Design e arredamento

Idee di interior design per una grande cucina

Idee di interior design per una grande cucina
Contenuto
  1. Raccomandazioni generali per l'organizzazione
  2. Caratteristiche del layout
  3. Soluzioni di stile
  4. Zonizzazione spaziale
  5. Opzioni di finitura
  6. Selezione dell'auricolare
  7. Esempi di successo

Ogni hostess desidera una cucina ampia, spaziosa e capiente. I proprietari di cucine minuscole, in piedi al centro, possono raggiungere tutto ciò di cui hanno bisogno. In una stanza grande e mal pianificata, devi fare molti movimenti non necessari non necessari durante il giorno e questo ritarda il processo di cottura. I pro ei contro di un tale spazio saranno discussi in questo articolo.

Raccomandazioni generali per l'organizzazione

Oltre alla disposizione premurosa di mobili ed elettrodomestici, in una grande cucina, è necessario tenere conto di una serie di sfumature che aiuteranno a organizzare armoniosamente il processo di lavoro.

  1. Il materiale per la decorazione e i mobili deve essere selezionato resistente all'umidità, ma non scivoloso.
  2. Quando si organizzano i mobili, è necessario tenere conto della regola del triangolo, i cui angoli costituiscono il frigorifero, il lavello e il fornello. Ciascuno di questi elementi dovrebbe trovarsi a circa due metri l'uno dall'altro, quindi la padrona di casa di una grande cucina non dovrà perdere tempo a fare jogging.
  3. La superficie di lavoro sarà il più comoda possibile se si trova a 14 cm dal gomito piegato della padrona di casa.Un semplice calcolo durante l'installazione del piano di lavoro faciliterà il processo di cottura.
  4. Quando si organizzano i mobili, viene presa in considerazione l'altezza media della famiglia. La dimensione della barra si basa sull'altezza di una persona.
  5. Gli utensili da cucina, usati raramente, sono conservati in cassetti inaccessibili.
  6. I corridoi alla porta e sul percorso dalla scrivania alla sala da pranzo dovrebbero essere sempre liberi.
  7. Lo spazio alle ante di ogni mobile è organizzato in modo tale che ci si possa piegare o sedersi utilizzando il livello inferiore.
  8. Per evitare che il piano di lavoro raccolga sporco e batteri in corrispondenza delle cuciture, è meglio renderlo autonomo o realizzato in materiale solido. Ad esempio, una finta pietra può essere senza cuciture quando si passa da un piano di lavoro a un grembiule.
  9. Una grande stanza deve avere almeno due zone: una zona lavoro e una zona pranzo.
  10. Oltre alla cappa, in cucina è organizzata una buona ventilazione, che consente di neutralizzare rapidamente vapore e odori.

Una cucina ben attrezzata deve essere funzionale, ergonomica e confortevole. In questo caso, sarà facile cucinare in cucina e sarà piacevole rilassarsi.

Caratteristiche del layout

L'area e la configurazione delle grandi cucine differiscono, quindi la disposizione dei mobili, l'assegnazione delle zone, la decorazione della stanza dipende da ogni caso specifico. Ad esempio, una cucina grande e scura con una finestra richiederà finiture e arredi chiari, oltre a un'illuminazione ponderata.

Le cucine sono disponibili in configurazioni quadrate, rettangolari e complesse (con ripiani e nicchie).

La pianificazione tiene conto del numero di finestre, porte e altri parametri che influenzano l'interno della stanza.

Linea singola

Questo layout presuppone l'allineamento dell'auricolare in una riga. Un interno lineare viene utilizzato in una cucina stretta e lunga, quando non è possibile disporre i mobili sotto pareti diverse. Un lavello, un fornello, un frigorifero diventano una linea. La distanza tra ciascuno di questi oggetti dovrebbe essere di circa un metro e mezzo.

Doppia fila

Una cucina rettangolare con una finestra e una porta di fronte è adatta per un interno a due file. Il set è costruito contro due pareti opposte. In una fila, puoi installare un frigorifero, nell'altra - un lavello e un forno, mantenendo la distanza ottimale tra loro.

In una stanza rettangolare, il posto vicino al finestrino può essere occupato dalla zona pranzo e due linee di cuffie si estenderanno dalla porta quasi fino al gruppo pranzo.

a forma di L

La disposizione degli angoli è l'opzione di design della cucina più popolare. Può essere utilizzato in una stanza di qualsiasi zona, purché di forma quadrata o rettangolare (ma non stretta). Il set è costruito con la lettera "L" in corrispondenza di due pareti adiacenti, e diagonalmente attraverso la cucina c'è una zona pranzo, che è composta da un divano o un tavolo con sedie o sgabelli.

Nella cucina ad angolo, tutto ciò di cui hai bisogno è a pochi passi: questo è il vantaggio dell'angolo, perché è compatto e spazioso. Nell'auricolare a forma di L, un triangolo di lavoro è costruito organicamente, quindi in una cucina del genere è facile cucinare e comodo rilassarsi.

a forma di U

L'auricolare è costruito a forma di lettera "P" e ha due angoli. Idealmente, questo layout si adatta alle cucine che non hanno finestre su tre pareti. Ma le cuffie moderne sono ottime per aggirare finestre e porte, il che rende l'ordine un po' più difficile, ma aggiunge luce naturale all'area di lavoro. Se la cucina è troppo grande, è meglio posizionare la terza linea di mobili non contro il muro, ma girare al centro della stanza. Può anche essere una zona pranzo.

Ostrovnaya

Con questa disposizione parte dei piani di lavoro viene portata al centro della cucina. Spesso, oltre ai controsoffitti e ai piedistalli, c'è una stufa o un lavandino. Ciò complica la fornitura di comunicazioni, ma se tutto è fatto correttamente, alcuni utenti preferiscono questa particolare opzione di layout. La zona pranzo può essere disposta sull'isola o di lato, dandogli un posto separato. L'isola viene poi utilizzata come isola di lavoro o con elementi bar per occasioni di spuntino.

Modificato

I residenti dei Krusciov sono stanchi delle cucine minuscole e spesso distruggono il muro nella stanza accanto nell'appartamento, attrezzando una spaziosa sala da pranzo. È del tutto possibile farlo se il muro non è portante, nonché se il progetto è redatto e certificato dalle autorità competenti. Al termine della ristrutturazione si aprono nuove possibilità di progettazione.

La cucina può anche essere combinata con un balcone per creare un'accogliente zona pranzo con una buona vista sul mondo esterno.

Soluzioni di stile

Lo stile in cucina trasmette il gusto e il mondo interiore dei proprietari.Chi ama la semplicità e la concisione preferisce il minimalismo, chi ama ostentare la propria ricchezza sceglierà lo stile Impero o Barocco, chi preferisce l'intimità arrederà la cucina in stile provenzale.

Classicismo

Lo stile classico è dimostrato dalla storia. Si distingue per la sua simmetria ideale, le chiare linee geometriche e la semplicità aristocratica, cioè gli arredi costosi sono visibili in tutto, ma non per tutti.

minimalismo

Forme laconiche semplici nella decorazione e nell'arredamento consentono un minimo di arredamento. Il minimalismo presuppone spazio, aria e luce, mobili funzionali che contengano tutto il necessario per una cucina.

Provenza

Stile incredibilmente accogliente e caldo. Contiene colori tenui e chiari (bianco, beige, lavanda, menta, oliva), oltre a un sacco di decorazioni, tessuti fatti a mano. La Provenza è creata solo da materiali naturali, sente pace e unità con la natura. Mobili sbiancati, tende e tovaglie leggermente sbiadite sembrano indicare che le nostre nonne usassero ancora la cucina.

Loft

Questo stile può davvero essere impostato solo in una grande cucina, poiché originariamente si è evoluto da ampi locali industriali. Una volta le botteghe abbandonate erano abitate da artisti e studenti poveri, e poi i bohémien se ne sono innamorati e se ne sono innamorati. È così che questo stile incredibile è nato in spazi con grandi volumi e possibilità.

Le cucine a soppalco sono rifinite con mattoni, i mobili sono assemblati con materiali naturali: legno, pietra, metallo. L'interno è minimamente dotato di decorazioni e tessuti, è più adatto a un pubblico maschile.

Zonizzazione spaziale

Tradizionalmente, la cucina è divisa in due spazi: lavoro e pranzo. Ma gli spazi più grandi possono permettersi di aggiungere ulteriori aree. Dipenderanno dalle esigenze di ogni famiglia. Ad esempio, viene assegnata un'area ricreativa, un'area di lavoro con un computer, se in casa, oltre alle camere da letto, non ci sono altre stanze per il lavoro.

Alcune casalinghe danno una parte di una grande cucina per organizzare un giardino d'inverno: è particolarmente piacevole mangiare in un ambiente del genere.

Pavimento

Nella maggior parte dei casi, la divisione delle zone avviene nella fase di riparazione. È ragionevole, ad esempio, posare il pavimento con piastrelle nell'area di lavoro, poiché è resistente all'umidità. E metti un materiale più caldo sotto il gruppo da pranzo, ad esempio legno o laminato. È bene dividere lo spazio con un podio, che, tra l'altro, può avere spazio di archiviazione aggiuntivo.

Soffitto

Durante la ristrutturazione vengono posati soffitti di diversi livelli per mettere in risalto le zone; è possibile utilizzare anche tinteggiature in diversi colori. A volte lo spazio viene assegnato con una tela tesa, che occupa solo una parte del soffitto. L'illuminazione sezionale in questo caso gioca un ruolo colossale.

Muri

In cucina si distinguono zone con archi, cornicioni, nicchie, contropareti. Oppure puoi lasciare tutto così com'è (solo quattro pareti), ma realizzare la decorazione con materiali diversi, fare una separazione con l'aiuto del colore, delle modanature in stucco.

Arredamento

Tradizionalmente, la cucina è divisa in zone da un bancone bar o da una penisola. È possibile dirigere il livello inferiore dell'auricolare dalla parete al centro della stanza. In una grande stanza, i morbidi divani sono spesso separati dalle pareti, mettendo così in risalto l'area salotto.

Opzioni di finitura

Se hai intenzione di dotare la stanza di bei mobili, la decorazione dovrebbe essere semplice e discreta, in modo da non distrarre l'attenzione degli ospiti dall'auricolare. Lo stile degli interni viene scelto prima della ristrutturazione. Ad esempio, le destinazioni rurali, storiche, ecologiche o etniche non tollerano i moderni materiali artificiali. Non bisogna dimenticare le specifiche della cucina e dare la preferenza a materiali resistenti all'umidità, ignifughi e facilmente lavabili.

Ci sono alcune sfumature che aiutano a lavorare con lo spazio:

  • le cucine scure con una finestra a nord necessitano di una finitura chiara calda;
  • per le stanze con soffitti bassi, dovresti scegliere carta da parati con strisce verticali e una tela elasticizzata lucida scura, che raddoppia lo spazio;
  • il motivo orizzontale sulla carta da parati aiuta a separare visivamente le pareti;
  • Vari effetti inaspettati possono essere presentati da sfondi 3D realizzati sotto forma di una porta aperta, dietro la quale è possibile vedere una foresta o un mare.

Selezione dell'auricolare

Come arredare la cucina direttamente dipende dallo stile degli interni. Non è possibile, ad esempio, utilizzare superfici in plastica nel design country o barocco.

Il gruppo da pranzo non deve ripetere il colore e la trama dell'auricolare, ma la connessione tra loro deve essere indovinata. I mobili moderni hanno una vasta selezione di colori, trame, forme e attrezzature per ogni gusto e budget. Puoi dare la preferenza a un colore particolare in questa stanza o lavorare sul contrasto.

Prima di dotare un set da cucina di sezioni, dovresti pensare a quali sono necessarie. Se possibile, è meglio abbandonare alcune delle ingombranti scatole sospese a favore di scaffali aperti.

Esempi di successo

Idee di design per grandi cucine possono essere raccolte da materiale fotografico, che offre interni splendidi ed eleganti:

  • la linea morbida della penisola separa la zona lavoro dalla zona pranzo;
  • nella grande cucina l'isola al centro della stanza è a forma di U e ricoperta da un unico top in marmo;
  • castello-cucina in stile gotico;
  • bellissimi interni classici equilibrati;
  • moderna cucina bianca nello stile del minimalismo.

Per una panoramica della grande cucina studio, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa