Design e arredamento

Persiane in cucina: cosa sono, come scegliere e appendere?

Persiane in cucina: cosa sono, come scegliere e appendere?
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. varietà
  4. Materiali (modifica)
  5. Opzioni di progettazione
  6. Come scegliere i migliori?
  7. Come appendere?

Le aperture delle finestre in una zona residenziale necessitano di una decorazione adeguata. Questo vale anche per le cucine dove, oltre a tende, tendaggi e tendaggi standard, è consentito l'uso di tapparelle. Tali opzioni hanno le loro caratteristiche, inoltre, si distinguono per una grande varietà, che determina la loro domanda.

Peculiarità

Armoniosamente e correttamente, dal punto di vista della praticità, le finestre decorate in cucina sono una delle sfumature più importanti, da cui dipenderà il risultato finale della riparazione o della sistemazione della stanza. Un ruolo importante in questo caso è giocato dalle tende, che si trovano sempre più nelle cucine moderne di appartamenti e case di campagna.

Per le casalinghe che, per un motivo o per l'altro, non amano le tende in cucina, sono le lamelle in una varietà di modelli, colori e configurazioni che diventeranno una vera manna per creare un'atmosfera davvero accogliente.

Ciò è dovuto al fatto che tende, tendaggi o tende non saranno sempre appropriati all'interno della cucina, inoltre, possono essere semplicemente non funzionali nella vita di tutti i giorni in questa particolare stanza. Tali domande sono escluse quando si utilizza il tipo di persiane che ti piace, che può trasformare l'interno della cucina. Questi prodotti possono essere abbinati a qualsiasi design, compresi i classici o le tendenze stilistiche moderne.

Merita un'attenzione speciale la comodità d'uso, perché a differenza delle solite tende e tendaggi, le persiane non hanno bisogno di essere toccate per aprirsi o chiudersi, il che consente alla padrona di casa di evitare situazioni con materiale sporco che le tocchi le mani.Oggi, grazie alla varietà di design, un'ampia selezione di colori e design, le tende in cucina stanno gradualmente sostituendo le tende in tessuto così familiari.

Vantaggi e svantaggi

Alla luce della domanda di tali prodotti per decorare le aperture delle finestre di varie dimensioni e forme, i consumatori evidenziano i punti di forza e di debolezza di tali prodotti. Quindi, i vantaggi delle tende includono le seguenti caratteristiche.

  • Nelle cucine piccole, le tende spesso occupano troppo spazio., appesantire l'interno. Le tende invece delle tende diventeranno un'opzione bella e non meno funzionale, grazie alla quale sarà possibile nascondere la stanza da occhi indiscreti, dalla luce proveniente dall'esterno, ecc.
  • Per una finestra in cucina, le persiane sono adatte al motivo, che sarà più igienico, poiché la polvere si accumula su lunghe tende e tende molto più velocemente e di più e l'odore del cibo in cottura rimane.

Una versione correttamente selezionata delle lamelle consentirà alla padrona di casa di risparmiare tempo nella pulizia.

  • Di norma, le tende hanno una durata molto più lunga. rispetto ai tessuti. I nuovi modelli sono realizzati con materiali pratici e durevoli, resistenti allo sbiadimento e alle sollecitazioni meccaniche.
  • Le tende sono prodotti abbastanza funzionali, quindi, può essere utilizzato non solo su finestre, ma anche appeso sopra una porta del balcone, su aperture ad arco, ampie finestre a pavimento.
  • Le lamelle non si scaldano dai raggi del sole, quindi, impediscono la penetrazione di calore nella stanza.
  • Tali prodotti possono essere adattati alle tue esigenze.per quanto riguarda il livello di illuminazione della stanza. Quindi, con l'aiuto di comode opzioni di regolazione, puoi limitare al minimo il flusso di luce in entrata, ruotare le lamelle della metà e aprirle al massimo.
  • A differenza delle tende in tessuto, le tende si distinguono per la loro sicurezza antincendio, quindi non si accenderanno dai dispositivi di riscaldamento.
  • Le tende da cucina non sono solo un bel mobile, ma anche un elemento utile per i progettisti, poiché possono espandere visivamente lo spazio di una stanza, aumentare l'altezza dei soffitti, ecc.
  • Una vasta gamma di modelli, un'ampia scelta di varie materie prime utilizzate per la produzione, oltre a una variegata tavolozza di colori delle tende ti permetterà di scegliere prodotti per qualsiasi design e stile della cucina.

Tuttavia, tali prodotti multifunzionali presentano anche alcuni svantaggi:

  • a causa del danneggiamento di almeno una lamella, l'intero aspetto delle tende si deteriorerà;
  • alcuni modelli non consentono l'apertura completa dell'anta;
  • in caso di vento o correnti d'aria, le tende emetteranno suoni a causa del contatto delle lamelle tra loro;
  • Non tutte le tende sono lavabili in lavatrice, quindi solo il lavaggio a mano è adatto a loro.

varietà

I produttori oggi offrono una vasta gamma di tende da cucina. Tra le modifiche disponibili, vale la pena evidenziare le più popolari.

Orizzontale

Tali prodotti possono essere presentati in diverse versioni a seconda del tipo di materie prime utilizzate. Le tende possono essere plastica, tessuto, alluminio. A seconda del grado di rotazione delle lamelle, possono bloccare completamente o parzialmente la luce. La feritoia può essere sollevata completamente fino alla gronda, bloccata in posizione parzialmente aperta o abbassata.

Questo è il tipo più popolare di tende, che presenta tutti i principali vantaggi di tali opzioni di design per le aperture delle finestre.

Verticale

Ideale per stanze con soffitti bassi, le lamelle di tali prodotti saranno posizionate dall'alto verso il basso, collegate tra loro mediante una catena. Le tende verticali possono essere aperte a sinistra/destra, collegate al centro e spostate su entrambi i lati della finestra. Molto spesso, tali prodotti sono realizzati realizzati in polimero idrorepellente, però, i tessuti sono adatti anche per le cucine. Oggi in vendita puoi trovare varietà con un interessante bordo riccio, che aumenta la domanda per questo tipo di tende.

Interframe

Un'altra vista, in cui è prevista una disposizione orizzontale all'interno dell'unità di vetro. Tali tende non occupano molto spazio sulla finestra, non sono una fonte di raccolta di polvere e altri contaminanti nella stanza. Oltretutto, tali opzioni non interferiscono con l'apertura e la chiusura delle ante delle finestre.

La regolazione non presenta alcuna difficoltà, sono disponibili in vendita modelli con movimento manuale e automatico. Tra tutti i tipi di tende, sono questi prodotti che si distinguono il suo alto costo.

Rotolo

Queste tende sembrano tela monopezzo che può essere sollevata fino all'altezza desiderata. I prodotti sono presentati in un'ampia varietà di colori, molto spesso sono stampati. A volte tali opzioni sono integrate con barriere fotoelettriche per aggiungere un'atmosfera accogliente.

isolite

Questo tipo è un incrocio tra le opzioni orizzontali e interframe. Queste tende si distinguono per le loro caratteristiche di fissaggio. L'essenza dell'installazione è fissare i prodotti nella reception della finestra. La principale materia prima utilizzata per la produzione è la plastica. Il polimero può imitare vari materiali naturali, quindi la decorazione per le aperture delle finestre può essere selezionata per qualsiasi design della stanza.

pieghettata

Nel loro aspetto, i prodotti assomigliano a una fisarmonica, motivo per cui il loro nome. La gamma di prodotti comprende un gran numero di prodotti di diverse dimensioni e forme, alla luce dei quali saranno in grado di decorare l'apertura di una finestra di qualsiasi forma. Le tende plissettate possono bloccare strettamente il flusso di luce solare all'interno o agire come un limitatore parziale dell'illuminazione.

tende romane

Una sorta di persiane, simile al tipo precedente. Sono simili nelle caratteristiche dell'aspetto dei prodotti quando piegati - in questo stato i componenti sono raccolti in bellissime pieghe che ricordano una fisarmonica.

Tende a rullo

C'è un secondo nome per tali persiane - persiane... Sembrano una tela solida, che quando viene sollevata è un rotolo.

Materiali (modifica)

Oggi i produttori utilizzano le seguenti materie prime per la produzione di tende.

Tessile

Per le cucine, i tessuti sono usati abbastanza spesso. Tuttavia, il tessuto per la produzione di tende è preimpregnato, il che lo rende idrorepellente. Oltretutto, le materie prime non assorbono gli odori, non sbiadiscono dalle radiazioni ultraviolette. Questa opzione si distingue per una grande risorsa operativa, i componenti non fanno rumore al vento, alcuni prodotti sono lavabili in lavatrice.

I prodotti si trovano in una varietà di colori, con diversi disegni, stampa fotografica.

Plastica

Si mostra bene durante il funzionamento. I prodotti realizzati con materie prime di ultima generazione mantengono perfettamente la loro forma, non cambiano colore e aspetto sotto l'influenza delle radiazioni ultraviolette. Tali prodotti si distinguono per la loro domanda alla luce del loro costo accessibile.

Legna

Molto spesso, tali tende sono selezionate per il design classico della cucina, per la maggior parte, la gamma di prodotti è rappresentata da prodotti di bambù, che si manifesta bene nella vita di tutti i giorni, inoltre, ha proprietà antistatiche. I prodotti in legno resistono all'esposizione alla luce solare e sono di facile manutenzione.

Alluminio

Per le cucine, le tende di un tale materiale non vengono scelte così spesso, tuttavia, per alcune direzioni stilistiche, è questa opzione per decorare l'apertura di una finestra che sarà la più rilevante. Le lamelle di alluminio costeranno più della plastica o dei tessuti, inoltre, fanno rumore dal vento. Tuttavia, i prodotti si distinguono la sua durata e facilità di cura.

Tende combinate

I prodotti appartenenti a questa categoria sono rappresentati da prodotti che combinano lamelle in polimero e tessuto. Le tende multistruttura sono una composizione che ricorda un arco, che contiene lamelle posizionate in posizione verticale a distanze diverse l'una dall'altra.

Opzioni di progettazione

Oggi, tali prodotti stupiscono con la loro varietà in termini di design esterno. Oltre alle classiche tende semplici, puoi organizzare una finestra della cucina con prodotti con stampa fotografica, che si concentrerà su questo elemento degli interni. Tende fotografiche può essere realizzato in uno stile sobrio, con colori tenui, o dimostrare un'immagine luminosa e contrastante contenente un disegno, un'astrazione, un'immagine molto specifica in toni multicolori o in bianco e nero.

L'immagine e il colore sulle lamelle vengono applicati utilizzando coloranti resistenti allo sbiadimento, che sono anche resistenti all'umidità e rimangono sul materiale anche dopo numerosi contatti meccanici. Il design può essere abbinato al design della cucina, enfasi su mobili o superfici, ad esempio su un grembiule... Le tende possono contenere stampe floreali adatte alla Provenza e alla campagna, o una varietà di monogrammi colorati.

Puoi applicare immagini di punti di riferimento, città di notte, nature morte e molto altro alle persiane.

Tende multi-struttura si distinguono anche per il loro design interessante e talvolta unico, poiché possono ripetere qualsiasi composizione che si abbini idealmente allo stile della cucina. Questi possono essere classici archi multistrato o forme complesse da più file di tende, dove le lamelle saranno realizzate con materiali diversi. Alcuni modelli esclusivi possono imitare la presenza di tende sulla finestra.

Opzioni multicolori con una piccola stampa sarà più pratico in termini di funzionamento, inoltre, anche realizzati con il materiale più economico, appariranno spettacolari e belli. Ci sono tende con un motivo geometrico chiaro, in colori giorno-notte o varianti più contrastanti. Tali prodotti forniranno un'atmosfera di severità e ordine nella stanza, senza privare la cucina dell'intimità.

Come scegliere i migliori?

Per acquistare tende davvero di alta qualità e adatte per gli interni della cucina, è necessario tenere conto delle seguenti sfumature al momento dell'acquisto.

  • Vale la pena misurare attentamente le aperture delle finestre, quindi fai shopping per le tende, poiché i piccoli prodotti possono rovinare l'aspetto dell'intero interno e i prodotti di grandi dimensioni non possono essere fissati sulla finestra.
  • Le tende che ti piacciono dovrebbero essere in armonia con la soluzione interna complessiva, altrimenti, anche gli oggetti più costosi sulla finestra sembreranno superflui. L'immagine sulle doghe e il loro colore aiuterà a superare gli svantaggi della stanza, tuttavia, una selezione inetta di tende può, al contrario, enfatizzare i suoi difetti.

In questa materia, dovresti fidarti dell'opinione del designer o andare al negozio con campioni di materiali con cui sono realizzati i mobili, combinare le tende con il colore della carta da parati. L'ombra delle persiane può essere di un paio di tonalità più chiara o più scura. Vale la pena giocare sul contrasto della tavolozza dei colori solo se la cucina è decorata in tonalità neutre.

Le doghe posizionate orizzontalmente aiuteranno a regolare le dimensioni della cucina.

  • Se è necessario aprire e chiudere frequentemente finestre o balconi, in tutto o in parte, dovrebbero essere selezionate tende separate per ogni anta o parte dell'apertura della finestra. In questo modo sarà possibile prolungare la durata dei prodotti, oltre a fornire il massimo comfort durante il funzionamento.
  • Se le persiane non dovessero svolgere la funzione di proteggere la stanza dai raggi cocenti del sole, quindi le varietà di rotoli saranno un acquisto completamente giustificato.
  • Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla possibilità di montare tende, nonché l'affidabilità e la qualità degli elementi di fissaggio utilizzati.

Se i prodotti saranno realizzati con tessuti pesanti o legno, le clip dovrebbero essere il più resistenti possibile.

Come appendere?

In cucina, le tende possono essere fissate nei seguenti modi:

  • sotto forma di cascata;
  • a forma di triangolo;
  • sotto forma di arco;
  • tende in combinazione con tende, tende.

Le opzioni a cascata possono essere presentate con doghe di diversi colori, che creeranno un accento bello e interessante in cucina. Le tende disposte a forma di triangolo possono essere appropriate nelle cucine monocromatiche.

Montare persiane ad arco ti permetterà di decorare la stanza con un accessorio raffinato e utile adatto a classici e altri interni rigorosi e lussuosi. Combinazione di tende e tende in tessuto ti permetterà di dare alla finestra un aspetto estetico e rifinito, distribuire rigorosamente i compiti funzionali di ogni prodotto utilizzato.

Il video qui sotto ti spiegherà come lavare le tende.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa