Design e arredamento

Design della cucina 9 mq. m: consigli utili ed esempi interessanti

Design della cucina 9 mq. m: consigli utili ed esempi interessanti
Contenuto
  1. Regole fondamentali
  2. Opzioni di layout
  3. Posizione dell'auricolare
  4. Spettro dei colori
  5. Soluzioni di stile
  6. Suggerimenti per la decorazione e l'arredamento
  7. Illuminazione
  8. Bellissimi esempi

La cucina di nove metri per molte casalinghe moderne provoca solo una scossa di testa rotta - dicono, è troppo angusta, non puoi adattarti a tutti gli elettrodomestici moderni e devi comunque prestare attenzione al comfort della stanza, perché questo è dove molte persone amano ricevere ospiti.

La pratica dimostra che infatti, anche una stanza così piccola può trasformarsi in motivo di orgoglio familiare, se sei intelligente nel design e nella disposizione degli arredi. Dopo aver attentamente studiato il progetto, puoi installare tutte le attrezzature necessarie anche in uno spazio ristretto.

Regole fondamentali

Design della cucina 9 mq. devo inevitabilmente tener conto del duro fatto che la stanza è piccola e deve ospitare un numero enorme di oggetti, uno dei proprietari, o anche uno o due ospiti. Nessuno dice che questo sia irrealistico, solo un progettista adeguato, prima di ascoltare i desideri del cliente, è obbligato ad informarlo immediatamente che ci sono alcune regole da seguire.

Certo, non è necessario seguirli tutti, soprattutto se non hai molti mobili ed elettrodomestici, ma se vuoi almeno allargare visivamente il tuo angolo cottura, vale la pena prestare attenzione ai seguenti punti.

  • È desiderabile costruire nella tecnica. Ci sono diverse ragioni per questo, e la prima è che la stessa lavastoviglie non necessariamente "spreca" spazio: se un piano del tavolo è montato su di esso, lo stesso metro quadrato può essere utile anche come area di lavoro.Inoltre, molti proprietari cuciono tutti i loro elettrodomestici da cucina in uno stand speciale, dove, se possibile, si trovano su più livelli.

Oltre a risparmiare spazio, questo offre anche un secondo vantaggio: tutto il tuo riempimento tecnologico dall'esterno sembra, anche se ingombrante, ma solo un mobile, che ti consente di non ingombrare la cucina.

  • La lucentezza riflette la luce. Non è un segreto che una stanza luminosa sembri visivamente più spaziosa, quindi ha senso utilizzare tonalità più chiare nel design. Tuttavia, a 9 quadrati, questa illusione ottica non funzionerà al massimo a meno che non la migliori con superfici lucide e lucide. In una cucina, non sarà difficile farlo, perché anche un soffitto teso, una piastrella smaltata di un grembiule e una superficie lucida di un auricolare possono brillare.

Anche l'aria sembra più pulita a causa della lucentezza circostante su tutti i lati, che è importante sia in una città industriale che in una cucina fumosa.

  • Selezione delle curve di livello. Una cucina di nove metri in senso geometrico risulta quasi sempre quadrata e, data l'abbondanza di mobili, questo aggrava ulteriormente la situazione: ovunque si guardi, ci sono angoli su tutti i lati. In questo contesto, molti proprietari della piazza preferirebbero che avesse una forma diversa, leggermente più allungata.

Senza riqualificazione e seri lavori di costruzione, ciò che desideri può essere ottenuto solo con l'aiuto della psicologia: per questo, la decorazione di quelle pareti che devono essere allungate ha un colore orizzontale notevolmente allungato. Le specifiche del design, tra l'altro, non si applicano necessariamente solo alle pareti: anche i mobili possono soddisfare i requisiti indicati.

  • Il davanzale non dovrebbe essere inattivo. Il posto sul davanzale della finestra nelle cucine è spesso lasciato libero in modo che la finestra possa essere avvicinata e di per sé non viene utilizzata in alcun modo. Quando non c'è abbastanza spazio, non dovrebbe essere disperso un solo centimetro: vale la pena espandere il davanzale della finestra, sostituirlo con un piano del tavolo a tutti gli effetti e trasformarlo in un'area di lavoro. Alcuni proprietari costruiscono persino un tale lavandino, dopo aver precedentemente protetto il vetro da schizzi costanti e aver pensato al design interno della scatola a favore di incorporare scatole aggiuntive per riporre qualcosa.
  • I mobili trasparenti non bloccano la luce. Al suo interno, l'angustia è un'abbondanza di ostacoli che impediscono alla luce di attraversarti. Dal fatto che acquisti un tavolo con un piano in vetro e sedie in acrilico trasparente, infatti, non ci sarà più spazio, ma la psiche ti dirà qualcosa di completamente diverso: che la stanza non sembra ingombra.

Nella nostra mente, gli oggetti che non sembrano ingombranti non sono in grado di ingombrare la stanza, e questo è il loro grande vantaggio per le stanze anguste.

  • Approfitta della moderna stampa fotografica. Il problema degli spazi ristretti è che sono rigorosamente delimitati da quattro mura e non ti permettono nemmeno di girarti davvero. La claustrofobia si sviluppa a livello inconscio quando la psiche dice che se succede qualcosa, non sarai in grado di lasciare la stanza così facilmente. La maggior parte delle persone non diventa psicotica, ma se non ti piace lo spazio ristretto del tuo angolo cottura, allora devi rimuovere almeno visivamente una delle pareti.

Per questo vengono utilizzati moderni pannelli di carta da parati e foto, ma non tutti, ma corrispondenti a determinate condizioni: devono rappresentare un paesaggio panoramico e trasmettere fedelmente i giochi di luce. Dopo aver decorato un'intera parete, un grembiule o almeno una porta separata con un'immagine del genere, acquisisci la capacità di espandere psicologicamente la struttura di una piccola cucina.

Opzioni di layout

Per attrezzare adeguatamente la cucina, prima devi capire che forma ha e se tutte le sue pareti sono rimaste "a posto", o è parte integrante dello studio, abbinata al soggiorno. Oggettivamente, tutto è chiaro solo con una cucina rettangolare, dove tutte le attrezzature necessarie possono essere costruite lungo una parete, sebbene siano consentite anche le opzioni.

Di recente, è diventato sempre più popolare disposizione ad angolo della cucina, che è direttamente correlato alla divulgazione degli studi. Quando 9 metri quadrati di spazio sul lato del soggiorno sono limitati solo simbolicamente, puoi sistemare il set da cucina in modo che la maggior parte di esso scorra lungo una parete e un piccolo pezzo "si piega" lungo quello adiacente.

Questo è vero quando alla fine decidi di arredare una cucina funzionale con le ultime tecnologie, e semplicemente non si adatta a una parete. Con spazio per ritirarsi, puoi permetterti di occupare due pareti contemporaneamente.

Cucina quadratache si decide di dotarsi delle ultime tecnologie è molto spesso organizzato in modo che tutto il suo ambiente di lavoro si trovi lungo due pareti, una delle quali ha una porta nell'angolo più lontano. Allo stesso tempo, è impossibile distinguere il muro principale, poiché in effetti nessuna delle parti è significativamente più lunga della seconda. Questa opzione per organizzare lo spazio è buona perché puoi posizionare con sicurezza qualsiasi quantità di attrezzatura lungo due pareti, ma non rimarrà molto spazio per il tavolo.

Per neutralizzare almeno leggermente questo inconveniente, presta particolare attenzione agli elettrodomestici da incasso, anche se si tratta di un condizionatore d'aria.

Indipendentemente dal tipo di arredamento che hai scelto - angolare o quadrato, l'angolo opposto, se non è occupato dalla porta d'ingresso, puoi prendere un divano o un angolo morbido... Lui, senza occupare molto spazio, "abbraccerà" il tavolo da pranzo, consentendo ai membri della famiglia di ospitare con il massimo comfort, e se c'è un gran numero di ospiti, può essere integrato con sedie che ti permettono di sederti su tutti i lati.

Un ulteriore vantaggio di tale acquisizione è il fatto che, se necessario, può diventare un letto aggiuntivo se gli ospiti decidono di pernottare.

Difficoltà particolari riguardano la progettazione di una cucina stretta, in cui sia la finestra che la porta si trovano su pareti corte opposte, il che non consente loro di essere occupate da un set. In una situazione del genere, l'unica soluzione ragionevole sarebbe decorare la navata centrale con due cuffie contemporaneamente, ognuna delle quali si trova lungo una lunga parete. Durante il processo di cottura, questo può sembrare scomodo a una persona insolita, perché in alcuni casi dovrai girare di 90 gradi tutto il tempo, ma praticamente non c'è alternativa.

Per lo stesso motivo, è ragionevole togliere del tutto il tavolo da pranzo dalla cucina, ma se ciò non è possibile, dovrai limitarti a un bancone bar lungo e stretto. Molti proprietari che vivono in un appartamento da soli e non amano cucinare, lo considerano un sostituto sufficiente per un tavolo a tutti gli effetti, perché anche una piccola azienda può ospitare se il menu non è così vario.

Posizione dell'auricolare

Quando scegli un carattere tipografico e la sua posizione, devi darti una risposta chiara sul perché ha esattamente questa forma. In effetti, il fattore di forma di una cuffia è influenzato non solo dalla forma specifica della stanza, ma anche da altri fattori.

  • Le cuffie dritte o in linea non sono così comuni oggi. Sono rilevanti per le stanze allungate, dove nemmeno un frigorifero può essere posizionato contro un'altra parete, poiché bloccherà una finestra o una porta. Gli svantaggi di una tale disposizione dei mobili sono che la padrona di casa dovrà inevitabilmente andare da un capo all'altro, e anche il fatto che è necessario scegliere con più attenzione la tecnica in modo che sia tutto alla pari. Tuttavia, a volte questa è l'unica opzione.
  • Cuffie a forma di L bene perché i proprietari possono comodamente, senza allontanarsi dal proprio posto, raggiungere un gran numero di armadi ed elettrodomestici, restando nel cosiddetto triangolo funzionale.Questa opzione di configurazione è anche buona perché non tutte le apparecchiature dovrebbero avere dimensioni simili: lo stesso frigorifero sovradimensionato può essere estratto nella parte più corta dell'auricolare in modo da non rovinare la simmetria generale.
  • a forma di U l'opzione dell'auricolare sarà appropriata se la tua cucina ha una continuazione logica sotto forma di una combinazione con un soggiorno o almeno una loggia. Questa è un'altra opzione di posizione per un gran numero di attrezzature e armadietti, ma è consigliabile allocare uno dei lati per un bancone da bar, che potrebbe essere contemporaneamente un piano di lavoro e un tavolo da pranzo. Un'opzione di layout simile viene spesso utilizzata nelle cucine quadrate senza finestra (che, quindi, non interferisce con questa disposizione).
  • Set isola è una soluzione relativamente nuova, ma già molto popolare, e aiuta ad espandere l'area di lavoro se non c'è abbastanza spazio per essa tra gli armadietti e le attrezzature. L'isola è un piano di lavoro indipendente, ma in una cucina di nove metri, una larghezza ridotta è un requisito obbligatorio. Il vantaggio di una tale organizzazione è che un bancone bar indipendente può essere utilizzato anche come zona snack, ma allora è meglio acquistare sgabelli da bar pieghevoli per esso, che, quando non vengono utilizzati, occupano molto meno spazio quando sono piegati.

Spettro dei colori

In effetti, nove quadrati per la cucina non sono così male e quindi, in teoria, puoi persino decidere contrasti luminosi. Allo stesso tempo, i designer professionisti di solito consigliano di non inseguire i colori in stile pappagallo - è auspicabile che la gamma sia respinta da due, massimo tre colori.

Su una superficie di 9 mq. m, ha senso dare la preferenza a una superficie monocromatica per non sovraccaricare l'interno, tuttavia, un motivo discreto su un grembiule può diversificare un design dello stesso tipo e una stampa fotografica appropriata si rivelerà un vero capolavoro in una cornice decente.

Se ti sembra che la stanza sia ancora angusta a causa dell'abbondanza di mobili, ha senso espanderla visivamente, e per questo usa il bianco o qualsiasi gamma, composta principalmente da tonalità chiare. Va bene anche il bianco perché, come il grigio o il nero, appartiene a toni acromatici (né caldi né freddi), quindi si sposa bene con qualsiasi altro tono. Grazie a ciò, è possibile ottenere un doppio effetto, quando uno sfondo bianco aiuta ad espandere visivamente lo spazio e gli accenti luminosi rendono più interessante il design della stanza.

Chroma, tra l'altro, è mostrato per la cucina: gli psicologi ritengono che i colori caldi e allegri abbiano un effetto positivo sull'appetito. I toni popolari includono tutte le varianti del rosso, così come l'arancione e il giallo, più il verde chiaro.

I colori freddi hanno l'effetto opposto: sopprimono l'appetito e sono inconsciamente associati al bagno, quindi il lilla, il blu e il turchese non sono i benvenuti.

Soluzioni di stile

Quando decidi lo stile degli interni, dovresti scegliere non solo il design che hai sempre sognato, ma anche quello che sarà appropriato alle condizioni della tua stanza. Una buona ristrutturazione progettuale prevede l'utilizzo di idee che si rivelano non solo belle, ma anche pratiche.

Quindi, per espandere visivamente lo spazio, è necessario utilizzare lo stile delle tonalità chiare, poiché riflettono bene la luce e rendono la stanza più spaziosa. Diverse direzioni soddisfano i requisiti specificati contemporaneamente, ma hanno tutte specifiche speciali, grazie alle quali puoi scegliere il design in base ai tuoi gusti.

Un esempio lampante di tale soluzione può essere chiamato stile scandinavo, che, in linea di principio, si concentra sul design bianco di tutto e solo i singoli accenti possono avere un tono diverso. Allo stesso tempo, è molto pratico e non implica un'abbondanza di gioielli, quindi non dovresti esagerare con i "punti salienti".

La Provenza è simile allo stile scandinavo nella tavolozzaperché utilizza colori pastello, e anche per la sua particolare predilezione per i materiali naturali. La Provenza è uno stile rustico francese, e questo implica sempre l'uso di cose semplici e non banali allo stesso tempo che decorano la casa, sembrando fatte in casa piuttosto che in fabbrica.

Mentre i colori generali sembrano essere sbiaditi, puoi diluire la generale mancanza di contrasto con le sedie gialle accentuate.

    minimalismo - uno stile speciale che può contribuire sia al trascinamento della quantità di luce, sia viceversa, a ridurla. Il fatto è che il principale "trucco" del minimalismo è la massima funzionalità di tutti gli oggetti senza graziosi gingilli, la sua bellezza sta nella massima semplicità degli interni. Aggiungendo un massimo di innovazioni tecnologiche che saranno molto appropriate in cucina, otteniamo un moderno high-tech.

    È vero, il minimalismo consente qualsiasi colore, purché la finitura sia monocromatica e l'hi-tech preferisce le tonalità grigie, nere e metalliche.

    I classici sono eterni - è rilevante per quelle persone che possono permettersi di decorare una piccola cucina in modo costoso, con elementi chic. Il classicismo enfatizza sempre la ricchezza della decorazione, non considera nemmeno gli interni dei poveri, che erano in ogni momento, quindi dovresti essere pronto a sborsare per un lampadario chic, molti ciondoli interessanti, opere d'arte nel forma di dipinti sulle pareti e persino elementi così chic come la modanatura dello stucco. I classici amano i colori accesi, mentre la presenza dell'oro dovrebbe essere nell'aria.

    Il moderno è uno stile relativamente raro che conquisterà per sempre il cuore delle persone che non sono prive di idee creative. Sfrutta l'idea di creatività con tutte le sue forze, ma allo stesso tempo non ritiene necessario guidare l'arte in nessuna cornice, quindi anche l'immagine sarà dipinta direttamente sul muro e non appesa in nessuna cornice. La complessità di un tale design sta nel fatto che per la sua attuazione è necessario pensare completamente a un'immagine olistica, e questo compito non è in potere di ogni designer, ma solo dei più dotati.

    Infine, non si può ignorare e soppalco, considerando che è abbastanza popolare tra i giovani moderni. In cucina, è più appropriato perché non richiede materiali squisiti che non possono far fronte alle tipiche prove di cucina. Allo stesso tempo, inizialmente lo stile è nato dal fatto che i vecchi locali di fabbrica di imprese abbandonate furono affittati in modo massiccio per l'edilizia abitativa, e alcuni dei nuovi abitanti riuscirono ad arredare l'interno sgradevole in modo così pittoresco che divenne di moda.

    Di conseguenza, devi prima dare via un pezzo di conforto, e poi portarlo con rinnovato vigore, cosa abbastanza difficile in un appartamento normale.

    Suggerimenti per la decorazione e l'arredamento

    In un tipico appartamento, quando decorano una cucina, molto più spesso prestano attenzione non tanto all'integrità stilistica degli interni quanto alla praticità dei materiali finiti. In generale, anche questa priorità è accettabile, perché non ha senso effettuare riparazioni costose e belle se almeno una delle sue parti non dura a lungo.

    La maggior parte delle domande sono causate dalla decorazione delle pareti, poiché la maggior parte dello sporco è meglio visibile su di esse. Dal punto di vista della massima praticità, l'opzione migliore sembra banale pittura muraleperché è il più facile da rinnovare e funziona bene anche con altri tipi di decorazione murale.

    Per un maggiore comfort, molti proprietari insistono sulla tappezzeria, ma devi capire che non ce ne sono nessuno adatto, ma solo lavabili di alta qualità, idealmente di un'ombra iridescente oscura per mascherare possibili macchie. Se la scelta è caduta sulla carta da parati, spesso vengono scelti per motivi di stampa fotografica, che ti permette di aggiungere un altro paesaggio invece dell'oscurità che si apre da una tipica finestra russa.

    Il grembiule è un grande argomento di discussione separato, tradizionalmente vengono scelte piastrelle o mattoni decorativi, ma gli stili moderni possono offrire assolutamente qualsiasi alternativa, fino alle lastre di metallo o di vetro.

    Al secondo posto in termini di inquinamento c'è il pavimento. Vari schizzi d'acqua e grasso possono gocciolare su di esso, è esposto a sostanze chimiche aggressive che cercano di lavare via le tracce di gocce e viene anche spazzato via intensamente, poiché la cucina è uno dei luoghi più popolari dell'intero appartamento. Il proprietario medio non può permettersi di cambiare spesso il rivestimento del pavimento, poiché un'operazione del genere distrugge effettivamente la cucina, il che significa che è necessario scegliere con saggezza, in modo che per secoli.

    Non molti materiali soddisfano i requisiti indicati: questi sono i migliori tipi di linoleum, nonché diversi tipi di piastrelle e gres porcellanato.

    Con il soffitto, è ancora più facile: per la maggior parte dello sporco non è disponibile, ma è comunque auspicabile la facilità di pulizia per pulire la superficie dalla fuliggine. I soffitti dipinti non sono molto popolari ultimamente, quindi la maggior parte dei proprietari si aspetta di risolvere il problema. installazione di una potente cappa e installazione di un controsoffitto, come opzione - multilivello e con illuminazione incorporata.

    I soffitti tesi in cucina sono possibili, ma non sembrano la prima opzione, poiché la loro cura non è così facile.

    Ciò che dovrebbe essere menzionato separatamente sono le tende. In una stanza allungata, in cui la finestra si trova lungo una lunga parete, possono occupare uno dei posti centrali del progetto, e quindi non possono essere ignorati. In teoria, il designer può sperimentarli come desidera e come lo stile richiede, ma è importante che la tenda non sia troppo lunga - da questo si sporca sul pavimento e raccoglie un massimo di schizzi, e inoltre, sviluppandosi nel vento, può prendere fuoco o bloccare la visuale del televisore.

    Per regolare efficacemente il grado di illuminazione senza problemi di manutenzione, vengono spesso utilizzate varie opzioni senza asta per tende, ad esempio tende a pacchetto o persiane.

    Illuminazione

    La scelta degli apparecchi di illuminazione dipende fortemente da due fattori: l'effettivo livello di necessità di luce e le esigenze di stile. Ad esempio, un classico ha inevitabilmente bisogno di un enorme lampadario che sembra costoso; senza di esso, il design della stanza sembrerà incompleto, anche se non hai davvero bisogno di così tanta luce.

    I requisiti di praticità in realtà dicono a molti proprietari che in genere non è necessaria una luce troppo intensa in cucina: è sufficiente illuminare efficacemente l'area di lavoro, lasciando una luce leggermente fioca per tutto il resto. Per fare ciò, nella superficie inferiore della fila superiore di armadi vengono montate lampadine o strisce LED, che consentono di mantenere un'atmosfera romantica a tavola, purché ci sia molta luce dove è davvero necessaria.

    Nonostante le dimensioni relativamente ridotte di 9 mq. m, di solito è la cucina che ha bisogno di un'ampia varietà di metodi di illuminazione. Per questo motivo, i proprietari, oltre al lampadario centrale e ai già citati dispositivi di illuminazione per l'area di lavoro, possono anche installare applique o lampade da terra aggiuntive, che rendono la cucina una confortevole area multifunzionale.

    Bellissimi esempi

    La prima foto è un buon esempio di come infrangere le regole possa essere una soluzione vincente. Per la cucina, è considerato indesiderabile utilizzare toni freddi, eppure l'azzurro rende la stanza nell'esempio fotografico molto elegante e rimane comunque accogliente. L'organizzazione dell'illuminazione qui è indicativa, quando le lampadine per l'area di lavoro sono state montate direttamente nel soffitto, ma accanto all'auricolare. Allo stesso tempo, il tavolo è illuminato da una bellissima lampada che crea l'atmosfera di un caffè.

    Ed è così che può apparire una piacevole cucina dai colori caldi, il cui stile ricorda decentemente la Provenza, sebbene non sia nella sua forma pura.I designer hanno fatto a meno di colori eccessivamente luminosi, ma l'abbondanza di arancio, anche in sordina, risveglia inevitabilmente l'appetito e solleva l'umore.

    Per gli amanti del minimalismo, tutte queste decorazioni sotto forma di mazzi di fiori e anche solo colori vivaci sembrano superflue, per loro la bellezza risiede nella massima semplicità e praticità degli interni. Se ti consideri una di queste persone, anche una cucina completamente grigia non sarà associata a qualcosa di brutto, ma ti delizierà con la sua comodità.

    Successivamente, guarda una panoramica della cucina 9 mq. m.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa