Cucina-soggiorno

Cucina soggiorno 15 mq. m: come pianificare e organizzare?

Cucina soggiorno 15 mq. m: come pianificare e organizzare?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Opzioni di layout
  3. Metodi di zonizzazione
  4. Come scegliere uno stile?
  5. Come scegliere una combinazione di colori?
  6. Consigli per l'arredamento
  7. Bellissimi esempi

La combinazione cucina-soggiorno è molto comune negli appartamenti moderni. Tali soluzioni di pianificazione consentono non solo di risparmiare spazio, ma anche di aumentarne la praticità. Tuttavia, la cucina-soggiorno non è sempre di grandi dimensioni. Molto spesso ci sono locali con una superficie non superiore a 15 mq. m. Anche questi contatori possono essere decorati in modo bello, elegante e allo stesso tempo il più funzionale possibile, soprattutto usando i consigli di professionisti.

Peculiarità

Cucina-soggiorno 15 mq. m permette di ricevere comodamente gli ospiti. È particolarmente conveniente organizzare un tavolo da buffet su un'area del genere. Non è necessario dotare la cucina di strutture di intrattenimento separate. È molto comodo comunicare la sera con tutta la famiglia, senza interrompere il processo di cottura.

Le giovani madri hanno un atteggiamento speciale nei confronti della cucina combinata, per le quali è facile prendersi cura dei bambini piccoli in questo formato. Puoi scegliere il design che ti piace anche per l'area più piccola.

Tuttavia, bisogna essere preparati al fatto che l'area combinata con la cucina è piena di molti svantaggi. Uno dei principali sono gli odori della cottura dei cibi, che non sono sempre piacevoli. Questo può essere scomodo per altri membri della famiglia o per gli ospiti che si rilassano nella zona giorno. Naturalmente, questo può essere facilmente evitato utilizzando una moderna cappa aspirante di alta qualità.

Un altro svantaggio è pulizia giornaliera della cucina. Altrimenti, il cibo caduto sul pavimento può essere sparso in tutto l'appartamento o la casa. Anche se questo requisito può essere un momento positivo per qualcuno.

È difficile ospitare una famiglia numerosa in una di queste cucine-soggiorno. Soprattutto se ci sono sia anziani che bambini piccoli.

Opzioni di layout

Il design del layout è molto importante quando si crea uno spazio come una cucina da studio. Una superficie di 15 metri quadrati è uno spazio molto piccolo, ma le moderne tendenze della moda, la ricerca tecnica e le nuove evoluzioni del design lo rendono molto funzionale e confortevole. Prima di creare lo spazio ideale su un'area di 3x5 metri, vale la pena elaborare un piano d'azione chiaro e considerare le possibili opzioni per le decisioni di pianificazione.

  • Il layout lineare è il più comune... Prevede la collocazione della cucina posta lungo una parete, e di tutti gli altri mobili lungo quella opposta. Questa opzione è molto pratica, specialmente nelle stanze allungate.

  • Soluzioni per la progettazione degli angoli il più delle volte si trova in appartamenti con stanze quadrate. Di norma, in questo caso, l'area di lavoro sarà a forma di L. Questa disposizione libera molto spazio per il soggiorno.

  • Isola o layout dell'isola popolare anche tra i proprietari di spazi quadrati. È abbastanza comodo posizionare la maggior parte dei mobili della cucina come un'isola separata. Questa distribuzione libererà il massimo spazio per l'area ricreativa.

  • Disposizione a forma di C perfetto per chi ama le linee morbide. La sua particolarità sta nel fatto che all'incrocio di due pareti si trova una zona cucina con mobili semicircolari. Di conseguenza, lo spazio combinato rimane senza spigoli vivi.

Metodi di zonizzazione

La suddivisione in zone è un passo importante nella creazione di una cucina-soggiorno combinata. Ti permette di dividere visivamente il soggiorno e lo spazio della cucina. Questo può essere fatto in vari modi.

Molto spesso, il colore viene utilizzato per la separazione. In questo caso, i progettisti consigliano di utilizzare il contrasto. Allo stesso tempo, è importante selezionare sfumature che sembreranno armoniose tra loro.

Gli spazi sembrano eleganti nei colori bianco-nero, giallo-verde o beige-viola.

Il podio è diventato una delle tecniche popolari per dividere lo spazio in cucina e soggiorno per il relax. Basta alzare l'area della cucina per rendere l'interno elegante e luminoso. Tuttavia, qui è importante utilizzare anche la separazione dei colori.

Secondo le raccomandazioni dei progettisti, è meglio usare colori diversi per il pavimento del soggiorno e della cucina. Questo è necessario per rendere più visibile il passaggio. Altrimenti, inciamperanno costantemente sul podio.

Anche diversi design del soffitto possono essere un'eccellente opzione di suddivisione in zone, in particolare gli spazi quadrati. Ad esempio, in una stanza, puoi realizzare una modanatura a stucco sul soffitto sopra l'area del soggiorno e decorare i controsoffitti sopra l'area della cucina.

Un'altra opzione per dividere le zone è la decorazione murale. Ad esempio, i pannelli a parete combinati con le piastrelle della cucina sembrano molto impressionanti ed eleganti.

Un piccolo spazio può anche essere suddiviso in zone con una partizione bassa. Pertanto, la parte operativa della cucina o della sala da pranzo può essere facilmente separata. Lo schienale del divano viene spesso utilizzato come divisorio, che separa lo spazio di riposo dalla cucina.

La separazione con la luce può anche aggiungere drammaticità a uno spazio. Ad esempio, gli apparecchi di illuminazione sotto forma di lampade da parete o da terra evidenzieranno la cenere del tavolo.

Come scegliere uno stile?

Di recente, uno stile luminoso e alla moda è stato spesso selezionato per la progettazione di spazi combinati. I designer consigliano di non aver paura dei colori saturi e dei colori contrastanti. Secondo loro, in una piccola area di 15 mq. m questo creerà un'atmosfera speciale.

L'opzione più duratura, ovviamente, è stile classico. È abbastanza facile crearlo, iniziando con l'acquisto di un set da cucina standard.È meglio integrarlo con materiali naturali, inserti in vetro, cristallo. Il vantaggio di questa opzione è la sua rilevanza per lungo tempo.

Stile etnico, basato sul minimalismo, è perfetto per le casalinghe che non amano passare troppo tempo ai fornelli. Questa opzione enfatizzerà perfettamente la dignità di una piccola stanza.

Mobili dalle forme rotonde, un minimo di angoli, luminosità e audacia si possono vedere nello stile moderno... È meglio preferire questa opzione a personalità coraggiose e carismatiche.

Vetro, plastica e metallo dai colori freddi riflettono perfettamente la profondità dello stile High Tech. Tuttavia, va tenuto presente che in questo caso dovrai attrezzare la cucina con elettrodomestici moderni.

Ecostile combina colori e materiali naturali, mobili da cucina in legno naturale, vetro, alcune superfici morbide in cotone o lino. Perfetto per persone sofisticate.

Come scegliere una combinazione di colori?

L'interno dipende molto dalla combinazione di colori. Per rendere la cucina-soggiorno il più interessante e confortevole possibile, dovresti prima di tutto prendere in considerazione le tue preferenze di gusto. Per una piccola area, puoi sperimentare con i colori non appena vuoi.

Di recente, è molto comune trovare uno spazio monocolore in cui il pavimento, il soffitto, le pareti e persino i mobili sono realizzati nello stesso colore. Puoi combinare i colori entrambi all'interno della stessa gamma e interrompere la tua scelta su quelli contrastanti. Certo, non è raro che il soggiorno e la cucina siano tinteggiati in colori diversi per aggiungere sapore a queste zone.

I mobili della cucina e i mobili imbottiti si abbinano al meglio al colore che si verifica in ogni area. I mobili dai colori vivaci sembrano molto impressionanti su uno sfondo di colori più tenui. Per una cucina classica, è meglio prendere come base i toni del bianco, che possono essere integrati con la doratura. Il succo, la luminosità e il contrasto sono caratteristici della modernità e, quando si sceglie uno stile high-tech, è meglio concentrarsi sulle sfumature di grigio e nero.

Per gli amanti di tutto ciò che è naturale, i colori verdi saranno un'opzione ideale.

Consigli per l'arredamento

Arredare uno spazio combinato è uno schema separato e molto complesso. I designer possono parlarne per ore. Da ciò si possono distinguere una serie di suggerimenti universali che renderanno lo spazio cucina-soggiorno ancora più pratico e interessante.

Il bancone del bar è un'ottima alternativa a un grande tavolo. Inoltre, ti consente di liberare spazio e sembra luminoso e alla moda. Oggi vengono offerte sia strutture fisse che mobili. Inoltre, va notato che questo rack è anche molto funzionale.

Un grande divano è un altro mobile interessante che starà benissimo in una cucina-soggiorno. L'unica condizione è dovrebbe essere senza imbottitura morbida. Ciò è necessario per scopi pratici, poiché sarà difficile da pulire con un divano con una superficie in tessuto.

Il tavolo da pranzo è una parte importante dello spazio interno combinato. Sembra particolarmente impressionante se incorniciato da sedie luminose. Inoltre, dal lato della cucina puoi mettere sedie di un colore e dal lato del soggiorno - un altro.

Bellissimi esempi

La cucina sembra incantevole in stile provenzale... In una cucina del genere, il fulcro sarà un vecchio armadio per i piatti. La Provenza è semplicemente impossibile senza di essa. Inoltre, puoi anche farlo da solo, prendendo come base la vecchia credenza. Basta dipingerlo di bianco e graffiarlo.

Lo stile country è raro, ma sembra molto impressionante. I colori chiari nella zona cucina sono perfettamente combinati con elementi luminosi nel soggiorno. Un mini-forno stilizzato come quello russo sta benissimo in una stanza del genere, così come cassapanche, panche e piatti di argilla.

Il retrò è tornato di moda. Per decorare una cucina del genere, è abbastanza facile trovare frigoriferi, lampade e stufe degli anni '50.Alcuni elementi decorativi sotto forma di una sedia a dondolo, una vecchia radio, una libreria con libri di cucina - e ora hai quasi finito. È fantastico se il frigorifero e gli utensili più vecchi sono dipinti con colori vivaci. Ad esempio, una cucina del genere ha un bell'aspetto in una versione blu e bianca.

Per 5 consigli per una cucina-soggiorno, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa