Set da cucina

Cucine con stampa fotografica: caratteristiche e opzioni interessanti

Cucine con stampa fotografica: caratteristiche e opzioni interessanti
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tecnologia applicativa
  3. Selezione di un motivo
  4. Metodi di posizionamento
  5. Cura corretta

Oggi ci sono molti modi per trasformare radicalmente il design di una cucina senza effettuare riparazioni o acquistare costose cuffie. Uno di questi metodi è la stampa fotografica. Diamo un'occhiata più da vicino di cosa si tratta. Come usarlo correttamente all'interno delle cucine?

Peculiarità

La stampa fotografica consente di modificare l'aspetto delle facciate, rendendole più moderne e interessanti. In questo caso, puoi scegliere un'immagine già pronta o portare la tua foto o un'immagine che ti piace da Internet. Lo spazio per la creatività è enorme qui. Quando il proprietario decide sul design, gli esperti adattano l'immagine alla dimensione corretta, quindi la applicano alle superfici delle facciate. Successivamente, il disegno è coperto con una vernice speciale.

Non è un segreto che una varietà di materiali venga utilizzata per realizzare mobili. Lo stesso si può dire per i controsoffitti, i pannelli a parete, un grembiule e un frigorifero.

Oggi la stampa fotografica può essere applicata su legno naturale, vetro, MDF e truciolato, acrilico - in generale, qualsiasi materiale andrà bene.

Inoltre, anche la superficie non ha importanza: può essere liscia o ruvida, oltre che scanalata. Puoi “dipingere” i mobili durante la fase di montaggio o dopo. La stampa fotografica moderna ha molti vantaggi:

  • prezzi adeguati;
  • velocità di disegno;
  • resistenza all'usura;
  • la possibilità di scegliere qualsiasi immagine;
  • la capacità di trasformare completamente l'aspetto delle superfici.

    C'è solo un inconveniente qui: se viene scelta una tecnologia di applicazione del film, l'immagine potrebbe iniziare a staccarsi dopo un po'.

    Tecnologia applicativa

    Al momento, ci sono due metodi per applicare la stampa fotografica: pellicola polimerica e stampa ultravioletta.

    Film polimerico

    Questo film è anche chiamato autoadesivo. Per dare vita al disegno, l'immagine viene applicata su un film, quindi il prodotto viene incollato sulle superfici selezionate. In tal modo, è importante evitare pieghe e bolle d'aria.

    Questo metodo di stampa fotografica è utilizzato al meglio per superfici in legno opache e lisce; su vetro e specchio, la pellicola si deteriora molto più velocemente.

    Tra i vantaggi delle pellicole autoadesive, si può notare che la loro gamma è semplicemente enorme e c'è anche la possibilità di applicare anche foto, disegni e schizzi personali. Il film si incolla molto rapidamente. Lo svantaggio sta nella sua fragilità: il disegno dovrà essere aggiornato abbastanza spesso. Anche se questo non è un male, col tempo anche le immagini più belle possono annoiarsi.

    Stampa UV

    Qui, l'applicazione viene eseguita immediatamente a casa. L'immagine viene trasferita sulla superficie utilizzando una stampante, quindi è ben asciugata e verniciata. Questa tecnica ha diversi vantaggi interessanti:

    • può essere applicato con uguale successo a tutti i tipi di superfici;
    • lavoro molto durevole;
    • si presta bene alla cura e non esfolia;
    • assolutamente sicuro per la salute.

    Per quanto riguarda le carenze, va notato che tale stampa fotografica è più costosa della pellicola. Inoltre, è quasi impossibile applicarlo correttamente sui raccordi angolari.

    Selezione di un motivo

    La scelta di un'immagine per la stampa fotografica è un'attività molto responsabile, perché devi affrontare un'immagine ogni giorno. Pertanto, non può causare irritazione e sentimenti negativi. Se non sai cosa scegliere, procedi dalla direzione dello stile della cucina. Vediamo cosa può essere applicato nei diversi casi.

    • Fiori. Per gli interni classici è meglio scegliere il set Orchidea. Questi delicati fiori grandi enfatizzeranno perfettamente lo stile della cucina. Sono adatte immagini di campagna e Provenza di lavanda, fiori di campo, lillà. Chi ama il minimalismo giapponese adorerà sicuramente il set Sakura.
    • Cibo e bevande. Niente stuzzica l'appetito come l'immagine di ogni sorta di leccornia. Le stampe fotografiche con i nomi "Apple", "Orange", "Cherry" avranno un bell'aspetto nei design moderni. Questi frutti aggiungeranno freschezza alla stanza, soprattutto se scegli disegni in cui sono raffigurati con gocce d'acqua. Per gli amanti delle bevande, possiamo consigliare un set come "Caffè", e può essere sia grani singoli che tazze e bicchieri con una bevanda calda. Anche le immagini di vari cocktail colorati sono molto popolari.
    • Mondo animale. Chi ama gli animali può sempre raffigurarli nella propria cucina. Non è consigliabile utilizzare animali di grossa taglia come tigri, elefanti, leoni, questa soluzione è più adatta per soggiorni e camere da letto. Nelle cucine, bei pesci, coccinelle, uccelli colorati saranno appropriati. La stampa di foto "Farfalle" sarà un'opzione assolutamente sicura. Un tale modello si adatta alle tendenze degli interni sia moderne che classiche.
    • Macrofotografia. Piccoli oggetti che appaiono in tutto il loro splendore sono prerogativa degli stili minimalisti. Scegli un disegno secondo i tuoi gusti: cubetti di ghiaccio, insetti, fuoco, vari insetti, gocce d'acqua, petali di fiori e molto altro oggi i designer sono pronti ad offrire.
    • Astrazione. Gli esperti consigliano di scegliere attentamente i disegni astratti. Sebbene questo tema sia famoso per la sua discrezione, tuttavia, linee troppo chiare o spezzate possono causare irritazione. Ordina astrazioni con forme lisce, leggere e anche non troppo luminose.
    • Paesaggi. I paesaggi naturali hanno sempre un effetto pacificante sulla psiche umana. Sono adatti a quasi tutti gli stili, ad eccezione del loft e dell'hi-tech. Per la cucina, puoi scegliere tranquilli panorami rurali, immagini di un mare o oceano tranquillo, foreste e montagne.Ma è meglio non selezionare disegni con un mare in tempesta, tali immagini possono disturbare se le guardi costantemente.
    • Motivi urbani. La stampa fotografica con immagini di grandi e famose città è la soluzione migliore per tutte le tendenze moderne. Set come "London", "Paris", "New York" sembrano buoni. Se vuoi ritrarre la città in una cucina classica, scegli strade ed edifici antichi dei tempi antichi.

    Metodi di posizionamento

    Quando decidi come posizionare i tuoi mobili stampati, è necessario tenere conto dell'orientamento stilistico della cucina e delle sue dimensioni.

    • Se la cucina è piccola, non dovresti scegliere disegni di grandi dimensioni. Ridurranno ulteriormente lo spazio, lo nasconderanno. Qui, l'opzione migliore sarebbe la scelta di piccoli disegni discreti e puoi anche ordinare immagini ripetute. Inoltre, nelle cucine piccole, gli esperti consigliano spesso di applicare stampe fotografiche solo ai mobili superiori.
    • Nelle stanze situate sul lato oscuro, devi scegliere immagini luminose e viceversa: nelle cucine troppo chiare, dovresti dare la preferenza ai toni neutri pastello o bianchi. Inoltre, se la stanza è grande, il disegno può essere allungato sull'intera area degli armadi superiore e inferiore. Puoi anche collegare un frigorifero e pareti a questa composizione.
    • Se hai un auricolare modulare, quindi è necessario applicare la stampa fotografica e riflettere sul suo posizionamento dopo l'installazione dell'auricolare, e lo si può apprezzare. In caso contrario, il risultato potrebbe non soddisfarti.

    Cura corretta

    Sebbene le stampe fotografiche siano abbastanza resistenti e resistono bene all'umidità e all'aria calda, hanno bisogno di cure per durare più a lungo. È importante proteggere il disegno da danni meccanici, poiché graffi e urti saranno chiaramente visibili. Oltretutto, non utilizzare prodotti chimici aggressivi per la pulizia: possono contribuire alla distorsione e al rapido sbiadimento dell'immagine.

    Per pulire l'immagine della pellicola e rimuovere macchie di grasso e acqua, è sufficiente pulirla con una spugna o un panno umido. Se il disegno viene applicato utilizzando la stampa diretta ultravioletta, può essere lavato con detergenti delicati, tali immagini non temono l'umidità elevata. Se la superficie non è uniforme, ma scanalata, dovrai dedicare più tempo alla cura.

    In nessun caso dovresti provare a raschiare il grasso aderito con un coltello o una forchetta, tali superfici vengono lavate con spugne di schiuma dura.

        La stampa fotografica su set da cucina, piani di lavoro e pareti può diventare una vera opera d'arte e dare una seconda vita ai mobili, ma solo se il disegno viene scelto correttamente e con gusto. Immagini luminose e belle risveglieranno l'appetito nei padroni di casa e nei loro ospiti e l'area cucina acquisirà unicità. Il punto più importante è che nessun altro avrà una cucina del genere, soprattutto se scegli il tuo disegno e non uno già pronto.

        Come viene eseguita la stampa fotografica su facciate e vetro, guarda il video.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa