Set da cucina

Dimensioni dei set da cucina: cosa sono e come scegliere?

Dimensioni dei set da cucina: cosa sono e come scegliere?
Contenuto
  1. Parametri moduli inferiori
  2. Dimensioni della riga superiore
  3. Posizionamento del piano di lavoro
  4. La dipendenza della dimensione dal layout
  5. Come scegliere l'opzione migliore?

Quando si pianifica l'interno di una futura cucina, molti si trovano di fronte a una scelta su come posizionare mobili ed elettrodomestici nel modo più conveniente possibile. La progettazione elegante e funzionale è una soluzione di compromesso che richiede un approccio attento alla disposizione dei locali. Prima di acquistare e sistemare i mobili necessari, si consiglia di calcolarne la posizione e le dimensioni: la profondità dei ripiani, la lunghezza dei piani di lavoro, il modo di aprire le ante nelle sezioni superiore e inferiore. Dipende da così piccole cose quanto sarà comodo usare il nuovo auricolare.

Parametri moduli inferiori

Quando si sceglie un auricolare per la cucina, si consiglia di verificare se le dimensioni dei mobili da pavimento corrispondono all'area della stanza.

La riga inferiore viene presa come base, a seconda della sua posizione, in futuro verranno posizionati pensili, astucci, attrezzature e altri elementi.

Parametri standard:

  • gli armadi inferiori con piano d'appoggio sono alti 85-95 cm;
  • gambe o base - circa 10 cm;
  • spessore del piano di lavoro - da 3,5 a 5 cm;
  • la dimensione del piano di lavoro da bordo a parete è di 60 cm, ma ce ne sono di più larghi - da 90 a 120, oltre a quelli più compatti - di circa 50 cm;
  • una facciata con porte può essere diversa in larghezza, ma non può superare i 90 cm;
  • altezza tra i ripiani - da 15 a 40 cm (in un armadio ci sono da 2 a 3 ripiani);
  • cassettiera interna - fino a 14 cm;
  • la dimensione totale della sezione inferiore è di circa 90 cm.

Il piedistallo insieme al piano del tavolo è regolato all'altezza ottimale: una posizione troppo alta creerà ulteriore stress a mani e gomiti, piani di lavoro bassi li costringeranno a piegarsi sul piano del tavolo.

    La profondità dei cassetti è coerente con le dimensioni del piano di lavoro - di norma, la profondità dei moduli standard è leggermente più stretta dei parametri del piano del tavolo. I mobili base hanno spesso una profondità di 50-57 cm, ogni cassetto inferiore è largo circa 40 cm e sono possibili grandi dimensioni, ad esempio 60 cm, i mobili da cucina sono realizzati in larghezza, che è divisa in 15 e 20 senza resto . I frontali delle cuffie possono essere stretti - 15 cm, spesso dotati di cestelli estraibili.

    Vari produttori aderiscono a determinati standard selezionati. I mobili di diversi produttori possono variare nelle dimensioni tipiche. È meglio chiarire i parametri dell'auricolare prima dell'acquisto.

    Dimensioni della riga superiore

    Secondo le osservazioni dei produttori di mobili da cucina, i moduli incernierati vengono utilizzati 3 volte più spesso della riga inferiore. Si ritiene che le sezioni delle pareti siano utilizzate per riporre prodotti e oggetti di uso frequente e che le sezioni del pavimento siano utilizzate per elettrodomestici e stoviglie ingombranti.

    Quando si scelgono i pensili, è importante tenere conto dello spazio tra il mobile a pavimento e i pensili.

    Il posizionamento dei moduli superiori troppo basso può provocare lesioni durante il lavoro in cucina. Il posizionamento troppo alto delle scatole a muro è scomodo: per ottenere piatti o cibo, avrai bisogno di una scala a pioli o di uno sgabello. La larghezza della sezione superiore è la stessa della riga inferiore. Lo standard per posizionare i mobili in cucina è selezionato per un'altezza di 165 cm, per i moduli a cerniera sottodimensionati si abbassano più in basso, per quelli alti si alzano. Il ripiano superiore dell'armadio è posizionato vicino alla mano protesa verso l'alto.

    Le sezioni di parete tipiche hanno i seguenti parametri:

    • posizionare scatole sospese sopra il piano di lavoro ad un'altezza di 45-60 cm (viene presa in considerazione la crescita del proprietario della cucina);
    • altezza delle sezioni del muro - 70-90 cm;
    • profondità - 30 cm;
    • larghezza - da 15 a 90 cm;
    • costruzione ad angolo - 60x60 cm.

      Un livello con una nicchia per posizionare un forno a microonde è realizzato con un'altezza di circa 35-38 cm con un ripiano inferiore aperto, la cui profondità è anche di 35 cm, tale nicchia può essere combinata con una sezione incernierata o rappresentare un modulo separato. La larghezza del ripiano è di 56 cm La cappa è installata a 80 cm sopra la stufa a gas e 70 cm dalla superficie elettrica. Sospendendo la cappa più in alto, si riducono la velocità e l'efficienza del suo funzionamento, il posizionamento basso influisce sulla durata del funzionamento dell'apparecchiatura: la cappa potrebbe rompersi per surriscaldamento.

      Calcoli corretti ti permetteranno di posizionare scatole sospese nel modo più comodo e pratico possibile, attrezzare una cucina funzionale e moderna.

      Posizionamento del piano di lavoro

      Quando si elabora un progetto per una cucina futura è importante trovare un equilibrio armonico tra la distribuzione economica degli armadi e il loro uso funzionale. Le cuffie tipiche fornite secondo lo schema suggerito dal negozio possono essere scomode. Prima di acquistare mobili è meglio pianificare il posizionamento di ogni sezione. Misura profondità, altezza, larghezza per essere sicuro che nessuno degli armadietti crei disagio dopo l'installazione.

      Innanzitutto, pianificano come verrà posizionato il piano di lavoro con fornelli e lavello.

      I controsoffitti standard hanno:

      • altezza della facciata - 85 cm;
      • profondità del piano di lavoro - 60 cm.

      Questo piano d'appoggio è progettato per un proprietario di medie dimensioni. I parametri individuali della superficie di lavoro sono selezionati per l'altezza e la lunghezza del braccio: 70 cm di profondità, 90 cm di altezza.

      Circa 155 cm dell'area di lavoro è un'area per la cottura dei cibi e il taglio dei cibi pronti, qui si trova un fornello, può esserci un multicooker o un forno a microonde e un piano di lavoro. Circa 100-120 cm è occupato da un lavello e da una zona per la preparazione dei cibi: scongelamento, affettatura.

      Su alcuni tipi di cuffie, i piani di lavoro sono diversi in altezza (spesso il bancone del bar svolge il ruolo di uno più alto).

      I livelli bassi - da 60 cm - sono adatti per la preparazione di carne e prodotti ittici, posizionando attrezzature non standard, ad esempio un tritacarne. I piani di lavoro alti - da 90 cm (questo formato avviene al bancone e un ampio astuccio) - sono adatti per realizzare dolci e cocktail.

      I parametri della superficie per la cottura sono selezionati in base alle dimensioni del lavello e del fornello. La profondità delle sezioni nella parte superiore dovrebbe essere una volta e mezza più corta degli armadietti inferiori. I piani del tavolo molto ampi sono adatti a persone alte; in questa situazione, i livelli superiori si alzano fino a 75 cm sopra il tavolo.

      La dipendenza della dimensione dal layout

      I parametri ideali dei set da cucina sono selezionati in base all'area e al layout della stanza. Esistono standard per posizionare una stufa a gas: 15-20 cm dalla finestra e dal muro, mezzo metro dal frigorifero. Nei piccoli appartamenti è installata una stufa a 2 fuochi stretta con una cappa compatta.

      Durante il processo di cottura in cucina, devi muoverti per ottenere o rimuovere gli oggetti in posizione. La lunghezza dell'auricolare dipende dal formato della stanza.

      I piani di lavoro troppo distanziati e i pensili appesi su di essi richiederanno più movimento durante la cottura.

      Ciò è particolarmente evidente nelle grandi cucine. Non è difficile posizionare mobili standard in una cucina quadrata e rettangolare. Un layout non standard con nicchie, soffitti smussati e posizionamento errato delle pareti richiede un approccio individuale, è probabile che i mobili debbano essere realizzati su ordinazione in tutto o in parte.

      Offerta dei produttori di mobili da cucina cuffie standard progettate per stanze tipiche. Forniscono anche servizi per la creazione di progetti individuali, tenendo conto delle caratteristiche dei locali. Specialisti esperti effettueranno le misurazioni necessarie e terranno conto dei desideri del proprietario. Per ogni stanza, puoi scegliere la migliore opzione di arredo.

      La dimensione dell'unità della cucina dipende anche dal suo tipo.

      • Cucina diretta. Posiziona armadietti e armadietti lungo una delle pareti. Si consiglia di posizionare il frigorifero sul lato opposto o sul lato. Questo viene fatto per creare un triangolo di lavoro efficiente.
      • Cucina ad angolo... Ti consente di utilizzare economicamente l'area della stanza, che è particolarmente conveniente nelle piccole cucine. Il posizionamento degli angoli richiede un approccio ragionevole alla distribuzione delle aree di lavoro (frigorifero, lavello, piano cottura) e alla scelta dei metodi per l'apertura degli armadi (le opzioni di oscillazione nelle sezioni angolari vengono sostituite con quelle scorrevoli).
      • Cucina a forma di U. Con un tale layout, l'uso delle superfici di lavoro è più efficace. Si consiglia in una cucina del genere di posizionare le aree di lavoro più vicine al centro. Spesso la parte centrale si trova vicino all'apertura della finestra.
      • A forma di G. In una disposizione quadrata, vengono spesso utilizzate cuffie con barra. I mobili sono posizionati lungo tre pareti, dall'estremità a una parte è fissata una superficie, che viene utilizzata come area di lavoro o tavolo da pranzo. Molto comodo nello studio cucina.
      • Cucina isolana. Isola - una superficie autoportante può essere presente in qualsiasi tipo di layout. C'è spesso un piano cottura o un lavandino sull'isola.

      Come scegliere l'opzione migliore?

      Dopo aver interrotto la scelta su una delle varietà del set da cucina, è necessario tenere conto del layout della stanza, della sua area, delle dimensioni complessive dei livelli inferiore e superiore, della combinazione di mobili ed elettrodomestici. Anche se una delle opzioni che ti piace occuperà più spazio del previsto, è meglio sceglierne un'altra. Attrezzano la cucina, tenendo conto della sua area e disposizione. Nei piccoli appartamenti, la dimensione della cucina spesso non supera i 7 m2.

      Per i piccoli spazi, i designer consigliano di realizzare un progetto di cuffie su misura. I moduli tipici potrebbero non adattarsi a un piccolo volume.

      Quando creano progetti per la cucina prevista, i designer includono i mobili e gli elettrodomestici più necessari. I singoli elementi possono essere eliminati o resi più compatti. Scegliere un piano cottura con due fuochi invece di quattro è un ulteriore risparmio di spazio libero. Il frigorifero può essere portato fuori sul balcone o puoi prenderne uno compatto da incasso. Gli elettrodomestici e i mobili da incasso sono perfetti per le piccole aree, risparmiando spazio libero.E queste cucine sembrano piuttosto eleganti.

      I locali più grandi di 12 m2 consentono di scegliere qualsiasi tipo di cuffia. Quando si arredano grandi aree, non dimenticare la regola del triangolo di lavoro: un lavello, un fornello e un frigorifero sono posizionati sulle sue parti superiori. Per l'area di lavoro, si consiglia di assegnare da 4 a 7 m2, quindi il processo di lavoro in cucina diventerà più piacevole e più facile.

      I set da cucina di dimensioni standard hanno una serie di vantaggi:

      • le sezioni già pronte possono essere visualizzate e misurate;
      • selezionare i moduli per una stanza specifica;
      • acquistare e installare mobili in breve tempo;
      • risparmiare sui costi.

      I mobili tipici sono progettati per un set standard di posate ed elettrodomestici. La lunghezza, la profondità, l'altezza dell'auricolare sono selezionate in base all'area della cucina.

      Il numero minimo di sezioni che normalmente vengono installate è tre:

      • mobiletto con piano d'appoggio;
      • una scatola con un lavandino;
      • sezione con piano cottura.

      Nella spaziosa cucina, una lavatrice, una lavastoviglie e un frigorifero estraibile sono montati in nicchie. Installano diversi tipi di armadi: a battente, a pavimento, cassettiere, scaffali aperti.

      Come iniziare a sviluppare il proprio progetto di cucina? Di solito disegnano un piano della stanza in cui intendono acquistare i mobili. Per fare ciò, misurare la lunghezza e la larghezza della cucina, la profondità delle nicchie, le dimensioni delle aperture di porte e finestre. Tutte le misure sono segnate sul disegno. Nel piano sono incluse anche le posizioni dei sistemi fognari e di approvvigionamento idrico, delle reti elettriche e della ventilazione. I diagrammi aiuteranno nella pianificazione del posizionamento delle apparecchiature, della ventilazione e dei lavelli nell'auricolare.

      I parametri della cuffia devono corrispondere alle dimensioni dell'area cucina. Quando si scelgono i mobili e le attrezzature da cucina giusti, si consiglia di disegnare schizzi della disposizione proposta degli oggetti. Se l'opzione risultante è adatta, crea un piano esatto per il posizionamento dei mobili. In esso, è importante correlare i parametri di tutte le sezioni con il layout e l'area della stanza.

      In questa fase è possibile apportare modifiche alla scelta dei moduli e alle loro dimensioni.

      Quando si crea uno schema, tenere in considerazione:

      • come organizzare un lavandino, un fornello, un frigorifero;
      • dove mettere armadi e attrezzature;
      • distanza tra le aree di lavoro;
      • l'altezza dei pensili;
      • zona grembiule;
      • la larghezza del piano di lavoro e la profondità dei cassetti.

        Il piano prevede anche una zona pranzo e uno spazio libero. Armadi e attrezzature in eccesso non aggiungeranno comfort alla cucina e interferiranno con la cottura. Per comodità della padrona di casa, stoviglie e prodotti non devono trovarsi a più di 1,5 metri da piani di lavoro, lavelli e fornelli. Si consiglia di tenerne conto quando si contrassegnano gli armadietti sul piano.

        Distribuire in modo ottimale mobili di diverse dimensioni, la suddivisione in zone delle parti superiore e inferiore dell'auricolare contribuirà a renderla funzionale.

        Ci sono diverse aree funzionali.

        1. Inferiore - dalla base al ripiano intermedio del mobile (altezza 40 cm). Conservano oggetti e utensili che vengono usati raramente, è difficile accedervi. Faranno ampi ripiani o cassetti estraibili.
        2. Sotto la media - dal secondo ripiano del paracarro alla cintura (45-75 cm). Non del tutto accessibile, ma chiaramente visibile. Un buon posto per posizionare piccoli elettrodomestici e posate.
        3. Media - dal piano del tavolo al primo ripiano del livello superiore (75-180 cm). Questa è considerata la parte più utilizzata dell'auricolare.
        4. Alto - ripiani superiori delle scatole sospese (da 180 cm). Poco funzionale, fuori portata. Conserva gli oggetti leggeri, devi stare su un supporto per raggiungerli.

          Una tale divisione convenzionale aiuterà a pianificare il posizionamento di piatti e prodotti nella fase preparatoria. Forse, avendo determinato con precisione dove si troverà questo o quell'oggetto, diventerà più facile fare la scelta di un set da cucina.

          Nel prossimo video imparerai come realizzare una cucina confortevole, tenendo conto delle regole dell'ergonomia.

          Non ci sono commenti

          Moda

          la bellezza

          Casa