Design e arredamento

Opzioni per posizionare un microonde in cucina

Opzioni per posizionare un microonde in cucina
Contenuto
  1. Regole generali di installazione
  2. Posti adatti
  3. Quartiere con altri elettrodomestici e mobili
  4. Soluzioni interessanti

Oggi è difficile immaginare cucine moderne in appartamenti e case private senza alcuni elettrodomestici. La tecnica più popolare è il forno a microonde, il cui posizionamento nella stanza ha le sue sfumature.

Regole generali di installazione

La disposizione degli elettrodomestici in cucina viene effettuata tenendo conto di una serie di caratteristiche. Questo vale anche per i forni a microonde. Quindi, quando si posiziona tale attrezzatura, è necessario tenere conto di una serie di sfumature.

  • Affinché la ventilazione del dispositivo sia aperta, è importante determinare la distanza del microonde da altri apparecchi o superfici. Questo vale per le pareti, in particolare per la distanza tra la parete di fondo del forno a microonde e il mobile della cucina. È più corretto che tra loro siano almeno 15 centimetri.
  • L'opzione migliore per posizionare un forno a microonde in cucina ci sarà un mobile ad angolo o un astuccio basso. In questa versione, la presenza del dispositivo nella stanza apparirà più armoniosa.
  • È possibile installare il forno su staffe, ma è consentito anche l'uso di cavalletti come sistema di fissaggio. Tuttavia, tali idee non dovrebbero essere eseguite vicino ai pensili. È meglio appendere il microonde vicino al tavolo da pranzo.
  • Nelle nicchie devono essere collocati solo i modelli di apparecchiature da incassoper evitare la formazione di condensa durante il funzionamento.
  • Puoi nascondere il forno a microonde all'interno di un armadietto vuoto con ante, ma a condizione che lo spazio interno sia maggiore dell'apparecchiatura stessa, cosa importante per il corretto funzionamento della ventilazione dell'apparecchio elettrico.
  • Una sfumatura importante per quanto riguarda la posizione dell'attrezzatura è l'altezza. Se metti la stufa troppo vicino al pavimento, in termini di comfort d'uso, questa opzione avrà meno successo. La distanza ottimale dell'attrezzatura dal pavimento è considerata nell'intervallo da 50 centimetri a un metro e mezzo. Se il forno a microonde è installato più in alto, c'è il rischio di scottature durante l'uso su cibi riscaldati. Di solito, l'altezza di installazione viene calcolata in base all'altezza dei membri della famiglia.
  • I produttori sconsigliano l'installazione di un forno a microonde vicino a un forno fisso o vicino ad apparecchi di riscaldamento. E sarà anche corretto posizionare gli elettrodomestici lontano dal frigorifero e da altri elettrodomestici.
  • Per posizionare comodamente il forno a microonde nel set da cucina, è importante determinare in anticipo l'angolo di apertura della porta. Dovrebbe essere evitato durante l'aratura con qualsiasi superficie orizzontale e verticale.
  • I modelli sospesi devono necessariamente poggiare su un supporto metallico rigido e stabile. Questo è vero per quei casi in cui una superficie stazionaria sottile o fragile può piegarsi o deformarsi sotto il peso degli elettrodomestici.

Posti adatti

Affinché l'attrezzatura occupi il minimo spazio sulle superfici di lavoro, soprattutto in una piccola cucina, si consiglia di installarla sotto il piano di lavoro. Di solito, per tali scopi, i mobili da pavimento vengono parzialmente rifatti, formando una nicchia a tutti gli effetti. Se pensi in anticipo al design del layout e al posizionamento degli elettrodomestici nell'auricolare, sarai in grado di ottenere un design armonioso e funzionale dello spazio cucina.

Tuttavia, questa idea non è priva di inconvenienti: prima di tutto, riguarda il disagio dell'uso del microonde per i membri della famiglia alti. E anche una scelta simile per le famiglie con bambini piccoli non sarà una buona opzione.

L'installazione dell'elettrodomestico su un bancone della cucina è un'opzione utilizzata nella maggior parte delle abitazioni urbane e suburbane. Tale popolarità è dovuta alla facilità d'uso, poiché l'attrezzatura sarà sempre a portata di mano. Inoltre, dopo l'uso, sarà molto più facile estrarre il cibo riscaldato dal dispositivo appoggiandolo su un piano di lavoro conveniente in altezza. Se necessario, da questo luogo, la stufa può essere rapidamente risistemata su un altro senza pregiudizio della disposizione e dell'interno della stanza.

Tuttavia, questa opzione non sarà adatta per cucine di dimensioni ridotte, poiché l'apparecchio occuperà molto spazio utilizzabile.

Un'opzione di installazione rilevante e alla moda oggi è il principio di un elettrodomestico integrato.

In questo caso, vale la pena acquistare l'attrezzatura in anticipo in modo che il modello si adatti armoniosamente all'interno e si adatti anche in altezza, profondità e larghezza allo spazio assegnato nell'auricolare.

È possibile posizionare con successo il microonde quando si utilizza, di norma, uno spazio angolare meno funzionale della cucina. Nella maggior parte dei casi, gli angoli profondi sono in grado di ospitare anche gli elettrodomestici più grandi, mentre il forno sarà abbastanza accessibile per l'uso su un piano di lavoro.

Gli scaffali sono un'altra idea che farà risparmiare spazio in cucina. Strutture aperte di diverso tipo sono opzioni eccellenti per l'installazione di un forno a microonde nella parte superiore della cucina. Di solito, i dispositivi sono posizionati nell'area del grembiule da lavoro, poiché oggi tale tecnica viene utilizzata in molte fasi della cottura.

Tali opzioni non sono prive dei loro indiscutibili vantaggi, ma devono essere osservate le regole di base per l'installazione sicura degli apparecchi elettrici. In particolare, ciò riguarda la presenza di prese, nonché superfici durevoli a cui verrà fissata la struttura del mobile per la tecnologia.

Il cartongesso, che viene spesso utilizzato per rivestire le pareti, potrebbe non sopportare un tale carico.

Una soluzione interessante sarebbe l'installazione di strutture rigide con due livelli per posizionare contemporaneamente due elettrodomestici principali.... Questa opzione sarà più adatta per le piccole cucine.

Il montaggio su staffe speciali non è un metodo di installazione meno funzionale di uno scaffale, che ti permetterà di mettere il forno a microonde in versione sospesa, posizionandolo senza coinvolgere i piani di lavoro. Tuttavia, le staffe richiedono anche una solida base di montaggio. Di solito è in mattoni o cemento.

Le travi di supporto vengono utilizzate per il fissaggio aggiuntivo.

Il forno a microonde può essere posizionato su un paracarro per un aspetto altrettanto attraente. Inoltre, la comodità di tale idea sarà simile all'opzione di installare il dispositivo su un tavolo o un tavolo, ma in questo caso lo spazio funzionale rimarrà libero.

Il paracarro è una versione mobile della struttura del mobile per la cucina, quindi, se necessario, può essere riorganizzato in qualsiasi parte della stanza. Tra le idee speciali per un comodino a microonde, possono essere adatti modelli multifunzionali moderni, così come prodotti ordinari con design e interni semplici.

Quartiere con altri elettrodomestici e mobili

Ci sono alcune regole per posizionare un forno a microonde insieme a un lavello, piano cottura (fornello) o TV. Quindi, secondo le norme, la distanza minima tra loro dovrebbe essere di 50 centimetri. Posizionarlo sopra il fornello non è l'opzione migliore per un forno a microonde, poiché durante il processo di cottura si alzerà vapore caldo, il che ridurrà significativamente la durata dell'apparecchio.

La vicinanza a un televisore può causare interferenze. Per quanto riguarda il frigorifero, è possibile che le vibrazioni da esso emanate influiscano negativamente sul funzionamento del forno a microonde. Se parliamo del frigorifero stesso, le temperature superiori alla media possono portare al suo malfunzionamento.

Una soluzione interna interessante sarà la posizione del microonde sopra il forno. In questo caso, il forno può essere posizionato leggermente al di sotto del solito livello, a cui puoi abituarti rapidamente.

Per quanto riguarda il layout riguardante la combinazione di un forno a microonde e alcuni design di mobili, alcune idee prevedono l'installazione dell'elettrodomestico su un bancone da bar. In questa versione, il forno è comodo da usare, poiché sarà posizionato all'altezza ottimale. Per completare questa idea, puoi prendere in considerazione l'utilizzo di una scatola speciale nel colore del piano di lavoro o di un auricolare dove si troverà l'attrezzatura.

Per quanto riguarda il tavolo da pranzo, tutto dipenderà dalla sua posizione e forma: per grandi tavoli rettangolari, questa idea sarà rilevante, come per piccole sale da pranzo o strutture pieghevoli, l'installazione di un forno a microonde su di essi non sarà sempre conveniente.

Soluzioni interessanti

Un ripiano aperto nell'area di lavoro è la soluzione perfetta per posizionare il tuo forno a microonde. Questa idea sarà appropriata anche in una piccola cucina., e la posizione del lavello e degli elettrodomestici in diversi angoli del piano del tavolo renderà il funzionamento dell'attrezzatura completamente sicuro.

Per risparmiare spazio utilizzabile, vale la pena considerare opzioni non meno funzionali per l'installazione di un forno a microonde in un pensile chiuso del livello superiore. Comode porte di sollevamento renderanno il funzionamento del dispositivo il più comodo e accessibile possibile, anche tenendo conto del posizionamento nascosto della stufa.

Le opzioni per l'installazione di un elettrodomestico in una nicchia speciale possono essere una soluzione interessante in termini di arredo degli interni, inoltre, in questo modo sarà possibile risparmiare spazio utile in cucina, che sarà rilevante per i piccoli spazi. E anche una tale soluzione avrà successo per cucine spaziose e cucine-soggiorno.

Il seguente video ti parlerà delle sfumature di posizionare un forno a microonde in un set da cucina.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa