Design e arredamento

Interessanti opzioni di design della cucina 4 mq. m

Interessanti opzioni di design della cucina 4 mq. m
Contenuto
  1. Regole di base per la registrazione
  2. Opzioni di finitura
  3. Disposizione di mobili ed elettrodomestici
  4. Design
  5. Consigli
  6. Bellissimi esempi

Nelle case costruite diversi anni o decenni fa, la cucina non è molto spaziosa. Ma vuoi davvero cucinare e mangiare in una stanza accogliente. Nell'articolo considereremo le regole di base per il design della cucina 4 mq. m, in modo che l'area diventi più spaziosa e confortevole, oltre a conoscere varie opzioni per la decorazione d'interni.

Regole di base per la registrazione

L'area di 4 quadrati è piuttosto piccola, ma anche questo ha i suoi vantaggi. È conveniente per la padrona di casa lavorare in una cucina del genere: tutto ciò di cui hai bisogno è a portata di mano e la pulizia richiede un po' di tempo.

Ma alcuni proprietari di una cucina in miniatura notano la mancanza di spazio per l'installazione di elettrodomestici. Pertanto, vale la pena utilizzare razionalmente letteralmente ogni centimetro.

Affinché una cucina di 2x2 m appaia armoniosa, dovresti prestare particolare attenzione ai materiali per la decorazione e ai loro colori. Molto spesso puoi trovare errori nel design della cucina 4 mq. m - la tonalità sbagliata delle pareti o il colore dell'auricolare può ridurre un'area già piccola.

Quattro mq trasformabili con pavimentazione. L'opzione ideale qui sarebbe il pavimento in laminato. Abbina il colore alle pareti o alle cuffie.

È meglio escludere i disegni, specialmente quelli di grandi dimensioni. È meglio rendere il pavimento semplice, in modo da non appesantire lo spazio.

È meglio rendere la tonalità generale del design una tonalità calda: giallo, beige, verde chiaro. Ciò conserverà visivamente l'area.

La decorazione della parete è un passo importante. In una piccola area, un rivestimento leggero sarà l'opzione migliore. Può essere intonaco decorativo o pannelli.

La carta da parati sta già passando di moda, poiché sono comparsi materiali più pratici e durevoli.

Per quanto riguarda il soffitto, dovresti dare la preferenza a una semplice tela elasticizzata. Meglio con una superficie lucida per espandere visivamente lo spazio.

Le strutture pesanti con più livelli sono le migliori per una cucina spaziosa.

Vale la pena creare molta luce. La soluzione ideale sarebbe l'illuminazione spot intorno al perimetro di pensili o mensole.

Se vuoi ancora aggiungere spazio alla cucina, puoi prendere in considerazione la riqualificazione. Negli appartamenti in cui le cucine hanno una superficie di 4 mq. m, puoi combinarlo con una loggia o un soggiorno. Questa è un'ottima opzione per la suddivisione in zone.

Opzioni di finitura

Interni in cucina 4 mq. m non deve solo soddisfare i requisiti di base, ma anche essere confortevole. L'opzione più popolare è la cucina ad angolo. Qui sarà tutto a portata di mano e non dovrai cercare un auricolare per molto tempo.

Al fine di risparmiare in modo significativo il budget, per le pareti vale la pena utilizzare pannelli MDF... Questo è un materiale facile da installare, puoi gestirlo da solo. E la durata è molte volte più lunga di quella della carta da parati.

Le tonalità chiare sono considerate le migliori. Il bianco è un classico. Si abbina bene agli stili country e provenzali. Spesso, i frontali dei mobili imitano l'antichità. E anche popolari sono le sfumature di verde chiaro, grigio, giallo, arancione.

La ristrutturazione è problematica, quindi pensa a tutto nei minimi dettagli. Pavimenti, soffitto, porte. Se qualcosa non viene preso in considerazione, il lavoro può trascinarsi per molti mesi. Pianifica saggiamente.

Disposizione di mobili ed elettrodomestici

Quando si pensa al design e allo stile di base di una piccola cucina, è necessario distribuire correttamente gli elettrodomestici. Il frigorifero e la stufa rimangono elettrodomestici importanti e necessari. Di norma, queste unità occupano molto spazio, quindi è necessario pensare a come posizionarle al meglio.

Forse il frigorifero si adatterà bene nel corridoio.

Ora i produttori offrono molti set da cucina, compresi quelli angolari con nicchie per elettrodomestici da incasso. Se hai una piccola cucina, presta attenzione ai modelli con un foro per la stufa per due fuochi. Ciò ridurrà significativamente la superficie di lavoro.

Scegli un forno più piccolo o prendi anche un forno semplice. Posiziona il forno a microonde su una mensola sospesa.

I progetti in "Krusciov" di solito non differiscono nella loro originalità, ma puoi sempre modificare il layout, che aggiungerà spazio e renderà visivamente l'area più libera.

Lo spazio della finestra può essere utilizzato anche con profitto creando una zona pranzo lì. Se il davanzale della finestra è alto, puoi sistemarlo come un bar con seggioloni.

Arredare la cucina in modo armonioso, infatti, non sarà difficile. Basta occuparsi del frigorifero - per trovare il posto ottimale per esso. Dopodiché, concentrandoti sulle regole del "triangolo di lavoro", organizza tutto il resto.

Design

Un unico design della cucina aiuterà a creare un ambiente estetico. In una cucina del genere sarà piacevole trascorrere del tempo con i propri cari a una cena in famiglia o bere una tazza di caffè al mattino presto da soli. Di seguito troverai idee per arredare la tua cucina.

Il design nello stile del minimalismo è, prima di tutto, sfumature chiare in tutto. Un set da cucina dovrebbe essere scelto con linee chiare e dovrebbero essere preferite le facciate lucide.

Questo approccio aiuterà ad attrezzare lo spazio in modo armonioso e renderlo visivamente più ampio.

Per la decorazione, sono adatti elettrodomestici da incasso, che non ingombrano lo spazio. Per rendere l'arredamento armonioso, vale la pena aggiungere dettagli luminosi. Questi possono essere vasi e vasi di fiori, piatti luminosi ed elettrodomestici. E anche i piccoli fiori stanno bene in un tale interno.

Per la decorazione di una piccola cucina, i designer offrono spesso uno stile scandinavo. Un tale interno assomiglia a uno minimalista, ma sembra ancora molto più confortevole. I dettagli in legno giocano qui un ruolo speciale. Questo può essere un pavimento in legno o un piano di lavoro. L'imponenza e la naturalezza dei materiali portano note di calore all'interno.

Per creare un accento in questa gamma discreta, vengono utilizzate piastrelle di ceramica con ornamenti e molti tessuti. Plaid su sedie, asciugamani a motivi geometrici: tutto ciò crea un'atmosfera calda.

Ora lo stile giapponese sta guadagnando popolarità. Questa è una novità nel design. È perfetto per le cucine piccole. Se ricordiamo gli interni delle case giapponesi, ogni stanza è di dimensioni relativamente ridotte.

In questo stile, la cosa principale sono i materiali naturali. La combinazione di colori non differisce nella varietà: si tratta di sfumature naturali di marrone e beige, oltre a una sfumatura di vaniglia. Piante d'appartamento, tele luminose con dipinti giapponesi sono usate come varietà. E, naturalmente, l'attributo principale dello stile giapponese è il bonsai. È un simbolo di benessere e felicità.

Se vuoi creare un'atmosfera di calma nella tua cucina, allora dovresti prestare attenzione all'eco-stile. È una delicata combinazione di morbide sfumature di bianco, verde, beige e latte. Una parete può essere decorata con una carta da parati fotografica raffigurante una foresta o un paesaggio marino. Lascia che la sensazione di essere nella natura non ti lasci mai.

Consigli

Certo, è meglio affidare il progetto della cucina ai professionisti, ma se per qualche motivo è impossibile farlo, allora è del tutto possibile fare tutto da soli. Qui i consigli dei designer verranno in soccorso.

  • La soluzione migliore sarebbe un auricolare a forma di L. Qui, molto spesso, un frigorifero si trova vicino alla finestra, quindi una stufa, un modulo angolare in cui è installato un lavandino. Il prossimo è lo scaffale del microonde. Armadi superiori o scaffalature aperte, tutto dipende dal design.
  • È anche utile creare un lavandino tra il frigorifero e la stufa. In questo caso, la regola del "triangolo di lavoro" sarà seguita dal 100%.
  • Per risparmiare spazio, vale la pena scegliere un piano cottura con due fuochi. - è molto più conveniente di una grande stufa standard.
  • Puoi anche posizionare il lavello vicino alla finestra. Sarà originale.

In ogni caso, qualunque cosa tu scelga, i tuoi interni saranno originali. Dopotutto, questa è la tua cucina, il che significa che fa parte di te. Non abbiate nemmeno paura delle decisioni audaci.

Bellissimi esempi

Cucina ad angolo luminosa. Le linee morbide creano spazio extra. Il giallo è il colore principale qui ed è in armonia con il latte. Questa opzione è adatta a persone attive e allegre che amano le riunioni con gli amici.

Una cucina bianca chic che utilizza lo spazio vicino alla finestra come zona pranzo. Ciò consente di risparmiare spazio e la cucina diventa visivamente più ampia.

Un esempio di un interno con un layout a forma di U. I toni luminosi e golosi dei pensili superiori si sposano perfettamente con il fondo bianco. E vale anche la pena notare la comodità della posizione degli elettrodomestici e un'ampia area di lavoro.

Qui l'interno è fatto in tonalità bianche. Il lavandino si trova vicino alla finestra: un interno del genere sembra insolito. In questo caso, l'auricolare è realizzato in un colore contrastante e si abbina bene alle pareti.

Questo set da cucina ha forme non standard. I colori intensi portano note di gioia nell'atmosfera. Il tavolo qui è realizzato a somiglianza di un bancone da bar e si inserisce armoniosamente negli interni.

Un altro esempio con un lavandino vicino alla finestra. Il piano cottura e il forno sono integrati, il che consente di risparmiare notevolmente spazio. Le tonalità chiare aggiungono libertà visiva.

Non ci sono commenti

Moda

la bellezza

Casa