Design e arredamento

Cornici per la cucina: una varietà di modelli e regole di selezione

Cornici per la cucina: una varietà di modelli e regole di selezione
Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Materiali (modifica)
  4. Suggerimenti per la selezione
  5. Come sistemarlo?

La cucina è un luogo sacro per molte persone. È lì che le famiglie si riuniscono più spesso per fare colazione, cenare o semplicemente bere il tè insieme, discutendo allo stesso tempo dei problemi accumulati o, al contrario, per condividere un evento gioioso. Ed è lì che gli ospiti sono spesso invitati, poiché nelle case e negli appartamenti moderni la cucina e il soggiorno sono spesso combinati, non recintati l'uno dall'altro da un muro bianco. Pertanto, la maggior parte delle persone si sforza di avvicinarsi alla disposizione di questa stanza il più attentamente possibile, dove la cornice gioca un ruolo piuttosto significativo.

Peculiarità

La cornice è un elemento decorativo necessario per quasi tutte le stanze. È progettato per riprodurre al meglio l'apertura della finestra, per enfatizzare lo stile della stanza e, naturalmente, funge da supporto per tende e tulle. La cornice per la cucina aggiunge sempre comfort all'ambiente, perché tende e tulle non possono essere appesi senza di essa., il che significa che la situazione nel suo insieme sembrerà scomoda e più formale.

I campioni di cucina, a seconda delle caratteristiche del design, sono generalmente suddivisi in diversi tipi. A seconda del numero di tele sospese, le cornici sono divise in fila singola, doppia fila e tre file. Esistono anche tipi a quattro file, ma di solito non vengono utilizzati per decorare le aperture della cucina. Le barriere fotoelettriche o il tulle possono essere appesi su grondaie a fila singola. Il tipo di aste per tende a due file è adatto per composizioni a due strati, solitamente costituite da tende e tulle. I tipi a tre file consentono di posizionare contemporaneamente tende, tulle e lambrequin.

In base alle loro caratteristiche progettuali, le cornici sono suddivise in tonde (a tondino) e profilate. Sulle aste, le tende sono trattenute mediante anelli scorrevoli, il cui diametro è significativamente maggiore del diametro dell'asta. Gli anelli possono essere inseriti nel tessuto stesso o fissati con ganci. Nelle cornici di profilo, le tende sono trattenute da ganci, un'estremità dei quali si muove liberamente lungo il percorso interno e l'altra tiene un piccolo cappio della tenda.

I tipi di profilo, a seconda dello scopo, sono suddivisi in cornici diritte e flessibili. Questi ultimi sono adatti per creare una linea curva di sospensione. Molto spesso vengono utilizzati in stanze con finestre a bovindo. Il design delle cornici del profilo può essere aperto o decorato con un pannello. Inoltre, il pannello può essere presente non solo su cornici dritte, ma anche flessibili.

La tavola non solo nasconde perfettamente i ganci esteticamente poco attraenti, ma è anche un'armoniosa continuazione della cornice.

Visualizzazioni

Oggi ci sono molti diversi tipi di bastoni per tende da cucina, diverso anche nello stile.

  • La vista più comune è, ovviamente, aperta. cornicione in tondino... Si adatterà perfettamente a quasi tutte le cucine, indipendentemente dallo stile di design, l'importante è scegliere l'opzione che fa per te. Molto spesso, in cucina viene selezionata un'opzione, costituita costruttivamente da una o due aste, alle cui estremità ci sono sempre punte corrispondenti allo stile. Questi tipi di cornici sono fissati al soffitto o al muro. La versione a parete viene utilizzata più spesso, poiché visivamente ha un aspetto migliore, poiché gli angoli su cui sono fissate 1 o 2 aste sono nascosti.
  • Cornicione di corde è un tipo altrettanto popolare tra le cornici. Il suo dispositivo è quasi simile all'asta, l'unica differenza è nello spessore della parte che tiene le tende. Tra i due angoli, invece di un'asta, c'è una corda ben tesa, entrambe le estremità sono fissate abbastanza saldamente e non sporgono oltre i limiti dei supporti.

Questo tipo è adatto solo per tende leggere come tulle o tessuti a bassa densità, perché il filo è sottile e quindi non reggerà tende "pesanti", si abbasserà o si spezzerà.

Le tende su una copia a filo sono tenute più spesso con l'aiuto di occhielli - anelli fissati al tessuto. Questo tipo è più adatto per cucine high-tech e minimaliste. Inoltre, sono perfetti per aperture di finestre strette.

  • Perfetto per cucine in stile provenzale e design classico cornice in vetro colorato (telescopica)... Non occuperà molto spazio, poiché è fissato direttamente al telaio o tra le superfici laterali delle aperture delle finestre. Questo tipo è una sorta di asta per tende ad asta a fila singola, poiché la sua base è un'asta, fissata con l'aiuto di elementi di fissaggio speciali tra due staffe. Quando si installa l'asta per tende sul telaio, il metodo di fissaggio può variare; alcuni produttori producono campioni che vengono fissati utilizzando un metodo più delicato sulla superficie, vale a dire il nastro biadesivo.

Una differenza piuttosto evidente di questo tipo rispetto alla cornice in tondino è la possibilità di aumentarne la lunghezza allungando l'asta principale. Il tubo, come un telescopio, si estende alla lunghezza richiesta, quindi non è necessario calcolare la larghezza di apertura fino a 1 cm, il che è senza dubbio un enorme vantaggio.

  • Pneumatico (profilo) cornice in apparenza ricorda la lettera P. All'interno della striscia del profilo ci sono scanalature, simili a binari, lungo le quali si muovono i ganci. Le estremità del bus possono essere diritte o arrotondate. Quest'ultimo tipo è spesso dotato di una striscia decorativa, quindi tali cornici sono spesso chiamate baguette. Il metodo di fissaggio di questo tipo dipende dalla soluzione progettuale. Molto spesso, le aste per tende di pneumatici sono montate sulla superficie del soffitto, ma puoi anche trovare opzioni perfettamente fissate al muro. Questo tipo viene spesso utilizzato anche come opzione nascosta in un soffitto teso.

La cornice del profilo è adatta per grandi finestre larghe con aperture profonde. Questo tipo di cornice starà benissimo in una grande cucina luminosa, combinata con una loggia.

  • Cornicione elettrico è un tipo di pneumatico, ma solo a differenza di quest'ultimo, questa opzione ha un design più complesso e un aspetto più moderno. Sul lato del binario per tende si trova un motore che consente di spostare i pannelli della tenda senza forzare manualmente. Questa cornice è controllata tramite un telecomando o un'applicazione in uno smartphone.

È indispensabile per le stanze con una disposizione delle aperture delle finestre difficili da raggiungere, nonché per le cucine in cui la finestra ha una forma non standard.

    Importante! Un'opzione più semplice per una cucina con aperture per finestre non standard è una cornice flessibile. Viene spesso installato sotto un controsoffitto sospeso o sospeso con fissaggio sia a parete che a soffitto non ricostruito.

    Materiali (modifica)

    La varietà delle specie di cornici consente a ciascun acquirente di scegliere un'opzione in base allo stile della cucina. La combinazione del design della grondaia con gli elementi decorativi della cucina è senza dubbio importante, ma anche il materiale di fabbricazione dovrebbe essere preso in considerazione, poiché oggi non è un problema trovare la tua opzione di gronda preferita in diversi materiali. Le strutture in metallo, plastica o legno presentano sia vantaggi che svantaggi che devono essere considerati nella scelta.

    Consideriamoli in modo più dettagliato.

    • Bastoni per tende in metallo durevole, non teme gli sbalzi di temperatura e resistente agli effetti dei prodotti chimici utilizzati per pulirli. Inoltre, sono perfettamente combinati con molti stili, perché in vendita puoi trovare sia una varietà di colori che di design.

    L'unico inconveniente di questi prodotti è il loro prezzo elevato.

    • Bastoni per tende in plastica sono forse le opzioni più popolari. La plastica è esattamente il materiale con cui vengono realizzate la maggior parte delle modifiche e dei colori. Le opzioni in plastica sono resistenti all'umidità, ai prodotti chimici di lavaggio e allo sbiadimento del colore. Sebbene la durata di una struttura in plastica sia piuttosto lunga e siano molto più economici dei campioni di metallo, tali prodotti hanno anche i loro svantaggi: un basso grado di resistenza.
    • Cornici in legno sono meno popolari per molte ragioni. Sebbene il materiale sia ecologico e per aumentarne la durata, sia rivestito con un composto speciale, non può ancora essere definito troppo stabile. I prodotti in legno non tollerano l'umidità elevata, le fluttuazioni di temperatura e l'esposizione a sostanze chimiche durante il lavaggio. Hanno bisogno di un'eccellente ventilazione e di una cura molto delicata, che è costosa e richiede tempo, quindi le aste per tende in legno vengono installate raramente in cucina.

    Suggerimenti per la selezione

    La scelta corretta della cornice è una garanzia di buon umore, quindi è così importante non confondersi né con la trama né con il design del prodotto quando si sceglie un'opzione. Tutto dovrà essere preso in considerazione: il design della stanza, le sue dimensioni e la densità delle tende e, naturalmente, non dimenticare la praticità dell'opzione scelta. Ci sono alcuni suggerimenti a cui vale la pena prestare attenzione.

    • Bastone per tende in metallo avere un bell'aspetto in una cucina high-tech o classica. Non sovraccaricano l'atmosfera e si abbinano bene con gli oggetti interni. Ma quando scegli, dovresti evitare le opzioni con punte pretenziose e aste ornate, poiché le opzioni con un arredamento semplice e una trama liscia sono più adatte a questi stili. Inoltre, è un po 'più difficile prendersi cura di una tale cornice che di un prodotto più semplice nell'arredamento e dalla consistenza liscia.
    • Per le cucine decorate in stile provenzale o country, ovviamente, quelle semplici sono più adatte cornici in legno non sovraccariche di dettagli... Ma puoi anche appendere quelli di plastica, dal momento che puoi trovare in vendita opzioni con un'imitazione di una trama di legno.
    • Quando si sceglie, vale la pena considerare e densità delle tende... I prodotti in metallo sono in grado di sopportare un peso significativo di tende, il che, ovviamente, è importante per i locali situati al piano terra, nonché per quelli troppo vicini agli edifici vicini. Le uniche eccezioni sono le cornici in metallo, resisteranno solo a un tessuto sottile, quasi senza peso.

    Le cornici in plastica per pneumatici con fissaggio al soffitto contribuiscono all'ingrandimento visivo della stanza. Ciò è particolarmente importante se i soffitti in cucina non sono più alti di 2,5 m Se i soffitti sono alti o la percezione visiva non è così importante, puoi fermarti ad altre opzioni.

    La cornice telescopica è una buona soluzione per una piccola finestra con lavabo situata nella zona inferiore.

    Quindi il tulle, e molto spesso è lei che si blocca, non interferirà, ma allo stesso tempo la finestra sarà chiusa da occhi indiscreti.

      • Bastoni per tende con profilo flessibile Stanno bene nelle cucine con porta balcone, con finestre panoramiche o ampie, così come nelle stanze dove le pareti sono semicircolari. Si adattano perfettamente a qualsiasi stile e decorano perfettamente finestre ad arco, lancette, angolari e bovindi.

      Come sistemarlo?

      La percezione visiva e la durata del prodotto dipendono da come e in quale luogo verrà fissata la cornice. Quasi ogni tipo di cornice è fissata sulla superficie del soffitto o sul muro.

      Entrambi i metodi sono ugualmente buoni, l'importante è scegliere gli elementi di fissaggio giusti e non utilizzare bulloni, staffe e altre parti usate necessarie per l'installazione.

      È necessario prendere in considerazione sia il tipo di superficie su cui verrà fissata l'opzione selezionata, sia la lunghezza del prodotto. Più lunga è la cornice, più è probabile che siano necessari elementi di fissaggio aggiuntivi. Questa regola si applica in particolare ai prodotti in metallo e alle cornici, su cui verranno appese tende pesanti.

      Il calcolo standard della lunghezza richiesta della cornice della cucina si riduce alla misurazione della larghezza dell'apertura della finestra, a cui aggiungere da 25 a 40 cm.Ma se si desidera espandere visivamente l'apertura della finestra, il margine di lunghezza sopra indicato può essere è aumentato. Per ridurre visivamente la larghezza della finestra, la cornice viene selezionata con un margine di lunghezza inferiore, in questo caso i numeri variano entro 15-25 cm Per le mini opzioni installate sul telaio, la lunghezza deve essere sempre uguale alla larghezza di la cornice.

      La struttura della gronda deve essere più alta del telaio della finestra, la distanza minima è di 5 cm La distanza minima dal muro, indipendentemente dal metodo di fissaggio, deve essere di almeno 10 cm.

        Indipendentemente dal metodo di fissaggio scelto, la cornice deve essere installata non solo nel posto giusto, ma anche ben fissata. Altrimenti, nel migliore dei casi, non sarà in grado di reggere le tende e, nel peggiore dei casi, semplicemente cadrà.

        Nel prossimo video imparerai come scegliere il giusto bastone per tende per tende.

        Non ci sono commenti

        Moda

        la bellezza

        Casa