Set da cucina

Cucine blu: scelta di cuffie, combinazioni di colori ed esempi di interni

Cucine blu: scelta di cuffie, combinazioni di colori ed esempi di interni
Contenuto
  1. Caratteristiche del colore
  2. Tipi e scelta delle cuffie blu
  3. Sfumature e combinazioni
  4. Stili
  5. Caratteristiche del design monocromatico
  6. Interessanti esempi di interni

La cucina blu crea sempre una sensazione di freschezza, grazia e leggerezza. È stato dimostrato che le sfumature celesti hanno l'effetto più benefico sullo stato psicologico di una persona e sulla sua salute e, inoltre, questa tonalità contribuisce all'espansione visiva dei confini dello spazio. Tuttavia, questo design non è popolare: nel nostro clima, la preferenza è interamente data ai colori caldi, mentre il blu, al contrario, rende l'atmosfera piuttosto fresca.

Caratteristiche del colore

Per applicare armoniosamente tutti i vantaggi della tonalità blu all'interno della cucina, è necessario conoscerne le caratteristiche principali.

  • Impatto sulla psiche. I toni del blu e del blu sono onde corte, cioè gli organi visivi umani "riposano" su di essi... Inoltre, il blu ha un lieve effetto calmante, aiuta a ridurre la pressione sanguigna e ridurre l'appetito. L'ombra favorisce la produzione di serotonina e migliora la concentrazione. È ovvio che il design della stanza nei toni del blu andrà a beneficio delle persone emotive e squilibrate, nonché dei pazienti ipertesi, uomini e donne che guardano il loro peso.
  • Il blu interagisce molto armoniosamente con la percezione dello spazio. A differenza della relativa combinazione di colori blu non appesantisce l'interno, anzi lo aumenta, dà una sensazione di leggerezza e ariosità. Ecco perché quasi tutti i toni di questo colore possono essere utilizzati nella decorazione delle pareti e nel design del set da cucina.
  • Le sfumature del cielo si compongono buona combinazione con una varietà di colori, questo non è affatto sorprendente, perché in natura si trovano sfumature di blu in combinazione con una varietà di colori dell'arcobaleno, specialmente spesso con blu, verde, rosso e giallo, nonché con grigio, nero e bianco come la neve.
  • Cucina in colore blu può essere decorato in quasi tutti gli stili, ma i più organici sembreranno classici, Provenza, così come shabby chic e scandi, la cucina, realizzata in stile mediterraneo, sembra spettacolare.

Tutto ciò determina la rilevanza dell'uso del blu nel design, quindi può essere tranquillamente definito universale.

Tipi e scelta delle cuffie blu

Quando si sceglie un set blu, si applicano le regole generali per la scelta dei mobili da cucina.

  • Per i piccoli spazi, meglio dare la preferenza cuffie di linea - in questo caso, tutti i moduli principali si trovano lungo una parete, di norma gli armadietti inferiori vengono utilizzati per riporre gli elettrodomestici e quelli superiori per le posate e le scorte di cibo. Se la casa ha un ripostiglio, allora è meglio sostituire i moduli a parete con scaffali: sembrano particolarmente impressionanti in blu.
  • Per stanze spaziose, una buona soluzione sarebbe disposizione dell'isola - in questo caso, l'intera area di lavoro si trova lungo le pareti adiacenti e al centro della stanza c'è una zona pranzo o un bancone bar.
  • Layout standard suggeriscono l'uso di set angolari, mentre i mobili si trovano lungo due pareti perpendicolari e la zona pranzo è disposta nell'angolo opposto - di conseguenza, lo spazio al centro della cucina viene liberato senza interferire con il movimento del padrona di casa in cucina.
  • Quando si sceglie un auricolare possono essere utilizzate sia superfici lucide che opache - sembrano ugualmente impressionanti in una combinazione di colori blu, mentre quelli lucidi sono spesso usati negli stili moderni, come, ad esempio, il minimalismo e quelli opachi sono armoniosi in Provenza. Se stai implementando il concetto di shabby chic, allora è consigliabile invecchiare ulteriormente i mobili o coprirli con una patina, quindi lo stile sarà al 100%.

Sfumature e combinazioni

Nella maggior parte dei casi, l'abbondanza di sfumature grigio-blu e azzurro può causare malinconia in una persona - per evitare che ciò accada, è imperativo diluire l'ombra con colori dinamici: rosso, giallo o arancione e rosa brillante. Non sarà superfluo integrare il blu con l'inclusione di tonalità calde: nudo, crema e marrone chiaro. In combinazione con tali colori, la cucina diventa più "sistemata" e accogliente, conserva la sua raffinatezza, ma allo stesso tempo sembra più "vivace".

In combinazione con le tonalità del beige, i toni celesti sembrano neutri e molto delicati, motivo per cui i designer spesso completano la decorazione e l'arredamento delle pareti blu con sfumature beige: rendono la percezione della stanza più morbida e allo stesso tempo nobile.

La combinazione di colori grigio-blu è molto popolare tra i designer, sembra particolarmente impressionante sullo sfondo di un grembiule viola e i dipinti raffiguranti i girasoli possono creare accenti eleganti all'interno. Il colore celeste sembra armoniosamente in combinazione con tutte le sfumature di marrone, tuttavia, e le sfumature di limone velenose con moderazione faranno un buon tandem per il blu. Questi colori sono usati nella progettazione delle finestre e di alcune parti delle pareti.

Nonostante il fatto che i decoratori non abbiano un consenso sull'uso del verde, tuttavia, in combinazione con i toni del blu, questa combinazione di colori è molto armoniosa, il set blu sembra particolarmente bello su uno sfondo di pistacchio e i motivi di erba profonda o smeraldo saranno armonioso nei grembiuli.

E, naturalmente, in cucina, puoi utilizzare attivamente la bellezza naturale del blu e del giallo: questo tandem si trova sotto forma di dipinti sui muri, immagini sui grembiuli e sotto forma di vasi con fiori di girasole.

Stili

Con la giusta scelta di tonalità di blu, starà bene in qualsiasi stile, ma molto spesso l'ombra viene utilizzata in design classici, provenza e scandi.

  • Stile classico si formò nei paesi del Vecchio Mondo nel XVIII secolo; era particolarmente popolare in Francia e Inghilterra. I classici non riconoscono i materiali economici: il pavimento è solitamente posato con piastrelle, inoltre, con motivi o dipinti costosi, e il soffitto è decorato con stucchi. Tuttavia, se una tale soluzione ti sembra troppo pomposa, puoi creare un ornamento floreale discreto attorno al perimetro: diventerà un'aggiunta elegante al concetto di design generale degli interni. Nel design delle pareti vengono utilizzati materiali naturali di tonalità sobrie, qui i toni appariscenti sono inaccettabili.

Il blu è consentito in una versione tenue, set di mobili solo in legno massello e solo di altissima qualità. Un posto importante nel design degli interni classici è dato all'illuminazione: qui sono rilevanti un grande e bellissimo lampadario sotto il soffitto e una piccola lampada con un paralume sul tavolo. Considerando che la combinazione di colori generale è realizzata in blu, lo spettro dovrebbe essere bianco: l'uso di lampade con un bagliore giallo ridurrà notevolmente il costo dell'aspetto della cucina.

Gli elementi decorativi dovrebbero essere discreti, ma costosi, con qualche pretesa di valore storico. Figurine di porcellana, piatti dipinti e dipinti di artisti famosi sembrano armoniosi.

  • Provenza. Questo stile è entrato in voga in Francia nel XVII secolo, a quel tempo è diventato un contrasto con gli interni pomposi adottati in quel momento. La caratteristica principale della Provenza è la leggerezza e l'ariosità, quindi il colore blu si adatta a questo stile il più pertinente possibile. Per la finitura del pavimento, qui vengono utilizzate piastrelle, preferibilmente ruvide e invecchiate artificialmente. Per le pareti, sono desiderabili rivestimenti, carta da parati e altri materiali che imitano la trama naturale, mentre sono consentiti motivi in ​​tonalità blu: non solo non appesantiscono l'interno, ma lo rendono anche più interessante.

Quando si finisce il soffitto, non sono consentite tele elastiche e cartongesso: solo vernice e intonaco, in generale, un tale interno dovrebbe creare la sensazione di una casa di campagna. Tutti gli elementi decorativi dovrebbero avere tracce del tempo: se lo desideri, puoi sempre applicarli da solo. Il set di mobili dovrebbe essere in legno, un tavolo da pranzo color legno naturale sarà un buon complemento per i moduli della cucina blu-blu.

In Provenza, non puoi fare a meno degli oggetti di arredo. Barattoli di spezie, una gabbia con un uccello e, naturalmente, i fiori danno un'atmosfera speciale: saranno particolarmente armoniosi sullo sfondo dell'interno blu.

  • Scandinavo. Questo stile ci è arrivato dai paesi nordici, si distingue per una grande quantità di colori solari. Per la finitura del pavimento, è consentito utilizzare il laminato e non dovrebbe essere blu, ma un'imitazione del legno chiaro. Le pareti sono ricoperte di assicelle, come opzione, dipinte o intonacate, ma è meglio dimenticare i pannelli di plastica: lo stile scandinavo non accetta materiali sintetici. È meglio intonacare il soffitto: è così che è stato tagliato in quegli anni in cui lo stile stava appena iniziando a guadagnare popolarità. Tuttavia, i soffitti tesi possono anche sembrare molto impressionanti, ma solo se le cuciture sono invisibili. È meglio sostituire i mobili della cucina con gli scaffali: lo stile nordico presuppone uno spazio aperto.

Si consiglia di prendere un lampadario di legno in tinta con il pavimento e le tende non possono essere appese in modo che non ostacolino il flusso della luce solare.

Caratteristiche del design monocromatico

Le cucine blu sono spesso rifinite in una tavolozza di colori monocromatica, nel qual caso la combinazione di colori combina il blu con i relativi colori: turchese, azzurro, menta, fumoso, blu e viola.Molto spesso vengono utilizzate non più di 3 tonalità, mentre il blu dovrebbe coprire circa il 60% del design dei locali, circa il 30% è assegnato alla quota di un tono aggiuntivo e il terzo colore viene utilizzato piuttosto come colore di accento, ad esso non è assegnato più del 10%.

Quando decori la tua cucina in una tonalità blu, cerca di utilizzare materiali più naturali: è consigliabile che i tessuti per la tavola, le tende e i tappeti siano realizzati solo con biancheria naturale e i mobili siano in legno. Un tono blu in un interno monocromatico può essere sia lo sfondo principale che l'accento. Ad esempio, se la cucina è piccola, la migliore combinazione di colori per le pareti sarà il grigio e il bianco-blu, tali colori non "soffocano" l'illuminazione naturale e, inoltre, espandono visivamente lo spazio.

Se le finestre della tua cucina sono rivolte verso il lato nord, è meglio prendere il blu come accento, ad esempio nei piatti, negli elementi decorativi e nei tessuti della cucina. Un piccolo consiglio: non usare tende interamente blu: un tale design renderà scomodo lo spazio della cucina.

Se usi tonalità luminose di blu per decorare e arredare una stanza - turchese, lapislazzuli o cielo luminoso - allora devi assolutamente uniformarle con un'abbondanza di colori bianchi e lattiginosi all'interno. Se la cucina è troppo alta, il soffitto dovrebbe essere reso di un paio di toni più scuro dello sfondo blu, e se la cucina, al contrario, è bassa, la parte superiore dovrebbe essere più chiara. Se la cucina è troppo grande (sì, succede), questo spesso provoca un leggero disagio per le hostess, in tal caso, le tonalità scure del blu sono la soluzione migliore: spostano visivamente le pareti e quindi riducono la percezione della stanza . Tieni presente che è importante non esagerare, altrimenti l'impressione della tua stanza potrebbe rivelarsi piuttosto cupa.

Interessanti esempi di interni

L'interno blu e bianco sembra invariabilmente rilevante: una tale combinazione di colori non passa mai di moda, perché questo tandem è rilevante quanto il mare con la schiuma o il cielo con le nuvole. Il bianco sembra particolarmente armonioso quando i motivi etnici vengono utilizzati nell'arredamento degli interni, come il Gzhel russo, la porcellana cinese o le piastrelle spagnole.

La combinazione di blu e beige non è meno armoniosa, questa è un'altra unione presa in prestito da Madre Natura: il cielo con campi di grano e acque azzurre con una spiaggia sabbiosa.

Il blu e il verde sono da sempre sfumature vicine tra loro nello spettro cromatico, in natura l'unione di questi colori è rappresentata principalmente dai fiori (campanelli, ma anche fiordalisi e giacinti), motivo per cui, in combinazione con il blu, le sfumature vegetali del look verde di maggior successo.

È generalmente accettato che il giallo sia un tono completamente opposto al blu, quindi una tale scala con il suo calore e la sua dinamica bilancerà la rigidità del blu.

La combinazione di blu con rosa chiaro sembra buona, la cucina in una tale soluzione sembra più dinamica.

La cucina blu con motivi neri e sfumature metalliche sembra spettacolare: questa soluzione può essere definita audace e ininterrotta, quindi è particolarmente richiesta negli stili moderni.

Per informazioni su come decorare correttamente una cucina in blu, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa