. Finitura solo da materiali naturali, come ceramica, marmo, vetro, legno naturale, pietra e tessuti costosi sono preferiti per i tendaggi. Questo classico moderno è perfetto per una cucina moderna del soggiorno.

Fusione

In un altro modo, questo stile è chiamato eclettismo e si riferisce alla direzione moderna. Ne contiene molti altri (eco, loft, chalet, moderno, nautico e anche anni '80) che ti permettono di rendere più moderno questo mondo. Questa opzione può combinare diversi materiali strutturati e persino culture.

Stili etnici

Hanno molte direzioni, poiché sono uniti da una brama di tradizioni culturali. Prendi lo stile inglese, per esempio. Apparve durante il periodo della regina Vittoria nel XIX secolo e combinò gli stili rococò e barocco con la loro doratura intrinseca, la modanatura in stucco e persino lo stile coloniale degli allora coloni.

Questa direzione combina:

  • motivi orientali nella decorazione;
  • moderazione nei colori;
  • solo mobili in legno naturale;
  • oggetti d'antiquariato;
  • tessuti molto costosi.

In questo caso, le pareti sono rifinite con carta da parati a motivi geometrici (costosa) o tessuto. Il soffitto dovrebbe essere evidenziato con modanature e cornici attorno al perimetro. Il lampadario è grande e bianco. Il pavimento è pavimentato con parquet o lastre di marmo e bordato con ampi battiscopa.

La combinazione di colori è progettata in toni beige o sabbia. Puoi aggiungere decorazioni sotto forma di dipinti in cornici spesse, figurine di porcellana. Dai mobili c'è un set bianco latte con dorature. Lavello e top in pietra.

Storico

Il design storico, così come il design etnico, ha subito grandi cambiamenti. La cosa principale è aderire alla naturalezza in tutto. Questo è esattamente ciò che richiedono gli stili rustici coloniali o country. E non dimenticare di mostrare il lusso negli interni.

Usando l'esempio in stile country, puoi vedere come verrà trasformato lo spazio della tua cucina. Può essere eseguito in stili americani, francesi e persino russi. Ma la cosa principale è rispettare le seguenti regole:

  • i mobili sono fatti come se fossero goffamente, l'invecchiamento è desiderabile in tutto;
  • la presenza di ornamenti naturali;
  • molti tessuti;
  • materiali naturali.

Allo stesso tempo, i mobili dovrebbero dare l'impressione di leggerezza. Sostituisci i pensili con ripiani e decora con le stoviglie. Le facciate dovrebbero essere bianche e assicurarsi di disporre un grembiule di piastrelle di ceramica nell'area di lavoro.

Sottigliezze di pianificazione

      Cucina-soggiorno, ed è sempre appropriato - discuteremo delle complessità del layout. Innanzitutto, devi decidere su un problema e capire se è necessario rimuovere il muro intermedio tra la cucina e la stanza adiacente. Nella maggior parte dei casi, questo viene fatto in appartamenti abbastanza piccoli per espandere lo spazio.

        Se hai ospiti costantemente, o hai una famiglia numerosa, o hai uno studio molto piccolo, allora la decisione è abbastanza ragionevole.

        La logica qui è semplice: piuttosto che sedersi con gli ospiti in una piccola stanza separata, è meglio organizzare uno spazio combinato. Avrà tutto: una stretta comunicazione e la comodità di servire i piatti. Inoltre, questa soluzione creerà un mare di comfort. Se metti un comodo divano e poltrone letto, avrai posti letto aggiuntivi nella tua casa per gli ospiti che arrivano all'improvviso.

        Elenchiamo prima i pro della combinazione.

        • Il tuo spazio avrà un aspetto molto presentabile e originale.
        • Combinando una cucina molto piccola e un ampio ingresso, si ottiene una suddivisione in zone combinata. Risparmierai tempo avendo tutto a portata di mano.
        • Il prossimo passo sarà l'illuminazione aggiuntiva e l'ottenimento di ulteriori aperture per le finestre. Puoi anche sistemarli come preferisci.

        Ci sono ancora alcuni aspetti negativi.

        • Combinare una cucina e un soggiorno ti costerà un bel soldo. Qualsiasi layout non può essere eseguito senza l'approvazione di istituzioni specializzate. Dopo aver ricevuto il consenso, dovrai rifare i documenti nell'ITV. E solo allora spendi una somma considerevole per la disposizione delle tue idee.
        • La cottura comporta una varietà di odori e vapori. Questo ambiente negativo macchierà rapidamente i tuoi comodi divani e le graziose tende. Qui devi pensare a opzioni che ti permettano di fare una pulizia generale senza troppi costi e sforzi: fodere per mobili rimovibili, piani dei tavoli in materiale resistente, tende facili da rimuovere e lavare.

        Zonizzazione spaziale

        I metodi di suddivisione in zone aiutano a distribuire lo spazio in modo da accogliere tutti gli elementi essenziali in cucina. Quindi diamo un'occhiata a loro in ordine.

        • Puoi aumentare l'area di lavoro con un podio. Prenderai "due piccioni con una fava". Dividi lo spazio e nascondi alla vista cavi e tubi non necessari. Tuttavia, c'è un ma. Se ci sono anziani e bambini piccoli in casa, questa opzione può diventare traumatica.
        • L'area di lavoro può essere rifinita con piastrelle in ceramica, che sono molto facili da pulire, evidenziano la zona pranzo (zona comfort) con laminato, è anche facile da pulire, ma più calda nella composizione.
        • Puoi zonare usando i colori. Lo spazio in cui viene preparato il cibo può essere in toni più scuri e un tono chiaro può essere utilizzato per decorare l'area di riposo.
        • Anche un bancone da bar è un'opzione perfettamente accettabile. La sua installazione consentirà di dividere lo spazio.
        • Con l'aiuto dei mobili, puoi risolvere il problema della distribuzione delle zone. Posiziona il divano in modo che divida la stanza in parti specifiche.
        • Vari schermi, pareti divisorie, archi aiutano a risolvere il problema della dissezione dello spazio.

        Spettro dei colori

        I toni chiari funzioneranno meglio se hai uno spazio di luce naturale limitato o molto poco. I colori bianco, beige e simili espandono sempre la stanza e ne aumentano visivamente il volume.

        Tuttavia, va ricordato che i colori chiari si sporcano rapidamente dove viene preparato il cibo. Questo problema può essere risolto utilizzando lo stesso schema di colori. Le tonalità più scure dovrebbero essere usate su piani cottura, lavelli e tavoli da cucina.

        Nei nuovi appartamenti moderni, le finestre sono abbastanza grandi. Entra molta luce in loro. Se c'è una finestra piuttosto grande nella cucina-soggiorno, o anche due di esse, l'uso di colori pastello non è del tutto appropriato qui. I raggi che colpiscono le pareti chiare si riflettono e abbagliano e potresti sentirti stanco. Questa qualità sarà particolarmente evidente in estate.

        Per risolvere questo problema, puoi "diluire" le tonalità chiare con quelle più scure o appendere tende e persiane spesse alle finestre. Eppure non a tutti piacciono i colori chiari. C'è chi è pronto ad arredare il proprio soggiorno nei toni del grigio o addirittura del nero. Nel caso di grandi finestre, questa soluzione sarà molto appropriata.

        Opzioni di finitura

        Lo spazio della cucina pone elevate esigenze in termini di qualità dei materiali di finitura. Soffitti, pavimenti, pareti devono resistere a temperature estreme, elevata umidità e rischio di forte contaminazione.

        • Pittura e tappezzeria - questi sono i materiali più convenienti con cui puoi aggiornare i tuoi interni. I rivestimenti devono essere di alta qualità, resistenti all'umidità e lavabili.
        • Un'opzione più affidabile è piastrelle di ceramica. È meglio se è decorativo.
        • In cucina-soggiorno sarà opportuno e intonaco decorativo... È stata a lungo popolare tra le persone creative.
        • Pannelli di plastica può essere presente, ma non consigliato dove le persone desiderano materiali sostenibili nelle loro case.
        • Finitura parziale in pietra può adattarsi bene all'interno dello spazio in cui riposa l'intera famiglia.
        • Pannelli e rivestimento in MDF diventare sempre più popolare ogni anno. Questi materiali sono sostenibili e pratici.

        Selezione di mobili

        Deve essere preso in considerazione. che i mobili della cucina-soggiorno devono essere molto comodi e pratici. E qui tutto dipenderà dallo stile che scegli.

        • stile inglese prevede mobili molto massicci e imbottiti con gambe spesse e dorature.
        • Stile country consente sedie comode con cuscini, ma i mobili devono comunque emanare semplicità.
        • Stile moderno fornisce varie opzioni per i mobili della cucina. Potrebbero esserci armadi a muro e persino un bancone bar. A proposito, al bar, fare un drink davanti agli ospiti può trasformarsi in un'intera esibizione.
        • Stile loft non si adatta perfettamente a uno spazio cucina combinato con un soggiorno. Tuttavia, per gli amanti della semplicità, tutto è possibile.Metti armadi antichi e un comodo divano moderno accanto ad esso. E poi i tuoi interni brilleranno di nuovi colori.

        Organizzazione dell'illuminazione

        Tutto dipende dalle tue fantasie. Con l'aiuto della luce, puoi dividere la stanza in zone. Le lampade fluorescenti possono essere collocate nell'area di lavoro e un accogliente paralume può essere appeso sopra la zona pranzo. Anche qui sono appropriati faretti e retroilluminazione.

        Ci dovrebbe essere molta luce in un'accogliente cucina-soggiorno. Se hai finestre enormi, questo è un grande vantaggio. La sera, per proteggere la tua casa da sguardi indiscreti e lampioni, metti delle tapparelle o delle tende oscuranti alle finestre.

        Lo stile loft prevede l'installazione di lampade Edison o Dixon. E se non ti piace la luce troppo intensa, prendi una ghirlanda bianca o nera con lampadine luminose come fonte aggiuntiva.

        Puoi creare diverse fonti di luce e collegarle a diversi interruttori. Sarà poi opportuno organizzare un "gioco di luci" in base al proprio umore.

        Esempi di successo

        Le belle cucine da soggiorno si ottengono quando ci mettono la loro anima. Vediamo alcuni esempi:

        • stile modernoquando tutti i colori e le direzioni sono mescolati, può essere molto attraente;
        • stile inglese combinerà con successo l'intimità e il comfort del tuo spazio;
        • direzione storica darà l'opportunità di incarnare tutti i tuoi desideri e creare un ambiente straordinario;
        • tutti gli elementi, compresi i mobili, sono in grado di creare un'atmosfera domestica quando si prende come base stile country.

        Per l'interior design della cucina-soggiorno in stile moderno, vedere il seguente video.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa