Design e arredamento

Idee per l'interior design della cucina 5 mq. m in "Krusciov"

Idee per l'interior design della cucina 5 mq. m in Krusciov
Contenuto
  1. Caratteristiche del layout
  2. Spettro dei colori
  3. Soluzioni di stile
  4. Opzioni di finitura
  5. Organizzazione dell'illuminazione
  6. Selezione di mobili
  7. Modi per aumentare lo spazio
  8. Esempi di successo

Cucina 5 mq. m in "Krusciov" lascia poco spazio per creare un design originale al suo interno. L'area limitata, l'altezza del soffitto bassa, la presenza di uno scaldabagno a gas e un gran numero di tubi di comunicazione aperti: queste sono le principali difficoltà che i proprietari di tali appartamenti devono affrontare. La moderna ricerca del minimalismo ha fatto il gioco dei proprietari di alloggi di piccole dimensioni. Oggi possono facilmente trovare da soli interessanti soluzioni progettuali in grado di snellire tutti gli elementi dell'ambiente cucina, e allo stesso tempo evitare la sensazione di essere angusti. Bellissimi set angolari per una piccola cucina, sistemi di archiviazione insoliti, mini-frigoriferi aiutano anche ad adattare gli interni agli standard moderni. Basta scegliere il tuo progetto e iniziare la ristrutturazione per assicurarti che anche il "Krusciov" possa essere comodo per la vita.

Caratteristiche del layout

Affinché una piccola cucina di 5 mq. m in "Krusciov" con le sue dimensioni modeste era comodo e funzionale, dovresti iniziare la sua trasformazione con lo sviluppo del progetto originale. Qui verranno prese in considerazione tutte le dimensioni, i passaggi, la posizione delle aperture delle finestre e delle porte. Una cucina tipica in un appartamento così piccolo ha una forma quadrata, una porta nell'angolo destro, una finestra sulla parete anteriore, molto spesso c'è un'uscita sul balcone.

Questo layout limita fortemente le possibilità di diverse tecniche e stili di progettazione.Inoltre, non c'è una lunga parete all'interno e una parte significativa dello spazio vicino al tubo del gas è occupata da una colonna: uno scaldabagno a flusso continuo.

Spettro dei colori

La scelta dei colori per arredare una piccola cucina va sicuramente fatta a favore delle tonalità chiare. La combinazione di uno sfondo bianco freddo e mobili abbinati sembra buona, senza contrasti luminosi. Questo riempirà la stanza di aria, aggiungerà altezza e spazio, almeno esternamente. I seguenti colori sono adatti per una piccola cucina:

  • beige chiaro;
  • sabbia;
  • blu pallido freddo;
  • menta;
  • lavanda delicata;
  • sfumature rosa pesca;
  • limone pallido.

Anche i colori scuri non sono severamente vietati. Devono solo essere usati correttamente: nei bordi dei mobili, nella fila inferiore degli armadietti, nella zona pranzo o come accento su una delle pareti dal pavimento al soffitto. Anche i colori attivi e brillanti sono ammessi in misura limitata, non più del 15-20% del totale. Ad esempio, puoi optare per un frigorifero rosso o un paralume lampadario in una cucina completamente bianca.

In generale, non è consigliabile combinare più di 2-3 colori contemporaneamente all'interno.

Soluzioni di stile

Quando si sceglie uno stile per una cucina di 5 mq. È importante trovare un design che eviti l'ingombro di dettagli non necessari. Qui puoi trovare le migliori opzioni.

  • Classico. Questo stile è caratterizzato da materiali naturali, una semplice gamma di colori naturali. Le facciate degli armadi sono decorate con smussi; sono ammessi inserti in vetro nel gruppo incernierato. Un piano di lavoro in legno è adatto per un interno classico, la combinazione di colori ottimale è beige crema, latte, azzurro pallido o oliva chiaro.
  • Minimalismo. Qui tutto è semplice: l'attrezzatura è integrata, le superfici vengono liberate da inutili decorazioni decorative, invece delle maniglie sulle facciate, vengono utilizzati meccanismi di apertura a spinta. In un interno minimalista, è consentito utilizzare la lucentezza, tutti i mobili devono essere posizionati sotto un unico piano di lavoro in un colore contrastante, le facciate sono preferibilmente bianche o grigio chiaro. Una zona pranzo pieghevole e trasformabile sta bene in un interno minimalista.
  • High Tech. Se la cucina non verrà utilizzata per preparare pasti in famiglia di 6 portate, è possibile progettarla in uno stile ultra moderno. Sostituisci gli armadietti con un frigorifero stretto a due ante, un fornello con un piano cottura compatto e un forno a microonde, un lavello con un lavandino di design con lavabo touch, posiziona un bancone da bar vicino alla finestra e un piccolo divano o divano in pelle di fronte alla cuffia .

Opzioni di finitura

Decorazione d'interni cucina 5 mq. m in "Krusciov" implica la scelta di materiali pratici, privi di una geometria troppo chiara. Quindi, è meglio scegliere un soffitto opaco a un livello che preservi il più possibile l'altezza della stanza. È accettabile una leggera ruvidità della trama. Puoi usare strutture di tensione o cavartela con il classico allineamento e imbiancatura. La lucentezza e la specularità del soffitto dovrebbero essere evitate: sembrano ridicole in una piccola stanza.

Anche la decorazione del pavimento ha le sue caratteristiche. Se vuoi posare le tue piastrelle su un massetto cementizio, è meglio scegliere piccole piastrelle patchwork. Grandi moduli più grandi di 60×60 cm, con cuciture pronunciate o cuciture sfalsate, enfatizzano la già ridotta quantità di spazio libero.

Il pannello in laminato o parquet con un motivo caratteristico del legno naturale sembra molto più vantaggioso qui. Per il pavimento, è meglio scegliere un rivestimento grigio o scuro, con l'effetto di graffi, sbiancamento o altre interessanti opzioni di arredamento.

La decorazione murale in una piccola cucina a Krusciov dovrebbe essere il più neutra possibile, anche se per l'auricolare viene scelto un colore sufficientemente attivo. Puoi scegliere la carta da parati strutturata per la pittura e coprirli con vernice lattiginosa, beige chiaro, pesca. Al di fuori dell'area "umida" e a rischio di incendio, è consentito utilizzare carta da parati senza stampe di grandi dimensioni e motivi geometrici pronunciati. Se finisci con i pannelli, devi scegliere moduli orientati verticalmente che aggiungono visivamente altezza alla stanza.

Il grembiule in cucina in un piccolo "Krusciov" può essere piastrellato, in vetro, realizzato in pietra artificiale o pannelli di mattoni ignifughi in cemento. L'imitazione della pietra grezza, il rustico e altre trame naturali hanno un bell'aspetto. Inoltre, il grembiule può essere luminoso o scuro, con una lucentezza lucida che differisce nella trama dalle altre superfici. È meglio scegliere soluzioni monocromatiche, poiché la stampa fotografica e la pittura sovraccariche di dettagli in una piccola cucina sembrano pesanti e massicce. È consentito utilizzare piccole tessere di mosaico nella decorazione.

Organizzazione dell'illuminazione

Creare i giusti accenti di luce influisce notevolmente sull'usabilità del tuo spazio cucina. Qui, l'illuminazione principale è montata nell'area di lavoro e gli altri elementi la completano. La scelta migliore sarebbero le lampade alogene o fluorescenti, che forniscono un'illuminazione fredda abbastanza uniforme. Tali lampade sono disponibili in diversi tipi di custodie, si adattano bene all'interno e sono efficienti dal punto di vista energetico.

Se la stanza ha una zona pranzo, puoi posizionare un paralume di medie dimensioni con una lampada con uno spettro di luce calda. Aggiungerà intimità, aiuterà a zonare correttamente lo spazio. L'illuminazione decorativa a LED in cucina in "Krusciov" è un dettaglio non necessario che non porta un carico funzionale. Ci sarà poco beneficio da esso.

Meglio preservare quanta più luce naturale possibile sostituendo tende e tendaggi con pratiche tende oscuranti.

Selezione di mobili

Per attrezzare adeguatamente l'interno, devi prima pensare a scegliere i mobili giusti. Per una cucina di 5 mq. m in "Krusciov" hanno già pensato alle opzioni disponibili per i progetti di mobili. Prima di tutto, si tratta di cuffie classiche di configurazione diritta e angolare. Puoi trovare soluzioni già pronte o realizzare progetti su ordinazione. Ma in ogni caso, devi seguire la regola del triangolo, in cui il lavandino al centro si trova tra la stufa e il frigorifero.

La soluzione migliore sarebbe un set ad angolo o a forma di U, che ti permetta di guadagnare spazio per la zona pranzo. Alcuni dei suoi moduli possono essere aperti, servono per conservare piatti usati costantemente. Con questa configurazione, la finestra si trasforma facilmente nella base per il bancone del bar: sostituisce il davanzale della finestra, consente di attrezzare una zona pranzo completa.

Un set da cucina lineare con armadi fino al soffitto ti consente di equipaggiare una scatola a tutti gli effetti per uno scaldabagno a gas. Con questa disposizione di armadi nell'angolo vicino alla finestra, puoi posizionare un tavolo da pranzo completo con sedie o creare un lungo bancone da bar con sgabelli alti sulla parete opposta. Se desideri un interno più moderno, puoi abbandonare gli armadietti a favore di scaffalature e un piano di lavoro che sostituisca il davanzale della finestra. Detto questo, la regola del triangolo deve ancora essere presa in considerazione.

Modi per aumentare lo spazio

Non ci sono molti modi per aumentare lo spazio della cucina in "Krusciov". Le case a pannelli hanno prevalentemente strutture portanti di pareti ed è abbastanza difficile modificare legalmente il loro layout. Tra le opzioni disponibili, si può notare l'aggiunta di un'area balcone e il trasferimento di parte delle funzioni della cucina nel suo territorio, o la combinazione di due stanze adiacenti. Ma concordare i dettagli richiederà molto tempo. Non sarà possibile utilizzare il corridoio: è così stretto che difficilmente consente a due persone di passare o trasportare mobili e grandi elettrodomestici.

La pianificazione verticale ed evitare i grandi elettrodomestici sono un buon modo per risparmiare spazio. Ad esempio, un forno a tutti gli effetti può essere sostituito con un forno a microonde, un mini-frigorifero alto fino a 90 cm può essere installato nella cuffia, un piano cottura a 4 fuochi può essere sostituito con un analogo a due fuochi. Un mini-lavello e una riduzione complessiva delle dimensioni della cuffia a 40 cm di profondità renderanno anche la cucina più spaziosa. Tutti gli elettrodomestici da incasso, se possibile, si trovano in una colonna - in un angolo, dal pavimento al soffitto. È anche meglio scegliere una cappa in modo che possa essere posizionata dietro la parte anteriore dell'armadio.

L'utilizzo di mobili trasformabili o reclinabili è un altro modo per guadagnare spazio. In questo modo, puoi realizzare due sedili morbidi e un tavolo, prendendo come base i principi dell'organizzazione dello spazio nei treni. Naturalmente, i mobili dovranno essere realizzati su ordinazione.

I tipici mangiatori di spazio in una cucina già piccola sono una lavatrice e una lavastoviglie. Oltre alle difficoltà di cablaggio delle comunicazioni, creano anche vibrazioni che influiscono negativamente sulle condizioni generali dei mobili. Vale la pena portarli in altre stanze e il problema è risolto.

Esempi di successo

  • Cucina a forma di U verde chiaro in "Krusciov". Il design è estremamente funzionale, è stato assegnato lo spazio per tutti gli elettrodomestici necessari, è stato montato un ampio piano del tavolo, un gruppo di armadietti incernierato si trova solo lungo una parete dritta.
  • Cucina in "Krusciov", decorata con colori pastello. C'è una finitura strutturata per una pietra naturale, un grembiule bianco per un mattone, a causa della struttura a forma di U della cuffia, è stato possibile trovare un posto per una zona pranzo con un bancone bar.
    • Un esempio di design minimalista in un design ad angolo. Ogni metro di area utilizzabile è usato razionalmente, gli accenti sono evidenziati, c'è un contrasto. Il designer ha mantenuto la stufa a grandezza naturale con il forno, ha spostato l'area del lavello verso la finestra.

    Per idee di interior design per una cucina di 5 metri quadrati a Krusciov, guarda il seguente video.

    Non ci sono commenti

    Moda

    la bellezza

    Casa