Set da cucina

A che altezza devono essere appesi gli armadietti della cucina?

A che altezza devono essere appesi gli armadietti della cucina?
Contenuto
  1. Regole e standard di base
  2. Cosa considerare quando si sceglie un'altezza?
  3. Posizionamento non standard

È difficile immaginare una cucina completa senza armadi. Con il loro aiuto, puoi posizionare tutto ciò di cui hai bisogno. A causa di come sono posizionati correttamente, lo spazio della cucina può diventare più comodo o difficile da usare. Per renderlo ancora più confortevole, ci sono una serie di raccomandazioni per il posizionamento dei mobili inferiori e superiori. Con questa pianificazione intelligente, puoi evitare molti inconvenienti.

Regole e standard di base

Esistono standard e regole speciali per il corretto posizionamento dei mobili nello spazio della cucina. Seguendoli, puoi posizionare comodamente mobili da cucina e altri mobili all'interno della cucina senza problemi inutili. Così, secondo lo standard statale, è necessario appendere gli armadietti in modo che il loro bordo inferiore si trovi a un livello di 135-140 cm sopra il livello del pavimento... Per quanto riguarda i piedistalli inferiori, la loro altezza dovrebbe essere bilanciata con la crescita dei proprietari. Molto spesso, questo parametro è di circa 90 cm.

La distanza tra il piano del tavolo degli armadi a pavimento e gli armadi sospesi deve essere di almeno 45-50 cm. Secondo gli standard, l'area di lavoro dello spazio della cucina dovrebbe avere una distanza compresa tra 45 e 60 cm e in quest'area dovrebbe esserci spazio sufficiente per vari elettrodomestici.

Non lasciare troppo poco stock, altrimenti la persona sbatterà la testa durante alcune azioni. Se l'altezza di una persona è leggermente superiore alla media, è meglio fare una distanza superiore a 60 cm.

Vale la pena notare che se le caratteristiche di crescita sono troppo grandi, ad esempio molto basse o alte, i mobili della cucina dovrebbero essere scelti individualmente per te, così come la distanza tra di essi.

Distanza dal pavimento

Il bordo inferiore degli armadi è, secondo la regola universale, 6 cm più basso del livello delle spalle. Certo, va bene se prendi subito in considerazione la cifra media per tutti gli adulti che saranno i capi in cucina.

In assenza di un livello inferiore di armadi, sarà conveniente se il bordo inferiore dei mobili sospesi si trova ad un'altezza di 135 cm, in modo da poter ottenere con calma tutto ciò di cui hai bisogno anche dai ripiani superiori. Ad esempio, sarà conveniente per una persona con un'altezza di 165 cm appendere un armadio ad un'altezza di 130-190 cm.Nel caso in cui si supponga di utilizzare costantemente una sedia o una scaletta speciale, è possibile posizionare gli armadietti a livello di 190-240 cm.

È importante considerare che gli armadi devono essere appesi in modo tale che la visibilità sia ottimale e migliore. Per l'altezza considerata nell'esempio, questo sarà un segno ad un'altezza di 140 e 165 cm. In questo caso, un'altezza di 180 cm sarà il separatore tra l'area riservata e l'area di minor accessibilità.

Limite superiore

Il livello superiore dei pensili dipende fortemente dall'altezza dei soffitti nella zona cucina. Di norma, più alto è il soffitto, più ampio è il grembiule, quindi gli armadietti sono posizionati più in alto. Naturalmente, va tenuto presente che gli armadietti sotto il soffitto presentano una serie di svantaggi.

  • Implementazione complessa dell'installazione. Non tutti i parametri dei soffitti e dei mobili consentono di posizionare gli armadi alla massima altezza.
  • Con un'altezza del soffitto di 2,5 metri o più, l'accesso ai ripiani più alti può essere difficile.
  • Costo più alto.

Con tutte queste carenze, le casalinghe molto spesso preferiscono i pensili sospesi, poiché portano praticità a qualsiasi spazio della cucina. In ogni cucina ci sono oggetti usati raramente, ma ancora usati. Sono loro che vengono spesso inviati agli scaffali, che sono i più difficili da raggiungere.

Inoltre, tali armadietti sono amati perché ti permettono di rimuovere molte cose inutili dai tuoi occhi.

Decorare le pareti con gli armadietti su di esse è un vero piacere. Soprattutto se si considera la varietà di colori delle loro facciate. Puoi persino rendere i soffitti visivamente più alti se scegli i giusti pensili.... Tuttavia, vale la pena ricordarlo scaffali inferiori a 2,1 metri sono molto più facili da raggiungere.

Quando si sceglie il bordo superiore, è più facile fare affidamento sulla distanza tra il piano del tavolo e il pensile. E dipende anche dall'altezza delle sezioni stesse. Anche alle persone alte non piacciono gli armadi troppo alti, perché scomodi da usare.

Si consiglia di contrassegnare sulla parete la posizione limite superiore massima dell'armadio prima di acquistare i mobili. Secondo gli standard, è fatto 19-20 cm in più rispetto al tasso di crescita medio o più alto degli adulti. L'altezza ideale per il livello superiore dell'armadio non dipende dalla regola del triangolo o dalla forma dello spazio della cucina.

Cosa considerare quando si sceglie un'altezza?

Quando si sceglie un'altezza per i pensili in cucina, ci sono molti fattori da considerare. Tuttavia, se fai tutto bene, lo spazio della cucina sarà comodo e pratico. Prima dell'installazione e della selezione dell'altezza, vale la pena considerare:

  • la crescita di chi passa più tempo in cucina, e idealmente di tutta la famiglia;
  • la presenza di spazio libero sotto gli armadietti;
  • altri elementi di arredo della cucina e loro configurazione, dimensioni.

Molto spesso, lo spazio sotto i pensili non rimane vuoto. È occupato da mobili o da eventuali elettrodomestici. Naturalmente, molto spesso sotto di loro viene posizionato un piano di lavoro e questo deve essere preso in considerazione. Dopotutto, le attrezzature e gli utensili si troveranno su di esso, quindi vale la pena assicurarsi che il bordo inferiore dell'armadio non interferisca con il normale funzionamento.

Anche gli armadi sospesi troppo alti possono essere scomodi in quanto devono essere facilmente accessibili.

Altezza dell'uomo

Il fattore principale nella scelta dell'altezza dei pensili è l'altezza umana. Dopotutto, quanto sia conveniente lavorare in cucina dipende non solo dal comfort, ma anche dalla qualità del cibo finito. Più è facile lavorare in cucina, più sarà voglia di cucinare.A molte casalinghe non piace il processo di cottura solo perché devono chinarsi molto, arrampicarsi sugli sgabelli e schivare le porte aperte. Di conseguenza, aumenta la possibilità di lesioni, ma il desiderio di cucinare è l'opposto.

Secondo gli esperti, per una persona con un'altezza di 175 cm, il bordo inferiore dell'armadio dovrebbe trovarsi ad un'altezza di 150-155 cm dal pavimento. Per le casalinghe alte più di 175 cm, questo indicatore dovrebbe essere di 160 cm e, con un'altezza superiore a 185 cm, è appropriato il posizionamento a un livello di 165-170 cm dal pavimento.

È anche importante prendere in considerazione l'altezza del pensile. È meglio se l'altezza del ripiano superiore è ad una distanza pari all'altezza della persona più 20 cm Per quanto riguarda il ripiano inferiore, è meglio posizionarlo all'altezza degli occhi.

Si consiglia di tenere conto dell'altezza media di tutti i membri della famiglia se ciascuno di loro viene periodicamente cucinato in cucina. Se qualcuno cucina da solo, allora basta prendere come base di riferimento la sua crescita. Per le persone di altezza media, la posizione dei mobili sospesi ad un'altezza di 140-150 cm è ottimale.

Quando si sceglie l'altezza alla quale verranno montati gli armadietti, è meglio rispettare un paio di semplici regole:

  • l'altezza alla quale si trovano i mobili da cucina sospesi dovrebbe consentire alla padrona di casa di raggiungere il ripiano superiore senza supporti e sforzi inutili;
  • l'altezza dei pensili in cucina va scelta in modo tale che, in piedi accanto ad essi, la padrona di casa possa vedere, senza alzare la testa, gli oggetti appoggiati sul ripiano superiore.

Dimensioni dei mobili

Per evitare molti problemi, vale la pena scegliere un auricolare standard. Quindi, le dimensioni tipiche dei pensili per lo spazio cucina sono le seguenti:

  • l'altezza varia da 35 a 70 cm;
  • la profondità va da 25 a 45 cm;
  • la larghezza varia da 15 a 80 cm.

Di norma, l'indicatore standard per l'altezza del livello inferiore raggiunge i 90 cm e include l'altezza della base e del telaio, nonché lo spessore del piano del tavolo. Per quanto riguarda la profondità dei mobili inferiori, è in media di 60 cm (più o meno 10 cm). È consentito che la superficie di lavoro del piano del tavolo sporga di circa 4 cm oltre il bordo del mobile.

Per selezionare il limite inferiore su cui verrà posizionata la struttura incernierata, è importante tenere conto di tutti i parametri sopra indicati.

Vale la pena notare che gli armadietti superiori sono allineati su una linea lungo il livello superiore, indipendentemente dalla loro altezza.

Il ripiano inferiore degli armadi dovrebbe trovarsi a 85 cm sopra il piano di lavoro. Per i pensili con altezza 70 cm si sceglie la distanza dal bordo inferiore al piano di lavoro, pari a 60 cm. Per quanto riguarda il secondo e il terzo ripiano nei pensili, poi dovrebbero essere posizionati rispettivamente all'altezza più adatta e più alta.

Dipendenza da cappa e fornello

I pensili non possono essere installati sopra la stufa. Tuttavia, è del tutto possibile montarli sopra il cofano. Inoltre, questa soluzione è diventata un classico per molti interni.

Durante l'installazione la distanza dal piano cottura ai mobili deve essere di almeno 60-65 cm. È improbabile che in questo caso sia possibile installare gli armadietti a livello di sezioni adiacenti. Bisogna però anche tenere in considerazione che esistono materiali che, se riscaldati, sono in grado di rilasciare sostanze pericolose, come il truciolare. Ad una distanza di 75 cm dalla stufa a gas e 65 cm dall'elettrico, si consiglia di installare una cappa e sopra di essa sono già montati i pensili. La cappa termica ha anche opzioni di forma speciali per un posizionamento più conveniente dei mobili della cucina.

Posizionamento non standard

Gli spazi della cucina su misura richiedono le stesse soluzioni personalizzate. Spesso, i pensili devono essere posizionati al loro interno utilizzando metodi originali. A volte può essere collocato in nicchie, aggirando abilmente i tubi o trovandosi vicino a una caldaia. Vale la pena notare che gli armadietti in questi casi non sono scelti standard, ma realizzati su ordinazione.

Di recente, tra le soluzioni più non standard per l'installazione di pensili, l'opzione di montaggio a soffitto ha iniziato a guadagnare popolarità.In questo caso, si crea la sensazione che i mobili galleggino nell'aria. Sembra particolarmente impressionante in combinazione con le isole della cucina.

Un'altra tendenza nella nuova stagione è posizionare l'auricolare su diversi livelli. E questo vale non solo per i pensili, ma anche per i piedistalli da pavimento. Tuttavia, questa soluzione non è solo originale, ma anche pratica, in quanto consente di distribuire il carico sulla colonna vertebrale.

Per informazioni su quanto in alto devi appendere i mobili della cucina, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa