Design e arredamento

Progettazione della cucina in un monolocale

Progettazione della cucina in un monolocale
Contenuto
  1. Zonizzazione
  2. Posizionamento dei mobili
  3. Palette dei colori
  4. Decorare
  5. Soluzioni di stile

È davvero difficile sviluppare un design della cucina comodo e bello in un monolocale e i designer professionisti hanno la stessa opinione. Tuttavia, dopo aver studiato teoricamente le regole del design, è ancora possibile dare vita alle tue idee e creare uno spazio accogliente e funzionale in una piccola area.

Zonizzazione

L'organicità dello spazio della cucina dipende dalla corretta divisione della stanza in diverse zone: questo ti consente di utilizzare razionalmente ogni metro quadrato e, come sai, c'è una vera carenza con questo in odnushki. Sfortunatamente, la cucina in un appartamento del genere viene spesso utilizzata non solo per cucinare e mangiare cibo, ma anche per la ricreazione, l'esecuzione di compiti scolastici da parte dei bambini e l'accoglienza degli ospiti.

Pertanto, è necessario progettare e adattare in modo compatto tutti i mobili e gli accessori necessari per questo nella stanza.

  • Prima di tutto, questa, ovviamente, è la funzionalità della cucina, composta da piani di lavoro, elettrodomestici, frigorifero, fornelli e lavello.
  • Poiché nell'appartamento c'è una sola stanza, colazioni, pranzi e cene dovrebbero svolgersi anche in cucina, quindi è necessario evidenziare la zona pranzo. Se c'è abbastanza spazio, può essere attrezzato con un divano ad angolo compatto, un tavolino, a volte con sedie aggiuntive e una TV di fronte.

Tuttavia, in realtà, in assenza di spazio extra, viene scelto un tavolo da pranzo, poiché sostituisce il solito scrittoio per studenti. Se la cucina è troppo piccola e non vuoi sovraccaricarla con un divano, molti scelgono un'opzione più economica: un bancone da bar con sedie.

Certo, molto dipende dal layout, ma in ogni caso le cucine in odnushki raramente superano gli 8 metri quadrati. me il posizionamento richiederà attrezzature compatte, mobili pieghevoli o trasformabili, il cui scopo è facile da cambiare con pochi semplici movimenti.

I principali modi di dividere le zone:

  • materiali di diversa consistenza e colore, compresi pavimenti e pareti;
  • tende fissate alla cornice del soffitto;
  • schermi che possono essere facilmente piegati o spostati;
  • un bancone bar che funge a sua volta da confine di settore.

Un'altra opzione per un appartamento di piccole dimensioni è un podio da cucina, un tale design può essere dotato di molti scomparti e cassetti per utensili e in alcuni casi prevede posti letto.

Posizionamento dei mobili

Sarebbe possibile ampliare lo spazio cucina di una piccola cucina in un unico ambiente unendo una stanza e una cucina. In altre parole, trasforma un appartamento in uno studio - così diventa più funzionale, aumenta visivamente, assume un aspetto più moderno e originale.

Ma purtroppo, a causa del rispetto delle misure di sicurezza e della presenza di pareti portanti, l'attuazione di questo progetto non è sempre possibile. Pertanto, è possibile pianificare in modo ottimale lo spazio della cucina solo riempiendolo correttamente di mobili.

Poiché su una piccola area c'è una limitazione del suo numero e delle sue dimensioni, dovrai scegliere le opzioni più razionali:

  • disposizione lineare dei piani di lavoro, invece, è adatta a cucine di grandi dimensioni;
  • layout angolare, che richiederà di risolvere il problema di dove posizionare il lavello e il frigorifero - qui è possibile installare un lavandino nell'angolo, un frigorifero - vicino alla porta e un piano cottura vicino alla finestra;
  • anche un set, installato sotto forma di un'isola con elettrodomestici e un lavandino situato su di esso, è appropriato, ma, ancora una volta, richiede un ampio filmato.

Si scopre che per un monolocale con una piccola cucina separata, la soluzione migliore è una disposizione ad angolo. Tuttavia, anche con un tale schema, è desiderabile scaricare lo spazio.

  • Puoi risparmiare spazio acquistando un auricolare realizzato da te o su ordinazione: le dimensioni non standard implicano una larghezza inferiore di armadi e armadietti. Quest'ultimo dovrebbe essere più alto. L'interno sarà completato da un tavolo prefabbricato e sedie pieghevoli.
  • I modelli angolari di armadi, custodie per lavelli, frigoriferi e stufe, divani non sono meno rilevanti. In questo caso il divano può fungere da contenitore di varie cose: questi modelli sono solitamente dotati di scatole all'interno delle sedute.

Un punto importante nel design è anche lo stile di vita della famiglia che vive in un monolocale. Questo fattore è spesso trascurato, ma ha molto a che fare con la pianificazione.

Se le famiglie non mangiano a casa, cucinare cibo fatto in casa è estremamente raro, quindi la zona pranzo può essere tranquillamente ridotta sostituendo il tavolo tradizionale con un bancone con diverse sedie. Ciò libererà spazio nella stanza, renderà l'aspetto della stanza più attraente e confortevole.

Palette dei colori

Per coloro che progetteranno autonomamente una cucina in un monolocale, dovresti aderire alle raccomandazioni dei designer professionisti.

  • Considera la posizione della stanza. Ciò significa che tutte le sfumature di bianco, blu, grigio, lavanda e lilla possono essere utilizzate in una stanza esposta a est ea sud. Nella cucina situata sul lato nord, i colori come il giallo dorato, il beige, il verde pallido e il pesca diventano rilevanti: rendono lo spazio ombreggiato più arioso e luminoso.
  • I colori scuri e gli ornamenti sono indesiderabili in aree inferiori a 6-8 metri quadrati, vengono utilizzati solo come elementi decorativi separati.
  • Una piccola stanza non dovrebbe essere sovraccaricata con un'abbondanza di motivi e piccoli dettagli. Lo sfondo dovrebbe essere monocromatico e tutti gli ornamenti dovrebbero essere piccoli e quasi invisibili.
  • Nero, marrone e altri colori scuri sono usati con cautela e in quantità minime.
  • La carta da parati a righe verticali aiuterà ad allargare visivamente la stanza.
  • Il set da cucina può essere realizzato nelle stesse tonalità della zona pranzo o utilizzando colori a contrasto.

Decorare

L'arredamento è importante quanto la decorazione delle pareti e la scelta dei mobili di un certo colore. La decorazione della stanza può essere:

  • illuminazione ben scelta sotto forma di una lampada laconica sotto il soffitto, illuminazione spot nella parte funzionale della stanza e nella sala da pranzo, una piccola applique vicino al tavolo da pranzo che si accende durante il riposo;
  • veneziane, semplici tende a pacchetto oa rullo in tessuto o materiali naturali;
  • diverse statuine o altre decorazioni per mensole e tavoli;
  • piatti della forma originale su scaffali aperti;
  • un vaso con fiori freschi o una pianta d'appartamento in un bel vaso.

Se c'è il desiderio di appendere una foto, allora puoi farlo con una sola copia: questo è abbastanza, altrimenti l'interno sembrerà goffo.

Quello che non dovresti fare è ingombrare lo spazio con una massa di cose inutili e colorate che possono offuscare il design leggero e laconico, che è così importante per una cucina in una singola stanza. Sono indesiderabili anche eventuali eccessi sotto forma di stampaggio a stucco, intaglio, modanatura fantasia, destinati a grandi stanze e sale.

Soluzioni di stile

È facile intuire che lo stile per la cucina dovrebbe essere scelto in modo più semplice e senza elementi pretenziosi. Diverse direzioni sono più adatte in questo senso.

  • Stile scandinavo, il cui vantaggio è l'abbondanza di luce, il predominio di proporzioni semplici e colori pastello. Le cucine in questo stile suggeriscono il colore bianco monocromatico dei frontali dei mobili o la loro finitura simile al legno. Allo stesso tempo, le pareti sono una composizione che unisce legno non trattato e ceramica.
  • minimalismo - un'immagine davvero bella e laconica che aumenta lo spazio. È caratterizzato da elementi da cucina integrati, geometria corretta e arredamento minimale. I principali materiali di finitura sono vetro, metallo e plastica abbinati a piastrelle di ceramica, legno e pietra.
  • Anche l'eco-style ha un fascino insolito.basato su una combinazione di materiali naturali, forme e colori naturali. È ideale per piccoli spazi. I toni di base nella sua tavolozza sono naturali, come la natura stessa: si tratta di tonalità bianche, marroni, beige, verde pallido e blu pallido. In questo caso, puoi decorare la cucina con oggetti decorativi realizzati con materiali come argilla, pietra, legno, tessuti naturali e vetro.

Nel design degli interni della cucina in una stanza singola, puoi anche utilizzare uno stile così moderno e versatile come l'high-tech.

Sfortunatamente, i classici non funzioneranno, perché sono semplicemente inappropriati per lo spazio cucina di un monolocale.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa