Cucina-soggiorno

Cucina-soggiorno 13 mq. m: opzioni di layout e design

Cucina-soggiorno 13 mq. m: opzioni di layout e design
Contenuto
  1. Zonizzazione
  2. Registrazione
  3. Selezione dello stile
  4. Bellissimi esempi

Le famiglie moderne danno sempre più la preferenza ai monolocali che hanno molti vantaggi. Attrezzare una cucina-soggiorno combinata non è così facile. Considera come progettare una cucina-sala da pranzo di 13 metri quadrati.

Zonizzazione

Prima di tutto, quando si progetta una cucina-soggiorno di 13 mq. m è necessario identificare correttamente le zone: il comfort dell'utilizzo della stanza dipende da questo. Devi decidere immediatamente quanti metri dare allo spazio della cucina e quanti all'area ricreativa. Questa scelta dipende dalle tue preferenze personali e dal numero dei membri della famiglia.

Disposizione

La suddivisione in zone può essere eseguita utilizzando la pianificazione. Esistono diversi tipi principali di layout della cucina: lineare, a C e a L. La prima opzione è caratterizzata dalla disposizione dei mobili della cucina lungo una parete e dalla zona pranzo - sul lato opposto. Questo è il layout più semplice che non richiede costi speciali, poiché le cuffie lineari già pronte possono essere acquistate in qualsiasi negozio di mobili a un prezzo conveniente. I contenitori possono essere chiusi con soppalchi alti e lungo i bordi è possibile posizionare due colonne alte e un frigorifero.

Metti un morbido divano nel soggiorno e un tavolino con sedie nell'angolo. Se necessario, il divano può essere utilizzato come ulteriore posto a sedere al tavolo.

L'interno della stanza è di 13 kV. m Il tipo a forma di L determina la posizione dell'auricolare lungo la parete longitudinale e finale. Un tale layout è molto conveniente, grazie ad esso è possibile mantenere una distanza competente tra i principali luoghi di lavoro: lavello, fornello e frigorifero. Il resto della stanza sarà occupato da un morbido angolo cottura e da un tavolo da pranzo con sedie.

Il layout a forma di C è simile alla versione a forma di "L". L'area di lavoro si trova a semicerchio nell'angolo; c'è un bancone bar che completa uno dei lati.

Questa opzione è particolarmente conveniente per la cucina-soggiorno di 13 kV. m, in quanto aiuta a suddividere in zone la stanza e, oltre al piano di lavoro, include un tavolo da pranzo a forma di bancone da bar.

Sotto di esso possono essere posizionate ulteriori scatole di immagazzinaggio, che aumenteranno la funzionalità della stanza. In questo caso, il divano è posizionato con le spalle al bar e una TV è appesa di fronte. Se necessario, puoi mettere un tavolino lungo il muro libero. Questo design degli interni sembra originale ed elegante.

Soluzione di colore

La suddivisione in zone competente può essere eseguita con l'aiuto del colore. Entrambe le zone dovrebbero essere in armonia tra loro in modo da non creare dissonanze. Cucina-soggiorno di 13 mq. m si consiglia di dipingere in tonalità chiare che espandono visivamente lo spazio. Puoi completare l'interno con un piccolo motivo o aggiungere diversi toni dello stesso colore. Accenti luminosi sotto forma di un vaso di fiori, pannelli o dipinti in diverse parti della stanza aggiungeranno integrità allo spazio.

Il piccolo filmato non ti consente di decorare la cucina con colori scuri: questo la farà sembrare ancora più piccola. Gli inserti scuri possono essere ammessi solo in alcuni mobili.

Alcuni designer suggeriscono di dividere lo spazio dipingendo le zone in diverse tonalità. Tuttavia, va tenuto presente che i colori dovrebbero essere della stessa tavolozza o in buona armonia tra loro. Le tonalità contrastanti sono possibili se ci sono partizioni, altrimenti la cucina-soggiorno sembrerà imbarazzante.

Illuminazione

L'illuminazione è importante in ogni stanza, ti consente di creare accenti competenti. In cucina-soggiorno 13 kV. m, sarà sufficiente una grande fonte di luce a soffitto: un lampadario o un sistema di lampade. Se hai un flusso a due livelli, puoi creare faretti separati.

È indispensabile disporre di un'illuminazione aggiuntiva in ogni zona, poiché la luce generale non è sempre necessaria. Basterà avere tre lampade a led posizionate sopra il lavello, il piano cottura e la zona lavoro, dove la padrona di casa farà il grosso del lavoro.

Nel soggiorno, puoi posizionare applique o un portalampada. Tali elementi porteranno un tocco di comfort all'interno e creeranno un'atmosfera intima la sera. L'opzione moderna sarà l'illuminazione spot colorata mirata a diverse aree. Ad esempio, possono evidenziare il bar, il tavolo e altre aree.

Registrazione

Durante la decorazione, è importante scegliere il materiale giusto, poiché la stanza è di 13 kV. m combinerà uno spazio di lavoro e un'area ricreativa.

Pavimento

Le migliori opzioni per il pavimento sono laminato, piastrelle o parquet. Puoi coprire completamente tutto con un'opzione o combinare le due per delimitare la stanza. Ricorda che il rivestimento nella zona cucina deve essere resistente all'umidità, oltre alle piastrelle di ceramica, è adatto anche il laminato.

Disporre le strisce in diagonale per espandere visivamente lo spazio.

Il podio può anche dividere la cucina e il soggiorno: Alzare di qualche centimetro il pavimento dell'area di lavoro e coprire il pavimento del soggiorno con un morbido tappeto. L'illuminazione spot può essere posizionata lungo il podio, la stanza apparirà molto bella e originale.

Soffitto

Un'area di 13 metri rende interessante il soffitto. In questo caso, non è necessario creare una superficie liscia. Puoi giocare con la trama, rendere il soffitto a due livelli, allungare o cartongesso. Se l'altezza lo consente, puoi realizzare decorazioni a stucco, che conferiranno agli interni un aspetto più ricco.

Un'ottima soluzione sarebbe in questo caso e la creazione di due livelli, uno dei quali sarà più basso dell'altro, ad esempio sopra lo spazio della cucina, aiuterà a suddividere in zone la stanza.

Anche i soffitti tesi lucidi sembrano impressionanti. Quando si sceglie una tonalità, dare la preferenza alla versione leggera, aiuterà ad allargare visivamente la stanza.

Muri

Il mercato moderno offre una vasta gamma di materiali per la decorazione murale: carte da parati in tessuto e carta, stucco veneziano, pannelli di rivestimento, ceramiche e molto altro. Puoi scegliere una copertura diversa per ogni area. Ricorda che in cucina dovresti sceglierne uno facile da lavare via il grasso e le macchie che sono apparse durante la cottura.

Selezione dello stile

Quando si sceglie una soluzione di design, si dovrebbe essere guidati dalle preferenze di gusto personali. Diamo un'occhiata agli stili più popolari.

  • Classico. Gli interni lussuosi in stile classico sono uno dei più popolari nel nostro paese.

Pareti dipinte in beige o bianco, mobili in legno naturale con patina dorata o argentata, modanature, inserti in vetro, accessori eleganti: tutto questo personifica gli interni classici.

Una cucina-soggiorno in questo stile sembrerà molto costosa. L'unico inconveniente è l'alto costo dei mobili.

  • Moderno. La tendenza emersa a cavallo tra il XIX e il XX secolo è tornata in auge. Raffinatezza nel design, forme aerodinamiche naturali e linee morbide si adatteranno perfettamente a una stanza da 13 kV. m. Puoi scegliere tonalità lucide chiare o opache luminose. Questo stile è ottimale per una giovane famiglia.
  • High Tech. Una caratteristica di questa direzione è la predominanza di alte tecnologie.

Mobili dalle forme geometriche chiare, sfumature metalliche di grigio, blu, bianco e nero.

Per completare la cucina-soggiorno, è meglio scegliere un divano rettangolare stretto in colore asfalto e l'ultima tecnologia in colore cromo con controllo touch.

  • Paese e Provenza. Stili rustici, intrisi dell'intimità e dell'etnia di una particolare regione. È dominato da materiali naturali di colori oliva, sabbia e marrone. Se non ci dovesse essere nulla di superfluo in altri stili, la stanza di campagna dovrebbe essere piena di decorazioni interessanti, varie figurine, ceramiche, bellissime tende e molto altro.

Bellissimi esempi

Cucina-soggiorno 13 mq. m è realizzato in stile moderno. Il set bianco con piano scuro ha una forma a C e termina con un bancone bar che funge da tavolo da pranzo. L'area di lavoro si sposa bene con il divano imbottito bianco e il tavolino marrone nel soggiorno. L'illuminazione è curata nei minimi dettagli: c'è sia luce generale sul soffitto che faretti sopra il piano del tavolo e il bar.

Un orologio da parete trasparente completa l'interno, i cuscini marroni aggiungono intimità e una pianta in un vaso aggiunge colore.

Un'opzione eccellente per una cucina e un soggiorno combinati. In questo caso è stato utilizzato un layout lineare. C'è un set da cucina lungo la parete destra. Il designer ha abilmente giocato su una piccola stanza rimuovendo i cassetti superiori che caricano l'interno. Sul lato opposto c'è un morbido divano beige e un tavolo da pranzo con sedie. La TV si trova sopra l'area di lavoro di fronte alla zona pranzo. La predominanza delle tonalità beige e marrone chiaro espande visivamente lo spazio.

Per una panoramica della cucina-soggiorno, guarda il video qui sotto.

1 Commento
Maria p. 06.05.2021 14:10

I lampadari su un'asta si adatteranno bene a tali filmati.

Moda

la bellezza

Casa