Design e arredamento

Idee per l'interior design della cucina 6 mq. m in "Krusciov"

Idee per l'interior design della cucina 6 mq. m in
Contenuto
  1. Caratteristiche del layout
  2. Come aumentare lo spazio?
  3. Soluzioni di stile
  4. Spettro dei colori
  5. Opzioni di finitura
  6. Organizzazione dell'illuminazione
  7. Selezione di mobili ed elettrodomestici
  8. Tessuti ed elementi di arredo
  9. Esempi di successo

Una piccola cucina diventa spesso un ostacolo in ogni ristrutturazione. Ogni casalinga vuole avere un posto comodo dove preparare i pasti. Inoltre, vuoi che la cucina abbia un posto per il pranzo e il relax. Di solito sembra impossibile in una zona del genere. Tuttavia, l'uso competente dello spazio, un approccio razionale e la conoscenza delle caratteristiche del design di piccole stanze possono fare un vero miracolo. Inoltre, tali riparazioni non richiederanno grandi investimenti.

Caratteristiche del layout

Per attrezzare comodamente e magnificamente la cucina nell'area "Krusciov" di 6 mq. m, prima di tutto devi redigere un piano, un progetto dei locali. Uno schizzo può essere disegnato in un programma su un PC o con una matita su carta: l'essenza non cambierà. Una piccola stanza crea la difficoltà più elementare: diverse aree funzionali devono essere collocate in una piccola area. Prima di tutto, determina il luogo del lavandino, della stufa. Dipenderà da questo se è necessario trasferire le comunicazioni e se ce n'è bisogno.

Il lavello nell'angolo non è molto comodo, ma questa posizione può essere facilmente corretta dalla sezione rettangolare con la rimozione del lavello più vicino al centro del piano di lavoro. In cucina è necessario anche un frigorifero. Se è possibile spostarlo nella sala, loggia isolata, libererai spazio prezioso per altri scopi. Dopo aver deciso il triangolo funzionale, puoi pensare al layout dell'auricolare. Esistono diversi modi per disporre i mobili in una piccola cucina.

  • Angolare. In questo caso, il set si trova su due pareti adiacenti. Indipendentemente dalla forma della stanza, questo layout è considerato uno dei più riusciti. Sembra armonioso, facile da usare e consente di posizionare la zona pranzo in uno spazio libero. L'unico inconveniente è che le sezioni angolari sono sempre più costose.

  • Lineare. Il modo più semplice e compatto per posizionare l'auricolare. In una piccola cucina, non occupa molto spazio, inoltre, è il più economico possibile. Se scegli il muro più lungo, i moduli saranno sufficienti per ospitare tutti gli elettrodomestici necessari. Inoltre, ci sarà abbastanza spazio per il tavolo da pranzo. Questa configurazione ha anche uno svantaggio: una piccola area di lavoro e un minimo di spazio di archiviazione.
  • A forma di U. Qui, 3 muri sono coinvolti contemporaneamente, e non necessariamente completamente. Due di loro possono essere più corti del terzo. Un enorme vantaggio di questo layout è la spaziosità. Tutti gli utensili e le attrezzature da cucina possono essere inseriti senza difficoltà. C'è anche un aspetto negativo: quasi tutto lo spazio è coinvolto e non c'è spazio per la zona pranzo. Sebbene sia possibile sostituirlo con un bancone da bar.
  • Parallelo. In questo caso, i mobili sono posizionati lungo le pareti opposte ed è adatto solo per stanze rettangolari. Inoltre, non c'è posto per la zona pranzo, ma il laboratorio può essere attrezzato in modo ideale. Ricorda che il corridoio minimo tra le file è di 1 m 20 cm.

Questa opzione può essere presa in considerazione se il tavolo da pranzo si trova in un'altra stanza.

Come aumentare lo spazio?

Quando si avviano le riparazioni in una piccola cucina, è necessario pensare a come liberare spazio visivamente ed effettivamente. I designer offrono molte soluzioni che ti consentono di battere correttamente una piccola stanza e creare l'illusione di libertà e spazio. Luce, colore e stampa giocano un ruolo importante in questo. Il modo migliore per ingrandire una stanza è scegliere colori chiari per la decorazione. Tecniche per aumentare visivamente lo spazio:

  • l'uso di tonalità pastello, riducendo al minimo i colori brillanti, sono consentiti solo come accenti, la via d'uscita ideale è il bianco;
  • rinunciate a stampe grandi e contrastanti, scegliete pattern monocromatici o discreti, inespressivi;
  • se decidi di scegliere materiali diversi per la decorazione della parete, usali solo per evidenziare le aree;
  • rinunciare al design ingombrante del soffitto: travi, a più livelli (rubano spazio), optare per un soffitto bianco liscio;
  • la decorazione della finestra dovrebbe essere laconica, scegliere tende corte, fatte di tessuti sottili, o tapparelle, tapparelle, persiane, tende massicce renderanno la stanza più piccola;
  • anche il set da cucina non dovrebbe essere ingombrante, porte in vetro, facciate lucide di colori chiari, accessori minimi sembrano grandi in una piccola cucina;
  • scegli colori chiari per il pavimento, così la stanza diventerà più grande;
  • il basamento del soffitto, il pavimento, le cornici non dovrebbero differire di colore dallo sfondo generale, il contrasto giocherà uno scherzo crudele qui;
  • è meglio scegliere tessuti, facciate, un grembiule senza grandi ornamenti, fare una scelta a favore di onde morbide, floristica inespressiva;
  • in ogni caso incomprensibile, scegli il monocromatico, limitati a 2-3 sfumature nel design.

Il modo cardinale per ingrandire una piccola cucina è riqualificare. Se il design dell'appartamento lo consente, puoi collegare la stanza con un soggiorno, una loggia isolata o una sala.

Soluzioni di stile

Una buona ristrutturazione è solo metà della battaglia in una cucina piccola, è molto importante scegliere il giusto stile generale e seguirlo anche nei minimi dettagli. Ci sono direzioni che sembrano più armoniose nelle piccole cucine.

  • Minimalista. Questa è la soluzione ideale per i piccoli spazi. La sua caratteristica principale è un minimo di decoro, nessuna decorazione, luce, sfumature laconiche, linee rigorose, molta luce. Non dovrebbero esserci fronzoli in una cucina del genere: solo le cose più necessarie.Pertanto, una stanza del genere apparirà ordinata, pulita e bella.

  • Direzione moderna. È molto simile al minimalismo, ma ci sono anche differenze: mobili, elettrodomestici e decorazioni dovrebbero essere il più tecnologici e di alta qualità possibile. Un design pratico in cui predomina il bianco e l'aggiunta delle sfumature del legno, il nero.
  • Moderno. Questo stile sembra molto buono in piccoli spazi grazie alle linee morbide e alle sagome arrotondate. Non c'è praticamente angolosità negli oggetti di questo stile. Inoltre, una combinazione di colori discreta soddisferà perfettamente la funzione di ingrandimento di una stanza.

In questo stile, non è consentito utilizzare più di 3 tonalità e solo una di esse può essere luminosa. Questa cucina sembra molto impressionante.

  • High Tech. Uno degli stili più apprezzati, pratico, funzionale, discreto. Le sagome in esso hanno forme chiare, i materiali di fabbricazione sono plastica, metallo, vetro. Tra le tonalità prevale il grigio, il bianco, la lucentezza metallica. Arredamento minimo, ripiani chiusi, accessori cromati si inseriscono perfettamente nel concetto generale.

Spettro dei colori

La combinazione di colori è estremamente importante per il design di una piccola cucina. Prima di tutto, devi rinunciare a toni scuri, saturi e accattivanti. Il nero per la progettazione di grandi superfici è vietato. Tutto ciò riduce notevolmente lo spazio visivamente. Tra le sfumature universali in primo luogo - il bianco, oltre a una leggera gamma di temperature fresche.

Il bianco, con tutti i suoi vantaggi, non dovrebbe essere l'unico, in grandi quantità sembra scomodo. Il bianco è perfetto per soffitti e dettagli. Puoi anche usare tranquillamente tutte le sfumature di legno chiaro.

Beige, latte, panna, grigio chiaro, pistacchio, azzurro stanno benissimo in una piccola cucina.

Opzioni di finitura

La scelta dello stile detta sotto molti aspetti le preferenze nella scelta dei materiali per la decorazione. Pertanto, oltre alle misurazioni, è necessario determinare con precisione la composizione complessiva in una cucina di piccole dimensioni.

  • Finitura del pavimento. Innanzitutto, è necessario livellare correttamente il pavimento e selezionare una copertura per esso. È molto importante che il materiale sia durevole, resistente all'umidità e facile da pulire. La cucina è il luogo dove non si possono evitare le contaminazioni. Piastrelle per pavimenti, pavimenti in laminato, linoleum di alta qualità sono perfetti per la finitura. Ognuno di loro è disponibile in una grande varietà di colori e modelli. La cosa principale è che la combinazione di colori è il più leggera possibile e senza ornamenti contrastanti.

  • Decorazione del soffitto. In una piccola cucina, il soffitto dovrebbe essere il più semplice e conciso possibile. È meglio se è piatto e bianco. Pannelli in cartongesso, plastica e PVA, tessuto elasticizzato sono ottimi come rifiniture. Se il soffitto è piatto, puoi semplicemente dipingerlo. La scelta ottimale per l'allungamento del tessuto è lucida e semilucida. Quindi il soffitto sarà visivamente più alto.
  • Decorazione da parete. Prima di tutto, devono essere piatti, senza crepe. Vari materiali sono adatti per la decorazione. Se opti per la carta da parati, scegline una facile da pulire. Inoltre, le pareti possono essere dipinte con vernice speciale. La scelta di vernice e carta da parati è ora enorme in qualsiasi supermercato dell'edificio. Il vantaggio della carta da parati è una struttura interessante, motivi, mentre la vernice è più resistente e facile da pulire. Inoltre, le pareti sono rifinite con pannelli di plastica, intonaco decorativo.

Organizzazione dell'illuminazione

La composizione complessiva sarà incompleta senza un'illuminazione adeguata. Una stanza troppo buia sembra più piccola, non più ordinata, di una stanza luminosa che ha molta aria. È particolarmente importante organizzare la corretta illuminazione in cucina, le cui finestre sono rivolte a nord e a ovest. In una stanza del genere è più buio rispetto al sud e all'est, quindi sono necessarie ulteriori fonti di luce.

Oltre a questa caratteristica, l'illuminazione aiuterà a suddividere lo spazio.

Nell'area di lavoro, è possibile installare una striscia di diodi o faretti integrati nell'auricolare, non occuperanno molto spazio.Evita lampadari sospesi, lampade massicce. È meglio scegliere i modelli del tipo a soffitto.

Selezione di mobili ed elettrodomestici

Puoi attrezzare comodamente una piccola cucina scegliendo i mobili e gli elettrodomestici giusti. Prima di tutto, devi scegliere un set da cucina (angolare o lineare), e poi pensare al posizionamento della zona pranzo. I progettisti consigliano di utilizzare le seguenti tecniche per la sistemazione competente di una piccola cucina.

  • Il vantaggio è dietro il piano di lavoro. Altrimenti, sarà semplicemente scomodo cucinare. L'area utilizzabile dovrebbe occupare quanto più spazio possibile. Approfitta del davanzale della finestra trasformandolo in un piano di lavoro o in una zona pranzo.
  • Riduci al minimo la tua zona pranzo. Se possibile, è meglio trasferirlo semplicemente nel soggiorno o nella loggia isolata. Se ciò non è possibile, rinuncia al grande tavolo da pranzo. Sostituiscilo con una struttura pieghevole o un bancone bar.
  • I mobili dovrebbero essere multifunzionali. Se possibile, scegli modelli che combinano più funzioni contemporaneamente, trasformatori. Piani estraibili, tavoli pieghevoli, un armadio con sgabelli incorporati e così via.
  • Armadi coordinati. Le sezioni in una piccola cucina dovrebbero essere alte, con soppalchi. Possono ospitare molti più utensili e prodotti.

    È molto importante scegliere gli elettrodomestici giusti. Poiché ce n'è molto in cucina, può rovinare significativamente l'impressione dell'intera stanza, sovraccaricandola. Esistono regole per la scelta dell'attrezzatura per le piccole cucine:

    • la tecnica è preferibile al tipo integrato, questa è l'opzione più compatta;
    • la forma dei dispositivi dovrebbe essere il più semplice e concisa possibile, senza modelli pretenziosi;
    • il piano cottura e un piccolo forno sembreranno più organici della stufa, se possibile sostituire la versione a quattro fuochi con una a due fuochi;
    • il dispositivo dovrebbe essere piccolo, ma, se possibile, avere molte funzioni diverse.

    Tessuti ed elementi di arredo

    L'interno di una piccola cucina non sarà completo senza i tessuti giusti. Inoltre, l'arredamento nel design di "Krusciov" solleva sempre dubbi. Inoltre, un gran numero di decorazioni ingombrano visivamente l'impressione visiva della stanza. Una piccola stanza può essere decorata in modo molto elegante, ma per questo è necessario applicare idee di design di base:

    • le tonalità dominanti sono di una scala chiara, la stessa regola funziona nell'arredamento e nella scelta dei tessuti, e i tessuti dovrebbero essere scelti leggeri, traslucidi, piccoli;
    • usa il vetro: è elegante, bello e il più arioso possibile;
    • quando fai una finestra, fai una scelta a favore di tende, persiane, tapparelle: tutto dipende dallo stile generale;
    • concentrati sul grembiule: può diventare il punto centrale accattivante della composizione e non rovinerà l'impressione.

    Esempi di successo

    Il bianco è la scelta migliore nel design di una piccola cucina.

    Le soluzioni insolite sono abbastanza accettabili in stanze piccole.

    L'organizzazione competente dello spazio consente di ospitare tutti gli elementi necessari.

    Usa ogni centimetro della tua area.

    Una cucina ad angolo è la soluzione ideale per una cucina a Krusciov.

    Per idee di interior design per una cucina di 6 metri quadrati in "Krusciov", guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa