Set da cucina

Cucine dirette 3 m: idee progettuali ed esempi interessanti

Cucine dirette 3 m: idee progettuali ed esempi interessanti
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Opzioni di layout
  3. Soluzioni di stile
  4. Raccomandazioni per la selezione
  5. Bellissimi esempi

Il layout della cucina è un'attività piacevole ma responsabile. Oltre alla bellezza e allo stile, qui è necessario prestare la massima attenzione alla funzionalità e alla praticità. Una cucina dritta lunga 3 metri è uno dei modelli più popolari, in quanto può adattarsi alla maggior parte degli appartamenti tipici e contiene tutti i blocchi e i moduli necessari.

Vantaggi e svantaggi

La disposizione lineare della cucina presenta numerosi vantaggi rispetto ai modelli angolari a forma di U. Allo stesso tempo, il suo design può essere molto sofisticato e dare il tono all'intero interno.

I principali vantaggi di un tale auricolare.

Semplicità

In effetti, se hai un muro di 3 o più metri, non c'è nulla di difficile da posizionare vicino a un auricolare del genere. Qui non dovrai cercare una soluzione già pronta per molto tempo, perché un gran numero di produttori ti offrirà moduli già sviluppati. Resta solo da scegliere quello che si adatta allo stile.

Tutti i blocchi inferiore e superiore hanno larghezze standard, quindi puoi facilmente disporli come desideri. Nelle cucine angolari, ciò non è possibile, poiché durante la produzione viene impostata una certa configurazione e disposizione dei blocchi.

La capacità di muoversi

Ciò include la possibilità di riorganizzare la cucina, ad esempio, su un'altra parete (se sorge tale necessità e desiderio) o addirittura trasferirsi in un altro appartamento. Non dovrai preoccuparti che il tuo set da cucina preferito non si adatti al nuovo spazio. Questa lunghezza standard è adatta per la maggior parte degli appartamenti (anche layout non standard).

Potrebbero sorgere problemi con altri set da cucina, poiché un certo angolo (sinistro o destro) o la lunghezza potrebbero non adattarsi al filmato del nuovo appartamento. Considerando che il costo dell'auricolare è significativo, questa circostanza è piuttosto significativa.

  • Prezzo. Le opzioni di cucina in 3 m non sono rappresentate da un gran numero di produttori di mobili sia nel segmento economico che in quello premium. Non dovrai pagare un extra per un progetto di design individuale e parti e moduli non standard. Vale la pena notare che sono i moduli angolari che costano sempre più delle loro controparti dirette. Anche se vuoi realizzare una cucina su misura, ti costerà meno di opzioni simili a forma di L e U.
  • Convenienza. La disposizione laconica di tutti i moduli su una linea retta ti consentirà di navigare rapidamente e trovare gli oggetti e i piatti necessari. Allo stesso tempo, un numero sufficiente di moduli ti consentirà di posizionare tutto il necessario per il processo di cottura e l'impostazione della tavola.

Notiamo anche la comodità del processo di cottura stesso. La padrona di casa non dovrà girare e correre costantemente da un angolo all'altro della stanza per prendere la cosa necessaria. La disposizione lineare consente di posizionare gli oggetti in modo che sia comodo raggiungerli durante la cottura senza compiere movimenti inutili.

  • Occupa poco spazio. Uno dei compiti più importanti per ogni designer è rendere funzionale l'interno, lasciando più spazio libero possibile. La stanza non dovrebbe sembrare (ed essere) occupata. L'opzione cucina che stiamo considerando soddisfa proprio tutti questi requisiti. Occuperà solo una delle quattro (o più) pareti, ma ospiterà tutto ciò di cui hai bisogno. Lo spazio rimanente può essere utilizzato come zona pranzo o per altri scopi.
  • Versatilità. Una cucina diretta è adatta sia a stanze grandi che a stanze molto modeste. Nel primo caso, puoi facilmente attrezzare la zona pranzo nello spazio libero. In questo caso, il processo di servizio e pulizia del tavolo sarà molto comodo. Non dovrai passare da una stanza all'altra per portare e portare via tutto il necessario.

Nel caso di stanze piccole, anche un auricolare di questo tipo è una buona scelta. È particolarmente raccomandato per stanze allungate (altrimenti sono anche chiamate astuccio), dove semplicemente non è possibile disporre i mobili in modo diverso.

Ma queste cuffie hanno anche i loro svantaggi. Anche se non sono così significativi, devono essere presi in considerazione nella scelta. Lo svantaggio principale o addirittura una caratteristica di un auricolare da 3 metri è l'impossibilità della sua posizione in stanze troppo piccole.

Anche se una delle pareti è lunga 3 metri, ciò non significa che tutto ciò di cui hai bisogno si adatterà comodamente lì. Ad esempio, se si posizionano i mobili vicino alle pareti, sorgerà la domanda sul posizionamento del frigorifero. Inoltre, non dimenticare che la stufa occuperà 80 cm nel blocco inferiore. Un lavandino è spesso posizionato sulla stessa linea. Ciò significa che lo spazio di lavoro sarà ridotto di altri 80 cm, rimanendo un'area di lavoro molto piccola.

Un'altra difficoltà può sorgere se si desidera scambiare i blocchi. Nelle piccole stanze, tutto dipende dalle comunicazioni. Questo vale per la posizione dei tubi di alimentazione e della presa per la stufa elettrica. Il loro trasferimento è, ovviamente, possibile, ma richiederà sforzi e spese.

Opzioni di layout

In molti modi, il layout della cucina dipende dalle comunicazioni. Spostarli e rimodellarli è problematico. Pertanto, il posto della stufa e del lavandino è spesso determinato da loro. E qui possono aspettarsi difficoltà impreviste. Molto spesso, lo scarico si trova nell'angolo, dove è installato il lavandino. Ma la prima volta che provi a lavare i piatti, ti accorgi che il muro è troppo vicino e ogni tanto ci sbatti contro il gomito. Ciò può essere evitato prevedendo preventivamente un mobile lavello con una lunghezza di almeno 80 cm.

Il secondo problema può essere la posizione del frigorifero. Non dovrebbe stare vicino alla stufa per evitare il riscaldamento.Questo può essere un problema in spazi ristretti. Se lo metti vicino a un altro muro, ci sarà poco spazio per il tavolo da pranzo.

Per evitare questi problemi in una soluzione già pronta, è necessario realizzare in anticipo un progetto di pianificazione con dimensioni esatte. Altrimenti è proprio la disposizione in linea una delle soluzioni di maggior successo per locali di piccole e medie dimensioni.

Nelle stanze piccole, ogni centimetro di spazio deve essere usato con saggezza. Pertanto, molto spesso l'area vicino alla finestra non viene lasciata vuota. Posizionando il set lungo il muro, qui viene attrezzata un'area di lavoro aggiuntiva (questo può essere sia un tavolo da taglio che un lavandino). Questa è una delle opzioni per l'uso intelligente dello spazio.

Se sei il felice proprietario di una cucina grande e spaziosa, in questo caso una cuffia lineare da 3 metri sarà una buona opzione.... Posizionandolo lungo una parete, puoi comodamente posizionare il frigorifero accanto a quello successivo e la stufa può essere rimossa sul tavolo dell'isola.

Se le comunicazioni lo consentono, il lavandino può essere portato sull'isola, che si troverà al centro della stanza. Ciò aumenterà la superficie di lavoro e renderà il processo di cottura comodo e piacevole.

Soluzioni di stile

Affinché la cucina non sia solo confortevole, ma anche moderna, è necessario pensare in anticipo al suo stile. La tendenza più popolare rimane i classici. Ma questa è tutt'altro che l'unica opzione di design che può essere osservata oggi.

Classico

Un auricolare di tre metri in stile classico decorerà qualsiasi stanza. Si abbina a diversi tipi di finiture di pareti e soffitti. Senza pretese, comprensibile e laconico: non ti annoierai nemmeno in un anno o due. In questo caso, sarà possibile modificare altri elementi dell'interno, come carta da parati o tessuti.

C'è un'opinione secondo cui questo stile è scelto da persone della vecchia generazione. Questo non è del tutto vero. Non pensare che i classici siano sempre noiosi e monotoni.

Se mostri la tua immaginazione o ti rivolgi ai professionisti, allora brillerà in un modo completamente nuovo. Avendo mantenuto tutti gli elementi di base dello stile classico, puoi aggiungere qualcosa di originale e unico.

minimalismo

Per coloro che non amano ingombrare lo spazio con un gran numero di elementi e oggetti, questo stile è adatto. Un set diretto può avere la stessa funzionalità del design classico, solo tu dovresti prestare attenzione alla scelta delle facciate.

Non dovrebbero risaltare. Soprattutto, in questo caso sono adatte soluzioni di luce monocromatiche senza accessori sulle facciate. In questo caso, l'auricolare sembrerà dissolversi o diventare visivamente parte del muro.

High Tech

Lo stile dei giovani, coraggiosi e audaci. L'abbondanza di elementi metallici, superfici monocromatiche e in acciaio, l'assenza (o la minima quantità) di tessuti rendono questo stile scomodo e freddo agli occhi della vecchia generazione.

Ma corrisponde pienamente alle preferenze delle giovani donne che vogliono esprimersi e rendere tutto interessante, insolito e originale. A sostegno di questo stile, possiamo dire che può essere molto accogliente e abbastanza “casalingo”. La cosa principale è stabilire le priorità correttamente e prestare attenzione ai dettagli.

Loft

Uno stile che è rimasto al suo apice negli ultimi anni. Muri in mattoni (o stilizzati come mattoni non trattati), elementi brutali di grandi dimensioni, imitazione di una ristrutturazione incompiuta: tutti questi sono elementi di un loft. Ma il compito del designer è quello di rendere la stanza ordinata, laconica e accogliente alla fine... È necessario allontanarsi dalla sensazione di una stanza vecchia o non riparata, preservando questi elementi.

Per quanto riguarda il set da cucina, qui sono adatte sia le facciate stilizzate come il legno non trattato che le superfici monocromatiche opache in tonalità scure. Spesso tali cuffie sono completate da una zona pranzo nello stesso stile. Sedie e tavoli massicci, come se fossero appena usciti da un'ascia, si inseriscono perfettamente nel concetto dato.

Moderno

Questo stile implica una combinazione di diverse trame, colori in un elemento. Quindi, un auricolare dritto può avere una parte superiore chiara e una parte inferiore scura o viceversa. Le combinazioni più adatte qui saranno bianco e nero, beige e marrone, ricche sfumature di bordeaux, verde con toni scuri.

Nazione

Questo stile è nato in Occidente e in traduzione non significa altro che "rustico". Ma i villaggi in Occidente sono molto diversi dai nostri. Pertanto, questo stile rimane esotico per noi, ma ancora comprensibile e attraente.

Una cucina in questo stile deve essere semplicemente in legno. (o finto legno). Dai la preferenza ai colori naturali. Non c'è posto per neon appariscenti o tonalità metalliche. Dopotutto, l'abbondanza di materiali naturali è una delle caratteristiche distintive di tali interni. L'intimità viene creata anche a scapito dei tessuti. È anche meglio usare tessuti naturali, cotone, lino. Spesso, le cuffie in stile country sono integrate da un'adeguata zona pranzo. Può essere con elementi in rattan o imitare i mobili da giardino in vimini.

Provenza

Questo stile si distingue per linee squisite e dettagli strutturati. Anche un nuovo auricolare dovrebbe dare l'impressione di averlo ricevuto da tua nonna. Ma questa non è spazzatura, ma una vera mostra vintage. Quando scegli un colore, concentrati su tonalità naturali e tenui. Spesso questi caratteri tipografici sono dotati di accessori caratteristici di questo stile: maniglie stilizzate in bronzo, bellissimi riccioli e linee morbide.

I pensili superiori della cucina possono essere dotati di ante trasparenti facendo dei ponticelli su di esse (il più delle volte in diagonale) in modo che corrisponda all'auricolare principale. Tali modelli possono essere ripetuti sugli armadietti inferiori e su altri mobili.

Raccomandazioni per la selezione

Prima di fare la scelta finale, vale la pena considerare punti importanti.

  1. Disegna un progetto con dimensioni precise prima dell'acquisto per assicurarti che tutto si adatti comodamente al suo posto.
  2. Sentiti libero di sperimentare con stile. La cucina diretta ti consente di completare la stanza in qualsiasi direzione desideri.
  3. Pensa in anticipo dove si troverà il resto dei mobili e degli articoli per la casa. Il frigorifero, il fornello e il lavello saranno inclusi nell'auricolare, è necessario posizionare il tavolo da pranzo in cucina.

Dare la preferenza a materiali di qualità. Solo in questo caso l'auricolare ti servirà per molti anni.

Bellissimi esempi

Una cucina in stile loft sembra sempre originale ed elegante. Mattoni e materiali naturali gli conferiscono uno speciale chic ed eleganza.

Lo stile country occidentale si ritrova da noi sempre più spesso. È vicino a noi e si adatta perfettamente agli interni di appartamenti moderni.

La cucina minimalista affascina con il suo laconicismo e semplicità. Allo stesso tempo, la sua funzionalità e praticità sono preservate.

Le migliori idee per la tua cucina sono nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa