Set da cucina

Cucine bianche lucide: caratteristiche e utilizzo all'interno

Cucine bianche lucide: caratteristiche e utilizzo all'interno
Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Materiali di fabbricazione
  3. Opzioni di layout
  4. Stili adatti
  5. Scelta all'interno
  6. Cura corretta
  7. Esempi di successo

Il colore bianco si adatta armoniosamente a qualsiasi cucina: crea un'atmosfera di freschezza, pulizia e piena di luce. La trama bianca lucida ha una lucentezza molto speciale, rende la stanza spettacolare, elegante e amplia visivamente i suoi confini. Tuttavia, per alcune casalinghe, un tale arredamento in cucina non sembra del tutto pratico.

Vantaggi e svantaggi

Il bianco lucido sembra abbastanza armonioso in generale e si abbina bene a molti altri colori e trame. Ma richiede anche un'attenzione costante nel processo di utilizzo. Per determinare se ha senso utilizzare tali materiali per la sistemazione della cucina, è necessario tenere conto di tutti i pro e i contro di una tale soluzione di stile.

Gli indubbi vantaggi di una cucina bianca lucida includono le seguenti caratteristiche.

  • Praticità. Le superfici bianche sono facili e semplici da mantenere con prodotti economici e convenienti: questa è la loro differenza dalla maggior parte delle controparti colorate. Il fatto è che su uno sfondo bianco, tutto lo sporco si nota immediatamente e, come sai, è molto più facile rimuovere le macchie fresche rispetto a quelle vecchie.
  • Versatilità. I materiali da cucina bianchi sono disponibili sul mercato in un'ampia varietà. Tutto è fatto in questa combinazione di colori, dalle piastrelle alle posate. Inoltre, il bianco può creare un elegante tandem con altri colori e trame.
  • Abbondanza di sfumature - può sembrare sorprendente a molti, ma il bianco può avere molte sfumature, tra cui si distinguono i colori latteo, cremoso, perlato, cotone, polveroso e zinco. I set di mobili, nella maggior parte dei casi, sono realizzati nel colore del guscio d'uovo, del latte cotto o dell'avorio e gli infissi della cucina sono bianchi come la neve.
  • Percezione positiva. Tutti sanno che i colori chiari sono ben percepiti dalla psiche umana. Questo tono non può causare alcuna irritazione, non diventa noioso e non porta a uno stato depressivo. Inoltre, il bianco innesca i meccanismi psicologici responsabili dell'emergere di emozioni positive. E per diversificare leggermente il design bianco, puoi aggiungere elementi decorativi in ​​tonalità contrastanti.
  • Funzionalità. Lo schema di colori bianco all'interno della cucina può essere utilizzato in qualsiasi versione: può essere lussuoso barocco, classici sobri, misterioso gotico, nonché in direzioni ultramoderne (scandi, hi-tech e minimalismo).

Gli svantaggi della lucentezza bianca sono molto inferiori ai vantaggi. Le recensioni degli utenti ne indicano solo una: il burnout. Nel tempo, sotto l'influenza dei raggi ultravioletti, le superfici lucide chiare acquisiscono una leggera sfumatura giallastra. Affinché la cucina mantenga il più a lungo possibile la sua lucentezza originale, è necessario utilizzare solo materiali di altissima qualità per la sua decorazione e arredo, nonché, se possibile, proteggerla dalla luce solare diretta con tende fotoelettriche.

E, naturalmente, tutte le macchie e le striature sono chiaramente visibili su quella chiara, quindi la cura delle superfici lucide dovrebbe diventare parte del rituale quotidiano della padrona di casa.

Materiali di fabbricazione

L'aspetto, la praticità e le caratteristiche operative di una cucina bianca lucida dipendono direttamente dal tipo di materiale utilizzato per la sua produzione.

  • Uno dei materiali più popolari è considerato plastica. È di facile manutenzione e ha anche un prezzo accessibile. Il moderno mercato dei materiali di finitura offre prodotti in plastica con le più alte caratteristiche di resistenza all'usura, inoltre, sono presentati in un'ampia varietà di trame, sfumature e forme.
  • Tradizionalmente, i prodotti vengono utilizzati per attrezzare la cucina. fatto di legno... Molto spesso si tratta di blocchi modulari da cucina in wengè, ma negli ultimi anni è aumentato l'interesse per il rivestimento delle pareti con pannelli di legno. L'albero è ecologico, sembra invariabilmente nobile e può servire fedelmente per più di un decennio. Per dare una superficie bianca lucida, il materiale è rivestito con smalti speciali, che ne aumentano notevolmente la resistenza all'usura.

Delle carenze del legno, si può distinguere solo il suo costo elevato.

  • Acciaio inossidabile - materiale durevole e resistente all'usura in grado di resistere a una varietà di carichi e prove, pur rimanendo elegante ed efficace. Tuttavia, molte persone associano tali opzioni ai decori dell'era sovietica, quindi non a tutti piacciono e il costo di tali prodotti è piuttosto elevato.
  • Ceramica - questo materiale conferisce una perfetta brillantezza bianca, ma è raramente utilizzato per creare facciate a causa del suo costo elevato. I prodotti in ceramica si distinguono per un lungo periodo di utilizzo, è quasi impossibile rovinarli e danneggiarli. Il materiale è resistente ai graffi e mantiene la sua tinta quando esposto alla luce solare. Allo stesso tempo, i mobili in ceramica sono molto pesanti, quindi qualsiasi tentativo di riorganizzarli può minacciare i proprietari con grandi difficoltà.
  • Le superfici lucide hanno un aspetto sempre impressionante in vetro bianco, creano soluzioni ideali nella stanza in termini di stile, sottolineano la ricchezza della decorazione e il gusto impeccabile dei proprietari. Per la produzione di facciate e grembiuli, non viene utilizzato il vetro ordinario, ma temperato, caratterizzato da resistenza ai graffi, alle crepe e alla deformazione.Allo stesso tempo, le superfici in vetro sono facili da mantenere, sono in armonia con qualsiasi altra trama, quindi sono appropriate quando si creano una varietà di interni nelle cucine.

Opzioni di layout

Il layout della cucina dipende da una varietà di fattori: la posizione della cucina in casa / appartamento, il numero di residenti, la configurazione e le riprese della stanza, i servizi e la posizione dell'apertura della finestra. Tutte queste sottigliezze devono essere prese in considerazione quando si elabora un progetto di design per una cucina.

Una delle seguenti opzioni è quella più comunemente utilizzata.

  • Cucina a fila singola - è anche chiamato dritto, questa opzione è ottimale per stanze piccole, in monolocali, così come in uno spazio ristretto, quando la lunghezza di una delle pareti non è superiore a 3,5 m, è vicino ad essa che i mobili con tutti vengono posizionati gli elettrodomestici necessari.
  • Doppia fila - questa opzione viene solitamente utilizzata per stanze con un'area di oltre 10 metri quadrati. m, così come per le stanze di passaggio. In una tale soluzione, tutti i mobili sono posizionati vicino a una parete e tutti gli elettrodomestici vicino all'altra.
  • a forma di L È un layout angolare versatile che si adatta bene a cucine di un'ampia varietà di forme e dimensioni. Tali layout sono convenienti ed ergonomici, l'intera area di lavoro e le attrezzature necessarie si trovano qui ad angolo, il che libera molto spazio al centro della stanza.
  • a forma di U - un tale layout può essere definito universale, perché viene utilizzato sia in cucine piccole che spaziose. Solitamente, su tre pareti vengono montati un set di mobili, un frigorifero, un fornello e un lavello, utilizzando il principio del raggruppamento mirato di vari elementi per organizzare le principali aree funzionali.
  • Ostrovnaya - Questa opzione di layout è preferibile nelle cucine spaziose, utilizzate anche come sala da pranzo.

In questo caso, qualsiasi layout è completato da un tavolo da pranzo con sedie al centro della stanza: sono chiamati "isola".

  • Gratuito - un'opzione piuttosto originale, in cui tutti i comodini, i tavoli da taglio e altri mobili sono dotati di ruote, quindi puoi spostarli da un posto all'altro se necessario.

Stili adatti

Il bianco lucido è considerato una delle opzioni più popolari per realizzare mobili da cucina. Sembra ugualmente armonioso in qualsiasi stile di spazio cucina: superfici in vetro, elementi cromati e in nichel, nonché finiture in legno possono esaltare favorevolmente ed enfatizzare i vantaggi di una superficie riflettente bianca. I designer consigliano di rivolgersi a una delle seguenti aree di arredo.

High Tech

Le caratteristiche distintive di questo stile sono la geometria e il minimalismo, nonché la combinazione di vetro e metallo. Ecco perché il vetro bianco e la plastica vengono solitamente utilizzati nell'alta tecnologia, che creano un'atmosfera di spazio e libertà nella stanza.

Moderno

Questo stile è caratterizzato dall'uso di tonalità contrastanti ed elementi decorativi ultramoderni. Ad esempio, possono essere accessori personalizzati e grembiuli interessanti con immagini astratte. L'Art Nouveau non è estraneo agli approcci non banali alla progettazione di lavelli ed elettrodomestici da incasso, tutto ciò crea condizioni in cui la lucentezza bianca sembra estremamente impressionante e costosa.

minimalismo

Come suggerisce il nome, lo stile è caratterizzato dalla completa assenza di eccessi e dall'uso di elementi funzionali che sono chiusi al massimo da occhi indiscreti. Tali cuffie diventano una soluzione ideale per i piccoli appartamenti, poiché non sovraccaricano i contatori già piuttosto modesti.

Nel minimalismo, la preferenza è data agli elettrodomestici da incasso, quindi la laconica lucentezza bianca enfatizza in modo abbastanza efficace la sensazione di vuoto nella zona cucina.

Classico

Classico: l'uso di questo stile in cucina è senza dubbio considerato un segno di alto rango, buon reddito e gusto impeccabile dei proprietari dei locali.In questo caso, l'ergonomia e la facilità d'uso si uniscono al lusso e alla raffinatezza dei dettagli delle cuffie, quindi i rivestimenti bianco lucido sono la soluzione ideale. Tali cucine si distinguono invariabilmente per la geometria laconica delle linee e sembrano più belle nelle cucine grandi e spaziose.

Scelta all'interno

Per creare un'atmosfera di pulizia, freschezza e calore familiare in cucina utilizzando superfici bianche lucide vale la pena ascoltare le seguenti raccomandazioni dei progettisti:

  • se tutte le finestre della cucina sono rivolte a nord o la stanza è oscurata per qualche altro motivo, è preferibile utilizzare toni cremosi di bianco lucido per la disposizione;
  • affinché la cucina sia abitata e non lasci la sensazione di una stanza d'ospedale, assicurati di integrare l'interno con elementi luminosi: possono essere accessori, dipinti, pannelli o vasi con fiori;
  • se lo desideri, puoi giocare sui contrasti: ad esempio, un grembiule scuro e un piano del tavolo sono idealmente combinati con facciate bianche lucide. Di conseguenza, la cucina diventerà molto più elegante e concettuale.
  • per portare note calde nella stanza, non sarà superfluo aggiungere sfumature di cioccolato o caffè alla gamma bianca.

Cura corretta

Affinché i rivestimenti lucidi bianchi mantengano il loro aspetto impeccabile il più a lungo possibile, è necessario seguire semplici regole. Per pulire la superficie, è consentito utilizzare solo agenti delicati, è meglio dare la preferenza alla normale acqua saponata o al detergente per vetri. Alcuni produttori producono una linea di prodotti per superfici lucide. È severamente vietato l'uso di polveri e paste abrasive, nonché soluzioni aggressive acido-base.

La pulizia dovrebbe essere regolare: è più facile pulire la superficie dallo sporco fresco, quindi non dovresti mai rimandare a domani ciò che puoi fare oggi. Circa una volta alla settimana, le superfici bianche lucide devono essere lucidate utilizzando speciali lucidanti e un panno morbido in microfibra.

Evitare l'uso di spazzole durante la pulizia: lasciano graffi sulla superficie, che ne compromettono notevolmente l'aspetto. Assicurati di monitorare il livello di umidità in cucina: il suo eccesso provoca il rigonfiamento degli elementi dei mobili e comporta la deformazione della loro forma originale.

Suggerimento: se la prospettiva di pulire mobili bianchi lucidi ti spaventa ogni giorno, opta per finiture perlate. Certo, si sporcano non meno di tutti gli altri, ma le sfumature perlate mascherano leggermente la gravità dello sporco.

Esempi di successo

Le cucine bianco lucido sono ideali per grandi e piccoli spazi.

  • La lucentezza bianca sembra molto elegante negli interni classici, ne sottolinea la sobrietà e allo stesso tempo la perfezione.
  • Per il minimalismo il bianco lucido è la soluzione perfetta.
  • Sembra armonioso in questa combinazione di colori e High Tech.

Vedi sotto per ulteriori dettagli.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa