Cucina-soggiorno

Tende in cucina-soggiorno: varietà, opzioni di design e regole di selezione

Tende in cucina-soggiorno: varietà, opzioni di design e regole di selezione
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Materiali e stile
  4. Opzioni di progettazione
  5. Come scegliere?

Non è un segreto che le tende rendano accogliente qualsiasi stanza, indipendentemente dal fatto che si tratti di una stanza in un appartamento, di una casa privata o di un ufficio aziendale. Oggi la loro scelta è così varia che ti consente di aggiungere facilmente eleganza e completezza a qualsiasi stanza. Parleremo di quali varietà sono buone per la cucina-soggiorno, ti diremo come sono notevoli e su cosa fare affidamento quando le scegli.

Peculiarità

Guardando bellissime immagini di soluzioni di design, il profano vuole ripetere il design acquistando tende spettacolari. Tuttavia, questo è tutt'altro che sempre possibile a causa delle peculiarità delle cucine stesse. La stanza stessa a volte non consente di scegliere un'opzione di tipo lungo e pomposo a causa della disposizione, della posizione e delle dimensioni di finestre, porte e cucine. Ad esempio, la scelta può essere complicata da un'opzione di layout in cui si desidera appendere lunghe tende, ma l'auricolare è installato lungo il muro vicino alla finestra.

La cucina-soggiorno è unica in quanto è divisa in due aree funzionali: una zona ospiti e una per cucinare. Se c'è un filmato sufficiente, può essere inserita una terza isola, che consentirà di dividere la parte degli ospiti in una sala da pranzo e un luogo per ricevere gli ospiti. Di norma, cercano di allontanare gli ospiti dal luogo di cottura o, più semplicemente, questa zona è attrezzata vicino alle pareti con finestre. Il comfort dei proprietari della casa e degli ospiti dipenderà da quali saranno le tende in quest'area.

Le tende per la cucina-soggiorno non dovrebbero interferire con le famiglie e gli ospiti, e quindi le opzioni sul pavimento e striscianti su di esso devono essere escluse dall'elenco delle priorità in primo luogo. Sembrano belli nella foto di esempi di arrangiamento spettacolare, ma nella vita di tutti i giorni sono estremamente scomodi.Tali prodotti interferiscono con la ventilazione della stanza e talvolta fanno cadere oggetti dal tavolo da pranzo. Anche le tende pesanti fatte di tessuti densi in queste stanze a volte sembrano inadeguate.

Se la stanza ha una quadratura sufficiente o è combinata con un'altra stanza, questa opzione è abbastanza appropriata. Tende e tende a più livelli - scelta per camere da letto o tendenze del design classico (classici, neoclassicismo, classicismo), nonché stili interni italiani e inglesi. Se vengono scelti per la cucina-soggiorno, dovrebbero essere posizionati a una distanza sufficiente dalle sedie o dal tavolo.

Per le stanze piccole, questi modelli non sono adatti, così come le tende non solo della finestra, ma dell'intera parete.

Il design è bellissimo utilizzando tende a rullo e tulle. Le moderne tende corte sono migliori di altri modelli per decorare piccole finestre e aperture di finestre combinate con una porta del balcone.

Se le finestre sono panoramiche e grandi, è meglio scegliere per loro tende di lunghezza classica, non raggiungendo il pavimento di 3-4 cm.E qui le migliori opzioni sarebbero voile leggero, chiffon, tende semplici con una trama traslucida, possibilmente con una tinta perlata. Il tipo di fissaggio dovrebbe essere segreto, nascosto dietro una scatola di cartongesso.

Visualizzazioni

Un aspetto moderno della decorazione delle finestre con tende consente di conferire loro eleganza senza l'effetto visibile di ridurre lo spazio. Tali tipi di tende per cucine sono di moda come:

  • laconico sugli occhielli;
  • cerniera rettangolare;
  • filo o mussola;
  • tapparelle o tapparelle;
  • piegatura romana;
  • Pannelli giapponesi;
  • opzioni pieghettate;
  • Austriaco;
  • Francese;
  • italiano.

Mentre i modelli di ogni gruppo possono avere lunghezze e larghezze diverse, le opzioni per la cucina-soggiorno dovrebbero essere pratiche. In considerazione di ciò, non è desiderabile decorare finestre con complesse composizioni di tende, agnelli multistrato e tendaggi a più livelli.

Materiali e stile

Nella produzione moderna, nella produzione di tende per cucine combinate con soggiorni, vengono utilizzati vari tipi di materie prime. I materiali più popolari sono velo, chiffon, organza, seta, lino, poliestere, nylon, jacquard, bambù, materiali in fibre miste.

La scelta dell'una o dell'altra opzione si basa sulle risorse stilistiche di un particolare design. Ad esempio, per la Provenza, il country, il vintage e il boho, è estremamente importante che i tessuti siano naturali.

Il classico ha bisogno di un velo leggero, chiffon o tulle traforato, tessuti di raso, possibilmente integrati da mussola, decorati con ganci, nappe e frange.

Le tende corte sul davanzale della finestra sembrano molto belle negli spazi per gli ospiti di tali cucine, realizzate secondo il principio delle varietà austriache o francesi. Inoltre, il numero di capesante può essere piccolo, così come il numero delle loro file.

Per quanto riguarda il design in uno stile moderno, qui puoi e dovresti usare tessuti sintetici e bambù con trame diverse. Le trame con un luccichio insolito, come l'organza, sono benvenute, così come le opzioni opache nobili, ad esempio velo e chiffon. Per gli stili ecologici ed etnici, puoi raccogliere tele di bambù.

Opzioni di progettazione

Parlando del design delle aperture delle finestre della cucina-soggiorno, non si può non notare la possibilità delle tende di creare un certo stato d'animo e spirito dell'epoca. Questa funzione viene utilizzata da designer professionisti, scegliendo un'opzione per uno stile interno specifico. Ad esempio, se hai bisogno di trasmettere il colore di uno stile orientale, usa i pannelli per tende, raccogliendoli con colori accesi e spesso senza motivo.

Le tende sembrano molto appropriate negli stili moderni di interior design delle cucine combinate con i soggiorni. Allo stesso tempo, l'unicità di queste tende risiede nel fatto che, a seconda del tipo di fissaggio, possono adattarsi molto strettamente ai vetri delle finestre. Possono essere abbinati non solo all'intera finestra, ma anche a ciascuna delle sue ante.E questo, a sua volta, ti permette di decorare le finestre della stanza con stile e gusto.

La soluzione originale sarà la decorazione delle finestre con doppie tende "giorno-notte", simili alle tapparelle, ma con caratteristiche proprie. Questi modelli sono unici in quanto possono essere utilizzati per variare la quantità di luce che entra nella stanza. Le tende non sembrano meno impressionanti all'interno di cucine e soggiorni. blackout... Inoltre, oggi queste stanze sono spesso decorate con tende stampate con foto.

Lo spazio per gli ospiti e l'intera stanza possono essere decorati con semplici tende sugli occhielli. Inoltre, le composizioni di tende con i lambrequins saranno bellissime in stanze spaziose con diverse finestre. Allo stesso tempo, i lambrequins stessi possono essere densi di perforazioni traforate o morbidi, progettati sotto forma di picchi sopra le cornici.

Puoi anche usare lambrequins swag e semi-swag, formando un design con un'enfasi sull'eleganza e la raffinatezza. Per quanto riguarda i disegni che utilizzano tessuti di diverse trame e densità, è importante non esagerare. Non puoi trasformare la cucina-soggiorno in una camera da letto, altrimenti l'atmosfera della stanza non corrisponderà al suo scopo. Ad esempio, se utilizzi pannelli giapponesi, non è necessario integrarli con le tende: queste tende sono autosufficienti e più espressive senza alcun decoro.

Come scegliere?

In modo che le tende all'interno della cucina, combinate con il soggiorno, sembrino fuori posto e siano un punto culminante del design, vale la pena prendere nota di alcuni consigli utili degli stilisti.

  • Non fare affidamento sui colori scuri in stanze piccole. Tali vernici delineano rigidamente i confini di una stanza, spesso riducendo visivamente il suo spazio.
  • Le combinazioni di colori delle tende dovrebbero essere combinate con il tono utilizzato all'interno.... Questo può essere il rivestimento dei mobili, il colore dei piatti, dei vasi, delle facciate delle cuffie, del grembiule da cucina.
  • La forma delle tende dovrebbe essere selezionata tenendo conto del concetto generale di stilistica. Non c'è bisogno di soluzioni creative dove è richiesto un design classico.
  • Nelle direzioni del design moderno, usa bellissime tende, pieghe, modelli romani. Si abbinano bene a tende lunghe, tende e tulle.
  • Fare attenzione a non complicare eccessivamente la composizione della tenda, combinare non più di due tipi di tende in un unico design, valutare l'adeguatezza dell'arredamento aggiuntivo.
  • Scegli i tessuti tra la complessità del design e la trama del materiale. A volte il riflusso di un colore insolito conferisce alle tende più espressività rispetto alla complessità del taglio e al modo di decorare le finestre.
  • Più finestre ci sono nella stanza combinata, più semplice dovrebbe essere la stampa della tenda.
  • Ad una cucina-soggiorno con due o più finestre prendi modelli laconici con occhielli, chiusure segrete.
  • Usa colori chiari e una trama di tipo traslucido all'interno, a causa della quale la stanza sembra piena di aria e spazio.

Andando al negozio per un acquisto, misurare in anticipo la larghezza dell'apertura della finestra e la lunghezza della grondaia. Decidi la frequenza delle pieghe e la larghezza delle tende. Se ne vuoi di più, la larghezza delle tende dovrebbe essere 3 volte la larghezza della cornice; se è importante che le pieghe siano morbide, ne bastano due.

Se i mobili sono posizionati vicino alle finestre in una cucina-soggiorno con un bovindo, è meglio fare affidamento sulla breve lunghezza delle tende. Questa soluzione è particolarmente importante per le stanze con una piccola area utilizzabile, in cui si desidera posizionare i mobili vicino alle pareti del bovindo. La lunghezza ridotta consente di decorare le finestre con tende e fiori freschi. Affinché i fiori sui davanzali appaiano espressivi, non dovresti interromperli con un taglio complesso di tende.

Il seguente video ti parlerà di quali tende scegliere nella cucina-soggiorno.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa