Set da cucina

Cucine opache: cosa sono e come prendersene cura?

Cucine opache: cosa sono e come prendersene cura?
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Varietà di specie
  3. Revisione dei materiali
  4. Palette dei colori
  5. Opzioni di progettazione
  6. Suggerimenti per la cura

La scelta del colore della cucina non è meno importante della selezione di mobili e sanitari. È molto comune scoprire che una cucina opaca è l'opzione migliore. È necessario affrontare con attenzione questo argomento prima di prendere una decisione definitiva.

Vantaggi e svantaggi

La popolarità delle cucine opache e di questi set da cucina è dovuta al fatto che aiutano a raggiungere un'intimità e un'atmosfera favorevole per l'intrattenimento familiare. La lucentezza opaca è particolarmente piacevole nella stagione fredda. A proposito, questa è l'unica opzione possibile per decorare una stanza e una cucina provenzali nello spirito dello shabby chic. Gli indubbi vantaggi delle cucine opache sono:

  • praticità delle facciate (capacità di pulire meno spesso);
  • atteggiamento mentale positivo e calma;
  • idoneità per stili classici e rustici;
  • sbiadimento minimo alla luce del sole;
  • un'ampia varietà di materiali adatti;
  • la capacità di utilizzare quasi tutte le luci senza timore di abbagliamento.

Ma va tenuto presente che le cucine opache hanno diversi lati negativi. Nasconderanno lo spazio esteriormente. Se viene scelto un colore tenue, una cucina di piccole dimensioni potrebbe sembrare brutta.

Questo può essere trasformato da un ostacolo a un effetto positivo utilizzando toni opachi tenui in una stanza molto grande. Ancora maggiori possibilità di successo con i colori più scuri.

Va tenuto presente che in una stanza opaca dovrai fornire illuminazione più intensa. Pertanto, si consiglia di dotare la finestra di una più grande. Se ciò non viene fatto, lo spazio sembrerà troppo assonnato e poco appariscente da guardare.Anche una leggera varietà di colori può causare problemi. La scelta di una cucina opaca si tradurrà in molti meno colori rispetto a una stanza lucida.

Quando scegli i colori opachi, dovrai abbandonare gli abrasivi durante la pulizia. In caso contrario, sarà quasi impossibile preservare l'aspetto originale delle facciate. Per quanto riguarda le restrizioni sulla gamma di colori, non sono troppo significative. Puoi facilmente utilizzare la stragrande maggioranza dei colori richiesti. Tuttavia, in un piccolo spazio, è meglio fare a meno dei toni scuri.

Varietà di specie

Se sei determinato a realizzare esattamente una cucina opaca, devi ancora capire cosa dovrebbe essere esattamente. Il formato cucina a nicchia è ideale per abitazioni di piccole dimensioni. Nonostante le sue modeste dimensioni, è abbastanza funzionale.

Non si dovrebbe pensare che uno spazio di nicchia possa essere affrontato con leggerezza. Solo con un'attenta riflessione sul concetto sarà possibile ottenere un risultato ottimale.

Una cucina puramente funzionante si distingue solo quando c'è già una zona pranzo separata. Ma l'opzione più comune è ancora la cucina-sala da pranzo. Prevede necessariamente un sito dove starà il tavolo da pranzo.

Non meno importante è la gradazione delle cucine in base al tipo di layout. Lineari - sono anche rettilinei - i locali sono sempre costruiti uno dopo l'altro:

  • lavandini;
  • scatole e altri sistemi di stoccaggio;
  • piatti;
  • tavoli da lavoro e da pranzo.

In una versione a due file, come puoi immaginare, tutti gli oggetti sono posizionati su due linee diverse. Di solito sono adiacenti alle pareti opposte. Nel formato a forma di L (noto anche come angolare), i mobili sono posizionati contro le pareti adiacenti e il lavandino è su uno dei bordi o all'incrocio. Lo schema a forma di L è molto meno comune. E le più frequenti cucine a U e a penisola sono progettate principalmente in ambienti di grandi dimensioni.

Revisione dei materiali

Ma qualunque sia la struttura geometrica dell'auricolare, anche il suo materiale gioca un ruolo enorme. Va tenuto presente che in cucina si creerà un'alta temperatura e si diffonderà il vapore acqueo. Tutti i prodotti deve inoltre essere resistente agli schizzi di grasso.

Un vero classico (anche se molto costoso) è la facciata in legno naturale. Questo design enfatizzerà il solido gusto estetico dei proprietari e la loro rispettabilità. Comuni per l'industria del mobile domestico sono:

  • acero;
  • Quercia;
  • betulla;
  • abete rosso;
  • faggio;
  • array di cenere.

Possono essere utilizzate razze più esotiche. Ma poi il costo può aumentare 2-3 volte, e talvolta anche di più. Anche le ottime caratteristiche estetiche e pratiche di "esotico" non sempre giustificano questa differenza.

Va tenuto presente che il legno assorbe facilmente l'umidità. L'elaborazione speciale risolve questo problema, tuttavia, e tale procedura costerà molto.

Le strutture opache in truciolare (e la sua sottospecie - truciolare laminato) si sono diffuse. Devi pagare relativamente poco per tali materiali ed è più facile assemblare oggetti da essi. Il film speciale offre una resistenza sufficiente all'umidità e al calore intenso. Se i componenti si guastano, sarà facile trovare i pezzi di ricambio.

Tuttavia, è necessario comprendere che qualsiasi pannello truciolare contiene una resina tossica e può essere facilmente distrutto da sollecitazioni meccaniche.

Se c'è il desiderio di acquistare una cucina più sicura, ma allo stesso tempo di non pagare troppo per il legno naturale, allora andrà bene una struttura in MDF. Nella produzione di questo materiale vengono utilizzati solo reagenti completamente sicuri. La maggiore resistenza delle facciate è dovuta alla compattazione ad alta pressione. L'MDF può essere realizzato in diversi stili e dura a lungo.

Ma dobbiamo ricordare che questo materiale si accende facilmente e che parte della produzione non è ancora passata alla moderna tecnologia sicura.

Spesso puoi trovare riferimenti a cucine in plastica.Per essere precisi, la plastica non viene utilizzata come materiale strutturale principale, ma come materiale decorativo. Dietro ci sono lo stesso truciolare, MDF o legno. Le materie plastiche utilizzate nella produzione di mobili da cucina possono resistere facilmente a un forte calore e sono molto resistenti.

Tuttavia, la pulizia abrasiva e i detergenti altamente attivi saranno ancora inaccettabili.

I prodotti in plastica sono ideali per uno stile modernista. Ma molte persone preferiscono le finiture smaltate. Una superficie smaltata di alta qualità durerà a lungo. Inoltre, lo smalto aiuterà a rendere i mobili più vari. Di solito, viene applicato un rivestimento speciale in più strati, dopo di che viene accuratamente levigato e dipinto con una vernice lucida.

I problemi con lo smalto sono i seguenti:

  • impossibilità di pulizia con composizioni acide;
  • conservazione delle impronte digitali;
  • prezzo maggiorato.

Palette dei colori

I materiali da cucina opachi sono importanti, ma non meno significativi sono i singoli colori e le combinazioni di colori. Sono selezionati in base al proprio gusto. I materiali scuri sono consigliati per coloro che si aspettano l'opportunità di rilassarsi e calmarsi dalla cucina. Tuttavia, con uno stile di vita dinamico, quando viene concesso pochissimo tempo per il pranzo, una tale decisione è inappropriata. I colori chiari (compresa la vernice bianca) hanno effetti psicologici diametralmente opposti.

Con l'uso sapiente dei colori chiari, puoi ottenere un aspetto raffinato e sofisticato dei mobili. Allo stesso tempo, rallegrerà e stimolerà a intraprendere azioni attive. L'atteggiamento giusto è creato per risolvere i problemi.

La cucina molto leggera è adatta a single e famiglie senza figli, che conducono uno stile di vita attivo e cercano il lusso.

Devono essere presi in considerazione anche gli effetti psicologici di un particolare colore. Così, le vernici rosse, gialle e arancioni stimolano istantaneamente l'appetito. I toni del rosa e del grigio aiuteranno coloro che cercano una dieta. Le tonalità pastello sono meritatamente popolari. Usare il contrasto va bene. Tuttavia, quando lo si utilizza, è necessario prestare attenzione che la stanza nel suo insieme non appaia troppo appariscente.

Opzioni di progettazione

Popolare all'interno della cucina è stile classico... Implica semplicità di geometria e grazia di linee. Questa composizione è consigliata a persone con uno stile di vita tradizionale, incentrato principalmente sulla carriera e sulla famiglia. In un interno classico, solo i materiali naturali sono adatti in modo univoco. I telai delle porte oi davanzali in legno non faranno che aumentare l'impressione favorevole.

Se scegli un classico impeccabile, dovrai scartare tutti gli articoli che sembrano a buon mercato. Devi utilizzare solo elementi di stato esclusivi. Puoi anche usare oggetti d'antiquariato, se hai solo i soldi necessari. Ma l'uso dei gioielli dovrebbe essere abbandonato. Invece, usano oggetti decorativi deliberatamente invecchiati.

Se selezionato stile moderno, dovrà allontanarsi dai canoni tradizionali. Tipici in questo formato sono:

  • mobili di semplice geometria;
  • rifiuto completo di elementi in stucco e intagliati;
  • applicazione di più colori contemporaneamente, gioco di contrasti;
  • introduzione all'interno di superfici cromate o laccate.

La cucina opaca può essere decorata nello spirito soppalco... In questo caso, viene utilizzato molto metallo. I mobili dovrebbero essere pesanti e massicci. In una versione più moderna, un loft significa:

  • rifiuto di rivestimenti murali ed esposizione di murature;
  • fusione di sala da pranzo e spazio di lavoro;
  • la presenza di strutture e infissi massicci.

Suggerimenti per la cura

Qualunque sia lo stile di cucina opaca scelto, dovrà essere curato con attenzione. Le facciate in truciolare e MDF sono poco pratiche da pulire con cloro e reagenti alcalini. Dovrai anche rinunciare alla pulizia abrasiva, all'aceto, all'olio vegetale. La soluzione ottimale è utilizzare spugne morbide imbevute di acqua saponata. Dopo il lavaggio, dovrai camminare di nuovo sulla superficie per rimuovere tutto il sapone.

Se l'MDF è coperto di plastica, è consentito utilizzare soluzioni deboli di alcol. Ma è meglio non rischiare. Ma raschiare lo sporco con coltelli, rasoi e così via è una pessima idea. Perché una cucina duri più a lungo, hai bisogno di:

  • non posizionare oggetti caldi sul piano di lavoro, sugli scaffali;
  • caricare tutte le parti in modo uniforme;
  • pulire i mobili con spugne di gommapiuma o panno morbido;
  • superfici pulite a secco;
  • non lucidare i mobili con grasso o cera.

Per una panoramica della cucina opaca, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa