Set da cucina

Cucine in massello di rovere: scelta, pro e contro, esempi di design

Cucine in massello di rovere: scelta, pro e contro, esempi di design
Contenuto
  1. Caratteristiche del legno
  2. Pro e contro dei mobili in legno massello
  3. Stili interni
  4. Raccomandazioni per la selezione e il funzionamento
  5. Esempi all'interno

L'interno in legno naturale non perde mai la sua rilevanza. Questa è un'opzione elegante e pratica per ogni stanza della casa, compresa la cucina. Il materiale ha una serie di qualità positive, grazie alle quali viene spesso utilizzato dai designer. Vari tipi di legno sono utilizzati nella produzione di mobili. Differiscono non solo nell'aspetto, ma anche nelle prestazioni. Dedicheremo questo articolo alle cucine in massello di rovere.

Caratteristiche del legno

La quercia viene utilizzata attivamente nella produzione di mobili e materiali di finitura. È una razza di legno duro.

I parametri fisici sono i seguenti:

  • la massa essiccata ha un peso specifico elevato, che indica l'affidabilità e la durata del materiale;
  • se presti attenzione alla struttura della quercia, diventerà evidente che le fibre sono disposte in cerchio attorno al tronco, una tale struttura fornisce un leggero restringimento del legno e un'eccellente stabilità;
  • il rovere è resistente all'umidità elevata e agli sbalzi di temperatura, il materiale mantiene la sua forma e le sue dimensioni;
  • questa varietà ha un basso grado di assorbimento dell'umidità a causa del denso posizionamento delle fibre;
  • il massiccio contiene una grande quantità di sostanze antisettiche, prevengono i processi di decadimento, anche con esposizione prolungata all'umidità;
  • il legno è facile da lavorare e lucidare.

L'aspetto della quercia ha alcune caratteristiche distintive.

  • A causa della straordinaria trama, la quercia si distingue notevolmente sullo sfondo di altre varietà. Il materiale è caratterizzato da contorni a grana chiara e texture in rilievo.
  • La superficie dell'array può essere diversa: sia lucida che opaca. Allo stesso tempo, i produttori offrono opzioni con diverse profondità del modello.
  • Il colore dell'albero è vario, dal marrone scuro intenso al paglierino chiaro.
  • La quercia sbiancata è molto popolare. Ai clienti viene offerta una scelta di prodotti in legno beige, marrone chiaro e grigio chiaro. Questo tipo di materia prima presenta striature bianche lungo le fibre.
  • Per la produzione di mobili in stile retrò, viene utilizzata la quercia invecchiata artificialmente. Il materiale è caratterizzato da un colore scuro e denso, spesso con una sfumatura bordeaux.

Gli esperti notano che le proprietà del legno e le sue caratteristiche esterne possono differire a seconda della regione di crescita.

Pro e contro dei mobili in legno massello

Questo mobile ha molti vantaggi, quindi attrae molti consumatori.

  • I mobili realizzati con materiali naturali sembrano eleganti ed eleganti. Crea un'atmosfera di comfort e lusso nella stanza. Inoltre, i prodotti in legno sono ottimi per rinfrescare l'atmosfera, rendendola più naturale.
  • I prodotti di qualità hanno prestazioni eccellenti. Con la cura adeguata, possono conservare la loro bellezza e praticità per decenni.
  • Le materie prime naturali hanno elevate qualità ambientali. È sicuro per la salute umana, animale e ambientale.
  • Una vasta selezione di colori e trame ti consente di scegliere un set da cucina ideale per un design particolare.
  • L'albero ha un odore speciale. Il set riempirà la stanza di un piacevole aroma.
  • Indipendentemente dal cambiamento delle tendenze della moda, i mobili in legno rimarranno sempre al culmine della sua popolarità. I prodotti realizzati con materie prime naturali si adattano perfettamente a vari stili di interni.
  • La popolarità dei prodotti da materie prime naturali ha portato a un ricco assortimento nei negozi di mobili. Oltre ai prodotti con un colore naturale, i produttori imitano i colori di altri tipi di legno: noce, faggio, ontano e molti altri.

Non ci sono così tanti svantaggi, ma possono fermare alcuni consumatori quando acquistano mobili.

  • L'alto costo è notato come il principale svantaggio. Il processo di raccolta e lavorazione del materiale è complesso e costoso.
  • I mobili devono essere installati il ​​più lontano possibile da radiatori e altre fonti di calore. Quando si progetta una stanza compatta, questo può essere un problema.
  • L'esposizione prolungata al calore e alla luce solare diretta influisce negativamente sul colore, sulla forma e sulla struttura del materiale.
  • Quando acquisti un set realizzato con materie prime naturali, ricorda che ha bisogno di cure speciali. Per la pulizia vengono utilizzati solo agenti speciali. Sono in grado di rimuovere delicatamente lo sporco senza danneggiare colore e consistenza.

Stili interni

I mobili in legno sono adatti a una varietà di usi decorativi. Affinché un auricolare abbia un aspetto organico, deve corrispondere al design in cui è decorata la stanza. Consideriamo gli stili più popolari e comuni.

Nazione

Lo stile che ci è arrivato dall'America è caratterizzato dall'uso del legno in un grande volume. Questo materiale viene utilizzato per la decorazione d'interni, come mobili e oggetti decorativi.

Per questo stile, i mobili in legno massello sono l'ideale. Gli elementi delle cuffie dovrebbero avere forme semplici. Il motivo naturale del legno non è nascosto dietro la vernice o la patina (il film usato per decorare mobili o decorazioni d'interni), ma è rivelato il più possibile. Se una stanza in stile country è decorata correttamente, l'intimità e il comfort della casa regneranno nella stanza.

I designer consigliano di combinare mobili in legno con altri materiali naturali (tessuto, pietra, ecc.).

Provenza

Si consiglia di scegliere l'arredamento francese quando si decora una stanza compatta. Le caratteristiche principali sono i colori chiari, i motivi floreali e i mobili in legno. Un auricolare invecchiato artificialmente si adatterà perfettamente.Grazie ai colori speciali, i mobili in rovere sbiancato si inseriranno armoniosamente nello stile.

Al centro della stanza o vicino alla finestra, puoi sistemare un tavolo rotondo su gambe ricci, circondato da sedie nello stesso stile.

Cerca altri mobili delicati come le credenze.

Classico

Quando incarni l'arredamento classico, non puoi fare a meno dei mobili in legno. Cuffie in legno massello progettate per questo stile combinano eleganza, lusso ed espressività. I mobili sono decorati con motivi voluminosi e tessuti di alta qualità.

Considerando il fatto che gli elementi dorati sono caratteristici della tendenza classica, i mobili con patina si adatteranno agli interni. La finitura dorata è particolarmente evidente sui mobili in colori chiari. Questa opzione è ideale per le piccole stanze. Sulla base di una cucina spaziosa, puoi posizionare un set da cucina nei toni del marrone scuro. I colori densi aggiungono raffinatezza all'atmosfera.

Quando scegli questo stile, ricorda che non c'è posto per i sintetici economici. L'interno classico include molti oggetti decorativi.

Stile mediterraneo

Quando si scelgono i mobili per quest'area, prestare attenzione ai modelli della forma più semplice. Molto spesso, i prodotti vengono scelti in colori chiari e tenui (bianco, grigio chiaro, bianco con una sfumatura blu). Se vuoi che i mobili si distinguano dall'arredamento chiaro generale, puoi installare un tavolo e sedie di colore marrone nella stanza.

La cucina è decorata con decorazioni mediterranee ed è piena di luce e splendore. Completano l'arredamento con tessuti morbidi e leggeri. Non posizionare un numero elevato di oggetti decorativi nella stanza.

In stile moderno, vengono utilizzati anche mobili in legno, ma raramente. Di norma, si tratta di oggetti con forme e linee geometriche semplici. Il materiale è spesso verniciato o verniciato.

Raccomandazioni per la selezione e il funzionamento

I mobili in legno naturale costano molto, quindi è importante non spendere soldi per un prodotto falso o di bassa qualità. Difetti durante la produzione sono possibili anche con produttori grandi e popolari. Il fatto è che il materiale è sensibile ai fattori esterni e alla lavorazione impegnativa.

Sfortunatamente, non sarai in grado di identificare immediatamente un carattere tipografico di scarsa qualità. Questo diventerà evidente durante il funzionamento, circa un mese dopo l'installazione. Per proteggerti da spese impreviste, scegli mobili con garanzia. In questo caso, il produttore è obbligato a sostituire il prodotto inferiore.

Non scegliere un auricolare con molti articoli per una cucina compatta. Ci dovrebbe essere abbastanza spazio libero nella stanza.

Affinché i prodotti in legno mantengano la loro bellezza e praticità il più a lungo possibile, assicurati di leggere le regole per la loro manutenzione e cura. Per la pulizia, utilizzare solo composti speciali che non danneggino il rivestimento e il materiale.

Esempi all'interno

Lussuosa cucina realizzata in massello di rovere in stile classico. Il colore marrone del legno contrasta con il bianco delle pareti.

Abbondante uso del legno, tipico della musica country. I materiali naturali creano un'atmosfera confortevole e calda nella stanza.

La cucina in stile country è letteralmente piena di luce. Il bianco riempiva la stanza di splendore e freschezza.

Per l'installazione di una cucina in massello di rovere, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa