Design e arredamento

Idee per l'arredamento di una piccola cucina

Idee per l'arredamento di una piccola cucina
Contenuto
  1. Caratteristiche del layout
  2. Segreti per aumentare visivamente lo spazio
  3. Soluzioni di stile
  4. Spettro dei colori
  5. Opzioni di finitura
  6. Organizzazione dell'illuminazione
  7. Selezione di mobili
  8. Elettrodomestici
  9. Tessuti ed elementi di arredo
  10. Esempi di successo

Una cucina spaziosa è la felicità per i proprietari, ma layout così chic si trovano principalmente solo nei nuovi appartamenti. Le cucine "sovietiche" raramente potevano vantare un filmato decente, che offriva notevoli opportunità per la sistemazione dei locali. Ma non si può dire che una piccola cucina non possa essere accogliente, funzionale ed elegante. È vero, si scopre che non tutti hanno una cucina così piccola.

Caratteristiche del layout

Anche se il proprietario dell'appartamento ha chiesto l'aiuto di un designer, le peculiarità del layout "di piccole dimensioni" possono causare una sensazione di compattezza e locali angusti. Di norma, i designer offrono ai clienti di lavorare con il colore e la trama, con una finestra e superfici per creare l'interno più aperto e aperto in una piccola area, ma i proprietari non sono sempre d'accordo con gli esperti su tutto. Il punto è in una certa idea ben consolidata di come dovrebbe apparire l'interno della cucina, così come gli stereotipi associati alle sue dimensioni.

Molti proprietari vogliono realizzare una grande cucina e per questo devono cambiare il layout della stanza. Ad esempio, devi demolire una porta e creare un arco. Oppure demolire completamente il muro per unire la cucina al soggiorno.

L'ultimo progetto deve essere approvato dalle autorità di regolamentazione, qualsiasi attività amatoriale è pericolosa.

Ma c'è una categoria di persone che si accontenta di una piccola cucina. Sembra loro accogliente, compatto e non organizzeranno uno studio nell'appartamento.Se anche tu hai una cucina molto piccola, e non vuoi demolire le pareti e le porte, puoi rendere la mini-stanza elegante e moderna.

È necessario deviare un po' dallo standard (e spesso solo soluzioni antiquate), dai un nuovo sguardo al design degli interni - puoi progettare cucine quadrate e rettangolari in un modo nuovo... È anche possibile riorganizzare psicologicamente le dimensioni della stanza nella giusta direzione.

Segreti per aumentare visivamente lo spazio

Nelle "macchine piccole" il tema dell'ingrandimento visivo degli interni diventa particolarmente rilevante. E le tecniche astute funzionano davvero: controllano l'aspetto, creano piccole illusioni necessarie di percezione della stanza.

Considera come ingrandire visivamente una piccola cucina.

  • Colori freddi - questo è ciò a cui dovresti assolutamente dare la preferenza. Viola e viola blu, bianco, grigio sono colori che possono aggiungere spazio a una stanza.

La scala fredda non dovrebbe essere resa molto scura e satura. I colori caldi possono essere incorporati negli interni, ma solo marginalmente.

  • Carta da parati liscia senza goffratura. La stessa regola si applica alla pittura e all'intonaco: se c'è qualche motivo, rilievo, trama, lo spazio è visivamente compresso.
  • Carta da parati fotografica su una parete. Non tutti i murales funzioneranno, hai bisogno esattamente di quelli che rappresentano la prospettiva. Ad esempio, un vicolo che costeggia il parco o una finestra da cui si vede il mare. Questa soluzione sembra dipingere sulla continuazione della cucina.
  • Pavimenti chiari e monocromatici. Quadrati, inserti di colore saturo, stampe, decorazioni non dovrebbero sovraccaricare l'aspetto. Se stai posando parquet o laminato in una cucina rettangolare, impila i moduli lontano dalla porta o in diagonale.
  • Soffitto. È meglio rendere bianco il soffitto in una piccola stanza, può essere lucido: qualsiasi superficie riflettente funziona per espandere lo spazio.
  • Mobili in vetro. Un altro modo popolare per dare un'espressione spaziale è creare un interno leggero che non appesantisca l'immagine della cucina.

Se riesci a implementare tutto (o quasi) quanto sopra nella tua cucina, gestirai sicuramente correttamente la piccola area. Ma il segreto principale per aumentare le premesse è il rifiuto di tutto ciò che è superfluo. Non c'è bisogno di sporcare una stanza in cui ogni centimetro è prezioso. Sposta tutto ciò che non è in uso fuori dalla cucina. Alcuni proprietari lo fanno anche con gli armadietti superiori dell'auricolare, credendo di poter fare a meno di un tale agente di ponderazione.

Libera l'area della finestra: se il davanzale della finestra è ingombra di cose, l'occhio lo catturerà sicuramente e la stanza si restringe visivamente. Questo è ciò che, davvero, può stare sul davanzale della finestra: questi sono vasi di vetro dai colori freddi. Uno sarà sufficiente.

Il minimalismo è il concetto principale per spazi molto piccoli ed è quasi sempre vincente.

Soluzioni di stile

Lo stile snellisce gli interni. Sembra che sia difficile mantenere una stanza in uno stile: al contrario, i concetti di direzione suggeriscono colore, forma, arredamento, non consentono combinazioni senza successo.

Molti stili sono amichevoli con l'interno di una piccola cucina.

  • Scandinavo. Sicuramente va messo al primo posto, poiché questa direzione progettuale implica libertà, spazio, luce, rifiuto degli eccessi. È anche uno stile molto democratico, permette a chi ha un budget limitato di operare su se stesso.

Un set semplice e laconico, superfici leggere, un arredamento accogliente che non appesantisce lo spazio: questi sono i principali vantaggi dello stile Scandi.

  • Provenza. Parlando di stile provenzale, si immaginano spaziose cucine-sala da pranzo da qualche parte in una casa privata fuori città. Ma se questo stile country ti è vicino, non dovresti rinunciarci nemmeno con un modesto filmato della cucina. Le pareti possono essere realizzate in tenui toni olivastri, il set stesso sarà bianco, come il gruppo da pranzo. Ma i tessuti diventeranno un segno di stile, abbracceranno la stanza il più possibile.

Lo stile può essere indovinato attraverso bellissimi piani in legno, tovaglie e percorsi fatti in casa, decorazioni per finestre.

  • Stile moderno. Questo è un nome condizionale, prefabbricato. È inteso come un insieme di stili high-tech, techno e minimalismo. Spesso in una stanza del genere prevalgono linee rigorose e laconiche, c'è molto metallo e vetro, colori di base, una delle pareti è "come un mattone". Non ci sono praticamente tessuti, quindi una piccola cucina mancherà di un comfort speciale.

Tuttavia, se aderisci ai principi minimalisti e presti attenzione al design della finestra, la cucina si rivelerà molto carina.

  • Stile caffetteria. Questa direzione è particolarmente richiesta oggi. La cucina può trasformarsi in una mini-caffetteria e, copiando questa immagine, vengono proposti altri requisiti per la stanza oltre alla spaziosità e allo spazio aperto.

Spesso in una cucina del genere c'è un tavolo molto piccolo per due, le pareti sono decorate con poster e insegne e l'attenzione è rivolta all'illuminazione.

Gli stili non finiscono qui, ma, ad esempio, per uno stile classico non c'è ancora abbastanza spazio, il paese richiede anche metri aggiuntivi. La fusione brillante e l'etnia non sono complete senza colori vivaci, che sono problematici per funzionare in una cucina molto piccola.

Spettro dei colori

Il bianco rimane il leader indiscusso. Come nient'altro, è complementare alle piccole stanze dove è necessario far entrare luce e aria fresca. Molti proprietari hanno paura delle cucine bianche, perché si sporcano molto facilmente. Ma il pagamento per lo spazio visivamente aumentato non è il massimo: la carta da parati lavabile di alta qualità, che può anche essere colorata, sarà di grande aiuto.

La cucina bianca sembra sempre fresca ed elegante. E se si trova ancora sul lato soleggiato, allora ci sono sempre più argomenti a favore del bianco.

Oltre al bianco, possono rappresentare il concetto coloristico della cucina e altri colori.

  • Blu. Colore freddo con opzioni di tonalità. Si abbina bene ai toni bianchi, legnosi e sabbiosi. Si allinea perfettamente con il grigio.
  • Grigio. In combinazione con il bianco e il nero (questo colore sarà meno attivo nei primi tre) è in grado di creare un design laconico e attraente in una piccola stanza.
  • Menta sbiadita. Colore molto delicato e rinfrescante. È in grado di rendere la stanza più morbida, porta una certa delicatezza all'interno.
  • Viola. Sta bene con il bianco e il grigio. Prova a usare questo colore su superfici lucide.
  • Sabbia. Un colore caldo si adatta a chi ama i colori beige e cioccolato con tendenza a schiarire.

I colori vivaci sono un pericolo per le "piccole dimensioni". Rimpiccioliscono gli spazi, possono oscurarli. Non passerai molto tempo in una cucina così colorata. La cucina è ancora considerata una zona calda, quando i fornelli o il forno sono accesi, lì fa caldo. I fiori luminosi intorno faranno sembrare che non sia più solo caldo, ma insopportabilmente soffocante.

Ecco perché in una piccola cucina l'interno è spesso scelto calmo, nordico.

Opzioni di finitura

Il ruolo della finitura non solo è grande, è spesso decisivo nella ristrutturazione. Qui, né la funzionalità né la decoratività sono inferiori, entrambi i requisiti devono essere soddisfatti.

Muri

Puoi semplicemente dipingere le pareti con composti resistenti all'umidità di alta qualità. Se la superficie è piatta, il metodo è più che adatto. Sono adatte le vernici a dispersione acquosa al lattice e acriliche, che includono necessariamente elementi antimuffa. Fibra di vetro, carta da parati lavabile e persino pannelli di plastica possono essere utili.

L'area sopra il lavello, il piano cottura e il piano di lavoro è solitamente protetta con una finitura in ceramica. - il grembiule è disposto con piastrelle o pietra artificiale liscia. È anche possibile utilizzare vetro colorato temperato.

Pavimento

Questo luogo è molto sfruttato, quindi il rivestimento del pavimento deve essere molto resistente e durevole. E dovrebbe anche essere facile da pulire, ma non scivolare. Di solito, i proprietari scelgono rivestimenti con caratteristiche simili a questi requisiti: linoleum, gres porcellanato, piastrelle o persino un pavimento autolivellante su resine polimeriche.

Il pavimento in laminato viene utilizzato molto meno spesso in cucina, poiché non ama i lavaggi frequenti. Anche l'albero si stancherà dell'umidità.

Prova a rendere monocromatico il rivestimento del pavimento, composto da grandi elementi lucidi.

Soffitto

L'opzione più popolare è un soffitto teso leggero o una pittura normale. Ma le strutture in cartongesso di varia complessità sono meglio utilizzate in altre stanze. La cucina è così piccola che un soffitto così complesso l'ha "rubata", anche se non metri, ma non meno preziosi centimetri.

Non aver paura di scegliere opzioni economiche come tappezzeria, pannelli di plastica. Non tutte le opzioni economiche sono sostenibili, ma i loro requisiti estetici e la loro convenienza sono abbastanza buoni.

Varie decorazioni del soffitto (livelli, travi) in una piccola cucina possono essere superflue.

Organizzazione dell'illuminazione

Anche una piccola cucina non è un motivo per lasciare solo un'illuminazione centrale. Possono essere utili i diodi dot cut-in, che sono economici dal punto di vista del consumo elettrico, servono a lungo e tollerano tranquillamente l'umidità elevata. Le lampade a LED si adattano bene ai set da cucina (in condizioni di isolamento affidabile del cablaggio).

E puoi rifiutare completamente un lampadario a sospensione. Se non riesci a immaginare come questa sia una cucina senza un lampadario, immagina che visivamente sia, in effetti, un oggetto di interferenza. Se l'area delle cuffie ha una propria illuminazione e un applique è appeso sopra il tavolo da pranzo, è davvero necessario un lampadario? Se tuttavia decidi di lasciare la cosiddetta illuminazione centrale, dai un'occhiata più da vicino alla luce o anche ai modelli di telaio completamente eleganti. La cosa principale è non comprare lampadari molto massicci e eccessivamente decorati.

Una piccola cucina è spesso associata all'intimità, al calore e alla coesione di tutti i membri della famiglia. Pertanto, le candele sono così in sintonia con la cucina, che servono sia per l'illuminazione locale che per il comfort psicologico generale. Oggi ci sono così tante opzioni per le candele in vendita che puoi sceglierle per molto tempo e con grande interesse.

Ma ricorda che questo è un pericolo di incendio, non lasciare candele accese quando non c'è nessuno in cucina, usa candelieri protettivi.

Selezione di mobili

Di solito, i proprietari pongono la domanda proprio così: devi scegliere un modello di auricolare comodo e compatto. E tali proprietari di piccole cucine non guardano nemmeno ad altre opzioni per organizzare lo spazio, ad esempio abbandonando un auricolare a favore di un armadio o un armadio da cucina. Oppure - abbandonare i pensili superiori a favore di scaffali aperti.

Se tuttavia decidi di acquistare un auricolare, i requisiti per esso sono i seguenti:

  • pulito, senza rilievi e fessure;
  • facciate chiare e monocromatiche (preferibilmente senza maniglie);
  • il dispositivo è tale che è possibile nascondere la cappa, elettrodomestici in generale o tubi dietro le porte.

Molto spesso oggi i proprietari di cucine di dimensioni modeste scelgono cuffie che assomigliano più a un muro bianco con piccole divisioni. In realtà sono solidi, senza accessori a vista, molto laconici e geometrici.

    Ma per alcuni, questa opzione sembrerà noiosa. In questo caso pensate solo agli armadietti in basso ea un paio (non di più) di ripiani aperti. Se non hai affatto risparmiato per un auricolare (o non sai quale scegliere), costruisci strutture a telaio con ripiani come armadietti inferiori. Invece di porte, ci saranno barriere fotoelettriche. Ma non lesinare su un buon piano di lavoro. Un piano di lavoro in legno chiaro o caramello, ambra è l'ideale. Sui due ripiani a giorno in alto posizionare solo ciò che, infatti, spesso ha bisogno di essere a portata di mano.

    La credenza e la credenza non sono le ricorrenze più frequenti in cucina, ma il tempo ha dimostrato che le tendenze stanno cambiando. È difficile immaginare una cucina senza cuffia, ma una bella credenza spaziosa può davvero sostituire una cuffia.

    Va bene se un posto per una sala da pranzo a tutti gli effetti rimane in una cucina di piccole dimensioni. Non sempre funziona così, perché invece di un tavolo, i proprietari lasciano il bancone del bar o trasformano il davanzale della finestra in un tavolo.Tuttavia, questa non è la soluzione più conveniente, perché tre persone a tali "tavoli", di regola, non possono sedersi contemporaneamente.

    Un tavolo di vetro è una buona opzione. Sembra senza peso e leggero, che è ciò di cui ha bisogno uno spazio angusto. Le sedie trasparenti saranno buoni aiutanti.

    Elettrodomestici

    Cerca di rimuovere tutto dai tuoi occhi il più possibile: se il microonde è integrato in un auricolare, non è male. Se il frigorifero si inserisce in un armadio speciale nell'auricolare, va bene, ma per le piccole cucine tali moduli vengono sviluppati raramente.

    Scegli una lastra di colore chiaro che non sia molto larga. È meglio mettere vari robot da cucina, frullatori, fornelli multipli da qualche parte all'interno degli armadietti, estraendoli solo quando vengono utilizzati.

    Cerca di non far risaltare neanche il colore degli elettrodomestici. Uno o due oggetti luminosi (bollitore e tostapane) possono trovarsi anche in una piccola cucina, ma quando si tratta di attrezzature di grandi dimensioni, è meglio che si travestono da spazio.

    Tessuti ed elementi di arredo

    I designer consigliano di non sovraccaricare l'area cucina con un design decorativo. Molte cose piccole e colorate rendono visivamente la stanza ancora più piccola, e questo è un dato di fatto. Ma per coloro che non riescono a immaginare lo spazio senza decorazioni, ci sono buone notizie: ora è di moda cambiarlo per adattarlo all'umore, alla stagione, alle vacanze e altro ancora.

    Per esempio, puoi cambiare le tracce sul tavolo da pranzo - mantieni 3-4 opzioni di diverse tonalità per un caso del genere... Puoi cambiare piccoli vasi sullo stesso tavolo, candelabri. In primavera puoi mettere uccellini in ceramica leggera su qualsiasi superficie comoda, in estate puoi cambiare le composizioni floreali in un vaso, in autunno puoi decorare lo spazio con foglie, ghiande e castagne e in inverno puoi usare la neve set decorativi (coni, candele, souvenir).

    L'arredamento intricato in una piccola cucina non ha importanza. Perché non decorare la stanza con un tocco apparentemente casuale: caramelle colorate in un vaso, frutta e bacche in una fruttiera a due piani, una bella teiera e una zuccheriera. Cambia l'arredamento in modo che non diventi noioso.

    Per quanto riguarda i tessuti, sono preferite le opzioni leggere e visivamente senza peso. È meglio appendere un tulle leggero, quasi trasparente alla finestra. Le tende in ogni caso creano la propria impressione: da qualche parte rendono l'interno più pesante, da qualche parte sembrano modeste e discrete. Se le sedie sono imbottite in tessuto, non dovrebbe essere con una stampa grande. I tappeti sono appropriati, ma leggeri e leggeri. Anche se di solito una piccola cucina ne fa a meno.

    Esempi di successo

    Gli splendidi interni di design sono impressionanti: non tutti i loro contemplatori sono in grado di dare vita alle idee delle riviste. Ma non devi fare tutto come una copia carbone: guarda e nota linee e forme, dettagli e trucchi, combinazioni di colori. Semplice e di buon gusto: questo è possibile anche con un reddito modesto.

    Quando scegli degli esempi per l'ispirazione, indica con tre aggettivi come vuoi che sia la tua cucina. Ad esempio, pratico, capiente, leggero. Oppure - insolito, con mobili non standard, elegante. Ciò ti consentirà di non essere distratto da altre opzioni.

    Offriamo 7 piccole cucine stimolanti.

    • Un esempio che ti sorprenderà. esso angolo cottura, il cui filmato non lascia molte opzioni... Ma i proprietari hanno trovato un'ottima soluzione. Nonostante il divieto dell'abbondanza di cose e dettagli in un piccolo spazio, si adattano molto alla sala da pranzo. E comunque è venuto molto bene. Il colore bianco, le superfici lucide e la pulizia influiscono sulla percezione: la cucina sembra accogliente ed elegante. E, soprattutto, non è noioso.
    • Un'opzione semplice in cui sono attivi solo 3 colori: bianco, sabbia, verde. Ma si adattano così bene nello spazio che l'enorme frigorifero scuro rimane quasi invisibile. Il tavolo bianco è in perfetta armonia con le sedie in legno che non hanno cambiato il loro colore naturale.

    Combinare il bianco con il bianco non è più una regola rigida, combinare il bianco con il legno è molto accogliente.

    • In una cucina del genere, l'estate sembra vivere tutto l'anno. Lo spazio è stretto, ma il colore bianco delle pareti risolve in parte il problema, sembra anche rinfrescante. Un insieme di piacevoli sfumature legnose. L'arredamento contiene il rosso, che imposta la dinamica della stanza.
    • Un'altra opzione interessante, che combina ciò che a prima vista dovrebbe essere in conflitto. L'idea con gli sgabelli trasparenti è ben giocata, l'accostamento tra un piano di lavoro e un davanzale sembra interessante. Le facciate lucide influenzano notevolmente la percezione visiva della stanza.
    • E questa storia parla di come lo stile retrò con la sua luminosità e l'atmosfera nostalgica distoglie l'attenzione da un piccolo filmato... Combinazione di colori molto interessante, la cui scelta è corretta. Sebbene sia un po' eclettico, si può ricordare la direzione della fusione, in questo caso è giustificata una scelta audace.
    • Cucina grigia laconica - linee rigorose, geometria corretta, enfasi sul metallico. Adatto a chi non lavora in un ufficio dove può prevalere il grigio.
    • Bianco + blu. In questa cucina, i proprietari hanno rinunciato a una cuffia standard. Il pannello luminoso sembra semplice ma carino. La cucina imita uno stile rustico che piace a molte persone.

    Vai oltre la tua idea di cosa dovrebbe essere una cucina. Non aver paura di ripetere una versione del tuo film preferito o rinunciare a qualcosa di familiare (ad esempio, i pensili). Una piccola cucina non è una frase, ma un problema interessante che può essere risolto brillantemente.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa