Design e arredamento

Idee per arredare una cucina in una casa in legno

Idee per arredare una cucina in una casa in legno
Contenuto
  1. Caratteristiche della creazione di un interno
  2. Pianificazione dello spazio e zonizzazione
  3. Soluzioni di stile
  4. Opzioni di finitura
  5. Arredamento della camera
  6. Esempi di successo

Ogni cittadino stanco oggi può sognare una vita di campagna. Un cottage o uno chalet, una capanna di tronchi, una casa di tronchi scandinava in stile minimalista, un ranch americano: ognuna di queste opzioni abitative può fornire una vita confortevole circondata da paesaggi naturali. Ma se è facile decidere sull'esterno dell'edificio, la ricerca di soluzioni interne ottimali può trasformarsi in un problema serio.

Costruendo abitazioni con materiali naturali, il proprietario vuole sfruttare tutti i suoi vantaggi nel modo più efficiente possibile. L'interior design in una casa in legno o tronchi comporta molto spesso la conservazione di pareti senza rivestimenti decorativi.

Quale dovrebbe essere una cucina in una casa di legno e cosa è necessario per la sua decorazione, una cucina bianca sarà appropriata in una stanza di tronchi o è meglio usare materiali con una trama naturale, in quale stile decorare lo spazio combinato di una cucina -sala da pranzo - tutto questo dovrebbe essere pensato in anticipo per evitare fastidiosi errori nel processo di riparazione.

Caratteristiche della creazione di un interno

A differenza degli oggetti da costruzione di capitale in mattoni, pietra, cemento, gli edifici in legno naturale hanno alcune caratteristiche che devono essere prese in considerazione quando li decorano. E la prima cosa da sapere: il restringimento, che inevitabilmente si verifica anche con materiali di altissima qualità. Il lasso di tempo per completare questo processo varia notevolmente.

L'eccezione sono le case realizzate in legno lamellare impiallacciato, in cui il materiale supera le fasi di essiccazione e restringimento.Non c'è bisogno di aspettare qui, l'oggetto è subito pronto per la ristrutturazione, creando uno spazio interno armonioso ed estetico.

Preparazione per la riparazione

In una casa di legno fatta di tronchi o in una struttura di tronchi costruita con materie prime di umidità naturale, la finitura può essere avviata solo 6 mesi dopo il completamento della costruzione. Durante questo periodo, i processi di evaporazione dell'umidità naturale hanno il tempo di completarsi. Fino a quando una casa di tronchi tagliata non si restringe, non è possibile eseguire lavori di cablaggio, intonacatura o verniciatura. Il legno profilato, se non è stato ulteriormente essiccato nelle camere, deve anche ridurre il livello di umidità, altrimenti la finitura dovrà inevitabilmente essere modificata.

Anche il design della cucina dovrà essere pensato tenendo conto delle caratteristiche dei materiali utilizzati. Tutte le superfici interne, soffitti, pareti devono essere trattate con un antisettico, protette dall'umidità e dal vapore utilizzando pitture e vernici sicure. Se nella stanza rimane un focolare con un fuoco aperto o una stufa, sarà necessario eseguire lavori di isolamento termico per prevenire un possibile incendio. Il pavimento sotto di loro dovrebbe avere una piattaforma in cemento o mattoni, le pareti vicine sono rivestite con stuoie non combustibili o ricoperte con impregnazione ignifuga.

All'interno di una casa in legno, l'elemento principale degli elettrodomestici è una cappa. - il più potente, con ricambio d'aria forzato obbligatorio.

Se escludi questo momento, dovrai affrontare funghi e muffe, che possono rovinare l'interno più bello.

Cosa dovrebbe essere usato all'interno?

Il grande vantaggio di una casa privata è la possibilità di una pianificazione individuale del suo spazio. A seconda delle preferenze del proprietario, la cucina può avere vetrate panoramiche o accesso al terrazzo, porte-finestre che possono essere spalancate in estate o un camino con fuoco vivo. Puoi anche utilizzare elementi etnici nel design, così come qualsiasi materiale naturale: lino, bambù, pelle, stuoie, ceramica, artigianato.

Una combinazione di diversi tipi di legno con motivi e colori luminosi e caratteristici è considerata una buona tecnica di progettazione. Vale la pena ricordare che le pareti, il pavimento, il soffitto che non sono stati macchiati si scuriranno nel tempo, l'ombra del legno cambierà. Oltre al rivestimento naturale, i pannelli MDF possono essere utilizzati nella decorazione d'interni.

Se si vuole riprodurre un disegno il più distante possibile dallo stile country, si usa intonacare o tinteggiare le pareti, il soffitto è realizzato con cartongesso, il pavimento è rivestito con piastrelle di ceramica e gres porcellanato e pietra naturale.

Pianificazione dello spazio e zonizzazione

Quando si acquista una casa finita, il proprietario di una casa di campagna riceve spesso un oggetto già progettato in un certo modo. Oltretutto, oggi, le opzioni open space sono sempre più rilevanti, in cui le partizioni interne non sono erette, possono essere installate indipendentemente o sostituite con schermi... Se il progetto prevede un tipo di edificio a più piani, la cucina può essere combinata con altre stanze. Ad esempio, con un ingresso dotato di scala, o una sala da pranzo.

Spesso, il desiderio di adattare il numero massimo di stanze in una piccola area porta al fatto che la cucina rappresenta una parte piuttosto piccola dello spazio totale. Puoi risolvere il problema della creazione di un ambiente di lavoro confortevole scegliendo la giusta configurazione per la cuffia o unendo diverse stanze in una. Qui, la creazione di aperture ad arco viene utilizzata attivamente per evitare la demolizione cardinale delle pareti.

Inoltre, vengono utilizzate diverse tecniche come elementi di zonizzazione.

  • Articoli di arredo. A volte è sufficiente installare una scaffalatura o aprire il divano con le spalle alla cuffia per ottenere aree funzionali separate. Questa è la soluzione più semplice che può essere applicata anche in un interno finito.
  • Installazione bancone bar. Un elemento così versatile può essere utilizzato per espandere la superficie di lavoro, sostituire il tavolo da pranzo o organizzare un sistema di archiviazione.

Il bancone bar nell'apertura a muro consente di creare un unico spazio senza demolire le pareti divisorie.

  • Posizionamento dei pilastri. Ti permettono di prendere e distribuire il carico dalla sovrapposizione del 2 ° piano, mentre puoi abbandonare le partizioni tradizionali.
  • L'uso di rivestimenti di diversa consistenza per le singole aree funzionali. La finitura del pavimento e del soffitto, le pareti ha un impatto significativo sulla delimitazione dei singoli elementi dello spazio.

Puoi giocare sulla differenza tra finiture lucide e opache, anche con un design della stanza monocolore.

  • Contrasti di colore nel design. Tessuti e accessori vengono utilizzati per separare visivamente il soggiorno e la cucina o la sala da pranzo dalla sala da pranzo.
  • Separazione dei tipi di illuminazione e dei metodi di illuminazione. I LED sono solitamente posizionati nelle aree di lavoro, ci sono lampadari sopra il tavolo da pranzo e lampade da terra con luce soffusa e applique vicino al divano. L'illuminazione costruita all'interno del podio o del soffitto a più livelli sembra spettacolare.

Tutte queste tecniche sono state a lungo utilizzate con successo dai designer per creare interni originali in case private di tronchi o tronchi. Puoi usarli per l'auto-zonizzazione.

Soluzioni di stile

Anche lo stile della decorazione d'interni di una cucina in una casa di legno può essere abbastanza vario. Tra le soluzioni più popolari, spiccano diverse opzioni.

Moderno

È interessante notare che lo stile moderno può essere applicato anche a una casa in legno. È importante non sopravvalutare l'importanza della modernità nell'interior design. Questo stile apparirà armonioso in una casetta di tronchi, è sufficiente decorare le pareti con carta da parati elegante e piastrelle nella zona "bagnata", realizzare un pavimento in laminato lucido, scegliere facciate laccate per la cucina.

Non resta che aggiungere cromo e vetro, sostituire le tende con persiane e la cucina moderna sarà pronta per l'uso.

Classico

Lo stile tradizionale con la sua severità in una casa in legno può avere un fascino speciale se lo avvicini alla versione retrò e scegli una certa epoca per la stilizzazione. Qui puoi arrotondare gli angoli delle facciate, installare un tavolo da pranzo ovale anziché rettangolare, installare sedie con schienale alto e rivestimento morbido. Decorazione murale: carta da parati con un motivo rigoroso, pietra o gres porcellanato nella zona del grembiule, parquet o pavimento in legno massello, a forma di listello.

Paese americano

È caratterizzato da spaziosità, leggerezza, tavolozza di colori laconica. Le pareti possono mantenere la tonalità naturale del legno, ma molto spesso, come il set, sono dipinte con colori chiari. La cucina è solitamente combinata con la sala da pranzo, evidenziando le aree pranzo e di lavoro, è possibile creare una combinazione con una transizione al soggiorno - come in uno studio.

L'"isola" diventa la parte centrale degli interni, in cui si trovano i principali elettrodomestici: un piano cottura, un lavandino, un forno.

Nello stile americano della decorazione d'interni, gli accenti principali sono solitamente realizzati su scaffali aperti. - i sistemi di stoccaggio sono raramente dotati di porte. Gli elettrodomestici sono selezionati in stile retrò, ma funzionali. Uno simile può essere trovato in serie speciali di molti produttori famosi. I tessuti sono responsabili della creazione di intimità in un tale interno: tende luminose con stampe floreali, tovaglie accoglienti, cuscini con federe ricamate. Le piante vive si sposano bene con loro, grandi finestre che danno la massima quantità di luce naturale.

    La finitura è creata in colori chiari e pastello - dal bianco al giallo chiaro, caffè delicato o rosa pesca. I mobili e gli ornamenti utilizzati hanno una forma rettangolare, i materiali sono principalmente naturali - legno massello, metallo forgiato.

    Si consiglia di rifinire il soffitto e le pareti con intonaco.Il pavimento in legno viene conservato sul pavimento, oppure vengono installati parquet e laminato.

    Provenza francese

    Lo stile di design della cucina, ideale per una casa di campagna, è provenzale con il suo tocco romantico. È qui che saranno appropriate grandi finestre francesi dal pavimento al soffitto con vista sul giardino o sulla veranda, tende colorate pastorali con tutti i tipi di fiocchi e fronzoli, tovaglie di pizzo e un lavandino situato dove di solito si trova il davanzale.

    Lo stile provenzale appartiene al gruppo degli stili country - rustici o rurali, in cui vengono accolti la semplicità e l'armonia dell'ambiente.

    La cucina della casa è dotata della massima comodità. Ci saranno sicuramente armadi a giorno con ripiani profondi, mobili in legno intagliato dipinti di bianco, blu, lavanda, beige o verde pallido. Il legno è anche usato come decorazione per le pareti e il soffitto: rivestimento, dipinto di bianco, massicce travi del pavimento risaltano sul soffitto, sono scurite per contrasto, rendendole in tono con il pavimento.

    scandinavo

    Una cucina in una casa in legno, decorata in stile scandinavo, implica l'uso di materiali esclusivamente di alta qualità, ma allo stesso tempo si distingue per semplicità e concisione. Non dovrebbero esserci molti mobili qui, ma un'abbondanza di luce naturale è benvenuta, quando si pianifica un edificio, vale la pena posizionare vetri panoramici. In una casa di tronchi, la superficie delle pareti e del soffitto è imbiancata, anche il rivestimento del pavimento dovrebbe essere il più leggero possibile.

    Un set da cucina in stile scandinavo dovrebbe essere realizzato in legno massello o truciolare impiallacciato. In Svezia, Danimarca, Norvegia, non è consuetudine ingombrare le pareti: è meglio rinunciare agli armadi sospesi a favore di cassettiere e armadietti. Gli elettrodomestici sono solitamente nascosti dietro le facciate dei mobili. Gli accessori sono selezionati il ​​più semplici possibile nella forma e nello stile.

    Diciamo un grembiule di una tonalità naturale: verde, blu, marrone, il design di questa zona in stile patchwork, ma non sono ammessi più di due colori contrastanti nell'intero interno.

    Ecostile

    È adatto per una casa privata fatta di tronchi o travi a causa della sua vicinanza alla natura. L'eco-stile è caratterizzato dall'uso attivo di legno naturale e pietra. Ad esempio, creando un focolare in pietra, controsoffitti nell'area di lavoro o piastrelle di ciottoli o lastricati sul pavimento. La preferenza è data non alla lucentezza, ma alla trama ruvida dei materiali.

    russo

    Stile rustico tradizionale con pareti di tronchi tagliati: vengono lasciati nella loro forma naturale, ricoperti di vernice incolore opaca. Anche un set di mobili in legno massello conserva la sua bellezza originale. Un pavimento in sughero o a bordo di una nave viene reso chiaro o colorato.

    I principali accenti di colore in un tale interno sono i tessuti. Coprono il tavolo da pranzo, decorano il grembiule e le finestre.

    Un elemento obbligatorio dello stile russo è la stufa utilizzata per cucinare e riscaldare la stanza. Le sedie ordinarie vengono sostituite da panche o sgabelli massicci, invece di armadietti, vengono installate credenze chiuse con una facciata intagliata o vengono appesi scaffali aperti. I sistemi di archiviazione a pavimento sono rari. Gli elettrodomestici: un frigorifero, un congelatore orizzontale, sono meglio posizionati in una stanza separata. L'illuminazione viene creata utilizzando lampade stilizzate o lampade a sospensione forgiate; non si trova sul soffitto, ma lungo le pareti della cucina.

    Opzioni di finitura

    La decorazione degli interni di una cucina in una casa in legno dovrebbe corrispondere al concetto generale di abitazione suburbana, essere discreta e allo stesso tempo comoda da usare e da mantenere. Non dovresti usare materiali artificiali che neutralizzano completamente il significato di costruire alloggi da tronchi e travi.

    Pavimento

    Il pavimento della cucina deve essere pratico, facile da pulire, antiscivolo.Piastrelle strutturate opache in ceramica, pietra artificiale o naturale, con un sistema di pavimento caldo posato sotto di essa, si adatteranno bene al concetto di casa in legno. Aree esterne con elevata umidità e pericolo di incendio, è possibile utilizzare parquet o laminato in varie opzioni di installazione. Il cartone dipinto o verniciato può anche essere una buona soluzione per lo stile country, la Provenza o la capanna russa.

    Soffitto

    Nel design della cucina moderna, è consentito l'uso di strutture sospese e di tensione. I primi sono realizzati in cartongesso, possono essere multilivello, con finitura simile al legno e altre trame. In tali scatole in una casa di legno, vengono spesso posati cavi, tubi di ventilazione e di comunicazione, che nascondono il moderno "ripieno" dell'edificio da occhi indiscreti.

    Se vuoi preservare l'autenticità, il soffitto è dipinto in toni chiari e le travi massicce sono colorate in toni scuri.

    Muri

    Le pareti in legno di un bar sembrano piuttosto impressionanti in una forma dipinta, puoi scegliere un rivestimento monocolore o multicolore. I ceppi sono verniciati. È inoltre possibile utilizzare pannelli decorativi già pronti o fogli di cartongesso con piastrelle attaccate. - questo ti permetterà di isolare meglio la zona cucina, dotandola di una maggiore sicurezza antincendio. Non sono ammesse finiture in PVC in abbinamento a fonti di calore.

    La piastrella viene utilizzata attivamente nell'arredamento delle pareti della sala da pranzo o del soggiorno. Qui, molto spesso usano un ornamento che imita una pietra selvaggia o piastrelle luminose smaltate in stile olandese.

    Arredamento della camera

    Di norma, in una casa in legno, la cucina ha una piccola area o risulta essere parte di uno spazio combinato con una sala da pranzo e una zona per gli ospiti. Tutti questi punti dovrebbero essere presi in considerazione quando si sceglie l'interior design e l'arredamento. Un set da cucina in una piccola stanza non dovrebbe essere enorme. Le opzioni angolari o a forma di U si adattano bene alla disposizione delle superfici lungo un muro con una finestra. La cucina spaziosa e luminosa consente di liberare le pareti, concentrandosi sull'isola.

    Se non hai intenzione di cucinare molto, puoi persino cavartela con un armadio per riporre piatti e armadietti negli angoli, un mobiletto svolgerà il ruolo di piano di lavoro.

    Il bianco funziona bene in una piccola cucina: i mobili in questo tono possono essere utilizzati come elemento di suddivisione in zone per separare il gruppo da pranzo dall'auricolare. Allo stesso tempo, gli armadietti in cucina sono resi semplici, in legno.

    Per equipaggiare armoniosamente il classico "triangolo" di frigorifero, piano cottura e lavello in cucina in una casa di legno, puoi scegliere versioni in miniatura. Ad esempio, un lavello largo 40 cm, un piano cottura a due fuochi, un minifrigo. Se utilizzi un bancone da bar, puoi creare uno spazio confortevole anche in una piccola area.

    In una spaziosa cucina-soggiorno, l'arredamento sarà più sofisticato. Qui sono allestite le aree pranzo e lounge. Nella prima, è installato un tavolo o un bar per comunicare e mangiare, si trovano grandi lampade a sospensione. Nell'area lounge, è possibile installare un podio, sistemare morbidi divani e poltrone, realizzare un camino e rilassanti luci soffuse.

    Esempi di successo

    Considera diverse opzioni per decorare una cucina in una casa di legno.

    • Un'idea interessante per decorare una cucina-sala da pranzo in una casa di tronchi. Le pareti evidenziate aggiungono visivamente altezza alla stanza. Il pavimento piastrellato nei toni del beige si armonizza con il concetto generale di design. Un elegante auricolare in bianco e nero sembra interessante e rilevante in una cornice del genere.
    • Accogliente cucina di campagna in stile ecologico. L'assegnazione di zone separate per mangiare, conservare e preparare i pasti aiuta a decorare una stanza di configurazione complessa. Il ricco colore blu della credenza sullo sfondo di una parete in legno sembra fresco e originale. Il set a forma di U con bancone bar lascia una sensazione di spaziosità anche in una piccola cucina.
    • Una cucina in stile provenzale leggera e piena di luce decorerà una piccola casa di famiglia in campagna. La pannellatura in legno conservata sul soffitto e sulla superficie del pavimento è dipinta nei toni del bianco e del grigio-verde, armoniosamente combinati con la fresca tonalità menta delle cuffie. Fiori freschi e tessuti originali aggiungono intimità agli interni.

    Per una panoramica della cucina in una casa di legno, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa