Cucina-soggiorno

Design cucina-soggiorno 20 mq. m: come suddividere e decorare la stanza?

Design cucina-soggiorno 20 mq. m: come suddividere e decorare la stanza?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Opzioni di layout
  3. Metodi di zonizzazione
  4. Come scegliere uno stile?
  5. Come scegliere una combinazione di colori?
  6. Consigli per l'arredamento

Negli ultimi anni, una soluzione particolarmente rilevante nel campo dell'interior design è la combinazione di una cucina e un soggiorno in un unico ambiente. E questa mossa è molto conveniente non solo per i monolocali in città, ma anche per le case private. Il design di una cucina combinato con un soggiorno può essere molto vario, la cosa principale quando si pianifica è tenere conto di tutti i punti e le sfumature più importanti. Inoltre, impareremo più in dettaglio come scegliere il design di una cucina-soggiorno di 20 mq. m. in modo indipendente, come suddividere correttamente questo tipo di locali e anche conoscere importanti suggerimenti dei professionisti.

Peculiarità

La stanza combinata della cucina e del soggiorno oggi è una soluzione ideale per l'incarnazione di una varietà di soluzioni di stile all'interno. Lo spazio della stanza apparirà unificato solo se è correttamente diviso in zone funzionali indipendenti. Questo di solito viene fatto usando la cosiddetta zonizzazione. Le caratteristiche includono anche i seguenti punti.

  • Ampi soggiorni combinati cucina-soggiorno sono adatti sia per singoli che per intere famiglie. Per quest'ultimo, sono particolarmente rilevanti, poiché durante la cottura puoi facilmente occuparti dei bambini piccoli.
  • Nella cucina-soggiorno combinata, puoi facilmente riunire non solo tutti i membri della famiglia, ma anche gli ospiti, perché una stanza del genere è sempre accogliente, soprattutto se è spaziosa e ben pensata.

In alcuni condomini non è sempre possibile unire due locali in uno, soprattutto quando si tratta di case vecchio stile, a volte possono essere richiesti permessi speciali. La pianificazione non autorizzata è considerata illegale e può portare a gravi conseguenze negative.

Se il muro è portante, è severamente vietato romperlo. In questo caso, la consultazione di uno specialista non può essere evitata.

Opzioni di layout

Quando combini una cucina con un soggiorno di 4x5 m, puoi ottenere molto spazio libero. Oggi non è necessario inventare alcuni dei tuoi progetti per organizzare 20 quadrati, dedicando molto tempo personale a questo, perché ci sono già piani già pronti che puoi prendere come base per i tuoi interni futuri. Consideriamoli in modo più dettagliato.

  • Per stanze strette e lunghe gli esperti consigliano di usare disposizione parallela dei mobili. Con questo layout, la cucina si trova su una parete e la zona pranzo si trova sul lato opposto. Questo layout è perfetto per le stanze rettangolari, perché con esso puoi risparmiare molto spazio libero nella stanza.
  • Uno dei più riusciti è considerato layout con la lettera P, assomiglia molto ad un parallelo ed è ideale per ambienti combinati cucina + ingresso. Adatto per stanze rettangolari allungate. Una cucina impostata in un tale progetto viene solitamente posizionata lungo tre pareti contemporaneamente, ricreando la lettera P e rendendola la base per il passaggio al soggiorno.
  • Molti progetti interessanti sono realizzati da designer, creando Disposizione a forma di L. Questo design asimmetrico può adattarsi al meglio agli interni moderni. Questo tipo di posizionamento ad angolo può essere applicato sia al mobile cucina che al modulo divano. Tale layout è considerato il più efficace per i locali di tipo quadrato.

Metodi di zonizzazione

Oggi la soluzione ideale per suddividere le zone funzionali di un grande locale di passaggio è la suddivisione in zone, che può essere realizzata in vari modi. Il più delle volte in stanze di 20 mq. m per separare la zona cottura dalla zona pranzo e dalla zona ricreativa, vengono utilizzate le seguenti opzioni di separazione.

  • Pareti decorative in plastica o vetro. Questi ultimi sono estremamente difficili da curare, soprattutto se la famiglia ha bambini.
  • banconi bar, spesso abbinato a un set da cucina, così come a set da cucina con isola o penisola.
  • Di diverso genere schermi e tende, così come i tessuti dal tipo di tappeti.
  • Materiali di decorazione diversi colori e texture: carta da parati e rivestimenti per pavimenti. Le piastrelle nella zona cottura si sposano bene con i pavimenti in laminato o in parquet nella zona ricreativa.
  • In fase di progettazione, i locali possono essere installati tramezzi con archi e nicchie dal muro a secco.

Si può fare anche la zonizzazione interna usando gli attributi dei mobili: caminetti, divani e mensole di ogni genere, ad esempio con libri o fiori; spesso usano anche acquari per la suddivisione in zone per creare un accento speciale all'interno. L'illuminazione può anche aiutare a eseguire la suddivisione in zone competente di una spaziosa cucina-soggiorno. Ad esempio, è possibile posizionare un lampadario in una parte del soggiorno e posizionare l'illuminazione spot nella zona cottura utilizzando piccole lampade.

Come scegliere uno stile?

La scelta dello stile della stanza combinata, ovviamente, dovrebbe essere basata sulle tue preferenze e anche tenendo conto dei seguenti punti.

  • Decorazione e design di tutte le altre stanze della casa, del paese o dell'appartamento.
  • Opportunità finanziarie. Uno degli stili più costosi, ad esempio, è il classico. È molto importante eseguire tutti i calcoli preliminari prima della riparazione.
  • Le preferenze di tutti i membri della famiglia. Si consiglia di selezionare insieme l'interno desiderato della stanza combinata, in modo che ogni membro della famiglia in tale stanza sia accogliente e confortevole.
  • Le caratteristiche individuali delle due stanze combinate, vale a dire l'altezza dei soffitti, il materiale delle pareti, la presenza di nicchie già pronte e simili.

Considera gli stili più comuni in cui una cucina-soggiorno di 20 mq. m.

  • Stile classico... È considerato uno degli stili più ricercati, che prende vita in grandi stanze. Di solito usa colori tenui e pastello con contrasti. Questo stile è molto rispettabile, richiede investimenti seri, poiché la maggior parte dei materiali utilizzati all'interno sono naturali. Mobili costosi ed esclusivi realizzati in legno naturale, molto spesso in massello di rovere, parquet di lusso, caminetti, lampadari di cristallo, tessuti di altissima qualità. Cucina-soggiorno 20 mq. m. in stile classico, ovviamente, diventerà una vera opera d'arte, ma prima di realizzarlo, si consiglia di calcolare ogni dettaglio e formare un progetto preliminare con i calcoli.
  • High Tech. Questo stile moderno è considerato molto rilevante e abbastanza abbordabile, soprattutto tra le giovani famiglie. Con l'aiuto di questo stile, puoi inserire le tecnologie più moderne e avanzate in un'intera stanza, senza danneggiare il comfort generale. In genere, questo stile utilizza un'abbondanza di lucide, plastica, vetro, cromo e altre superfici metallizzate. Gli elettrodomestici per un set da cucina in questo stile sono generalmente selezionati integrati con il minimo rumore, il che è particolarmente importante per una stanza combinata.

Un interno così moderno è più adatto per le persone che apprezzano il loro tempo e le moderne tecnologie che possono essere facilmente adattate alle proprie esigenze.

  • Lo stile non è considerato meno popolare. minimalismo... Questo stile è adatto a coloro che amano gli interni, dove "tutto è per lavoro" e non c'è nulla di superfluo. Tutto è funzionale e l'arredamento è ergonomico. Di solito, gli elettrodomestici da incasso vengono utilizzati negli interni minimalisti. In questo caso, un prerequisito è la disponibilità di spazio libero nella stanza. La combinazione di colori principale per questo stile è solitamente più fredda, con grande attenzione sempre rivolta all'illuminazione corretta e competente. Per la decorazione si possono utilizzare superfici cromate, piastrelle, piastrelle, vetro e plastica.
  • Amanti del francese Provenza, ovviamente, può prestare attenzione a questo particolare stile. Di solito gli interni delle cucine in stile provenzale sono molto "casalinghi", caldi e accoglienti, è piacevole trovarsi al loro interno per familiari di qualsiasi età. I designer di tali interni prestano grande attenzione alle parti forgiate, ai candelabri, alle cornici intagliate, alle piante ornamentali e ai tessuti originali, ad esempio i tappeti fatti in casa.

Questi interni sono un po' burattini, ma si inseriscono perfettamente in stanze grandi.

  • Loft... Questo stile moderno piacerà a coloro che sono interessati allo stile degli edifici industriali. Negli interni di cucine e soggiorni in stile loft, puoi vedere superfici in cemento e mattoni, oltre a fili, tubi non nascosti e ogni sorta di accessori originali inerenti allo stile degli anni '40 di New York. Nella cucina-soggiorno del soppalco, si consiglia di prestare particolare attenzione ai tessuti, le tende dritte realizzate con materiali naturali sembrano particolarmente vantaggiose. Puoi usare cuscini in miniatura dai colori vivaci per decorare l'area salotto del tuo divano.

Come scegliere una combinazione di colori?

La selezione dei colori di solito dipende dallo stile interno scelto. Quindi, lo stile loft è caratterizzato da colori non appariscenti, tenui, ad esempio sfumature di grigio, marrone e altri toni calmi, ma allo stesso tempo accenti luminosi sono sempre presenti nello stile generale. Gli stili provenzali e country sono caratterizzati dall'uso di colori caldi, comprese sfumature di nudo, nonché opzioni per sfumature delicate con motivi e fiori diversi (soprattutto per i rivestimenti murali).

Per gli stili moderni come l'hi-tech, il minimalismo e il futurismo, gli esperti consigliano di scegliere una combinazione di colori più fredda. Ad esempio, può essere argento, bianco, nero, grigio, blu, viola e altri. Indipendentemente dallo stile, la combinazione di colori per la stanza viene solitamente scelta in base alle preferenze e ai gusti personali di tutti i membri della famiglia. È importante ricordare che nella stanza combinata dovrebbe essere mantenuta un'unica combinazione di colori, non dovrebbero esserci combinazioni inadeguate di sfumature che possono rendere insipido la cucina-soggiorno.

Se non si desidera sperimentare i colori e le trame dei rivestimenti per pareti e pavimenti, è possibile enfatizzare il colore con l'aiuto di vari tipi di tessuti che si stagliano sullo sfondo generale o altri accessori.

Consigli per l'arredamento

Nella combinazione cucina-soggiorno, si consiglia di installare:

  • set da cucina;
  • televisione;
  • un divano grande e spazioso, un angolo o 2 divanetti (possono essere posizionate anche le poltrone);
  • tavolo con sedie.

Quando si utilizza lo schema classico inventato dai designer, il divano ad angolo è posizionato al meglio contro il muro, qui puoi anche posizionare scaffali con libri e persino un tavolino da caffè. L'intera zona cottura dovrebbe essere posizionata dall'altra parte della stanza, mentre al centro è possibile posizionare un grande tavolo e sedie. È meglio se il set da cucina è dritto. Se vuoi utilizzare un bancone bar o un'isola con seggioloni al posto di un tavolo accanto al set da cucina, puoi facilmente realizzare una zona relax molto spaziosa in un'altra parte della stanza, dove possono stare diversi divani e un tavolino subito.

Negli ultimi anni è diventato molto importante combinare l'area di lavoro del piano di lavoro in cucina con il davanzale della finestra. In questo caso, oltre al lavello, si possono montare a parete anche una lavatrice, una lavastoviglie e un forno.

Per regolare le proporzioni di una cucina-soggiorno stretta, consigliamo di posizionare i mobili lungo le pareti più piccole. Allo stesso tempo, è molto importante creare una zona cottura funzionale. Per risparmiare spazio e creare spazio di archiviazione aggiuntivo per l'inventario, è meglio scegliere set da cucina con cassetti superiori al soffitto. Per evitare la diffusione di odori sgradevoli in tutta la stanza combinata, si consiglia di installare una cappa di alta qualità. Ma affinché le famiglie non siano disturbate da rumori inutili emessi dagli elettrodomestici, è meglio acquistare opzioni integrate, quasi silenziose in un set da cucina, che consentono anche di risparmiare notevolmente spazio quando si arreda una stanza.

Non è affatto difficile arredare e attrezzare una stanza combinata, l'importante è avere un progetto a portata di mano (anche se fatto in modo indipendente) e un'idea generale di cosa e dove si desidera posizionare.

Per informazioni su come organizzare correttamente una cucina-soggiorno con una superficie di 20 metri quadrati, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa