Set da cucina

Colori dei set da cucina: cosa sono e come sceglierli?

Colori dei set da cucina: cosa sono e come sceglierli?
Contenuto
  1. I colori più popolari
  2. Opzioni di combinazione di colori
  3. Soluzioni per stili diversi
  4. Come scegliere una bilancia?
  5. Come scegliere un auricolare tenendo conto dell'illuminazione?

Una cucina bella e accogliente è in grado di fornire il buon umore per l'intera giornata, poiché è in questa stanza che viene preparato il tonificante caffè mattutino, viene preparata una colazione sana e abbondante, che ci riempie di energia e ci prepara per la giornata a venire . Quando si pianifica una cucina, è necessario tenere conto di tutti i dettagli, dall'area della stanza all'arredamento. Non dare per scontato che le scelte di colore non siano importanti. In effetti, molto dipende dalla combinazione di colori. Anche esattamente gli stessi mobili in diversi colori appariranno completamente diversi. Mentre in alcuni casi sembrerà elegante e costoso, in altri casi il suo aspetto potrebbe non essere attraente. Il colore dell'unità della cucina deve essere correttamente combinato con il colore degli altri elementi della cucina, tenendo conto di quanto è combinato con la decorazione della stanza e l'illuminazione.

I colori più popolari

Quando si sceglie una combinazione di colori per un set da cucina, è necessario tenere conto del fatto che le sfumature devono essere combinate in modo tale da creare un unico insieme.

Secondo gli psicologi, la dipendenza da un particolare colore dipende non solo dalla preferenza del proprietario dei locali, ma anche dalla sua età e sesso.

Quindi, le donne daranno la preferenza a tonalità calde e sfumature luminose all'interno. Per gli uomini è preferibile scegliere toni freddi con dettagli meno accesi.

La tavolozza dei colori dei set da cucina è varia, tuttavia, non tutti i colori hanno lo stesso aspetto in cucine di dimensioni diverse. La scelta di colori troppo scuri o luminosi in una piccola stanza renderà la cucina scomoda e disordinata.I colori più alla moda sono presentati in colori chiari. Il bianco, il beige, il latte e il sabbia, così come le delicate sfumature del rosa e del caffè sono considerati abbastanza adatti.

I set da cucina di colori neutri e chiari appariranno laconici in combinazione con qualsiasi altro colore dei dettagli degli interni della cucina.

Tali toni non ingombrano lo spazio, sembrano freschi, mentre aumentano visivamente lo spazio.

Quando si sceglie un auricolare, tenere conto della sua compatibilità con il colore del muro:

  • con colori contrastanti nella stanza, i mobili risalteranno visivamente;
  • le pareti scure della cucina restringeranno visivamente la cucina ed evidenzieranno il set di luci;
  • la superficie chiara delle pareti creerà l'effetto di un ampio spazio, quindi un set scuro sullo sfondo sembrerà più compatto.

Per le cucine piccole si consiglia di utilizzare colori simili ed evitare contrasti.

Allo stesso tempo, un set da cucina che si abbina al tono delle pareti non risalterà. Nel caso in cui la composizione sia realizzata in colori chiari, la stanza risulterà spaziosa e armoniosa.

Opzioni di combinazione di colori

Non importa quanto siano diverse le idee che una persona ha quando effettua le riparazioni nella propria cucina, è necessario aderire ai consigli degli esperti. I progettisti raccomandano di attenersi a determinate regole:

  • per una combinazione armoniosa, i mobili non dovrebbero contenere più di 2 toni, altrimenti il ​​​​design rischia di sembrare insapore e ingombrante;
  • le tonalità luminose si abbinano perfettamente ai toni pastello, mentre dovrebbero prevalere le tonalità neutre.

Di solito vengono scelte tonalità classiche per i mobili della cucina, ma è possibile anche una scelta di colori straordinari. Oltre alle opzioni popolari, le cuffie multicolori staranno bene in cucina. I mobili della stanza dovrebbero adattarsi armoniosamente alla combinazione di colori generale.

I mobili dello stesso tono avranno un bell'aspetto con varie aggiunte sotto forma di piatti in colori contrastanti, vasi e figurine di argilla, composizioni floreali, soprattutto se posizionati al piano di sopra.

In questo caso, è meglio scegliere una tessera per il grembiule con lo stesso tono o con un motivo opaco.

Le sedie con un tavolo dovrebbero essere in armonia con lo stile scelto e non essere sbalordite. Per un auricolare classico, sono adatti divani angolari in un tono chiaro. In vendita puoi trovare bellissimi set da cucina, abbinati a colori. Tali mobili sembrano belli e luminosi, ma devono essere selezionati in modo molto competente per adattarsi al tono generale della stanza.

È importante considerare il tono delle pareti, dei pavimenti e degli altri mobili.

Nel caso in cui la decorazione e altri mobili abbiano un colore neutro, un set luminoso con un colore combinato risalterà magnificamente, attirerà l'attenzione, ma non sovraccaricherà la stanza e non rovinerà il design. Ci sono una serie di combinazioni di colori che sono diventate dei classici. Scegliere tali combinazioni è difficile commettere un errore.

I colori più standard e di successo per la combinazione sono:

  • rosso e verde;
  • rosa e insalata;
  • viola e giallo;
  • blu e arancione;
  • blu e sabbia;
  • l'ombra giallo-arancio sembra armoniosamente con il blu-verde.

L'uso di colori così brillanti sarà più interessante se combinato con un tono pastello e chiaro. Ad esempio, se agisci secondo la regola principale per combinare i toni in cucina, puoi combinare pareti e pavimenti chiari e cremosi con mobili dai colori vivaci.

L'uso di due tonalità, contrastanti o simili, è considerato una classica combinazione di colori.

I colori chiari sembrano molto impressionanti in combinazione con cioccolato fondente o legno scuro.

La combinazione di tonalità chiare, lattee e sabbiose con il colore rosa pallido o azzurro sembra fresca. Anche la lavanda chiara o la menta, così come una delicata sfumatura di pesca, si combineranno perfettamente l'una con l'altra. Una tale combinazione di colori renderà il design in cucina arioso e l'atmosfera stessa leggera e romantica. Anche le cucine completamente chiare o scure sono popolari.

Va ricordato che i colori scuri sono inaccettabili per le stanze piccole, perché renderanno lo spazio ancora più stretto.

I colori bianco, beige, crema sono adatti per piccole cucine.

Soluzioni per stili diversi

La scelta del colore per i mobili della cucina dipende direttamente dallo stile scelto per la cucina. Gli stili moderni favoriscono l'uso di vari dettagli colorati e luminosi nel design.

Il set può essere colorato o monocromatico, come tutti gli altri mobili della cucina, oppure avere un design insolito.

  • L'interno della stanza in uno stile sobrio soppalco presuppone l'uso di una tonalità grigio scuro o marrone. Questo stile non accetta una varietà di colori vivaci e forme pretenziose.
  • Stile moderno rinomato anche per la sua semplicità e funzionalità. Per questo stile, le tonalità di mobili bianche, beige, grigie o marroni sono più adatte.
  • Per uno stile romantico Provenza la combinazione di bianco con lavanda, così come sfumature di blu, rosa o menta è l'ideale.
  • Stile artistico barocco meglio di tutti giocherà in nobili colori chiari. Questo stile è caratterizzato dall'uso di dettagli pretenziosi. Una cuffia con accessori costosi e sofisticati e maniglie dorate sarebbe una buona opzione.
  • Per la cucina in stile giapponese è adatta una combinazione di colori nero e rosso, sarà appropriata anche la presenza di marrone o beige.
  • Per lo stile nazione dovresti usare la combinazione di colori più naturale. In questo caso, è più adatto un auricolare in legno naturale in combinazione con una finitura sabbia. L'uso di parti colorate per questo stile non è proibito. Anche i verdi chiari o i gialli possono funzionare alla grande per questo stile.

Pareti con tonalità e luminosità contrastanti faranno risaltare i mobili, mentre pareti che hanno lo stesso tono della cuffia, al contrario, lo assorbiranno.

Vicino a una parete scura, un set di luci apparirà più grande e, contro una parete chiara, i mobili della cucina sembreranno più piccoli. Allo stesso tempo, la stanza apparirà visivamente più voluminosa. Affinché la cucina appaia il più impressionante possibile e l'auricolare o un altro mobile non si distingua dal quadro generale, è necessario effettuare riparazioni secondo tutte le regole dello stile di design scelto. Dovresti scegliere il colore giusto per la finitura, i pavimenti, il gruppo da pranzo, prendere in considerazione tutti i dettagli decorativi, l'illuminazione e le attrezzature, e quindi il risultato finale ti delizierà per più di un anno.

Come scegliere una bilancia?

Quando si acquista un set da cucina, sorge la domanda su come scegliere dalla combinazione di colori proposta quella più adatta in un caso particolare. Non è difficile affrontare il problema, prima di tutto dipende dal fatto che la riparazione verrà eseguita completamente o ci sarà solo la sostituzione dei mobili. Se è prevista una ristrutturazione completa con una nuova finitura di pareti, soffitti, pavimenti, la scelta dei colori dipende solo dalle preferenze di gusto del proprietario della cucina. Dovresti scegliere uno stile di design che sia più vicino all'abitante della casa, quindi studiare quali colori rivelano meglio lo stile scelto.

Per rendere visivamente più ampio lo spazio, i soffitti sono più alti e l'atmosfera è più ariosa, è necessario organizzare correttamente la combinazione di colori.

I designer consigliano di utilizzare toni scuri nella parte inferiore della stanza, passando a quelli chiari in alto.

Il colore scuro del pavimento può trasformarsi in una tonalità più chiara dei mobili per poi finire con la finitura delle pareti e del soffitto nella tonalità più chiara. Ci sono molte opzioni di colore per i mobili della cucina. Scegliendo un set da cucina, è necessario ottenere una combinazione armoniosa. Nel caso in cui ci sia già una finitura in un determinato colore e vorrei cambiare il colore dei nuovi mobili, devi capire quale colore sarà una buona opzione per questa stanza.

Di norma, ci sono abbastanza combinazioni di colori, anche se è necessario abbinare il colore all'opzione di progettazione della stanza esistente. Ad esempio, le finiture grigie si fonderanno armoniosamente con i mobili bianchi, così come il nero, il grigio scuro e il rosa pallido.

Beige, bianco e marrone sono considerati quasi universali.

Puoi tranquillamente sceglierli per qualsiasi colore di mobili, anche i più luminosi e audaci, l'importante è non superare il limite della gamma cromatica.

Come scegliere un auricolare tenendo conto dell'illuminazione?

L'illuminazione gioca un ruolo significativo nell'aspetto luminoso e bello del design della stanza. Dato che di solito non viene utilizzata una fonte di luce aggiuntiva al mattino, è necessario studiare quale tipo di luce naturale c'è nella stanza.

Tenendo conto che la cucina si trova sul lato nord e non c'è abbastanza luce naturale, vale la pena scegliere il colore dei mobili con colori chiari e caldi.

Per tali stanze, beige, limone, arancio sono più adatti e anche l'uso del rosso è appropriato.

Di norma, le cucine in cui non c'è abbastanza luce non sembrano molto accoglienti con i colori scuri. Se c'è un desiderio indispensabile di rendere la cucina in colori scuri, allora puoi trovare una via d'uscita.

Affinché una cucina scura appaia più accogliente ed elegante, la stanza deve essere integrata con un'illuminazione aggiuntiva: lampadine nel controsoffitto, applique, lampade.

Le cucine esposte a sud tendono ad avere molta luce naturale e una gamma di colori più ampia. In questo caso, saranno necessarie meno fonti di luce aggiuntive. Un set in cucina dovrebbe essere selezionato in base allo stile di design e alle preferenze personali del proprietario.

Nella stanza in cui si trova l'unità della cucina, è necessario impostare diversi livelli per l'illuminazione. Per migliorare la visibilità, in questo caso, è più adatto un lampadario o una lampada superiore. Una lampada o delle luci montate all'altezza degli occhi sono più adatte per i piccoli lavori manuali. Grazie a questa illuminazione, puoi evidenziare ed enfatizzare favorevolmente la tonalità del colore dei mobili. Un'applique installata sopra il tavolo sarà una buona aggiunta. Quando accendi una lampada così piccola la sera, sarai in grado di ottenere un maggiore comfort grazie all'ombra parziale.

Se la stanza è impostata sul bianco, i mobili qui possono sembrare piuttosto pallidi. Per rimediare alla situazione, dovresti considerare l'opzione con illuminazione calda. Una lampada fluorescente può essere utilizzata nell'area di lavoro. Gli aderenti allo stile tradizionale dovrebbero scegliere beige, noce e simili per i set di mobili. Queste opzioni si combineranno organicamente con la luce calda.

Un set classico dai colori tenui e rilassanti, è adatto a qualsiasi tipo di cucina, indipendentemente dalle condizioni di illuminazione.

Idee di illuminazione più all'avanguardia sono adatte nelle stanze in cui è presente una delimitazione delle zone che fungeranno da luogo per cucinare, zona pranzo, area bar. Quando scegli i mobili per la cucina, dovresti prendere in considerazione i consigli e le raccomandazioni degli esperti, essere guidato dalle tendenze della moda, ma, soprattutto, ascoltare la tua intuizione e non aver paura di sperimentare.

Guarda il video qui sotto per suggerimenti su come combinare i mobili della cucina con la decorazione della parete.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa