Sedie

Varietà di sedie in legno intagliato e consigli per sceglierle

Varietà di sedie in legno intagliato e consigli per sceglierle
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Tipi di legno
  3. Stili
  4. Come scegliere?
  5. Bellissimi esempi

Una sedia è un elemento d'arredo insostituibile in ogni casa. Il suo aspetto modesto lo rende invisibile circondato da massicci armadi e divani. Ma se la sedia è realizzata in legno naturale e decorata con intagli artistici, attirerà sicuramente l'attenzione di qualsiasi persona. Il calore e il valore energetico del legno, combinato con un motivo sorprendente, cambia l'interno, rendendolo costoso e impressionante.

Le sedie dal design originale vengono acquistate sia in versione singola che in un set necessario per una sala da pranzo o un soggiorno.

Vantaggi e svantaggi

L'intaglio del legno è un'arte antica. Le persone hanno sempre cercato di decorare la propria vita per renderla più attraente. Sedie con motivi ed elementi scultorei di flora e fauna sembrano ipnotizzanti. Questo tipo di mobili ha molti vantaggi.

  • Esclusività. Il master può ordinare un prodotto unico creato apposta per te.
  • Estetica... La bellezza naturale del legno nella performance artistica non lascerà nessuno indifferente.
  • Energia speciale... Il legno porta una sensazione di calore e comfort all'interno, è piacevole al tatto. È comodo essere vicino a tali mobili.
  • Compatibilità ambientale. Con la corretta selezione delle vernici, il prodotto non danneggerà nemmeno gli utenti più piccoli.
  • Diversità... La natura ha cercato di impedire a milioni di piante di assomigliarsi. Il legno ha una trama, un motivo, un colore, una densità diversi, che ti consentono di creare oggetti completamente unici da esso. A causa dell'ampia varietà di materiali, tali mobili possono essere abbinati a molti interni.
  • Forza e durata... Il legno con meno materiale a base di trucioli è suscettibile all'umidità e alle temperature estreme.Con un'adeguata essiccazione e lavorazione, i prodotti saranno di buona qualità per più di una generazione.

    Sfortunatamente, i mobili ricci hanno i suoi svantaggi, di cui dovresti essere consapevole anche prima di acquistarli.

    • Le sedie artistiche non sono facili da mantenere: la polvere si intasa negli elementi intagliati, è difficile rimuoverla. I prodotti richiedono prodotti per la cura speciali per i mobili in legno.
    • L'intaglio traforato è fragile, è possibile rompere alcuni elementi artistici durante il trasporto o la manipolazione incauta.
    • Le sedie intagliate non sono adatte a tutti gli stili di interni e non sono combinati con tutti i mobili.
    • Alto prezzo prodotti.

    Per quanto riguarda l'ultimo meno, ci sono sempre alternative. Ad esempio, puoi acquistare mobili realizzati su macchine industriali e non legati a lavori manuali. Gli intagli saranno meno elaborati, ma l'aspetto sarà comunque superiore alle sedie standard.

    Tipi di legno

    La qualità del legno influisce in modo significativo sul risultato finale del prodotto, poiché anche con un motivo ricco, alcune sedie sembreranno rustiche, mentre altre sembreranno ricche e maestose.

    Gli alberi differiscono per colore, struttura del motivo, densità. L'aspetto, la resistenza, la durata, la malleabilità e il costo del materiale dipendono dalle caratteristiche elencate. Motivo, colore e densità sono più espressivi nelle piante tropicali. Le piante delle latitudini temperate hanno una gamma di colori relativamente modesta, una struttura non troppo satura e un leggero aumento di densità.

    Per colore

    Nello spettro dei colori, puoi trovare prodotti in legno dalle tonalità quasi bianche a quelle nere.

    • Legno scuro (wenge, sapelli, ebano, palissandro e altre varietà di alberi neri) si distinguono per il loro aspetto lussuoso. Appartiene alle costose varietà esotiche e si trova nelle case con interni di palazzi.
    • Le piante sembrano rispettabili con legno rosso - merabu, tasso, ciliegia.
    • Moderato è più comune per le regioni di medie latitudini. sfumature marroni - melo, noce, aglio orsino.
    • Tinta gialla si possono trovare nell'acero, nel carpino, nella betulla e in molte varietà di vegetazione di conifere.

    Secondo l'immagine

    La percezione visiva dipende dalla saturazione della trama: le sedie a basso contrasto sembrano calme e, se il disegno è espressivo, porta una certa carica di energia e sembra più impressionante. La ricca trama dei mobili è abbinata agli interni con un tono calmo delle pareti. Gli arredi eccessivamente decorati suggeriscono un motivo in legno più liscio.

    Una struttura debolmente espressa si osserva in faggio, wengé, ontano. Quercia, acero e sicomoro hanno una bella trama attiva.

    Un motivo su un pannello di legno può trasparire sotto forma di anelli, strisce, linee ondulate, macchie.

    Per densità

    Le piante tropicali hanno un legno particolarmente denso. I più pesanti sono gli alberi del gruppo di ferro. Affondano nell'acqua e i prodotti realizzati con essi sono considerati i più durevoli, durevoli e costosi. Gli svantaggi includono la complessità della lavorazione di tale materiale, poiché la struttura densa è difficile da elaborare.

    Tra le specie di alberi di un clima temperato, le varietà dense includono quercia, corniolo, carpino, larice, acacia bianca, betulla della Carelia, acero, frassino. Il materiale in legno più resistente al mondo è considerato il prodotto degli alberi: bakout, noce del Brasile, bongossi, grenadil, jatoba. Pino, tiglio, salice, pioppo, ontano e abete sono dotati di legno morbido e malleabile.

    Stili

    Il legno è un materiale versatile, soprattutto nella produzione di mobili, quindi le sedie in legno sono adatte a qualsiasi stile. Ma per i prodotti con intaglio artistico, ci sono ancora restrizioni. Sono combinati con l'atmosfera delle tendenze storiche ed etniche, ma non vanno d'accordo negli interni moderni. Gli artigiani spesso realizzano i loro prodotti semi-antichi e come decorazioni per i modelli da tavola scelgono avorio, pelle, velluto e strass.

    Considerando le peculiarità del loro aspetto, le sedie intagliate sono il complemento perfetto per una vasta gamma di stili.

    Gotico

    Stile medievale rigoroso. Schienali sottili rivolti verso l'alto, forme chiare, fermezza ascetica della seduta.

    Rinascimento

    La direzione nata in Italia, appartiene al Rinascimento. Molto è stato preso in prestito dalla cultura antica. Nella scultura sono coinvolti elementi di immagini scultoree (teste e zampe di animali).

    Barocco

    Stile pretenzioso del XVII secolo con abbondanza di elementi decorativi.

    Un esempio è una sedia in legno di caucciù bianco con gambe ricci, che sottolinea la ricchezza e la presentabilità del suo proprietario.

    Rococò

    Le sedie del XVIII secolo sono già più eleganti, anche se ripetono la direzione artistica del barocco, ma in linee più raffinate.

    Classicismo

    Lo splendore sobrio si manifesta nelle rigorose forme geometriche di costose sedie intagliate.

    Come scegliere?

    Per non sbagliare nella scelta di una sedia in legno massello, dovresti prestare attenzione alle seguenti sfumature.

    • Stile, colore e design devono essere in armonia con l'ambiente esistente.
    • La sedia è testata per affidabilità, stabilità e resistenza. Gli elementi troppo sofisticati sono di breve durata, soprattutto per le camerette dei bambini.
    • Dovresti assicurarti che di fronte a te ci sia davvero legno massiccio e che l'intaglio non sia creato industrialmente.

    Bellissimi esempi

    Le sedie curly hanno scopi diversi, ma sono accomunati dallo splendore dell'intaglio artistico e dal fascino del legno naturale.

    • Sedia da pianoforte antica rotonda.
    • Mobili unici a forma di scorpione e mantide religiosa.
    • Il "trono" del vescovo sobrio ma elegante.
    • Le sedie con schienale narrativo sembrano attraenti: fogliame in stile Arnouveau o testa di cervo.

    Scegliendo sedie intagliate per i nostri interni, portiamo bellezza e comfort nelle nostre case. Questi articoli sono esclusivi e durevoli, quindi non passano mai di moda.

    Per informazioni su come realizzare una sedia in massello di rovere intagliato, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa