Disposizione della cucina

Design della cucina rettangolare

Design della cucina rettangolare
Contenuto
  1. Disposizione
  2. Zonizzazione
  3. Selezione dello stile
  4. Finitura
  5. Palette dei colori

Nel mondo moderno, ogni persona vuole che il suo appartamento sia accogliente e confortevole per vivere, soprattutto perché oggi tale opportunità è disponibile per tutti. Per i designer, la forma di un rettangolo è considerata errata. Inoltre, è molto difficile batterla, ma è possibile. È allora che dovresti rivolgerti a specialisti per un aiuto nell'attuazione delle tue idee e dei tuoi progetti.

Disposizione

L'inizio nella costruzione del giusto design (in termini di estetica e funzionalità) è un piano chiaro per mettere in scena i mobili nella stanza. In questo modo puoi rendere la zona cucina il più confortevole possibile e sfruttare al meglio lo spazio. Esistono diversi tipi di layout.

Lineare

L'opzione più popolare e conveniente per la disposizione dei raccordi in stanze strette, ma, senza dubbio, si usa anche per stanze rettangolari con balcone... Pertanto, tutti i mobili si trovano lungo il muro più lungo e di fronte c'è un tavolo a cui si riuniscono tutti i membri della famiglia. È meglio usare la tecnica incorporata in quanto farà risparmiare spazio per qualsiasi altra cosa necessaria.

Per evitare che il muro sembri vuoto, puoi completarlo con decorazioni, ad esempio: dipinti, TV o qualcos'altro.

A forma di L (angolare)

Una delle opzioni di disposizione dei mobili più convenienti. Questo metodo consente di espandere il posto di lavoro e aumenta visivamente lo spazio libero. Certo, si consiglia di utilizzare la tecnica built-in. Dal davanzale della finestra, puoi creare un tavolino o un bancone da bar.

Doppia fila

Un'opzione ottima solo per le stanze rettangolari è importante che la stanza non sia troppo stretta in larghezza. Con un'area sufficiente, la zona pranzo può essere posizionata vicino alla finestra. Se non hai tale "ricchezza", allora trasformatore di mobili. D'altra parte, puoi organizzare una zona pranzo in un'altra stanza.

a forma di U

Questa tipologia è adatta a famiglie composte da un gran numero di persone, così come a casalinghe che amano un gran numero di scatole, perché se la famiglia è numerosa, allora è necessario più spazio per conservare il cibo e preparare i pasti. Ma questo layout ha uno svantaggio significativo: non c'è spazio per il tavolo, quindi dovresti pensare immediatamente a dove metterlo.

I designer con molti anni di esperienza consigliano di non dimenticare alcune delle sfumature che sono estremamente importanti nell'organizzazione della tua cucina:

  • la cucina deve essere multifunzionale e tutte le sue capacità devono essere a portata di mano;
  • quando scegli una tavolozza di colori, lasciati guidare dall'idea che i colori nella tua stanza dovrebbero sintonizzare la famiglia solo su emozioni positive;
  • la zona cottura va rifinita con materiali ben lavabili, ed è importante che siano resistenti ai continui colpi di coltello o gocce di grasso;
  • tutti i mobili non dovrebbero essere massicci e occupare più spazio del necessario.

Zonizzazione

Una fase molto importante nella creazione di una cucina da sogno è la suddivisione in zone, cioè la suddivisione dello spazio in determinate zone, perché nella maggior parte degli appartamenti e delle case la cucina funge da soggiorno-sala da pranzo, dove gli amici si riuniscono per il tè e si svolgono varie vacanze. Nel nostro caso, la forma rettangolare è adatta solo a noi, poiché è facilmente divisa in zone separate. Quindi, una piccola cucina è divisa in 3 parti: una zona cottura, una lavanderia e una zona pranzo. I trucchi dei designer:

  • disposizione dei mobili per zone;
  • soffitti e pavimenti multilivello.

In una spaziosa cucina puoi fare enfasi su 3 aree principali: dove cucinano, dove si lavano e dove mangiano.

La suddivisione in zone può essere eseguita in altri modi:

  • colore, contrasto (per una stanza piccola è meglio optare per colori neutri o pastello);
  • leggero;
  • l'uso di vari materiali di finitura;
  • l'uso di una varietà di elementi decorativi.

Selezione dello stile

Classico

Lo stile classico negli interni sta guadagnando grande popolarità tra le persone. Mobili realizzati con materiali nobili con forme geometriche aggraziate forniranno alla padrona di casa il massimo comfort e funzionalità in uso. Qui prevalgono le tonalità chiare.che creano intimità nella stanza. Usato come decoro tulle, quadri e servizi vari.

L'importante è non esagerare.

High Tech

In questo stile, viene data preferenza alle parti metalliche, che sembrano estremamente moderne e laconiche. Tutti i mobili sono solitamente senza maniglie, dipinti in un unico colore... Una delle caratteristiche è luci soffuse, sia freddo che caldo con lievi dislivelli. È di grande interesse per i giovani.

Moderno

La cucina rettangolare in stile Art Nouveau sembra molto insolita. Mobili per lo più usati, compreso un set da cucina, con forme geometriche regolari, con curve morbide, superfici opache e lucide che attirano l'attenzione. oltretutto in questa versione un minimo di decoro (come tessuti o servizi) e un massimo di tecnologia (preferibilmente built-in). Molto spesso i designer usano ricezione di colori contrastanti, ad esempio: sedie luminose con un tavolo neutro.

Provenza

Uno degli stili più accoglienti e aggraziati. Più comunemente usato nelle abitazioni private. Comprende mobili puliti in colori pastello, una superficie invecchiata artificialmente e tecnologia retrò. L'illuminazione soffusa gioca un ruolo importante nell'intero concetto. Inoltre, lo stile implica molti elementi decorativi diversi.

minimalismo

Uno stile che piacerà a chi preferisce la semplicità e lo spazio.Un minimo di mobili, un minimo di attrezzature e decorazioni. Tutti i raccordi sono monolitici, con superfici perfette, solitamente lucide. La lucentezza ti consente di espandere visivamente la stanza. Tutto è fatto in tonalità naturali con illuminazione soffusa.

Finitura

Uno degli ultimi passaggi è la scelta dei materiali. È molto importante affrontare la questione in modo responsabile. Non dovresti lesinare sulla qualità, altrimenti dovrai sborsare molto presto per nuovi mobili.

Muri

La preferenza è data alle carte da parati di colore chiaro, preferibilmente in vinile, poiché sono più facili da incollare. A volte il grembiule è evidenziato con un colore più luminoso. In generale, in questa zona - la zona di cottura - è meglio usare piastrelle di ceramica, perché hanno tutte le qualità necessarie, vale a dire: ben lavabile, resistente agli urti e ai liquidi vari.

Se lo sfondo semplice è noioso per te, puoi scegliere le opzioni con un motivo, ma non molto accattivante.

Pavimento

In una stanza rettangolare è consentito l'uso di qualsiasi materiale e colore, la cosa principale è la scelta di un motivo. Di seguito sono elencate le opzioni più comuni.

  1. Piastrelle di ceramica - popolare e, forse, il tipo più pratico. Il prezzo non è alto, la qualità è ottima.
  2. Gres porcellanato - un materiale che imita la pietra naturale o il linoleum. Anche un'ottima opzione per rifinire la zona cucina.
  3. Rivestimento in legno non si adatta nel modo migliore, poiché non è così resistente e presto perderà il suo aspetto attraente.
  4. Laminato È il materiale di finitura più utilizzato.

Soffitto

Spesso vengono utilizzati bei tessuti elastici. E questa è un'opzione abbastanza buona in termini di prezzo e aspetto. Per quanto riguarda i colori, poi dovrebbe essere discreto e preferibilmente bianco.

Il bianco aumenterà visivamente le dimensioni della stanza e nasconderà tutte le comunicazioni non necessarie.

Arredamento

C'è un certo set di mobili che deve essere in cucina affinché possa svolgere al massimo le sue funzioni. Esso:

  • controsoffitto;
  • armadietti;
  • armadi a muro;
  • scatole;
  • piatto;
  • forno;
  • frigo;
  • lavaggio.

È possibile che i proprietari utilizzino elettrodomestici aggiuntivi: tostapane, waffle e così via. E nella zona pranzo, per il massimo del comfort, è possibile attrezzare un angolo con tavolo e divano.

Questa è un'opzione molto conveniente.

Palette dei colori

Dipende dalla combinazione di colori che scegli, da quanto sarà accogliente la tua cucina. Nelle stanze con una piccola area, è meglio usare colori chiari e una stanza piuttosto grande può essere vestita con tonalità scure.

Il più comodo per l'occhio umano è una leggera gamma di sfumature. Quindi, riempie la stanza di luce e aumenta anche visivamente la sua area. Il bianco gioca un ruolo importante ed è spesso completato da rivestimenti in legno, pietre decorative o altri materiali. Non dimenticare la regola di base: il pavimento è di diverse tonalità più scuro delle pareti e il soffitto è il più chiaro della stanza. Per rendere meno sporchi i mobili, prediligere uno che sia realizzato con un materiale altamente lavabile che non accumuli polvere sulla superficie.

Se non sei soddisfatto dei colori chiari monotoni, puoi utilizzare una gamma di colori pastello. Si ottengono mescolando i bianchi con tonalità più accese, che in seguito diventano più sbiadite. Questa combinazione di colori è ideale per lo stile high-tech, ma funziona bene anche con varie altre direzioni.

Anche i colori vivaci avranno un bell'aspetto, per questo vale la pena diluirli con sfumature neutre e discrete. È meglio scegliere qualche piccolo dettaglio o sezione del muro. Il contrasto dei colori renderà la cucina molto più interessante.

La cosa principale è scegliere correttamente i colori per lo spazio della cucina.

Per idee per il design della cucina, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa